Oggi la Notte dei Musei con visite guidate

Spread the love

Anche il Comune di Palermo aderisce alla “La Notte dei Musei”, patrocinata dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa, in programma per sabato 17 maggio.  Per l’occasione la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Pitrè, il Palazzo della Zisa e l’ Ecomuseo del mare a Sant’Erasmo prolungheranno sino alla mezzanotte l’orario di apertura e l’ingresso sarà libero. In occasione della manifestazione, grazie a una sinergia tra l’amministrazione comunale e la Sorpintendenza regionale, sarà anche possibile visitare la Palazzina Cinese e i Giardini della Zisa. In programma visite guidate gratuite alle ore 19:00 ed alle ore 22:00.

notte_musei

“La notte dei musei  – dichiarano il Sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alla Cultura, Francesco Giambrone – rappresenta una occasione importante per valorizzare il nostro patrimonio, per riaffermare l’importanza delle istituzioni museali quali luoghi di partecipazione e di condivisione di storie e di identità, per costruire nuove opportunità di conoscenza della grande ricchezza che essi custodiscono. Dopo lo straordinario successo delle aperture nei festivi di Pasqua, Pasquetta e primo maggio, anche l’apertura straordinaria notturna di sabato rappresenta un modo per affermare che le istituzioni culturali della città devono essere sempre più aperte, fruibili ai cittadini e ai tantissimi turisti che in questa primavera affollano la città, a conferma del trend positivo dei dati sul turismo a Palermo. E’ questa la strada sulla quale andare avanti per rendere i nostri Musei e le altre Istituzioni culturali vivi e partecipi della vita culturale della città”.

Il Sindaco e l’assessore esprimono soddisfazione anche la “per il rapporto di collaborazione con la Regione siciliana e, in particolare, con la Soprintendenza regionale, in funzione del quale in un’ottica di sistema sarà possibile visitare oltre al Museo Pitrè anche la Palazina Cinese e insieme al Palazzo della Zisa anche i relativi giardini, anche questi aperti fino alle 24”.
 

Post correlati

Lascia un commento