Tram Circonvallazione, i lavori giungono in via E. Di Blasi

Spread the love

Proseguono speditamente i lavori tranviari lungo la corsia laterale della Circonvallazione in direzione Catania. Al momento il cantiere è giunto all’altezza di via E. Di Blasi, dove ricordiamo che è stato spento il semaforo pedonale. In corso lo scavo preliminare relativo alla futura piattaforma tranviaria. Nel frattempo, come già preannunciato, è stato spento ufficialmente il semaforo pedonale di via E. Di Blasi.

 

10371955_10203828533892927_4146936022982745576_n

Visuale in direzione Catania.

1939562_10203828381049106_5376344479500764156_n

Visuale in direzione piazza Einstein. Sullo sfondo si nota il sovrappasso pedonale di via Nazario Sauro.

10308152_10203828534132933_1864502073319622824_n

Le attuali norme del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti prescrivono di delimitare tutte le aree di cantiere con apposite reti e/o recinzioni  poste a determinate distanze, al fine di consentire di poter lavorare in sicurezza. Terminati i lavori quindi,  e delimitata la sede tranviaria con le ringhiere, le recinzioni potranno essere rimosse,  portando quindi la carreggiata a larghezza definitiva.

Rotaie in prossimità di piazza Einstein.

Post correlati

23 Thoughts to “Tram Circonvallazione, i lavori giungono in via E. Di Blasi”

  1. loggico

    La situazione, come peraltro si manifesta anche nelle foto è peggiorata in direzione catania.. a qualsiasi ora, la coda arriva al semaforo “giotto”… se da un lato lo spegnimento ha favorito il traffico.. l’eliminazione dello svincolo ha concentrato il flusso tutto sulla corsia centrale. .

  2. mediomen

    la larghezza è già sufficiente per posteggiare in doppia fila, i commercianti saranno contenti.

  3. giomic

    Domanda: arrivati all’incrocio perpignano sarà la stessa cosa? Ovvero verrà finalmente spento il semaforo? Non l’ho ancora capito…

  4. Fabion54

    @giomic: Teoricamente si, praticamente invece non si è ben capito se verrà lasciato attivo il semaforo.

  5. danielc

    La cosa importante é che, una volta terminati i lavori, non li riaccendano…

  6. Fulippo1

    I lavori comunque di per sè non stanno creando seri problemi al traffico, il problema tra l’altro non credo sia lo svincolo chiuso, o magari in piccola parte si, ma il problema fondamentale sono isemafori spenti.

    Prima il flusso di auto, veniva continuamente sezionato e bilanciato dai due semafori adesso spenti, quindi il flusso di auto che arrivava ad ogni semaforo era inferiore.
    Adesso invece il flusso dei veicoli arriva continuo ai semafori, quindi aumenta la densità di traffico.

  7. giomic

    Ma chi dalla corsia centrale dovrà attraversare il varco per andare sulla laterale (e quindi avrà il rosso per il tram) sbaglio o potrebbe potenzialmente formare fila sulla suddetta corsia rallentando chi deve invece proseguire?

  8. peppe2994

    Analisi correttissima, ma se consideriamo che il rosso per le auto non durerà più di una quindicina di secondi alla fine non influenzerà il traffico veicolare.

    Di quando sono le foto?
    Sono andati avanti anni luce 😀
    I primi binari dopo piazza Einstein sono già stati posizionati, ed è cominciata anche la posa del ferro per il cemento armato dopo via Uditore.

  9. mediomen

    come dice giomic il problema esiste, attraversare i varchi, in attesa del transito dei tram blocca la circolazione, sia in uscita che in ingresso considerando la mole di traffico, era il motivo per cui tutti i varchi dovevano essere chiusi, vedremo quali resteranno aperti.

  10. Metropolitano

    @giomic & Fabion54
    Tanto anche se quel semaforo lo lasciano attivo, non si potrà attraversare comunque per via dello scavo della fossa del solettone. E’ solo luce sprecata comunque sia se lo lasciano acceso. In teoria terminati i lavori non lo riattivano perchè tanto non si potrà attraversare comunque, già soltanto per la presenza delle ringhiere che isolano le rotaie dal traffico stradale. La SiS nel progetto della terza linea tram non prevede attraversamenti pedonali a raso, cosa fattibile invece nelle vie cittadine. Allora a che servono i ponti pedonali ?? Inoltre se realizzano un tratto senza ringhiera, i motociclisti potranno sempre invadere le rotarie, il che è molto pericoloso oltrechè incivile.

    Semmai mi stavo chiedendo come si organizzeranno per non bloccare il traffico di via Pitrè alta/bassa sul ponte. Prima o poi i lavori raggiungeranno quell’incrocio cittadino.

  11. loggico

    Le foto saranno di due tre giorni fa al massimo. . Gli alberi dir trapani sono stati tolti ieri nel punto ove sono state scattate le foto..
    la corsia di decelerazione non influenzerà il traffico.. il passaggio del tram avvera in 5 secondi 10 al massimo e non potra essere cosi invasivo..

  12. peppe2994

    Più che altro magari la preoccupazione sorge in coloro che si domandano in modo implicito se il tram causerà disagio a tutti coloro che giornalmente occupano la corsia di emergenza.
    In quel caso sì, il disagio sarà enorme.

    Per i lavori all’altezza di via Pitrè benché possibile effettuare il lavoro in due round con dimezzamento della carreggiata sarebbe più saggio chiudere per una settimana il ponte. Molti non gradiranno ma è la soluzione meno dolorosa.

  13. Metropolitano

    Non possono chiuderlo perchè serve anche all’inversione di marcia.

  14. loggico

    Manca il taglio degli ultimi 24 alberi. . Tratto settembrini giorgi direzione trapani

  15. Fulippo1

    Per i varchi suppongo sia considerata nel proggetto la questione.
    Sicuramente saranno predisposte delle corsie di attesa, qualora ci sia il semaforo rosso, sia in entrata sia in uscita.

    Il problema serio diventerà solo ed esclusivamente chi non le rispetterà.

  16. Fabion54

    @Fulippo1: Dopo i primi incidenti si leveranno il vizio 🙂

  17. Fulippo1

    @Fabion54 Questo lo spero, ma purtroppo non bisogna mai sottovalutare le (in)capacità dell’automobilista palermitano.

  18. The.Byfolk

    @ Fulippo1 e Fabion54

    Dai vs. commenti e non solo i vostri emerge un velato godimento nell’immaginare gli incidenti che potranno subire gli indisciplinati.

    Tuttavia tali situazioni sono spesso diretta conseguenza di come siamo cresciuti in questa città, in cui l’invito a trasgredire è sempre presente in ogni attimo e spesso risulta la scelta premiante.
    Avete mai provato a contare quante auto sfrecciano sulla preferenziale mentre procedete a passo di lumaca nel traffico della circonvallazione?

    Oppure c’è gente che continua ad accedere in alcune strade nonostante sia palesemente cambiato il senso di marcia.

    Non giustifico, ma secondo me è doveroso proteggere tutti da eventuali gravi incidenti che possono capitare anche a causa di semplice negligenza, distrazione, leggerezza, stress. Tutte condizioni favorite dal contesto della mobilità palermitana

    E invece non si fa nulla.. si continua solo a imporre regole senza alcun controllo sul loro rispetto! Regole buone solo per i poveri “polli onesti”.

    Senza contare che eventuali danni potrebbero riguardare anche il sistema tram con conseguenze per tutti.

  19. kazakistan

    @byfolk
    è proprio così, che ci vuoi fare…Dai ns. commenti emerge un (velato??) vero godimento nell’immaginare gli incidenti che potranno subire gli indisciplinati, ma che vuoi fare… la mancanza di cultura porta proprio a questi….”incidenti e godimenti”…!!
    Anche io ritengo che sia doveroso proteggere tutti da eventuali gravi incidenti e invece non si fa nulla..

    A chi gode degli incidenti ricordo e sottolineo, come dici tu, che eventuali danni potrebbero riguardare anche il sistema tram con conseguenze per tutti!!

  20. loggico

    Sempre i soliti riscussi..
    Sono sicuro che nessuno vorrebbe vedere incidenti o gente ferita.. siamo seri!! Nessuno che frequenta questo blog!!!.. io non conosco nessuno ma sono certo che è cosi..
    Io ci “vivo” in viale regione.. trascorro 2 ore al giorno nel traffico..
    Se ne vedono di tutti i colori.. gente che scavalca..
    le corsie non ne parliamo. . Io non faccio sconti per costoro.. altro che augurare incidenti.. la decapitazione ci vorrebbe. . Essere furbo è il più atto vile che si possa fare. .
    ma questo non c’entra Niente con augurare gli incidenti..
    Col tram ci si organizzera..

  21. Fulippo1

    Quoto assolutamente loggico, qua non si augura nulla a nessuno.
    Purtroppo da che mondo è mondo ognuno piange per i propri mali.

    L’argomento piuttosto era versato, sul fatto che NONOSTANTE alcuni accorgimenti ci siano, a poco servono, perchè arriva sempre il “furbo” di turno a far finta di niente rischiando per se e anche per qualcun’altro.

    Da qui a dire che si gode degli incidenti altrui c’è di mezzo un universo.

  22. The.Byfolk

    Beh me lo auguro.

  23. peppe2994

    Augurare incidenti a qualcuno assolutamente no, ma augurarsi che le macchine di codeste persone si riducano ad una pallina di lamiera con grande piacere!

    Non parlo solo degli svincoli. Pensiamo al punto estremamente critico della linea 1 che va dal bar Splendore fino all’incrocio con Corso dei Mille ove è presente un’altro bar.
    Pensiamo al cretino di turno che lascerà la macchina sui binari per andare a comprare le sigarette o giocare la schedina “tanto ci vuole solo un secondo”…
    Pensiamo a coloro i quali una Domenica d’inverno con la pioggia, ovvero momento di massimo intasamento per il centro commerciale Forum lasceranno la macchina nei binari che portano in rimessa “tanto è presto ed il tram in rimessa non ci torna”
    In questi casi auguro con tutto il cuore che la macchina di tali soggetti sia da raccogliere con il cucchiaino.

    Comunque nulla del genere avverrà. I tram avranno dei conducenti che con buona probabilità sceglieranno di frenare. Stesso discorso con i semafori.
    In ogni caso non vedo chi dovrebbe fare cosa, un semaforo è un sistema altamente sicuro per regolare i flussi di traffico. Chi farà finta di non vedere peggio per loro, ma il conducente palermitano medio non è stupido. E’ spericolato, irrispettoso delle regole ma non è propenso a fare incidenti, tanto che sono in costante diminuzione. Certamente non si fermeranno con l’arancione, qualcuno passerà al volo appena scatta il rosso ma anche se per miracolo gli incidenti saranno evitati.
    Dal lato legale comunque esistono norme precise su quanto tempo prima deve esserci il rosso prima che arrivi il tram. Un po come i passaggi a livello che vengono chiusi non so quanto tempo prima dell’arrivo di un treno.

Lascia un commento