Il collegamento ciclopedonale fra il parco Cassarà e l’Università

Spread the love

In attesa degli sviluppi sul sequestro del parco Cassarà e alla relativa bonifica,  il Comune di Palermo ha recentemente stipulato una convenzione con l’Università degli studi i Palermo (viale delle Scienze) per la realizzazione di un collegamento col parco. Attualmente infatti, si accede al Parco Cassarà solo dagli ingressi di via E. Basile e da via A. Catalano. Attraverso questo accordo, entrambi le amministrazioni daranno  l’opportunità di collegare il parco con l’Università attraverso un percorso ciclo-pedonale e dare pertanto una continuità tra le aree verdi e a traffico limitato fino alla villa D’Orleans.

La convenzione prevede la creazioni di un accesso all’altezza dell’edificio 16 (Consorzio Arca), l’installazione di idonea segnaletica all’interno dell’Università e del parco Cassarà. I lavori saranno a cura del Coime.

Uno stralcio del progetto

Area d'intervento STS Med

L’area in parte bonificata, dove sorgerà il varco di collegamento ciclo-pedonale.

arca-5

 

arca

 

arca-2

L’area è  anche di notevole interesse storico: presente una grotta con un vecchio ingresso e una sorgente d’acqua che prosegue poi lungo il sottosuolo (Kemonia?)

arca-3

 

arca-4

 

 

Post correlati

6 Thoughts to “Il collegamento ciclopedonale fra il parco Cassarà e l’Università”

  1. punteruolorosso

    ottima cosa, speriamo si faccia presto. notizie dei laghetti?

  2. peppe2994

    Era ora!
    Ma il collegamento arriverà fino a villa Orleans giusto? Perchè non capisco come faranno, dietro l’unoversità ci sono terreni agricoli non separati dagli edifici universitari.
    Sono terreni pubblici?

  3. piero68

    Da quando e’ stato aperto il parco, si attendeva il collegamento con l’universita’ ed il parco D’orleans,ottima cosa in attesa della questione amianto.

  4. cirasadesigner

    @peppe quei terreni di cui parli sono di proprietà dell’Ateneo, in realtà sono i terreni della Facoltà di Agraria, che sta proprio all’ingresso della cittadella Universitaria, ci sono pure degli accessi alla Fossa della Garofala, per questo sarebbe bello poter collagare il Parco d’Orleans a quello Universitario e farne dei percorsi didattici, parecchio interessanti, ma per far ciò occorre sopratutto controllo, altrimenti si corre il rischio che diventino luoghi di spaccio e buco…

  5. V:E:N:D:E:T:T:A

    ALLELUJA. Ce la faranno prima che mi laurei?

  6. peppe2994

    Dipende, sulla carta è un lavoretto veloce. In pratica non credo possano iniziare se non dissequestrano il parco…

Lascia un commento