Dismissione di un altro semaforo pedonale in Viale Regione Siciliana!

Spread the love

Attraverso un’ordinanza comunale apprendiamo che verrà dismesso un altro semaforo pedonale lungo viale Regione Siciliana.

Si tratta infatti del semaforo all’altezza di via E. Di Blasi. Tale provvedimento rientra all’interno del progetto tranviario, il quale è oramai prossimo ai lavori lungo questo tratto stradale.

Di Blasi-2

In questo modo verrà rimosso un ulteriore tappo alla viabilità lungo questa arteria stradale. L’attraversamento pedonale dunque sarà possibile effettuarlo presso il semaforo Perpignano e ovviamente presso il sovrappasso di via N.Sauro.

Qui di seguito l’ordinanza:

di blasi

 

 

Post correlati

22 Thoughts to “Dismissione di un altro semaforo pedonale in Viale Regione Siciliana!”

  1. peppe2994

    Mi sento commosso!
    Finalmente l’ufficio traffico del comune ne fa una giusta, era ora!

    L’abolizione di questo semaforo ridurrà leggermente il traffico in entrambe le direzioni e farà parlare tanti lagnusi, ma con il tempo ci si farà l’abitudine.
    Adesso ne mancano 2…

  2. mediomen

    Ovviamente come è successo per il semaforo precedente tolto significa che il blocco avverrà al semaforo successivo.

  3. Metropolitano

    Ottimo ! OTTIMO ! Avanti così ! Devono spegnerli tutti quanti ! Il Viale Regione dovrà diventare scorrevole come le autostrade vere e proprie.
    Ottimo anche il provvedimento di mettere i guardrails per isolare le due piste dal traffico urbano cittadino e dai pedoni.

  4. ruggys

    beneeeeeeeeee queste sono le notizie che voglio leggere!!! il futuro è a mio parere costruire due altri sovrappassi, uno altezza ex max living e uno a piazzale giotto per abolire gli ultimi due semafori che rimarranno!! e finalmente viale regione diverrà la circonvallazione di cui Palermo necessita (unita al perenne raddoppio del ponte Corleone)

  5. danielc

    Ottima notizia! Adesso siamo solo a -2! A poco a poco la circonvallazione sta ritornando una mini tangenziale. Ottima anche l’idea di mettere le barriere per impedire l’attraversamento e costringere ai lagnusi di usare i sovrappassi!

  6. rasputin

    Alleluia!!! Deo agimus gratias.

  7. loggico

    Non è mia abitudine dire che qualcuno si è sbaglia.. perche è giusto che ciascuno scriva il proprio parere..
    L’esperienza di ieri è significativa.. direzione trapani alle 17.10 altezza via belgio.. subito la coda fino al passaggio di blasi.. era dunque un unica coda anche se c’è il semaforo giotto.. quando sono arrivato a di blasi sono rimasto stupefatto.. nel tratto da li in poi non c’era nessuno.. nessuno!! Ovviamente erano dei motociclisti che avevano azionato il semaforo per evitare il giro..
    Ritengo che l’abolizione diminuira il traffico in entrambe le direzioni..
    Peraltro sempre in dir catania anche lo svincolo che permette di procedere nella corsia laterale sarà chiuso

    Quello che mi chiedo è se farà la stessa fine perpignano.. quel signore disse”verranno progressivolmente aboliti” io ci spero.. del resto il sovrapassaggio dista solo 200 metri e tanti che attualmente attraversano al semaforo abitano nelle zone piu prossime al sovrapassaggio..

  8. ligeiro

    VAI COSììììììììììììììì!!!!!! quando lo distruggiamo quello di galilei????

  9. Metropolitano

    @ligeiro
    dovete riunirvi in gruppo e colpire con una balestra o una fionda le luci 😀 😀 😀

  10. Metropolitano

    In realtà quello di via Galilei è automatico e non riguarda il Viale Regione, ma un pericoloso incrocio cittadino.
    Ci vorrebbe anzi un semaforo automatico pure all’incrocio di via Serradifalco e Piazza Campolo per sicurezza.
    Quello di cui parli è di Piazza Lennon/Giotto e via Bernini.

  11. Ovviamente si spegnerà anche quello di Perpignano

  12. ruggys

    per quanto riguarda via serradifalco-via campolo è assurdo che ancora non abbiano creato una rotonda, cosi come all’angolo con la via pacinotti….ma perchè a palermo si fatica cosi tanto a capire che le rotonde sono la soluzione agli incroci fra vie larghe per evitare i semafori???????

  13. Metropolitano

    @ruggys
    Al posto della rotonda c’è la svolta a destra per passare a fianco del Liceo Artistico F. Crispi per poi svoltare a sinistra vicino al ristorante cinese per immettersi in via Campolo. Ma alcuni invece fanno una manovra talmente pericolosa da richiedere un semaforo a quell’incrocio. Quella manovra di tirare dritto lungo la via Serradifalco tagliando subito via Campolo da quell’incrocio in realtà non è consentita, come prescritto dal grosso segnale d’obbligo di svolta a destra. Ma vai a far rispettare le regole al palermitano. Li si rischiano incidenti. In via Pacinotti chissa perchè è giallo lampeggiante; in quel caso si da precedenza a chi proviene da destra.

  14. Metropolitano

    * volevo dire segnale d’obbligo di svolta a Sinistra, in corrispondenza dell’incrocio (non destra). Chi deve proseguire dritto da via Serradifalco svolta a destra dalla strada che passa dal Liceo per poi svoltare a sinistra in via Campolo e quindi a destra per la seconda parte della via Serradifalco.

  15. loggico

    Caro antony io ci spero. . Del resto dal 1996 aspetto questo momento.. 30 ore al mese le trascorro in viale regione.. 🙂

  16. emmegi

    Non credo sia possibile eliminare il semaforo di via Perpignano fino a che non verrà realizzata una valida alternativa per fare attraversare i pedoni.
    E non mi pare ci sia nulla di ciò nel breve periodo.

  17. Metropolitano

    @emmegi
    Nulla è impossibile.
    Lo sai che stanno scavando la fossa per il solettone ?
    In presenza di quella non potresti attraversare comunque a meno che tu sia un campione di salto in lungo.
    Ti ricordo che qeulli della SiS hanno fatto lì vicino un ponte pedonale proprio per evitare di creare problemi di attraversamento ai pedoni. Non abbiate nostalgia nell’attraversare da un altra parte, non avrebbe senso.

    Se antony ha detto che toccherà anche al semaforo Perpignano, il motivo c’è. Vero è che l’ordinanza parla di quello di via Di blasi, ma poi i lavori del solettone e delle barriere di protezione sorgeranno anche lì. Secondo me anche il semaforo perpignano farà questa fine. E i pedoni potranno attraversare l’arteria dal ponte, quello di via Nina. Non c’è scritto nell’rodinanza, ma io mi fido di mobPa.

  18. Fabion54

    @Metropolitano: Verrà emessa una nuova ordinanza anche per il semaforo di Via Perpignano 🙂 L’unico che rimarrà attivo sarà quello di Piazza Giotto.

  19. peppe2994

    Però c’è un dettaglio significativo. Gli attraversamenti pedonali devono distare massimo 400 metri l’uno dall’altro nelle strade urbane, quindi?

  20. Metropolitano

    Grazie Fabion. Per quello di Piazza Giotto si potrebbe almeno dividere i tempi di durata così da non bloccare le due carreggiate contemporaneamente per un minuto intero. Ad ogni modo anche quello dev’essere rimosso, benchè da lì il tram non passerà.

  21. […] corso lo scavo preliminare relativo alla futura piattaforma tranviaria. Nel frattempo, come già preannunciato, è stato spento ufficialmente il semaforo pedonale di via E. Di […]

  22. […] corso lo scavo preliminare relativo alla futura piattaforma tranviaria. Nel frattempo, come già preannunciato, è stato spento ufficialmente il semaforo pedonale di via E. Di […]

Lascia un commento