Tram Linea 2: nuova viabilità a Piazza Ottavio Ziino

Spread the love

I lavori della Linea 2 del Tram di Palermo entrano  nelle fasi calde della loro esecuzione ed arrivano le prime ordinanze sulla nuova viabilità in zona Notarbartolo/L.Da Vinci. In pratica nel tratto di via Notarbartolo compreso tra via Respighi e piazza O.Ziino viene istituito il senso unico di marcia in direzione di piazza Einstein.

Nella parte sinistra della carreggiata secondaria (per intenderci quella alle spalle dell’Oasi Bar), verrà istituito il divieto di sosta h24 su entrambi i lati. L’aiuola spartitraffico  è stata rimodulata ed è in fase di rimozione il distributore carburanti  che si trova all’incrocio con Via Malaspina.  Qesta soluzione,  consentirà la realizzazione della futura fermata tranviaria proprio di fronte l’Oasi Bar.

ziino 

In via temporanea verrà consentita la possibilità di proseguire dritto ai veicoli provenienti da Via Notarbartolo e diretti verso Viale L. Da Vinci e la svolta a sinistra ai veicoli provenienti da Via Malaspina, provenienti da Piazza Tosti, per raggiungere Via L. Da Vinci.  A lavori ultimati infatti, chi proverrà da via Notarbartolo e vorrà dirigersi verso piazza Einstein,  dovrà obbligatoriamente svoltare a destra e fare il giro attorno la piazza.

Tali possibilità decadranno con la realizzazione della piattaforma tranviaria che attraverserà Piazza Ottavio Ziino.

Qui di seguito l’ordinanza completa:

Post correlati

13 Thoughts to “Tram Linea 2: nuova viabilità a Piazza Ottavio Ziino”

  1. Giovanni V

    io abito proprio lì, e già a causa dei lavori il traffico è diventato davvero impegnativo. Sicuramente col proseguo dei lavori andrà peggio.
    Io tra dieci anni circa avrò a regime 2 fermate del tram sotto casa e la stazione notarbartolo polo della mobilità pubblica.
    Voglio vederlo come “Investimento” sulla mia futura viabilità… e stringo i denti ma se non sarà così Palermo avrà perso una grande occasione e saranno stati solo disagi.

  2. emmegi

    @Giovanni V
    Dieci anni ?
    Diciamo un anno e mezzo 😉
    Se non saranno eliminate le doppie file in zona la rotatoria di piazza Ottavio Ziino non funzionerà. Determinante il rispetto in via Serradifalco, in via Campolo e davanti gelaterie e fiorai 🙂

  3. È la fermata dell’anatocismo davanti al bar oasi?

  4. Scusate. E l’ipad.: anatocismo= amat

  5. mediomen

    @Daidone se c’è il tram il bus non serve

  6. peppe2994

    Comunque i lavori tranviari sono silenziosi, il rumore è solo il primo mese per scavare, ma poi il resto non richiede macchine, i binari li posano tutti a mano.
    Sulla viabilità vedremo. Piazza O.Ziino è un punto non solo critico, ma in pieno centro, ed i lavori in centro città per forza di cose causeranno disagi maggiori. In ogni caso sono fiducioso per i lavori sull’intero asse. Fino ad ora la SIS ha cantierizzato le aree nel modo migliore possibile, certamente farà lo stesso anche qui. Per esempio ogni incrocio in due settimane lo finiscono.

  7. mediomen

    la SIS rispetta la certificazione ambientale.

  8. Andrea Bernasconi

    Ma, visto che si vuol creare un sistema rotatorio, non sarebbe proprio il caso che il comune rimodulasse la geometria del marciapiede divisore nella piazza trasformandolo in circolare? Magari inglobando nell’area della rotatoria anche i binari tranviari, così come fatto in altri punti della costruenda rete palermitana

  9. Metropolitano

    Allora è per questo che hanno abbattuto un altro albero vicino l’oasi bar, per la nuova fermata Respighi.

  10. Giovanni V

    @emmegi
    io nei 10 anni consideravo fine lavoro e messa a regime.. mi auguro si che siano troppi 🙂

  11. […] il distributore carburanti, e verrà attuata una nuova viabilità per la circolazione stradale. Qui ulteriori […]

  12. […] avevamo dato annuncio lo scorso mese e adesso il provvedimento di chiusura di piazza O. Ziino è stato attuato. Si tratta della futura […]

Lascia un commento