26 mar 2014

Tram Linea 3, incontro con l’Ufficio Traffico per abolire il semaforo di via Pollaci


Oggi Mobilita Palermo ha partecipato, insieme ad una delegazione della IV Circoscrizione, un incontro con l’Ufficio Traffico per avanzare una proposta sul traffico viario nei pressi dello svincolo Calatafimi. 
L’occasione è stata utile per apprendere il prossimo provvedimento sull’area. Per completezza riportiamo comunicato ufficiale della IV Circoscrizione:
image
Si è svolto questa mattina l’incontro tra la IV Circoscrizione, l’Ufficio Traffico e una delegazione di Mobilita Palermo per avanzare la proposta di abolire il semaforo di via Pollaci e rendere il traffico più fluido nell’asse ponte corso Calatafimi-viale Regione. In previsione dei lavori della linea tramviaria 3 che, ricordiamolo, parte dal Cep e prosegue il suo tratto in comune con la linea 2 lungo via Leonardo Da Vinci, per poi immettersi lungo le corsie laterali della circonvallazione per entrambi i sensi di marcia “si è pensato di avanzare una proposta alternativa – fanno sapere Silvio Moncada, Serena Potenza, Nino Tuzzolino e Franco Ciprì, presidente e consiglieri della IV Circoscrizione – per e ridurre, in tal modo, i tempi di attesa ai cittadini”.

svincolo calatafimitram palermotram palermo linea 3ufficio traffico palermovia pollaci

7 commenti per “Tram Linea 3, incontro con l’Ufficio Traffico per abolire il semaforo di via Pollaci
  • peppe2994 2833
    26 mar 2014 alle 14:39

    Assolutamente fattibile, speriamo lo facciano e che magari rivalutino anche tanti altri semafori in città. Da noi il concetto di rotonda(che è la soluzione per diminuire il traffico) non esiste, speriamo che qualcuno se ne accorga.

  • mediomen 1137
    26 mar 2014 alle 17:49

    Anche se qualche soluzione si doveva prendere prima e non attendere tempi biblici, ho qualche dubbio sulla rotonda che sia piccola per i mezzi pesanti e che la manovra rallenti la circolazione.
    Il disegno non è realistico, il tram passerà propri in mezzo dove ci sono i salici.

  • Irexia 675
    26 mar 2014 alle 18:35

    Io ho un po’ di perplessità, forse non ho capito bene.
    Via Pollari mi risulta essere quella che nella foto è percorsa dal tratto azzurro, mentre la rotonda sarebbe da porsi all’incrocio tra corso Calatafimi e un vialone laterale della circonvallazione.
    Una rotonda è sicuramente il modo più spedito di superare un incrocio, ma, sempre dalla foto, mi sembra di vedere un tratto viola, che mi è sembrato voglia dire “abolizione”, proprio all’imboccatura di via Pollari, facendo di essa soltanto una via per il cambio di senso in circonvallazione, mentre, ad oggi è la via di accesso in corso Calatafimi, direzione Monreale, dalla circonvallazione direzione Bagheria. Se si chiudesse via Pollari (quella che io ho individuato come tale da Googlemaps) si costringerebbero le autovetture a imboccare corso Calatafimi direzione Porta nuova fare la rotonda e poi rimmettersi in corso Calatafimi direzione Monreale?
    Ho capito bene? Mi sfugge qualcosa? Illuminatemi!
    Inoltre l’osservazione di mediomen mi sembra convincente…

  • Fulippo1 1343
    27 mar 2014 alle 10:21

    @Irexia
    Se quanto si vede dalle immagini è che la Via Pollaci servirebbe solo per inversione di marcia, il corso Calatafimi sarebbe raggiungiblie da via Titina de Filippo o via Rosina anselmi, ma non la vedo benissimo come soluzione.

    Li secondo me è proprio la concezione che non va bene di tutto quell’incrocio, realizzato male in principio.

  • Michele79 113
    27 mar 2014 alle 11:40

    Potreste proporre una rotatoria più ampia invertendo il senso di marcia di viale regione lato mare a sino a via ss. maria mediatrice, svolta a sinistra per via ss. maria mediatrice -> proseguire sino via Marinuzzi svola a sinistra per corso calatafimi arrivati a corso calatafimi svolta a sinistra per monreale/viale regione o a destra per il centro.
    facendo il tratto di corso calatafimini tra via Marinuzzi e viale regione senso unico direzione monreale, ed il tratto di via Marinuzzi tra via mediatrice e corso calatafami senso unico direzione nord

  • Irexia 675
    27 mar 2014 alle 12:11

    @ Fulippo1
    E manco io la vedo bene!

    @ mediomen
    Grazie!
    Se ho capito bene l’angolo da dove sono riprese le immagini che hai postato, si dovrebbe optare per uno spartitraffico in modo da costringere chi viene da via Pollari a non tagliare la strada a chi scende da Monreale! Di quel tratto di strada mi preoccupa chi prende l’uscita dalla circonvallazione che porta incorso Calatafimi direzione Porta Nuova ma volendo andare a Monreale compie un’infrazione: nonostante il cordolo ho visto persone farlo!


Lascia un Commento