La segnaletica luminosa per via Libertà

Spread the love

E’ in arrivo il progetto “Segnaletica Luminosa”dell’Amat su via Libertà. Ne avevamo parlato lo scorso Dicembre e adesso il prossimo 25 Marzo scadranno i termini dell’appalto per la presentazione delle relative offerte.

Si tratta di un intervento sperimentale finalizzato all’incremento della sicurezza degli attraversamenti pedonali, e limitato nel tratto di via Libertà fra via Notarbartolo e piazza Politeama.

Complessivamente verranno installati:

a) n° 55 marker stradali fotovoltaici (solar ground)
b) n° 14 proiettori a led alimentati da pannelli fotovoltaici (ecobasic)
c) n° 220 marker in vetro ad alta riflettanza (glasstop).

Post correlati

4 Thoughts to “La segnaletica luminosa per via Libertà”

  1. peppe2994

    Ottimo sulla carta. Speriamo di vedere tutto finito il prima possibile senza tempi biblici.

  2. drigo

    Personalmente, ritengo che sia uno spreco di denaro.
    Dal momento che fungerebbe da segnalazione in notturna, questo tipo di strumenti sono ideali per l’installazione in sedi stradali scarsamente illuminate o dalla conformazione tale per cui per l’automobilista è difficile immaginare che vi sia un’attraversamento pedonale o ciclabile (strade statali, provinciali, o restringimenti improvvisi di carreggiata in prossimità di curve).
    Essendo poi la zona “pilota” in pieno centro, mi viene difficile credere che installare le segnalazioni luminose, da sè, responsabilizzi gli automobilisti a rallentare in prossimità dell’attraversamento (perchè è questo lo scopo).
    Semmai la soluzione sarebbe quella di garantire il regolare(e sottolineo regolare) ripristino della segnaletica orizzontale, che già da sola è abbastanza visibile di giorno e di notte grazie alle vernici riflettenti che sono (dovrebbero) essere impiegate per la realizzazione. Tutt’alpiù, prevederei un’ammattonamento diverso in corrispondenza delle strisce, ma solo perchè è una soluzione estetica gradevole in zona centrale, nient’altro.
    L’illuminazione degli attraversamenti, invece, sarebbe molto più sensata in zone periferiche e meno illuminate, ad esempio via dell’Olimpo, via Lanza di Scalea e tutte le arterie simili.

  3. […] avevamo dato accenno lo scorso Marzo quando era stata bandita la gara d’appalto per la segnaletica luminosa su via Libertà. […]

  4. massimiliano rossin

    Come e andata a finire questi solar ground ,si sono rotti mandatemi delle foto su fb marker stradali fotovoltaici

Lascia un commento