Svincolo Brancaccio-Forum, riparte l’iter per l’apertura

Spread the love

Sembra essere ripartito l’iter amministrativo che porterà all’apertura dell’ormai incompiuto svincolo autostradale presso il CC Forum a Brancaccio. Un altro esempio di burocrazia che rende incompiute una delle tante opere strategiche per la mobilità in città, e che nei prossimi mese potrebbe vedere finalmente luce. Pubblichiamo un articolo di La Sicilia con la descrizione di tutto l’iter amministrativo.

Svincoli Brancaccio (La Sicilia 25.02.2014)

Post correlati

15 Thoughts to “Svincolo Brancaccio-Forum, riparte l’iter per l’apertura”

  1. cirasadesigner

    Mi vorrei riallacciare alla notizia del Museo del Mare o dell’acquario …
    come lo si vuole chiamare lo si chiami, solo perche se è vero che si vorrebbe tentare un rilancio della costa sud di Palermo, è da qui che si dovrebbe cominciare …
    Da questo svincolo si potrebbe facilmente raggiungere il litorale attraverso la via Acrone e la via Laudicina, che sarebbero a doppia carreggiata e potrebbero davvero servire non solo il polo commerciale ma anche questa parte di città, dove da anni si parla di rilancio.
    Un tempo si ipotizzava anche la possibile realizzazione dello stadio, ma per quello spero che davvero si concretizzi il progetto Zen, visto che ormai il Velodromo lo hanno distrutto con una insensata politica di gestione delle attrezzature sportive, vedasi il palazzetto dello Sport e lo stadio di baseball.
    Se si realizzasse questo svincolo, si potrebbe davvero discutere di sistemare l’acquario in corrispondenza del porticciolo della Bandita, e da li cominciare il recupero della costa andando verso il centro e recuperando anche i lavori che già erano stati realizzati in quel contesto con la realizzazione dell’anfiteatro che non ha mia visto la luce.
    Alle volte è davvero incomprensibile capire che logiche ci stanno dietro a questa atavica incapacità che fa di Palermo una città priva di futuro

  2. manuel

    come preannunciato via mail alla redazione mobilitàpalermo.org nella zona forum, precisamente parcheggio leroy merlin, stanno effettuando un sottopasso che congiunge il forum alla parte opposta, non si riesce a capire il motivo del sottopasso visto che già esiste un arteria di uscita del forum, qualcuno sa dire qualcosa a riguardo?

  3. Metropolitano

    @manuel, non sapevo nulla del sottopasso.
    il motivo sicuramente è che l’arteria di uscita non è adatta ai pedoni. Facessero così anche per quei tre semafori di Viale Regione…
    Comunque ritornando al discorso, dato che la colpa sul completamento dello svincolo lato valle è del Comune, non mi sembra giusto che sia ancora una volta la Multidevelopment a intervenire per il completamento.

  4. cirasadesigner

    Ennesima dimostrazione della carenza progettuale che contraddistingue purtroppo le realizzazioni dei progetti in Italia in genere, anche se il più delle volte le cause non sono imputabili al privato ma alle lungaggine che una operazione privata ha quando impatta un opera pubblica, certo se davvero questo svincolo verrà finalmente realizzato supporterà un giorno un volume di traffico che va ben al di la della semplice frequentazione degli utenti del Forum, quindi per necessità di sicurezza un sottopasso diventa d’obbligo, purtroppo ho dei dubbi sul futuro utilizzo che ne faranno i clienti, visto la fine che hanno fatto i sottopassi di Viale Regione … Speriamo che comunque si accorgano piano, piano quali siano gli standard da seguire a livello europeo anche a Palermo

  5. peppe2994

    Non ho ben capito di che sottopasso parliamo. L’unica cosa che ho visto (la redazione dovrebbe avere due foto) è un cantiere di 8000 mq
    tra la fermata Roccella ed il parcheggio posteriore di Leroy Merlin.
    Se stanno facendo un sottopasso bene ma perché cantierizzare un’area così estesa? Nuovi posti auto?
    Poi, stanno lavorando a pieno regime per aprire la strada segnata qui:
    http://www.imgmlp.com/images/2014/03/06/Immagine007.png
    al momento installano guard rail e sistema per il drenaggio dell’acqua piovana.
    Chi lo sta realizzando non lo so ma quando lo svincolo autostradale sarà pronto questa bratella secondaria sarà fondamentale per il traffico di mezzi pesanti.

    Lo svincolo Brancaccio industriale è di fondamentale importanza.
    -Quando entrerà in esercizio la linea 1 del tram e la fermata del passante la zona diventerà nodo strategico quindi è fondamentale che sia comodamente raggiungibile dall’autostrada in modo che si possa posteggiare li e muoversi in centro con i mezzi pubblici.
    -Si decongestionerà il ponte di via Giafar trafficato a tutte le ore
    -Si decongestionerà la via Messina Marine, in particolar modo la Bandita soffocata dal traffico di mezzi pesanti

    Speriamo di poterlo vedere presto, anche perché non va dimenticato che da quando i lavori cominciarono a suo tempo la corsia laterale destra rispetto l’autostrada in direzione Palermo è stata chiusa e da allora mai più riaperta con conseguenti disagi in quanto si è andato a sovraccaricare ulteriormente l’autostrada.

  6. rujari81

    ho visto anche io il cantiere che hanno aperto nella parte di terreno prima occupata dai materiali lasciati dalla ditta fallita De.Mo.Ter..Stanno scavando ed effettuando colate di cemento.Nel cartello c’era scritto “opere di urbanizzazione a scomputo del _/_/2007” (non ricordo bene la data).Potrebbero essere lavori fognari per prevenire allagamenti?proprio ieri l’ingresso del parcheggio forum era un pantano.

  7. Giovanni

    io nn ho capito invece provenendo da Trapani dove dovrei uscire per raggiungere il forum, con questo nuovo svincolo…

  8. giomic

    Giovanni, siamo in 2 a non averlo capito…forse non è previsto

  9. peppe2994

    Hanno dimenticato di disegnarlo in figura.

  10. Metropolitano

    Chi proviene dalla provincia di TP esce da Villabate o meglio ancora dallo svincolo Oreto/Giafar in tangenziale, per poi percorrere la bretella laterale di Ciaculli fino alla rampa che conduce al Forum (il terzo cavalcavia). Questo fino a quando non realizzano le rampe lato monte dello svincolo Brancaccio.

  11. ruggys

    anche se sarebbe auspicabile un nuovo svincolo lato monte che appunto permetta di evitare la laterale di ciaculli che di sera e quando piove forte insomma non è propriamente sicura….pero ad ogni modo il vero problemo è quello lato mare ed è importante che intervengano li il prima possibile

  12. manuel

    La bretella lato mare necessita solamente di asfalto e apertura dell’uscita autostradale, ma perchè non aprono questa dannata uscita autostradale, cavolo ci vogliono 24 ore di lavoro continuo. A me da villabate verrebbe un batter d’occhio raggiungere il forum…..è incredibile. L’anas anzi ha pulito il laterale della tangenziale dove stanno gli scassi….

    Bha!!!! Mistero palermitano, e poi dice che c’è disoccupazione……ma che assumerebbero persone a tempo determinato, almeno darebbero lavoro le amministrazioni!!!!!!

  13. manuel

    PS: la tangenziale dopo essere stata pulita finalmente ora non si allaga più, prima rimanevano macchine impantanate quando pioveva…..

    Scusate avevo dimenticato a scriverlo, ci tenevo a puntualizzarlo visto che dobbiamo dire anche le cose giuste che fanno

  14. peppe2994

    Guarda che manca anche l’impianto fognario, il lavoro è lunghetto, penso circa uno/due mesi di cantiere.

  15. manuel

    @peppe2994 vedi che l’impianto fognario esiste già, se guardi bene ci sono già istallati i tombini ai laterali della carreggiata

Lascia un commento