Pronta la Convenzione per realizzare l’autostrada Ragusa-Catania

Spread the love

“Venerdì prossimo sarà firmata la convenzione col Concessionario per la realizzazione della nuova autostrada Ragusa-Catania. Un’opera di vitale importanza anche per valorizzare l’aeroporto di Comiso, dichiarato d’interesse nazionale”.

Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi intervenendo al convegno a Ragusa ‘L’Italia riparte dal sud”. Le opere infrastrutturali di vitale importanza per la parte sud-orientale della Sicilia vanno avanti, a cominciare dall’autostrada Siracusa-Gela e per finire con il raddoppio della Ragusa-Catania”.

“Con i primi segnali di ripresa che esistono ci aspettiamo un quarto trimestre con il segno più”. Secondo il Ministro le infrastrutture possano essere il motore della crescita, e in questo caso dobbiamo recuperare il gap infrastrutturale enorme che abbiamo senza continuare a dire di chi è la colpa, ma iniziando a fare.

“Il Sud deve ripartire e deve ripartire dall’Italia – ha osservato il ministro – la recessione degli ultimi 6 anni ha dimostrato come nord e sud siano uniti. Per il sud iniziano ad arrivare segnali positivi anche da parte del governo – ha sottolineato Lupi – è la prima volta che si torna a progettare l’alta velocità. Occorre che si applichino i progetti per l’accelerazione delle ferrovie in Sicilia. Le infrastrutture, piccole, medie e grandi, sono l’elemento – ha concluso Lupi – per fare tornare competitiva l’impresa, ridare lavoro sul territorio e guardare positivamente al futuro”.

Da: http://online.stradeeautostrade.it/notizia/100014020499008

Post correlati

25 Thoughts to “Pronta la Convenzione per realizzare l’autostrada Ragusa-Catania”

  1. peppe2994

    Finalmente, ogni opera che si realizza è un bene prezioso ed un trampolino di lancio per lo sviluppo. Speriamo vada tutto bene 🙂

  2. Fulippo1

    Il ministro Lupi, promette sapendo di non poterlo fare, visto che già da lunedi prossimo probabilmente non sarà più neanche ministro.

    Poi perchè cominciare con queste opere faraoniche di cui le costruzioni, si sa quando inizieranno(forse), ma non quando finiranno, quando invece quelle già esistenti e molto più importati (geograficamente ed economicamente), stanno praticamente cadendo a pezzi????
    p.s. nonostante chi le gestisce è profumatamente pagato e sovvenzionato.

    Poi mi parla di rilancio dell’economia……si.. certo….

  3. peppe2994

    A quali opere ti riferisci con “stanno cadendo a pezzi”?

    Poi, i soldi ci sono per questa opera e non altre e se un ministro va via non significa che tutto parta da capo.

  4. KINGDOM

    Ci vuole sto benedetto ponte sullo stretto di Messina. È inutile girarci intorno, soprattutto col fatto che adesso quasi tutta la Salerno-Reggio Calabria è stata realizzata. Ho preso un bel po’ di volte il treno Palermo-Roma negli ultimi tre mesi, e vi posso dire che è totalmente vergognoso e disumano impiegare in media 2 ore, quando sono veloci, per fare 3 chilometri di stretto. Con delle ferrovie adeguate ed il ponte sullo stretto si potrebbe raggiungere Roma tranquillamente in 6 ore, invece ora come ora ce ne vogliono il doppio. E il problema non è che abbiamo gli intercity, perché gli intercity sono progettati per andare fino a 200 km/h, il che non è affatto poco. Il problema è che abbiamo ancora sto benedetto binario singolo che è uno schifo. Poi mettiamoci anche sti ambientalisti che sono sempre in mezzo alle p***e è il quadro della disfatta è completo. Ma i cari ambientalisti, che a quanto pare sono così esperti sulle rotte del pesce spada e delle balenottere, si sono posti il problema di quanto sono inquinate le acque delle stretto a causa del continuo passaggio dei traghetti? Col ponte tutto questo non ci sarebbe e le acque sarebbero sicuramente meno inquinate.

  5. KINGDOM

    Il mio discorso è riferito ovviamente a cosa ci vorrebbe veramente per dare una svolta all’economia siciliana e italiana

  6. Fulippo1

    @peppe2994 La PA-CT è quasi caduta……
    La PA-ME la stanno facendo amrcire
    La PA-TP Perchè è un autostrada???

    @Kingdom quoto assolutamente tutto.

  7. Eco_84

    Ma qualcuno ha invece notizie sulla rosolini-gela?

  8. ruggys

    beh dai fulippo, la pa-maz fa il suo onestamente, non è che subisca questi grandi flussi di traffico, anzi nel tratto da alcamo a mazara è sempre deserta…e per la dir trapani, è stato sbagliato classificarla come autostrada, perchè in realtà è una grande statale a 4 corsie, e penso siano piu che sufficienti…poi è chiaro, in alcune parti la sicurezza andrebbe migliorata, assolutamente, ma non vedo perchè criticarla…semmai la pa-ct fa paura

  9. peppe2994

    Cos’ha che non va la Pa-Ct?

    Per me è perfetta. L’unica coaa che faceva proprio pena era il viadotto Cannitello che è in fase di ripristino completo.
    E la Palermo Messina?

    Cos’è che non vi piace? Vorrei capire.

  10. Fabrivit

    Opere più importanti? Ponte sullo stretto (ancora! ebbasta!)? Crolli pa-ct? Ma quanta disinformazione!! Ragusa è una delle provincie più ricche del sud, e una delle poche dove è possibile parlare di INDUSTRIA. La mancanza di di un’autostrada si sente e come! Con infrastrutture adeguate sarebbe un volano di sviluppo mostruoso. E’ corretto parlare di manutenzione della rete autostradale siciliana, ma dire che la pa-ct è caduta me pare assurdo! Faccio aventi e indietro dal ragusano ogni settimana e so con cognizione di causa quello di cui parlo. E’ doveroso che un paese civile non tarpi le ali a province con mostruose potenzialità inespresse. Una rete autostradale completa, da rosolini a mazara e da palermo ad agrigento permetterebbe di colmare un gap infrastrutturale che penalizza la nostra regione da sempre. Sono priorità, fatevene una ragione.

  11. Metropolitano

    Allora se sono inutili, come mai queste grandi opere le realizzano in altri paesi europei e non 😉 ?
    Il problema è soprattutto burocratico. Quanta disinformazione !

  12. ruggys

    comunque lupi dovrebbe dare certezze anche per quanto riguarda il completamento della siracusa-gela, che è ferma a rosolini da un paio d’anni…e vorrei che in un futuro non troppo lontano si iniziasse anche a parlare di completamento dell’anello autostradale siciliano…ossia l’autostrada della costa sud da gela fino a castelvetrano….so che parlo di sogni, ma cristo siamo la regione più estesa d’italia, e meritiamo un livello autostradale degno di tale superficie

  13. peppe2994

    Ma poi come ci si può lamentare di una nuova infrastruttura?

    Ogni volta dall’acquisto di una vettura di treno, lla proposta di una nuova autostrada sempre a lamentarsi, ah ma potevano fare quello, ah ma perché non riparavano quell’altro prima di costruire…
    Allora è vero che c’è chi le opere non le vuole.

  14. Michele79

    Ragusa e Siracusa sono le province più virtuose della Sicilia ed anche le più industrializzate, meritano le infrastrutture per il loro tessuto industriale …
    ma prego i politici di non giustificare l’autostrada per l’aeroporto di Comiso una delle operi più inutili della sicilia, 50 milioni per aver un 4 aeroporto nell’isola a 80 km da quello di Catania non bastava l’esperienza di trapani hanno rifatto lo stesso errore.
    Bisogna migliorare i collegamenti interni dell’isola non fare un 5° aeroporto ad Agrigento

  15. cirasadesigner

    ragazzi alle volte davvero non capisco perche ci si ostini a dire tutto e il contrario di tutto lamenraci sempre fa parte del carattere siciliano e credo che questo poi alla fine sia la sola ragione del perchè la regione non decolla mai…
    Veniamo in ordine il Ponte… Sapete che non farlo costerà comunque 1 miliardo di € di penali…. credo che questo sia quanto meno stupido e sono convinto che solo con il ponte si potrebbe parlare di TAV anche per la Sicilia, invece in questa maniera rimarremo sempre indietro, a chi parlava di 6 ore per arrivare a Roma, dico che potrebbero anche essere 4 se solo si volesse… Autostrada per Comiso e Ragusa, perchè no, al di la del fatto che servire il ragusano e le sue splendide località sarebbe davvero molto importante e potenziare un aeroporto che credo potrà avere successo grazie alla politica low cost che potrebbe potenziare i collegamenti con l’isola..
    Ricordo che hanno realizzato l’aeroporto dove esisteva già una infrastuttura lasciata dagli americani e sarebbe stato davvero da ebeti non profittare di questa occasione, altra cosa e pensare ad un nuovo aeroporto ad Agrigento o Messina.
    Questo aeroporto ha una grande potenzialità e alle volte bisogna solo pensare che gli 80 km di distanza sono davvero pochi, e se qualcuno arriva a Comiso puo sempre farsi 80 km per raggiungere Catania, ma nel frattempo ha la possibilità di vedere ragusa Ibla, Modica solo per fare 2 nomi.
    Sviluppo significa fare investimenti, investimenti attraggono altri investimenti, se solo si capisse questo, si potrebbe davvero divenire appetibili anche per capitali esteri;
    Quindi alla fine che ben venga la catania Ragusa, cosi come la Siracusa Gela, cosi poi basterà chiudere l’anello da Gela a Castelvetrano

  16. Fulippo1

    La mia non era una lamentela verso la creazione di nuove strutture, che per inciso, in Sicilia ci vogliono come il pane. Sarebbe una cosa splendida avere tutte le città siciliane collegate per come si deve su strada e su ferro, per un infinità di motivi.

    Il mio disappunto rimane sulla politica “del fare per poi dimenticarsi”, che vige dalle nostre parti!

    Tralasciando la PA-CT che comunque tutto è tranne che perfetta, ma comunque è gratis (anche se lo dovrebbero essere tutte le strade e autostrade italiane), la PA-ME è stata completata nel 2005, ed a neanche 10 anni dalla consegna della fine lavori, specialmente nell’ultimo tratto effettuato, ci sono una miriade di avvallamenti (che quando và bene vengono rattoppati in malo modo), segnaletica malfunzionante, guasta o addirittura inesistente gallerie al buio, svincoli pericolosi, e pericolanti. Ma lasciando perdere pure queste “fesserie”, nel tratto compreso tra caprileone, brolo e patti ci sono un paio di gallerie addirittura a rischio crollo, che nel 2013 sono state poste sotto sequestro dai magistrati per pericolo di cedimenti strutturali, tagliando in due l’autostrada.
    Ovviamente i lavori di ripristino sono stati dei semplici rattoppi fatti in fretta e furia per riaprire l’autostrada nel periodo estivo, che faranno ripresentare il problema tra qualche tempo.

    Sono queste le autostrade perfette?

  17. peppe2994

    Per dovere di cronaca Lupi è stato confermato ministro, quindi in teoria può mantenere quello che dice.

  18. matteo O.

    Ottima notizia!
    Ma non capisco come si fa a dire che la Ragusa-Catania non è essenziale… Come diceva Fabrivit, Ragusa in termini economici è la migliore provincia della Sicilia e non ha neanche un km di autostrada… Ci sono le migliori imprese del settore agricolo e centinaia di autoarticolati che viaggiano da li ogni giorno… per non parlare del turismo…
    Che poi bisogna fare della manutenzione non c’è dubbio…. ma la Ragusa-Catania andava fatta 20 anni fa!

  19. Metropolitano

    Eppure la A18 CT-SR l’hanno finita con un prolungamento fino a Rosolini, non tutto va male. Tuttavia ancora mancano molte altre grandi opere per rendere la sicilia più competitiva e permettere di collegare Palermo con Berlino con le opere ferroviarie (di autostrade ne abbiam a bizzeffe, ma mancherebbe la nuova tangenziale), nel caso in cui l’unione europea voglia riconfermare questa “ridente” città dal corridoio tent.
    Qualche disfattista Palermitano (non quì) continua a dire che la seconda arteria è inutile e dannosa, o peggio che la sopraelevata del viale Regione è sempre dannosa. Un’opera simile l’hanno realizzata in metropoli come Napoli e Genova restando sempre in Italia), che per certi aspetti hanno alcuni (non tutti come Palermo) problemi di vivibilità. Se la Siciclia è abbandonata a se stess,a Palermo è perfino abbandonata dalla sua stessa regione e provincia: infatti nelle altre città come Catania e Messina e Reggio Cal. la tangenziale è senza semafori pedonali. Come mai a Palermo nel 2013 sono presenti quelle schifezze per le quali uno si deve accontentare di un semplice dimezzamento tempi anzichè una disattivazione totale ? Stranezze locali !

  20. Metropolitano

    @cirasadesigner
    Se non fare il ponte costa tanto, allora questi soldini si possono usare per farlo, e anzichè pagare la multa si fa un investimento, a patto che la restante parte ce li mettono i privati. IN effetti anche quella è un’opera interessante per lo sviluppo del sud e per il problema dell’attraversamento dello Stretto con le attuali compagnie di attraversamento dello Stretto.
    L’Italia non ha soldi da buttare e 1 miliardo di euro pari alla somma per realizzare il passante ferroviario da spendere per multe e penali, è un lusso che non si permetteranno (almeno secondo me).

  21. Quello che mi rompe é che stanno concentrando le nuove autostrade nella stessa zona, anzi nella stessa città se pensate che le tre autostrade in costruzione servono tutte a collegare Catania alle altre città (Ragusa, Siracusa e Agrigento) dimenticandosi di Palermo.

    Palermo ha un ridicolo collegamento verso Agrigento (lo stanno solo ammodernando niente autostrada e Sciacca (queste due statali sono perennemente sporche di sangue purtroppo). Senza considerare la tangenziale (anch’essa spetta all’ANAS) ed al raddoppio autostradale verso aeroporto e Buonfornello (due trazzere minuscole con traffico immenso).

  22. Otto Mohr

    La Palermo Catania fa paura si…ma per le opere di ingegneria che sono state realizzate in appena 4-5 anni 40 anni fa. Ancora oggi la Palermo-Catania è considerata la più grande opera di ingegneria mai realizzata in Sicilia…e studiando nel dettaglio la serie di viadotti e ponti che sono stati li realizzati non posso che confermare.
    Sul fatto che sia ancora oggi una grande opera non ci piove…il fatto che abbia 40 nni e che in molti tratti la manutenzione è pessima è un altro discorso sul quale concordo pienamente.
    E’ inutile criticare la larghezza della corsia di emergenza ad esempio, dato che la strada è stata realizzata con le normative degli anni 60; semmai bisogna fare una critica alla mancanza di guard rail in molti tratti, alla presenza di pavimentazione danneggiata in più punti, alla presenza di restringimenti in un viadotto (che per fortuna è in corso di adeguamento strutturale).
    In questa autostrada bisognerebbe solo puntare più sulla manutenzione della pavimentazione e dei guard rail (che in molti tratti neppure ci sono). Per il resto l’adeguamento della sezione stradale non è giustificato da alcuna mole di traffico, eccetto che nei tratti vicino a Palermo e Catania.

  23. rasputin

    Vorrei rispondere a chi ha scritto che l’aeroporto di comiso è l’opera più inutile della Sicilia:
    ho vissuto dieci anni tra la zona di Vittoria, Gela, Modica e in tutto questo tempo sono stato solidale con i cittadini di quei paesi per richiedere a gran voce l’apertura di questa struttura che tra l’altro ce l’avevano già apperecchiata gli americani, quindi non è stato uno sperpero di denaro pubblico e attualmente non è una cattedrale nel deserto. L’aeroporto è nato adesso e già i numeri sono in continuo aumento. Scrivere che l’aeroporto è inutile perchè dista 80 km da CT mi sembra molto superficiale e riduttivo (già io stesso quando vado a Birgi so quanto mi scoccia), perchè non viene usato soltanto dai ragusani ma vengono anche da Gela, Licata, Palma di M., Mazzarino, Riesi e tanti altri piccoli paesi, per cui si devono aggiungere altri 70 km in media. L’aeroporto è anche un volano per i tour operator della zona che onestamente devo dire che sono più in gamba di quelli di palermo in quanto sfruttano bene il territorio. Uno su tutti il resort a 5 stelle realizzato a Donnafugata con ben due campi da golf. Inoltre c’è un progetto di far diventare Scoglitti più attraente per il turismo da diporto; pensate che il porticciolo turistico (se adeguato) sarà a 70 mt dal supermercato, dalle due banche, la posta e cosa non indifferente due spiagge grandissime con e senza stabilimenti balneari.
    scusate se sono stato prolisso.

  24. peppe2994

    No hai ragione, gli aeroporti sono strutture chiave per il turismo. Dove c’è un aeroporto c’è un turista che viene anche per caso o perché trova il volo low cost della Ryanair. Quando arriva possibilmente si diverte e gradisce il territorio e non solo possibilmente ritorna ma si crea il passaparola, le recensioni positive e tutto quello che ne segue.

    Certo, non si può realizzare un aeroporto per ogni città, ma quella zona era completamente isolata. Non è che se intorno non ci sono città grandi allora l’aeroporto non serve. E tutti quelli che abitano nei paesini che sommati fanno un gran numero non contano?
    Poi anche chi abita ad Agrigento potrà usufruire di Comiso, considerato che rispetto che venire a Palermo si risparmiano ben 55 km.

Lascia un commento