Mercato Agricolo a Parco Uditore

Spread the love

Il 21 febbraio 2014, al Parco Uditore, in occasione del terzo appuntamento del Mercato Agricolo, organizzato dall’Associazione Parco Uditore in collaborazione con l’associazione “La Sicilia che produce”, i bambini avranno modo di misurarsi con la cultura contadina per scoprirne i segreti. Saranno attivati quattro laboratori, agroalimentari e di giardinaggio, all’interno dei quali, i bambini, potranno apprendere direttamente dai produttori agricoli i processi di produzione delle bontà tipiche della nostra tradizione culinaria.

IMG-20140218-WA0002

I laboratori attivati, a cura di produttori locali e dell’Associazione Parco Uditore, saranno: “Impara a fare la ricotta”, a cura del Caseificio Graziano, che procederà alla dimostrazione della trasformazione di latte ovino in produzione di ricotta e tuma per scopo didattico; “Impariamo a rilavorare il sapone naturale artigianale”, a cura di “A Sapunedda”: rilavorare il sapone già stagionato permette di coinvolgere i bambini che potranno colorarlo e profumarlo in maniera naturale avendo cura per la pelle e rispetto per l’ambiente; “ Il mondo delle api”, a cura dell’azienda apistica Correnti, che si trova nel territorio di Misilmeri: i bambini avranno la possibilità di osservare direttamente e di comprendere il meraviglioso mondo delle api, il contesto con cui interagiscono, il loro ruolo nel contribuire al naturale ciclo evolutivo delle piante, e farà conoscere ai più piccoli il miele, ed infine il “Laboratorio di Giardinaggio”, a cura dell’Associazione Parco Uditore: i bambini assisteranno ad una breve visita guidata del parco e alla piantumazione di una quercia. Inoltre, impareranno a mettere le piantine all’interno dei vasi e ognuno di loro provvederà alla cura dell’ortaggio scelto portandoselo a casa come ricordo della giornata. 

In occasione di questa prima giornata, sarà presente l’Assessore alla Formazione della Regione Sicilia, Nelli Scilabra.                 

 

IMG-20140218-WA0004

 

IMG-20140218-WA0000

 

IMG-20140218-WA0001

I laboratori rappresenteranno anche un’occasione per poter gustare prodotti freschi e genuini. L’iniziativa si aggiunge quindi al Mercato Agricolo, presente il venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 14.00. All’interno del Mercato sarà possibile degustare e acquistare tanti prodotti siciliani, biologici e artigianali a km 0. Sarà possibile conoscere direttamente i produttori, instaurare rapporti di fiducia  e amicizia, ed essere informati sulle modalità di produzione, coltivazione e provenienza.

Per ulteriori informazioni:

Associazione Parco Uditore: [email protected] o www.parcouditore.org

 

IMG-20140218-WA0005

 

IMG-20140218-WA0006

Post correlati

Lascia un commento