Aeroporto, da oggi scatta la nuova viabilità

Spread the love

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa dalla Gesap circa la nuova viabilità esterna  all’area partenze, e che partirà da oggi

Da domani via libera alla nuova viabilità esterna nell’area partenze (curb) dell’aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino. I lavori, finanziati con i fondi Fas, per un importo di 1.765.377,51 euro, sono serviti a realizzare una nuova corsia di marcia per i veicoli, l’integrale rivisitazione dell’unica corsia ad oggi esistente, l’installazione di apparecchi illuminotecnici, la segnaletica e la nuova rete di raccolta e scarico delle acque meteoriche. 

Oltre alla nuova corsia stradale parallela a quella esistente, è stata aggiunta la costruzione di un muro parapetto e un marciapiede spartitraffico. In corso d’opera sono stati necessari i lavori di adeguamento antisismico delle strutture. 

s

“E’ un passo avanti significativo nella realizzazione dell’infrastrutture aeroportuali – spiega Fabio Giambrone, presidente della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo – Quest’anno sono almeno tre le opere che saranno consegnate: l’impianto di sorveglianza perimetrale, a fine maggio; la nuova viabilità e la pensilina lungo tutta la facciata dell’area arrivi, a fine giugno; la terza sala check-in, a fine anno. Il nostro impegno sarà quello di far rispettare le date di consegna delle opere”.

All’aeroporto c’è un’altra piccola novità. In questi giorni ha riaperto l’ufficio postale. Il nuovo sportello colma il vuoto lasciato a fine 2012, senza preavviso, da Poste Italiane, che ha deciso di chiudere il presidio in aeroporto.

“Grazie a una gara – conclude Giambrone – abbiamo reintrodotto un servizio importante per i passeggeri in transito”.

La sub concessione dell’ufficio postale è stata aggiudicata al raggruppamento temporaneo di imprese composto dalla Smmart Post srl di Palermo (mandataria) e dalla Q.N. Finalcial Services spa di Genova (mandante).

Post correlati

5 Thoughts to “Aeroporto, da oggi scatta la nuova viabilità”

  1. peppe2994

    Cinque giorni di ritardo nell’apertura, non sono tanti ma potevano tranquillamente risparmiarsi il comunicato di qualche giorno fa.

  2. Fabion54

    @peppe2994: Io ci sono passato Mercoledì sera e mancava solo l’asfalto della corsia esterna, la scorsa settimana causa pioggia probabilmente hanno ritardato visto che non è proprio il massimo posare il bitume quando c’è acqua sia sotto che sopra 🙂

    Comunque una buona notizia! Finalmente iniziano ad essere consegnate le prime opere realmente utili ai passeggeri

  3. franz

    Spero solo che, per quanto riguarda gli arrivi, si tenga in considerazione il problema delle persone che hanno difficoltà motorie. Mi è capitato di richiedere assistenza per una persona che viaggiava con me, ma il servizio prevede l’accompagnamento solo fino all’uscita e quindi sul marciapiede. Fin qui direte voi tutto regolare e invece non esiste una corsia che permetta di avvicinarsi con un mezzo per prelevare le suddette persone, le quali dovrebbero con i propri mezzi attraversare l’unica corsia esistente (nella quale non esiste uno spazio per sosta temporanea) e quindi raggiungere il mezzo nel parcheggio. La soluzione è stata quella di chiedere la cortesia all’operatore addetto (con relativa mancia) per accompagnare, con la sedia a rotelle, la persona nell’area partenze dove avevo dato indicazioni, a chi doveva prelevarci, di farsi trovare davanti uno degli ingressi.

  4. rudi gi

    Perche non migliorate l’area parcheggio con adeguata segnaletica che indichi come raggiungere l’aerostazione , vista la cifra esorbitante che si paga (3 EURO per la prima ora) .

Lascia un commento