Diretta Live| Forum web con l’Amministrazione Comunale di Palermo

Spread the love

Alle ore 14:00 partirà la diretta streaming durante la quale intervisteremo il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che risponderà ai quesiti posti da voi utenti tramite questo sito.

I temi dell’intervista saranno mobilità e ambiente.

VIDEO a partire dalle 13:55

Le domande raccolte sono state selezionate e sintetizzate per macro argomenti, al fine di destinare più tempo alle risposte dell’interlocutore.

stemma_città-di-palermo

Post correlati

34 Thoughts to “Diretta Live| Forum web con l’Amministrazione Comunale di Palermo”

  1. rasputin

    A quell’ora sarò al lavoro, c’è la possibilità di vederlo registrato per stasera? grazie

  2. Fabion54

    @rasputin: Assolutamente si 🙂 L’intera registrazione sarà visibile come un normale video di youtube

  3. mediomen

    ottimo servizio, grazie

  4. AFP

    Serviva proprio un servizio del genere! Il sindaco e i cittadini devono rapportarsi continuamente!
    Una cosa però non condivido: La tensostruttura della fiera. Leoluca è molto vago sull’utilizzo di questo tendone da circo……….. Ho letto inoltre che costerebbe €200.000…. Con lo stesso budget o poco più si abbatterebbero i muri perimetrali della parte sud della fiera proprio come ha proposto il consigliere della ottava circoscrizione…

  5. Fabion54

    @AFP: Il discorso tecnostruttura è comunque un discorso più ampio, perché una struttura del genere permette di essere montata e smontata e di essere quindi ricollocata nei punti adeguati a seconda delle esigenze. Quindi è una spesa che potrebbe solo giovare ad una città povera di congressi come Palermo.

  6. peppe2994

    Ho visto tutto in diretta. La comunicazione è importante e per quanto riguarda le opere le speranze ci sono.

    Una notizia che non si sapeva proprio è quella della MAL finanziata al 60% dallo Stato, 20% dalla regione e per il restante 20% trovare fondi privati sarà facile. Per un’opera così importante i privati faranno a gara per costruire le stazioni adeguandole per ospitare spazi pubblicitari e commerciali.

    La cosa meno concreta per il momento è il sottopasso Perpignano ed il ponte Corleone, ma che siano state inserite nel piano infrastrutture strategiche è un buon inizio. Fortunatamente i progetti sono pronti, si risparmierà un bel po di tempo.

    La nuova strada statale sotterranea che attraversa la città, è un sogno lontano purtroppo.

  7. Clipas

    Ma è vero che verrà chiuso al traffico il parco della Favorita? E da quando? E se fosse vero, perchè non si rende il parco come uno dei migliori parchi del mondo, come quelli londinesi, berlinesi con la flora e la fauna che ne fanno da padrona e con dei laghetti per i pesci? Però, devo anche prendere atto che se l’amministrazione avesse l’intenzione di realizzare tutto questo, gli incivili palermitani la deturperebbero e il sogno non sarebbe realizzabile.

  8. Al seguente link trovate il fascicolo -contenente le proposte del Gruppo Urbanistica & Mobilità M5S Palermo- consegnato all’Amministrazione Comunale al quale faceva riferimento il Sindaco Orlando (min. 18:40 circa)
    http://www.calameo.com/read/0004591584c318b24fcf1

  9. Otto Mohr

    Almeno rispetto alle volte precedenti è stato meno vago. Va bene che per le grandi opere quali tram, metropolitana leggera e via dicendo ci vuole tempo e non ho nulla da ridire su questo…ma non capisco perchè ogni volta che parla di isole pedonali parla di commercianti e di eventi che bisogna ealizzare in piazza. Cacchio, i che non sono un commerciante, ma un semplice cittadino quindi non ho nessuna voce in capitolo? Per forza lo spettacolino “per giustificare il provvedimento” bisogna fare? Per me è isola pedonale anche una via dove non ci sono cantanti e baggianate varie. Ad esempio piazza Mondello (citata in particolare) sarebbe bellissima anche pedonale, senza alcuno spettacolino.

  10. ermanno

    io ho registrato il video. non sono abituato piu’ a credere nelle favole. mi chiamo tommaso e se non vedo non ci credo. troppe promesse e troppo pochi fatti. ne riparleremo in seguito. ho ancora a casa una rivista pubblicata ai tempi di cammarata. non e’ stato realizzato quasi niente. vedremo con orlando.

  11. peppe2994

    Su questo hai ragione. Sempre massima cautela, ma la differenza con il vecchio sindaco è evidente. Con la vecchia amministrazione l’autorità comunale esisteva solo sulla carta per il resto non era stato mosso un dito.

    Ora invece le delibere comunali sono all’ordine del giorno, vedo attività su tutti i fronti oltre che confronto con i cittadini.

  12. loggico

    Che schifo.. quante chiacchiere. . Due appunti su tutto.. nessuna domanda sullo spegnimento del semaforo di via settembrini( evidentemente è piu importante il verde terrasi) in generale noi utenti possiamo continuare a crepare.. a orlando non gliene fotte niente.. poi i complimenti ai vigli.. vada orlando a firenze bologna genova pisa.. eppoi s3 lo ritiene equo faccia i complimenti.. che vergogna i piu assenti dalka citta..i piu lodati..

  13. Templare

    Picciò: Orlando il sindaco lo sa fare. Stop. C’era scritto pure sui manifesti della campagna elettorale. Se non si vede granché è solo per i guai lasciati dagli altri, per i soldi che non ci sono, per il tempo che scorre ventiquattr’ore al giorno…

    I vigili? Ha fatto i complimenti ai vigili? Per farlo avrà avuto i suoi buoni motivi che noi ignoriamo. Fidiamoci.

    E comunque ricordatevi: Orlando è buono e bravo a prescindere, non si giudica dai fatti, ma dalle parole.

    Avesse pure uno shampista decente sarebbe perfetto.

    p.s. a scanso di equivoci: non sono un Gesip, ma vorrei tanto diventarlo.

  14. loggico

    Io sono convinto che almeno 300, forse anche piu, vigili non hanno lavoro.. non essendo per strada e non essendoci tutto questo lavoro d’ufficio ( peraltro lavorano anche tanti civili in via dogali)
    questi signori non hanno cosa fare.. chiediamo di riferirci caro sindaco cosa fanno..reparto per reparto vogliamo i numeri!! Uno a uno.. so solo che in viale reguone siciliana nelle ore piu trafficate non c’è mai e dico mai un vigile.. mai.. ogni tanto solo quelli con la telecamera.. c’è il far west e loro sono assenti..

  15. fabdel

    scusate ma cos’è il “direttore di eserciccio”?

  16. fabdel

    si ma le strutture che sono state tolte ai gestori privati nella costa sferracavallo-addaura SONO RIMASTE Lì ABBANDONATE. chi le toglie???

  17. peppe2994

    Il direttore di esercizio è colui che si deve occupare dei tram. Orari, gestione degli autisti e manutenzione.
    @loggico: qualche volta i numeri della municipale sono stati pubblicati e parliamo di cifre da capogiro, solo che non basta bisogna fare di più.

  18. fabdel

    il sindaco lo chiamava direttore di eserCICCIO e perciò non capivo

  19. frenki_80

    come mai nn si è parlato delle carenti od addirittura inesistenti strutture sportive della città??nessuna domanda vi è arrivata in merito a quest’argomento??
    grazie.

  20. frenki_80

    mobilità e ambiente…sorry letto solo ora quali temi venivano trattati dalla conferenza! 😉

  21. MAQVEDA

    minuto 35. Isola pedonale di San Domenico un assoluto successo, piazza Bellini idem. Mah, chissà da quando non ci passa, a parte che a piazza Bellini ci sono quattro vasi in quadrato, e non è un’isola pedonale. Lo so io quello che ho visto stasera a San Domenico, file di auto che passano tranquille da via Gagini a via Meli attraverso i vasi che quotidianamente vengono spostati. Ho rimesso i vasi a posto, dopo la 20° auto, e il tizio di turno per botta e risposta è sceso e voleva spostarli di nuovo. Io ho cominciato a sbraitare di fronte a questo animale che evidentemente trova normale spostare arredi cittadini come fosse a casa sua. Comunque, aspetto i dissuasori di pietra piantati a terra, ma questa dei mezzi di soccorso mi sa di scusa per una ulteriore situazione di compromesso, un qualcosa di sempre reversibile dal cafone di turno, ovvio che un’ambulanza deve poter entrare, ma la soluzione definitiva sarebbero i dissuasori oleodinamici che sono anche alla Cala. Spero in nessuna ulteriore presa per i fondelli. Anche io salvo il video, vedremo quante di queste cose arriveranno. La MAL? il centro congressi? l’estensione delle linee tram? sottopasso Perpignano? ponte Corleone?

  22. Fabion54

    @MAQVEDA: Era fondamentale intanto sentire il sindaco come rispondeva alle vostre domande. Così a fine mandato potremmo dirgli tu avevi detto questo, questo e questo e invece hai fatto quello, quello e nient’altro.

  23. MAQVEDA

    Si, ma sarebbe anche bello a fine mandato poter dire che una volta tanto un sindaco, qualunque sia il suo colore politico, ha detto una cosa, e non solo l’ha fatta, ma l’ha fatta come Dio comanda, senza se e senza ma.

  24. AFP

    @Fabion54: L’assessore Di Marco afferma “si è ritenuto meritevole di tutela l’interesse pubblico nel collocare attività produttive come giostrai, circhi, mercatari…”. VOGLIAMO VERAMENTE DI NUOVO LE GIOSTRE E IL CIRCO ALLA FIERA? Come si risolleva la zona? Serve uno spazio come centro congressi “provvisorio”? Con lo stesso budget si potrebbe restaurare un padiglione della fiera e fornirlo del necessario. Il circo e le giostre in questa zona non c’entrano proprio niente…. IMMAGINATE DAVANTI MONTE PELLEGRINO PRIMA LE GIOSTRE, POI UNA GRANDE VILLA VERDE, COS’E’ MEGLIO? Non c’è spazio in altre parti della città? Figuriamoci se non c’è spazio per una tensostruttura di 30x40m…..

  25. MAQVEDA

    Altro che centro congressi, date le premesse ho il presentimento che sarà la solita cachiera frittomisto.

  26. mardux

    Ma dov’erano le domande? Quelle importanti, dove si chiede, per esempio, perchè ci sono voluti 2 anni per aprire un sovrappasso, piuttosto delle chiusure senza preavviso di via Roma, con via Maqueda già pedonalizzata, che hanno “murato” vivi i residenti di un bel pezzo di centro storico. Uno spot di colui che il furbo lo sa fare che ha giocato per tutto il tempo ad addossare le colpe agli altri per le cose che non funzionano e a prendersi i meriti degli altri per le cose che vanno bene.

  27. Michele79

    alla domanda min.10,40 domanda è possibile realizzare l’attraversamento pedonale di Viale Regione – piazzale Lennon-Giotto a 2 Tempi…..
    Risposta si è possibile l’amg sta studiando??!! semafori intelligenti!!?? che controllino il flusso del traffico ??
    secondo me non ha capito la domanda …..

  28. Fulippo1

    Bè tutto sommato notizie confortanti, per lo meno nel settore del trasporto pubblico, se cosi fosse tra oggi ed il 2020, dovremmo avere un efficiente sistema di trasporto pubblico di massa completo, speriamo bene.

    Sono rimasto molto ma molto deluso e perplesso su ciò che riguarda la circonvallazione, che parafrasando ciò che è stato detto rimarrà per com’è nel caos più totale ancora per molti molti anni.

  29. huge

    Bravi. Ottimo lavoro.
    Credete che sarebbe fattibile, sia come volontà di Orlando o chi per lui, sia come tempo per l’organizzazione, programmare un incontro al mese?

  30. peppe2994

    @mardux: tu hai mandato le domande alla redazione?

    Il sindaco ha capito perfettamente perchè le domande sono state mandate al comune prima dell’incontro.
    Anche se alcune cose sono solo parole, è importante che il sindaco sappia quali problemi esistono e quali interessano ai cittadini.

  31. walter

    Salve a tutti, il video forum è stata una pagliacciata, non un’ attaccco una critica niente di niente lui ha sciolinato tutto il suo programma come se abitassimo a londra, ha girato per la città? è una discarica a cielo aperto, ieri ero in via” Di cristina” dietro l’ospedale dei bambini guardate quello c’è nei marciapiedi e per la strada, dopo mesi che è stato spento il semaforo di via uditore è ancora lì, potrebbe essere spostato più avanti al piazzale giotto in un giorno, gli innesti della circonvallazione sono stati invertiti semplicemente modificando la segnaletica e non il profilo, potrei continuare…. sveglia ragazzi.SALUTI

  32. huge

    @walter: perché l’incontro non ha aveva in alcun modo lo scopo di attaccare a testa bassa il sindaco, ma quello ben più utile di discutere e fare il punto sui progetti in corso di realizzazione o futuri e sui provvedimenti adottati in città. Non era l’occasione adatta e sarebbe stato un’inutile spreco del tempo a disposizione.

  33. peppe2994

    Non finirò mai di ripeterlo. Il sindaco ha parlato di opere che si intendono realizzare secondo la programmazione europea.

    L’europa non finanzia la RAP quindi le due cose sono assolutamente distinte e separate.

  34. Anothercity

    Palermo capitale dell’inquinamento: “Situazione grave, la città sta morendo di traffico”
    „”Contravvenendo a quanto da anni impone la legge, il Comune non si è mai dotato di un piano di zonizzazione acustica, obbligatorio per legge da ormai quindici anni”, attacca Legambiente.“

    Potrebbe interessarti: http://www.palermotoday.it/cronaca/dati-legambiente-inquinamento-palermo.html
    Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PalermoToday/115632155195201

Lascia un commento