Anello Ferroviario: via libera ai cantieri

Spread the love

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del Comune di Palermo circa l’approvazione del progetto esecutivo dell’Anello Ferroviario che sancisce definitivamente il via libera ai lavori.

La Giunta Comunale questa mattina ha approvato il Progetto esecutivo in variante, relativo alla “Chiusura dell’Anello Ferroviario di Palermo – 1° fase funzionale Giachery – E. Amari – Politeama e fermata Libertà”, utile, come ultimo passo, a consentire l’avvio dei lavori entro 60 giorni a partire da oggi e sotto la direzione  di Rete Ferroviaria Italiana.

Presentazione_Anello_Palermo_-_Settembre_2012

“Oggi si conclude un iter articolato e complesso – ha detto l’Assessore alla Mobilità Tullio Giuffrè – che, se da un lato denuncia le criticità che il Paese e la nostra Regione affrontano nella realizzazione di grandi opere pubbliche, fondamentali per il rilancio sociale ed economico, dall’altro lato, consentirà di dotare la città di Palermo di un’opera strategica per il potenziamento ed il completamento della nuova rete del trasporto pubblico urbano”.

Per le aree interessate dai cantieri, clicca qui.

Post correlati

40 Thoughts to “Anello Ferroviario: via libera ai cantieri”

  1. peppe2994

    Perfetto, adesso però bisogna cominciare a cercare i fondi per la chiusura dell’anello e per l’acquisto di nuovi minuetti al posto dei catorci attualmente in servizio.

  2. ciko

    Opera, a mio avviso, inutile…

  3. Templare

    Il Minuetto è un treno che non c’entra nulla con il tipo di servizio metropolitano che dovrebbe svolgere la linea, ma del resto nemmeno Trenitalia c’entra nulla con un servizio di questo tipo, quindi alla fine saremo pure fortunati se ci leveranno davanti il monocarrozza diesel attuale…

  4. mdm

    Concordo sul fatto che occorra acquistare delle carrozze adibite a servizio metropolitano vero e proprio non avendo senso alcuno l’utilizzo del minuetto. Vorrei chiariti due aspetti da parte di chi ne sa più di me:
    1)Quante saranno in tutto le fermate dell’anello (del tutto completato) a doppio binario?
    2) Grazie a tali fermate a binario doppio sarà possibile che i treni percorrano l’anello in entrambi i sensi? e se ciò sarà possibile, con quale frequenza massima?

  5. ruggys

    io spero che inizino al piu presto i lavori di completamento dell’anello, anche prima che finisca il primo stralcio…sennò sarà tutto parzialmente inutile

  6. mediomen

    @mdm l’anello non sarà mai a doppio binario

  7. peppe2994

    Ma le fermate si, quelle saranno tutte a doppio binario quindi considerato il breve tragitto in linea teorica un treno ogni 5 minuti non causerebbe problemi.

  8. francesco974

    opera inutile per come e’ strutturata. nel 2014 un’opera a monobinario e’ qualcosa di sconcertante. se poi ci metti che al minimo disguido si blocchera’ tutta la tratta con ritardi bibblici e che sabato e domenica(come avviene ad oggi) la tratta restera’ chiusa allora e’ davvero un vero aborto. non sarebbe stato megli spendere i soldi per raddoppiare e rendere veloce il collegamento da PIRAINETO a TRAPANI con fermata a trapani birgi?spendiamo milioni per i monobinari e non raddoppiamo le linee fra i capoluoghi di provincia. CHE SPRECO ASSURDO. MA CERTO I PULMAN DEVONO GUADAGNARE!!!!!!!!!!!!!! MEGLIO SPENDERE I MILIONI NEL MONOBINARIO

  9. Fabion54

    @francesco974: E se ti dicessero che la tratta rimarrà aperta anche sabato e domenica, magari con meno corse?
    Quante volte questa tratta si è bloccata? Da quello che mi ricordo io… Una sola volta per una mattinata perché una donna a Giackery tentò il suicidio! Evitiamo di fare polemica gratuita e inutile

  10. Antonio73

    L’opera non sarà inutile, l’anello farà fermata a notarbartolo per cui si intreccerà con ilpassante ferroviario e con la linea tram. Sarà a binario unico, le fermate saranno 7/8 mi sembra, i tempi d attesa saranno pochi. Esultiamo invece di dire che ogni cosa che si fa in questa città è inutile o altrimenti si entri in politica e si faccia qualcosa in prima persona..parlare è molto facile, agire un po’ meno. AVANTI COSI’

  11. mdm

    @mediomen so bene che l’anello non sarà a doppio binario.. Io infatti mi riferivo ad alcune fermate che invece lo saranno e come ha detto peppe2994 potranno essere utilizzate per permettere lo scambio tra due treni procedenti in versi opposti. Volevo sapere appunto quante saranno esattamente queste fermate per capire di conseguenza l’eventuale frequenza delle corse…

  12. rasputin

    @ mdm
    Le fermate sono queste: Staz. Notarbartolo, Lazio/Sicilia, Imperatore Federico, Autonomia Siciliana, Porto/Molo S.Lucia, Castelnuovo –
    Presumo che Porto e Castelnuovo saranno a doppio binario, non so Lazio/Sicilia.

  13. rasputin

    Errata corrige: Tra Aut. Siciliana e Porto ho dimenticato Giachery.

  14. peppe2994

    Ma perchè sempre tutto questo lamentarsi?
    Al contrario, il doppio binario sarebbe stato spreco di soldi perchè il tragitto è breve con molte stazioni nel mezzo tutte a doppio binario.

    Si creerà un collegamento che non esisteva, quindi come si può pensare che sia inutile, forse perchè non abitate nei dintorni dell’opera…

  15. Metropolitano

    Comunque sia la linea metro B vedrà il suo completamento dopo i lavori del secondo stralcio che di fatto chiuderà l’anello ferroviario.
    Non servono due binari affiancati ad anello (inoltre uno un po più corto dell’altro).
    Già troppo se non usano i treni elettrici in questa linea Notarbartolo-Giackeru (a 3.000 Volt) , invece che dei treni diesel riservati alle sole linee del XIX secolo.

  16. Calò

    Credo invece che i treni procederanno in un’unica direzione, tanto l’anello credo che si potrà percorrere in circa 20 minuti. Basta mettere 6 – 8 convogli accettabili, con una buona accelerazione per avere un convoglio anche ogni 5 minuti, con interscambio a Notarbartolo dove si potranno prendere tram e passante ferroviario.

    E’ inoltre una sciocchezza dire che è assurdo realizzare linee a binario unico. Informatevi bene, perché di linee a binario unico in giro per l’Italia e per l’Europa ne trovate a dozzine. E con i soldi dell’anello non raddoppi proprio un bel nulla, dato che servono molte più risorse finanziarie per raddoppiare la Trapani – Piraineto.

  17. Templare

    Il binario singolo o meglio il percorso ad anello, ha il difetto che se prendo il treno a Fiera e devo andare a Giachery posso metterci una o sei fermate a seconda del senso di rotazione stabilito e quindi metterci molto più tempo.

    Io personalmente avrei pensato un po’ più in grande, scartando l’anello e ipotizzando un primo lotto come quello attuale, ma a doppio binario, in previsione di allungare poi la linea da Politeama in direzione via Dante, magari andando a creare nodo di scambio con una delle fermate del passante, Lolli e/o Imera.

    Chiaramente si è andato a cercare la soluzione meno ardita possibile, immagino per tanti motivi, dal fattore economico al grosso handicap che la linea è di proprietà di RFI e non del Comune e quindi, proprio per questo motivo, non sarà mai una vera linea metropolitana, malgrado ci fossero e per certi versi ci siano ancora pur con questo progetto al ribasso, tutte le condizioni per farne la prima vera linea metro della città.

    Invece mi sa che vedremo il solito ibrido mal riuscito: treni inadeguati (e per inadeguati intendo con tanti posti a sedere, inutili in questo caso, poche porte di accesso, accelerazione inadeguata alla breve distanza fra una fermata e l’altra, etc.), frequenze non esaltanti, il capotreno che nel 2020 ancora fischia per fare partire il treno…

    Spero di sbagliarmi, chiaramente.

  18. Fulippo1

    In effetti come già auspicato da qualcuno, mettere i minuetti sull’anello ferroviario, mi pare un pò “eccessivo” visto il tipo di treno.

    Però non vedo quale altro tipo di treno RFi o trenitalia che sia, possa utilizzare per questo tipo di tratta, in altre città come funziona?

  19. Calò

    I Minuetto non sono adatti all’anello ferroviario, ma se qualcuno non scuce fuori la grana(la regione) non avremo mai adeguati convogli per l’anello ferroviario. Che comunque ancora non si sa quando verrà completato. I lavori che stanno partendo riguardano soltanto la tratta che va da Giachery al Politeama. Ma la tratta Politeama – Notarbartolo chissà quando la vedremo di sto passo. A mio avviso spezzettare i lavori in due lotti è stato un grosso errore.

    Detto questo, anch’io avrei preferito un progetto più ambizioso, ma questo non è assolutamente inutile come dice qualcuno, perché va visto in un sistema di trasporti pubblici costituito da tram, passante ferroviario, Anello, metropolitana automatica leggera e bus urbani.

  20. peppe2994

    Solitamente i passanti ferroviari hanno treni per lunghe percorrenze con tanti posti a sedere nonostante svolgano la sola funzione di servizio metropolitano.

    Con l’anello sarà sicuramente lo stesso, essendo un tragitto ferroviario si useranno treni ferroviari con molti posti a sedere ed a questo punto presumo che i cinque treni che la regione sta acquistando li metteranno sull’anello.

    Il tipico convoglio della metropolitana è strutturalmente diverso e richiede binari ed alimentazione elettrica differenti da quelli del treno quindi va escluso a priori l’utilizzo di certi tipi di vagoni.

  21. Michele79

    @ Templare
    anello da 8 km una fermata ad ogni km circa ipotizzando che si fermi per 30-60 secondi circa, viaggiando alla media di 60 km orari ci vorranno circa 12-16 minuti per compiere un giro completo …
    se uno si deve spostare di una sola fermata con il giro più lungo impiegherebbe 16 minuti percorrere un km … certo un km a piedi ci voglio circa 20 minuti … bel dilemma….
    ma quanti sono i fortunati che devono percorrere solo un km per recarsi a lavoro …. molti dovranno prendere 2 o 3 mezzi per arrivare a destinazione

  22. Michele79

    5 treni per l’anello mi sembra un sogno … sarei felice con 2 treni e tempi di attesa di 10 minuti massimo

  23. lilibeo

    Il secondo binario oltre a Notarbartolo e Fiera, sarà solo a Politeama. Le altre fermate tutte a singolo binario.

  24. mdm

    Vista l’esisterenza di tre fermate in cui i treni possono incrociarsi almeno teoricamente l’anello potrebbe essere percorso in entrambi i sensi. Bisognerebbe solo capire quale possa essere la frequenza massima. Se essa, sempre in linea teorica, si attestasse su di un treno ogni 10 minuti la scelta di costruire un binario unico, data la brevità del percorso, potrebbe aver coniugato il contenimento dei costi, assicurando comunque un buon servizio.

  25. Calò

    Se percorso in entrambi i sensi, credo che si avrebbero tempi di percorrenza più lunghi e probabilmente meno frequenze.

  26. Templare

    @peppe2924: non chiedo certo le linee di Londra, alimentate dai binari supplementari a terra. Ci sono tantissime linee metro alimentate con linea aerea, se non ci fosse di mezzo il monopolio di Trenitalia e la proprietà della tratta di Rfi, trovare convogli adatti non sarebbe un’utopia. I Minuetti, ripeto, non c’entrano nulla con un servizio esclusivamente metropolitano di pochi km, altra cosa rispetto al passante.

    @Michele79: venti minuti per un km a piedi? Ma come, con le stampelle? 😀 Ad ogni modo esattamente questo il problema, io oggi devo fare 800 metri per arrivare a Fiera, se siamo in inverno con un treno ogni mezz’ora: se devo andare a Vespri o Orleans ok, ma se devo scendere a Notarbartolo, faccio molto prima ad andare a piedi.

  27. francesco974

    senza polemica ma di opere piu’ urgenti e piu’ utili ne sarebbero potute avvenire centinaia. dal raddoppio della messina palermo (da patti a castelbuono) dal raddoppio della catania palermo(vergognoso nel 214 avere i due capoluoghi senza ferrovia) dal raddoppio da piraineto a trapani passando per birgi, dalla velocizzazione della palermo agrigento, allla metropolitana leggera palermitana tanto desiderata dai cittadini. e invece??? ci accontetiamo di un misero anello a monobinario che di utile in termini di percorrenza ha ben poco. comunque direte voi meglio di niente!! daccordo!! ma vi rendete conto che rispetto a qualunque altro posto siamo sempre quaranta anni indietro? vi rendete conto che per fare funzionare l’anello a monobinario decentemente serviranno almeno 5 -6 treni che percorrano la tratta simultaneamente??? e dove sono i soldi per acquistare questi convogli???? dove??? li dovrebbe mettere ttrenitalia??? la regione??? la provincia??? il comune???? campa cavallo!!!!!! e che dire dell’elettrificazione????? sara’ un percorso tutto diasel, dove bene che vada i piu’ fortunati rischieranno un’intossicazione come del resto avviene tuttoggi. mi direte ci saranno gli aereatori nelle fermate!!!! IMMAGGINO!!!!!! io non boicotto l’opera ma il suo progetto che per i tempi e’ arrretrato e misero!!!!!!

  28. Franco 1

    Tutte le nuove linee ferroviarie devono essere realizzate a doppio binario perché rendono la circolazione più semplice e non condizionata dagli incroci. In tutta Italia non si realizzano più linee a singolo binario ma si raddoppiano quelle a singolo binario.

  29. Templare

    @francesco974: la linea è già ora totalmente elettrificata.

  30. francesco974

    e perche’ utilizzano i diasel

  31. Calò

    @Francesco974, l’anello ferroviario è elettrificato. Usano i mezzi diesel, perché c’è carenza di mezzi elettrici. In secondo luogo ripeto che con i soldi dell’anello ferroviario non ci fai davvero un accidenti, parliamo di un investimento molto contenuto e una linea non la raddoppi con risorse finanziarie così limitate. Infine il problema della carenza del materiale rotabile si propone per tutta la rete ferroviario siciliana, per i motivi più volte detti, mica solo per l’anello ferroviario.

    @Franco1, questa cosa che serve il doppio binario a tutti i costi è una leggenda metropolitana. In Trentino Alto Adige hanno rifatto intere linee a binario unico. Esistono in Italia e in Europa linee a binario unico che funzionano bene. Il doppio binario serve laddove c’è un traffico consistente come il passante di Palermo, la Messina – Palermo, la Messina – Siracusa. Nel caso dell’anello ferroviario non serve, perché il tratto è talmente breve, che si può percorrere in pochi minuti.

  32. Franco 1

    @Calò mi dispiace contrastarti ma quelli che dici non è vero. A nord si lamentano delle linee singole e voglio il doppio binario anche per i brevi tratti.

  33. Calò

    Franco1, al nord esistono decine di linee a binario unico e molte vengono utilizzate sia da treni per i pendolari sia da treni merci(penso alla Novara – Domodossola o alla Novara – Arona). E per la gran parte di queste non è previsto nessun raddoppio. Anzi molte non sono nemmeno elettrificate. Ripeto è una leggenda metropolitana quella che una linea a binario unico non funziona. Premesso che io amo il trasporto ferroviario e non mi dispiacerebbe avere linee a doppio binario unico ovunque, per motivi finanziari è ovvio che non è possibile. E’ utopia avere tutte le linee a doppio binario, che serve solo laddove la linea è ai limiti della saturazione.

  34. peppe2994

    Esatto!
    È come lamentarsi di un’aeroporto che ha una sola pista sia per atterraggi che per decolli, ma perchè nessuno si lamenta? Semplicemente perchè basta organizzare tutto razionalmente che la differenza non la noti.
    Lo stesso è con la ferrovia, confermo che le linee a singolo binario esistono qui ed ovunque, se ci si organizza la differenza non si nota.
    Poi nessuno sembra considerare che una cosa è raddoppiare un rettilineo, ben altra un anello. Ci vogliono progetti separati per il binario interno ed esterno, nessun progettista con un poco di raziocinio lo farebbe.

    @francesco974: Forse ti sei perso qualche post, la regione sta acquistando cinque treni, poi tutti i progetti che hai nominato sono in corso oppure inutili. Il raddoppio Castelbuono-Patti non sorgerà mai, come si possono spendere quattro miliardi per un treno regionale? Una cifra simile è giustificabile solo per un traforo delle alpi. La velocizzazione della Palermo-Agrigento è tuttora in corso per portarla ad una velocità di 145 km/h così come la metropolitana leggera automatica con il suo lungo iter.

  35. huge

    Le fermate dell’anello saranno a SINGOLO binario (Lazio, Imperatore Federico, Fiera, Giackery, Porto e in futuro Catania/Lolli), eccetto Notarbartolo e Politeama, che quindi saranno le uniche due dove potrebbero eventualmente avvenire gli incroci.
    Teoricamente potrebbe essere resa a doppio binario anche la fermata Fiera, ma non è nei programmi di Rfi, né tantomeno nel progetto dell’anello.

  36. huge

    Continuo a ritenere stupido e privo di visione per il futuro l’avere pensato a un anello a singolo binario.
    I costi per il doppio binario sarebbero certo stati maggiori, ma i vantaggi notevoli visto che quasi certamente il singolo binario imporrà treni solo in un senso, se si vuole ottenere frequenze da servizio metropolitano. Il che vorrà dire che per raggiungere la stazione precedente saremo costretti a fare l’intero giro, ossia anziché un paio di minuti, bene che vada 15/20 minuti. Assurdo.

  37. Franco 1

    Tutti i nuovi progetti sono con il doppio binario solo questo dell’anello ferroviario è con unico binario, purtroppo in SICILIA siamo indietro di venti anni.

  38. guarino1

    Domanda: qualcuno sa come dovrebbero essere collegate la fermata Malaspina dell’anello ferroviario e la fermata Lolli del passante ferroviario? In realtà sono la stessa fermata ma per due linee diverse e sarebbe un peccato che queste due non fossero collegate.
    (so che si tratta di lavori del Lotto 2, ma vorrei sapere da qualcuno se ne ha notizie).

  39. […] 7 Febbraio 2014 arriva il via libera anche dal Comune di Palermo che con approvazione di Giunta consente l’avvio dei lavori entro 60 […]

  40. […] consueta informazione e iniziamo ad affrontare i nuovi cantieri che presto vedremo in città. Come recentemente annunciato, a breve partirà la cantierizzazione delle aree interessate per i lavori dell’Anello […]

Lascia un commento