Piazza Garraffello in pieno degrado

Spread the love

Pubblichiamo la lettera di un nostro lettore, e inerente lo stato di degrado di piazza Garraffello. Perché non lanciare un concorso di idee sul recupero dell’intera piazza?

Mi son trovato a passare per piazza Garraffello alla Vucciria dopo tre mesi, ecco in che stato versa la fontana del 1580. L’assessorato al centro storico ne è al corrente sullo stato di degrado in cui versa la Vucciria? Spero che come comitato si possa fare un esposto alla sovrintendenza e al più presto avviare i restauri.
Cordiali saluti
Francesco la Mantia

WP_20140117_00_52_30_Pro

 

WP_20140117_00_53_45_Pro

 

WP_20140117_00_54_08_Pro

 

WP_20140117_00_54_25_Pro

 

WP_20140117_00_54_44_Pro

 

WP_20140117_00_54_55_Pro

 

WP_20140117_00_55_17_Pro

 

WP_20140117_00_55_41_Pro

 

WP_20140117_00_55_51_Pro

Post correlati

9 Thoughts to “Piazza Garraffello in pieno degrado”

  1. Giovanni V

    Quella è ormai terra di nessuno.
    Anzi no, è terra degli esercenti abusivi che annoverano tra la maggior parte dei loro clienti quei ragazzi che poi di giorno si riempono la bocca con slogan contro l’illegalità…

  2. 4canti

    Ho letto ieri sul GdS che il Comune ha preparato un bando per la ristrutturazione della Vucciria che prevede il rifacimento di tutto il basolato, dell’illuminazione, della fognatura e degli allacciamenti al gas, il tutto grazie a dei fondi regionali a quanto pare già disponibili. I lavori dovrebbero partire a breve e durare per un bel pò. Avete notizie più precise in merito?

  3. mars 76

    Sì infatti è inutile il concorso di idee
    E’ stata già svolta la gara d’appalto per 2,5 milioni di euro e si aspetta l’inizio dei lavori su luci, pavimenti, fontana e pure due immobili in zona (palazzo Lo Mazzarino e un altro di cui non ricordo il nome).
    Se ne parla molto sui siti di informazione nei giorni scorsi

  4. MAQVEDA

    Infatti non serve nessun concorso di idee, bisogna solo restaurare, restaurare, restaurare e ancora restaurare. Basolato rifatto, fontana restaurata, palazzi recuperati e ci vorranno occhi per guardarla. Ma secondo voci sempre più insistenti la Vucciria intera dovrebbe essere interessata da una serie di recuperi “come mai prima d’ora” (testuali parole di quanto riferito a chi a sua volta lo ha detto a me). Speriamo presto. Piazza Garraffello fino agli anni ’30 era splendida, uno degli ambienti più belli della città settecentesca, e vederla oggi come uno degli angoli più imputriditi fa male.

  5. r302

    A conferma dei gravi problemi denunciati, mezz’ora fa si è verificato un crollo proprio in uno degli edifici degradati della piazza.

  6. MAQVEDA

    Si, palazzo Monti, quello già squarciato. E’ venuta giù una porzione di prospetto con relativi vani verso la parte aperta, insieme a lamiere e ponteggi che sorreggevano il tutto. Meno male, nessun ferito o peggio, morto. Se fosse successo nel fine settimana non so come sarebbe andata a finire. Nel crollo è stato sotterrato il furgoncino che vende panini che sta sempre sotto il palazzo. Allucinante la coincidenza di averne parlato proprio oggi. Ora spero davvero che si riesca a velocizzare i vari iter, perché la Vucciria così non può proprio stare.

  7. Effettivo

    Speriamo che dopo questo ennesimo crollo riparta il recupero….dopo l’alluvione del trenta che distrusse gran parte delle attività presenti è iniziato un lento ed inesorabile declino in parallelo a quello di tutto il centro storico…..

  8. […] profeticamente, proprio ieri pubblicavamo una denuncia sul degrado di piazza Garraffello, quand’ecco che il giorno stesso crolla una palazzina proprio lì. I vigili del fuoco stanno […]

  9. franz

    Un restauro della piazza serve solo ad attirare più gente di quanta ce ne va normalmente, e questa è una bomba ad orologeria, perchè tutti i palazzi che vi insistono sono in maggior parte pericolanti e in qualunque momento potrebbero crollare sui ragazzi che la frequentano. Se prima non si interviene su questi è inutile parlare di restauro della piazza e della fontana.

Lascia un commento