Passante Ferroviario, demolizioni a San Lorenzo

Spread the love

Procede la cantierizzazione delle aree del Passante Ferroviario lungo la cosiddetta tratta b. Ci troviamo a San Lorenzo, dove è stato demolito recentemente l’ex casello ferroviario di via Nuova. In corso anche la cantierizzazione del tratto fra la stazione San Lorenzo Colli e viale Francia. Tutte operazioni che abbiamo già visto in passato durante i lavori a Cardillo e Vespri. Si passerà quindi con la realizzazione delle fondazioni. Ricordiamo che l’intera tratta verrà interrata.

Ringraziamo per gli scatti l’utente Giovanni75

29p4waw 

L’ex casello già demolito.

ser6o5

 

Le aree in fase di cantierizzazioni. Ci troviamo fra l’attuale fermata Francia e via Nuova, proprio alle spalle di villa Pantelleria.

2vxevrr

 

n1wf8k

 

 

 

 

Post correlati

26 Thoughts to “Passante Ferroviario, demolizioni a San Lorenzo”

  1. gomez

    Da San Lorenzo faranno partire la Talpa Meccanica per fare la galleria o da Viale Francia?

    Useranno un modello tipo questo?

    http://www.metrocspa.it/upload/33200872740PM100_0378_small.jpg

  2. Fabion54

    @gomez: Si, la classica talpa meccanica, ma se ne parla nel 2015. Durante quest’anno vedremo solo demolizioni e palificazioni

  3. lilibeo

    Ma verrà calata a San Lorenzo, al parcheggio Francia o sotto il ponte Belgio? San Lorenzo mi sembra troppo distante

  4. francesco974

    la scritta odioct mi fa’ morire da ridere nelle foto!!!! spero la lascino. fa’ abbellimento!!

  5. huge

    Il campo base per la TBM sarà tra l’attuale imbocco della galleria e via Belgio.
    Lo scavo partirà a ridosso dell’attuale galleria, quindi all’altezza di via A. De Gasperi.

  6. Fabion54

    @lilibeo: Questo ancora non si sa 🙂 Però considerando lo spazio necessario credo San Lorenzo.

  7. Giovanni

    ehm avete detto due cose contrastanti…

  8. Giovanni

    cmq la mia digitale è sempre con il colpo in canna, eheheh

    1. Fabion54

      @Giovanni: Direi anche fortunatamente 🙂

  9. peppe2994

    Mentre andavo all’aeroporto ne ho approfittato anch’io per qualche scatto dal treno e devo dire che sono andati molto avanti. Si lavora a pieno regime!

  10. huge

    A Fabion piace San Lorenzo :D, ma è praticamente (e tecnicamente) certo che la talpa partirà da oltre il ponte di via Belgio, direzione Notarbartolo.
    Non è realistico che venga fatta partire da San Lorenzo. Si troverebbe a oltre un km da dove inizierà lo scavo.
    Le TBM vengono assemblate a ridosso del punto di lancio, visto che sono bestioni lunghi anche più di 100m e pesanti qualche migliaio di tonnellate.
    La prima fase dei lavori prevederà la realizzazione del trincerone di lancio, profondo una ventina di metri, e per cui ci vorranno un po’ di mesi.
    Terminata questa fase, inizieranno ad arrivare in loco i pezzi della TBM, che poi andranno assemblati. E anche questa fase richiederà diversi mesi di lavori.
    A seguire lo scavo, che dovrebbe durare ulteriori 5/6 mesi.
    Direi non meno di due anni da quando partiranno i lavori di palificazione per il trincerone prima di vedere la TBM spuntare a Notarbartolo.

  11. peppe2994

    Quindi secondo te la TMB parte da Notarbartolo?

    Per me è anche così. Quando una TBM parte non si ferma più e fa il lavoro tutto in una volta quindi è logico che cominci a Notarbartolo per finire a Francia.

    Sono 2,5 km. Se usano anelli classici da 2 metri di lunghezza e considerato che di solito ne installano due al giorno ci vorrebbero 625 giorni per finire il tunnel.

  12. Giovanni

    a quanto ho letto sempre su skyskrapercity (fra l’altro scritto da huge) la tbm scaverà da belgio a notarbartolo, perchè il resto è in trincea coperta, ma la tbm scava e contemporaneamente getta il cemento per la volta della galleria?

  13. huge

    @peppe2994.
    No, la TBM scaverà dalla fermata Belgio verso Notarbartolo, circa 1,5km.
    L’avanzamento tipico di una fresa è dell’ordine della decina di metri, il che significa 150 giorni circa di scavo, ossia 5 o 6 mesi, volendo stare larghi.

  14. huge

    @giovanni
    Sì, mentre la fresa scava sul fronte, le parti a seguire della TBM realizzano lo strato di impermeabilizzazione e la struttura in cemento armato che rivestirà il tunnel (normalmente conci prefabbricati).
    Di fatto la TBM lascia dietro di sé un tunnel praticamente strutturalmente già completo.

  15. peppe2994

    Grazie mille, comunque leggendo online ho visto che ci sono tante velocità possibili. In Cina per esempio hanno scavato 750 metri in una settimana!

    Per quanto riguarda le interferenze con l’esercizio ferroviario ci saranno problemi?
    Ci sarà lo stop dei treni soltanto quando è necessario raccordare i nuovi binari a Notarbartolo oppure sono previste altre interruzioni?

  16. lilibeo

    @Fabion54 @huge
    Secondo me la talpa verrà posizionata all’imbocco della galleria, fra via Belgio e via De Gasperi, però inevitabilmente per ricavare gli spazi dovranno chiudere parte dello svincolo (la carreggiata in direzione di via Belgio e il sottopasso per via La Malfa/Nenni. In quest’area ricade anche un edificio (credo un negozio di arredamenti), sapete se verrà demolito?

  17. Fabion54

    @peppe2994: La velocità della talpa dipende dal tipo di terreno, più il terreno è “duro” meglio riesce a muoversi la talpa, più il terreno è sabbioso più lentamente procede.
    Comunque tutte le discussioni sulla TBM al momento sono solo ipotesi e fantasie, perché di certo e sicuro non c’è nulla

  18. Giovanni

    in che senso? che nn verrà scavata la galleria??

  19. ezioin

    A San Lorenzo useranno lo stesso metodo che hanno usato a Tommaso Natale, quindi una volta creata l’armatura e soletta scaveranno dall’interno. il terreno non dovrebbe essere roccioso. secondo notizie del personale SIS nei pressi del PV di via Nuova i treni saranno a 9 metri di profondità. San Lorenzo come Tommaso Natale e Notarbartolo sono stazioni in trincea. Il binario provvisorio sarà poggiato nell’attuale via della Ferrovia per poi passare dietro l’odierna stazione e ricongiungersi con i binari “dell’ente minerario”…

    1. Fabion54

      @ezioin: Credo qualcosina di più di 9 metri se consideri che dal progetto senza la variante Francia era una tra le fermate più profonde del passante e si parlava di una fermata a 30 metri di profondità!

  20. ezioin

    beh così ha riferito il personale SIS, poi nn so se loro intendevano che la galleria parte dai meno 9 metri verso giù…

  21. Metropolitano

    Lazio sarà la fermata più profonda (appunto -30 metri), almeno parlando per la sola zona centrale della città.

  22. peppe2994

    Comunque trenta metri sono un’enormità, sostanzialmente è l’altezza di un palazzo da dieci piani!

    Non è un lavoro da tutti i giorni, solitamente i treni viaggiano quasi in superficie, massimo 20 metri sotto terra. Profondità così basse sono rare ed è molto bello che sia stato deciso di realizzare qui un gioiellino tecnico di questo tipo.
    Chissà quante scale ed ascensori serviranno per scendere così in basso, sarà un bel vedere.

  23. huge

    Cerco di rimettere ordine (secondo i dati del progetto definitivo. Possono essere state introdotte variazioni nell’esecutivo, ma in linea di massima le quote dovrebbero essere rimaste le stesse).

    -9 metri è la quota del piano del ferro per la stazione di S. Lorenzo.

    La quota più profonda verrà raggiunta sotto via delle Alpi e in corrispondenza della fermata Lazio. L’attuale binario si trova a circa -10m dal piano campagna. Il futuro binario dispari, che verrà scavato sotto e in asse all’attuale con la TBM, si troverà a -25m dal p.c.

    Fino alla fermata Belgio la quota del binario dispari (quello profondo) dovrebbe restare intorno ai -25m, per poi iniziare a risalire lentamente.

    La fermata Francia vedrà i due binari ancora su livelli sfalsati e da lì il binario dispari continuerà a salire di quota fino ad affiancarsi al pari raggiungendo i -9m in ingresso a San Lorenzo.

  24. […] L’area dell’ex casello ferroviario, recentemente demolita. […]

Lascia un commento