Trasporti, la Regione acquista nuovi convogli ferroviari

Spread the love

Finalmente dopo dodici anni dal primo acquisto (cofinanziamento) da parte della Regione Sicilia, nel luglio 2002 erano stati cofinanziati con 46 milioni di euro l’acquisto di 40 treni Minuetto (30 elettrici e 10 diesel), ci riprova con l’acquisto diretto di n. 5 convogli ferroviari.

In data 28 dicembre 2013 è stato pubblicato, da parte della Regione Siciliana – Dipartimento Infrastrutture Mobilità e Trasporti – Servizio 4 – Trasporto Ferroviario, l’avviso di gara europeo con procedura aperta per l’acquisto di n. 5 convogli ferroviari, per un importo di 50 milioni circa.

tsr

 

Descrizione dell’appalto o degli acquisti: Fornitura “chiavi in mano” di n. 5 nuovi treni automotori completi bidirezionali ad 1 o 2 piani, alimentati a 3 kv cc, reversibili di lunghezza massima di 110 metri, con capacità totale di almeno 180 posti a sedere per ciascun convoglio per un totale posti passeggeri (seduti + 4 passeggeri/mq in piedi) minimo: n. 370. Opzione full service manutentivo.

Quantitativo o entità totale: Euro 48.3469.46,67 – Valore stimato, IVA esclusa: 43.909.951,52 euro

Durata dell’appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 36 (dall’aggiudicazione dell’appalto)

Criteri di aggiudicazione:  Offerta economicamente più vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d’oneri, nell’invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo.

Condizioni per ottenere il capitolato d’oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l’accesso ai documenti: 24.3.2014 – 13:00

Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 31.3.2014 – 12:00.

Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano.

Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta in giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte)

Modalità di apertura delle offerte: Data: 9.4.2014 – 10:00

Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: Sì. – Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: Legali rappresentanti dei Concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni Concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.

Prendiamo atto dell’interesse mostrato dalla Regione nell’acquistare nuovo materiale rotabile per garantire un trasporto ferroviario più efficiente ma siamo ancora in attesa di una risposta ufficiale per quanto concerne l’utilizzo degli ETR 450 nel territorio siciliano.

Giosuè Malaponti – Presidente Comitato Pendolari Siciliani

Post correlati

35 Thoughts to “Trasporti, la Regione acquista nuovi convogli ferroviari”

  1. peppe2994

    Cinque treni? Per metterli dove?

  2. Calò

    Sul Passante di Palermo. Questi convogli obiettivamente non vedo dove altro potrebbero andare. Certo molto poco, ma finalmente la regione si muove nella direzione giusta.

  3. moscerino

    Spero che fra gli obblighi risultino:
    A) Il rispetto per l’ambiente;
    B) I bassi consumi;
    C) La previsione delle manutenzioni scadenzate da parte del costruttore;
    D) La comodità dell’accesso e dell’uso per i portatori di handicap;
    E) Spazi previsti per locomozioni complementari (bici e similari);
    F) La possibilità di costruzione con materiale reciclato;
    G) Basse emissioni acustiche;
    H) Recipienti per la differienzazione dei rifiuti.
    Se qualcuno vuole aggiungere … aggiunga

  4. Fabion54

    Ci vediamo il 9.4.2014 alle ore 10:00! Sperando che non siano stati presentati ancora dei minuetti!

  5. ruggys

    se si parla anche di treni a due piani, sarà per forza per un servizio metropolitano, e quindi il candidato principale diventa il passante ferroviario di palermo (escluderei quello di catania), nella tratta stazione centrale-punta raisi

  6. peppe2994

    @moscerino:
    Tutto viene costruito secondo norme Europee quindi non c’è da preoccuparsi.
    Ad ogni modo i minuetti sono molto belli, uguali non mi dispiacerebbero anche se qualcosa di nuovo solo per il passante ferroviario sarebbe meglio, anche per distinguerli.
    5 treni per l’intero passante fino a San Lorenzo sono sufficienti, speriamo sia davvero questa la destinazione d’uso 🙂

  7. moscerino

    Mi domandavo se era possibile creare un biglietto consapevole tipo con uno stesso documento personale fare più biglietti, ad un costo ridotto, per se e i propri familiari (i componenti di una autovettura di 5 posti) al fine di creare un maggiore abbattimento di costi e rendere più conveniente l’uso del mezzo publico, oppure all’atto dell’acquisto del biglietto stampare quale risparmio si ha rispetto all’uso dell’auto e l’abbattimento dell’emissione della CO2 e micropolveri.

  8. ruggys

    nei biglietti del treno regionale che prendo alla stazione di solito riporta nel retro la co2 risparmiata viaggiando 🙂

  9. Fulippo1

    Secondo me invece, dovrebbero prendere il posto dei minuetti sulla ttratta Palermo Messina, che in certi orari ed in certe giornate è diventata troppo caotica.

    E i minuetti spostarli sul pasante ed anello.

  10. pendolare palermitano

    l’arrivo di questi 5 nuovi treni,porterà al sopravanzo di 5 minuetti che verranno redistribuiti rinforzando le composizioni

  11. grandioso! adesso completiamo questo passante con la tratta B(a proposito a che punto siamo????) e formuliamo un servizio diretto palermo centrale punta raisi(del tipo leonardo a roma) e con tutte le fermate da cefalu’ a punta raisi (del tipo orte- fiumicino) cosi’ da avere un treno ogni 15 minuti ed abbattere i tempi di percorrenza!! avanti completiamo queste strazio di opere!!

  12. ruggys

    fulippo
    basterebbe negli orari di punti e in determinate giornate agganciare due minuetti e il gioco è fatto!! ogni tanto se ne vedono, ma non sempre…farlo ogni giorno per i treni delle 7 che vengono a palermo o per quelli delle 12-13-14 che partono da palermo sarebbe gia un buon viatico

  13. Fabion54

    @ruggys: Del materiale in più può solo far bene ad una regione siciliana, che da troppo tempo è abbandonata a se stessa e dove il trasporto su gomma ha preso il sopravvento su tutti gli altri trasporti pubblici

  14. ruggys

    sono pienamente d’accordo con te fabion! ma perche lo dici a me? 🙂

  15. pendolare palermitano

    @ruggys per adesso solo 2 composizioni sono fatte da doppio minuetto elettrico uno fa avanti e indietro palermo-agrigento e l’altro avanti e indietro su punta raisi alle 8.09-11.09-14.09-17.09-20.09

  16. Fabion54

    @Ruggys: solo perché eri l’ultimo a commentare 😉

  17. ruggys

    ah okok 😉
    pendolare posso assicurarti che un paio di volte che mi sono recato a cefalu ho preso il doppio minuetto!!! pero non ti so riferire gli orari

  18. mediomen

    e ovviamente questi treni non saranno costruiti ne in Sicilia ne in Italia.

  19. peppe2994

    Probabilmente li fornirà la Bombardier, è la migliore del settore ed ha sede anche in Italia.

    Il doppio minuetto è anche sul treno locale Cefalù-Palermo delle 13.05

  20. Calò

    Ma se non c’è nessuno che realizza convogli in Sicilia cosa ci possiamo fare? Ansaldo Breda e Keller si occupavano di ristrutturazioni delle vetture più anzianotte.

  21. Calò

    Mi riferisco ai due stabilimenti di Carini che rischiano la chiusura.

  22. Fulippo1

    @mediomen
    I treni li farà chi proporrà soluzioni migliori sia tecnicamente che economicamente.
    Poi se non saranno aziende italiane a vincere la gara, il problema è da riscontrare solamente nelle loro amministrazioni (o comunque il problema è molto più ampio).

    @ruggys
    Dicevo di sostituirli ai minuetto, perchè per esempio i treni a due piani sono più adatti ad un assetto da viaggio quale potrebbe essere la tratta Pa-Me o Pa-Ag , invece il minuetto ha più un assetto metropolitano e potrebbe essere più adatto al passante ed anello.

  23. Otto Mohr

    I nuovi 5 treni li realizzerà chi vincerà la gara d’appalto…sembra una cosa ovvia ma da alcuni commenti mi è sembrato che ad alcuni non lo è ancora.
    Infine, un treno a due piani non lo vedrei sul passante ferroviaio che collega l’aeroporto alla stazione centrale. Un treno di tale tipo lo vedrei maggiormente sui treni a media percorrenza….
    Ad esempio ricordo che su alcuni treni dela RER che cllega Parigi centro all’aeroporto vi erano composizioni con treni con due piani, col risultato che si creava un macello con le persone che salivano e scendevano di continuo dalle scale per le numerose fermate presenti, per non parlare della mancanza di spazio in cui andare a sistemare le valige per chi doveva prendere l’aereo…

  24. pendolare palermitano

    per chiarire ,i treni li farà chi vincerà la gara d’appalto e per vincerla bisogna ottenere il miglior punteggio possibile nella scala di valutazione,questo se si presenterà più di una società,perchè potrebbe anche accadere che se ne presenti solo una,possibilità molto remota.Perchè di questi tempi quale azienda si può permettere di rifiutare 50 milioni di euro?
    Comunque molte ditte anche straniere negli ultimi tempi hanno stretto collaborazioni con società italiane per quanto concerne la manutenzione e la costruzione in parte del convoglio.Quindi chiunque vincerà porterà lavoro sicuramente

  25. Fulippo1

    Esatto, ormai la Bombardier che è leader nel settore, costruisce treni con la collaborazione di AnsaldoBreda, che utilizza gli stabilimenti italiani che mi pare siano tre, liguria calabria ed un alto che non ricordo.

  26. ruggys

    a fulippo
    al massimo il treno a due piani lo potrei vedere per la tratta palermo-termini, ma per quella fino a messina od agrigento onestamente no…però è una mia impressione 🙂 considera che andando a punta raisi comunque intercetti paesi molto popolosi come isola, capaci e carini

  27. pendolare palermitano

    @filippo non solo la bombardier anche la Stadler ha una collaborazione con l’ansaldo di pistoia per le ordinazioni per il nord,magari per il sud si rivolgerebbe agli stabilimenti di carini chi lo sa.

    Comunque prima di fare ipotesi vediamo quali società si presentano alla gara d’appalto

  28. Metropolitano

    Quelli ad alta frequenzione sono ideali per la metro.

  29. pendolare palermitano

    questo è vero però si compreranno treni duttili in modo da essere utilizzati sia come regionali che come metropolitani

  30. peppe2994

    Ho letto un’articolo sul web che parlava di treni per il passante ferroviario di Palermo.

  31. pendolare palermitano

    sono treni destinati a 3 linee compreso il passante,ma non in esclusiva,mi spiego uno di questi treni potrebbe farsi andata e ritorno su punta raisi e poi farsi un’andata e ritorno su agrigento…per questo motivo saranno treni a carattere regionale ,usati sia per tratti di media percorrenza,sia per tratti metropolitani

  32. cirasadesigner

    Credo innanzitutto che chiunque si aggiudichi la fornitura offrirà mezzi tecnologicamente all’altezza e soprattutto rispondendo agli standard europei, peccato che gli standard si fermano scendendo dal treno.
    Credo che un mezzo a doppio piano abbia senso la dove ci sono tanti passeggeri e soprattutto una linea che non preveda fermate con movimentazioni di massa di passeggeri.
    Secondo me avrebbe senso pensare a queste carrozze per una linea che potrebbe fare andata e ritorno di continuo tra Cefalù e Punta Raisi, facendo nel tratto metropolitano, da metropolitana, modello RER.
    La cosa strana è vedere configurazioni con sole tre carrozze, i “Minuetto” non si possono comporre treni cosi corti almeno si verifichino le lunghezze della banchine delle stazioni e configurare i treni in funzione di questo, credo potrebbero essere almeno il doppio.
    Spero davvero che le cose possano andare avanti, e spero anche che questi mezzi possano essere costruiti presso l’Ansaldo Breda di Carini, visto che il 16 gennaio andranno in cassa integrazione.
    Anche se poi Ansaldo Breda ultimamente ha perso davvero tantissimo verso i concorrenti Alstom e Bombardier, lo scorso anno hanno sciolto un contratto di fornitura per dei treni veloci, tra Amsterdam e Bruxelles, il Feria, per gravissime carenze progettuali e l’appalto se lo sono presi i francesi di Alstom

  33. pendolare palermitano

    come manutenzione e costruzione la stadler ad esempio si appoggia all’ansaldo per la costruzione dei treni al 50%.
    I minuetti a 3 casse sono stati un’errore di organizzazione,come sempre si è pensato che 144 posti erano sufficenti ,invece poi si sono dovuti ricredere e adesso girano in doppia una parte.
    Proprio per non cadere in questi errori la regione ha richiesto che ogni convoglio sia lungo 110 metri,limite della banchina credo di orleans, e che ogni convoglio abbia almeno 180 posti a sedere,cioè più posti avrà il convoglio e meglio è.Infatti a vincere sarà la società che offre più posti a sedere

  34. Fulippo1

    Ma l’Ansaldo non produce anche i zafiro o zefiro (i freccia rossa etr) Bombardier? Mi pare addirittura che abbia messo dentro una bella fetta di progettazione, almeno per quanto riguarda gli ETR italiani

  35. salvatore84

    Salve ragazzi, sono un dipendente dell’ ansaldobreda di Palermo, oggi stiamo vivendo una situazione difficile nel nostro stabilimento, come del resto tutta l’industria siciliana.
    Che dire questi treni non si sa’ chi se li aggiudicherà, non so’ se neanche parteciperemo noi, una cosa è certa questa terra è stata rasa al suolo dalla politica, noi dell’ Asaldobreda di carini, oggi potremmo essere fiorenti, abbiamo la migliore manodopera del gruppo, ma abbiamo uno stabilimento che è stato mutilato e diviso keller, Ab ed oggi questi sono i risultati keller da 10 anni o più in cig e noi ad un passo dalla loro stessa fine, sempre per volere dei vertici e della politica, oggi ci vorrebbe un grosso investimento per far ripartire questa azienda, riunire i due siti in ansaldobreda e ritornare a produrre il nuovo partendo proprio da queste nuove carrozze, reintegrare le persone in cassa e creare nuovi posti di lavoro, fare carrozze nuove e continuare con la ristrutturazione delle vecchie, ma voi immaginate in questi ultimi anni: messina i tram, regione sicilia minuetto, palermo i tram, e quest’ulmtia gara e chissà quante altre me ne sfuggono. Io sono fiducioso e spero sempre per il meglio !!!

Lascia un commento