Post correlati

16 Thoughts to “La nuova biglietteria pullman alla Stazione C.le”

  1. peppe2994

    Finalmente un locale che doveva sorgere anni fa!

    È bello ma soprattutto comodo per tutti, al contrario delle vecchie sedi sparse.
    Ci voleva il tram per organizzare il trasporto dei bus extraurbani, meglio così 🙂

  2. MAQVEDA

    uhlalà, veramente non male, molto carino 😀

  3. cirasadesigner

    Anche se ci ritroviamo per l’ennesima volta a commentare una notizia che ovunque non farebbe notizia, sono lo stesso contento, con le piccole cose si inizia a cambiare davvero una città.
    Certo concentrare in un solo posto tutte le biglietterie delle autolinee, da un servizio migliore all’utente ma anche ad un risparmio per le stesse ditte che sicuramente per un box spenderanno meno rispetto ad un singolo locale in affitto, un guadagno per Trenitalia, credo proprietario dei locali.
    Con l’arrivo del tram credo che a Palermo davvero ci sarà un grande cambiamento, spero di vedere presto queste vetture sulle linee, spero pure che penseranno a colorarle attraverso delle sponsorizzazioni in maniera da proteggerli dai soliti graffitari da strapazzo e soprattutto che le linee si possano moltiplicare almeno per 10 insieme alla linea di metro automatica.
    Palermo deve necessariamente puntare sul potenziamento delle linee pubbliche in maniera da liberare la città dal traffico e le vie dalle auto, per lasciarle a chi invece potrà godersele passeggiando …

  4. Irexia

    Bene! 🙂 Finalmente qualcosa di semplice e funzionale per l’utenza!

  5. MAQVEDA

    @cirasadesigner
    concordo con te, altrove probabilmente non farebbe notizia.
    però è innegabile, che piccoli segnali come questo fanno piacere. Una piccola nuova decorosissima biglietteria nel nuovo terminal, che si contrappone a caos e macello schifoso di via Balsamo. Sono tutti piccoli cambiamenti dovuti al tram 😀

  6. Effettivo

    MI piace!!!!, ottimo, un piccolo traguardo ma di rilievo!!!!

  7. peppe2994

    @cirasadesigner:
    Fortunatamente i tram sono custoditi al chiuso, al riparo dai vandali. Ad ogni modo sono sicuro che li rivestiranno di pubblicità.

  8. MAQVEDA

    Se non sbaglio esistono pellicole trasparenti speciali che possono essere applicate sopra i mezzi per preservarle dai tag. Questo pericolo non è certo solo notturno, i ragazzotti possono pure graffiare la vettura nei pochi istanti in cui questa è ferma davanti la fermata, o vandalizzarne l’interno durante le corse. Servono controlli, altrimenti fanno la fine dei bus, e sarebbe un’enorme peccato.

  9. drigo

    @Maqueda: il primo controllo lo fa il cittadino. Infatti, e per fortuna, non c’è un poliziotto per ogni abitante.

  10. MAQVEDA

    E’ vero, ma se è solo o principalmente quello che devo aspettarmi per mantenere l’integrità dei tram palermitani, allora già sono danneggiati in partenza 😀

  11. drigo

    Hai ragione Maqveda. Il circuito chiuso sulle vetture è sicuramente uno strumento per identificare i vandali.
    E’ anche vero però che il deterrente maggiore lo fa la consapevolezza che lo sgarro non passa inosservato agli occhi degli altri.
    Solo che gli altri sono talmente abituati a vedere gli sgarri (e a sgarrare a loro volta), che tutto rimane com’è ed è sempre colpa di qualcun’altro.

  12. cirasadesigner

    Hai ragione Maqueda, esistono delle pellicole adesive antigraffiti, ma a quel punto sarebbe solo un costo, E’ dimostrato che un tram o un bus, trattato con pellicole adesive pubblicitarie, non sono oggetto di tag, visto che non si vedrebbero nemmeno. Credo che in questo modo invece si potrebbe anche fare cassa, non conosco le tariffe, ma credo si parli di migliaia di euro se qualcuno volesse rivestire con il proprio brand un mezzo pubblico di tali dimensioni.
    Se poi proprio volessimo andare incontro allo spirito artistico di qualche bravo artista metropolitano, si potrebbe indire un concorso e premiare, tramite lo sponsor, che si occuperebbe dei costi della pellicola, i migliori graffiti che abbiamo come tema la città e la sua storia.
    Credo davvero possa essere una bella iniziativa che creerebbe anche un minimo di rispetto verso la cosa pubblica.

  13. MAQVEDA

    Ma le pubblicità ci saranno sicuramente, ma una pubblicità, come nei bus, non è che ti ricopre ermeticamente tutta la superficie, rimangono liberi magari i parafanghi, le parti alte intorno ai finestrini e alle porte. Le pubblicità ci vogliono, ma queste pellicole per le parti rimanenti non sarebbero da scartare.

  14. Gioisco per questo piccolo passo verso la civiltà. Nello stesso tempo però inviterei a proseguire su questa via. Infatti mi chiedo dove sosteranno i pullman delle decine di altre compagnie private che operano da e verso Palermo. Chi ha frequentato via Balsamo sa che Sais, Salemi, Segesta e Sita sono solo 4 delle numerose ditte che sostano a Palermo con i loro autobus extraurbani. Riporto l’elenco delle linee extraurbane che collegano Palermo, tratto dal sito della regione (tolte le 4 di cui sopra): Prestia e Comandé, AST, Cuffaro, Camilleri Argento & Lattuca, Ortolano e Puglisi, Russo, Sicilbus, Gallo, Randazzo, Lumìa, Panepinto, Stassi, Macaluso, ATA, Sommatinese, Lombardo e Glorioso, Interbus, Lo Iacono. Sarebbe bello oltre che sensato che un giorno tutte potessero trovare spazio all’interno di una sola stazione dei bus, situata magari in periferia e ben collegata da mezzi pubblici, ma questo è altamente improbabile, visto che la maggior parte dei passeggeri di questi pullman li preferiscono al treno (quando presente) principalmente perché passano (fermandosi) da viale Lazio, via Libertà e Politeama, oppure dalla Circonvallazione e da via Oreto o via Ernesto Basile senza alcuna necessità di cambiare mezzo di trasporto e con tempi di percorrenza decisamente minori o almeno paragonabili a quelli del treno e prezzi simili. Comunque, per il momento godiamoci questo piccolo passo, che è già una gran cosa.

  15. Faber

    sembra belo il fuori 🙂
    sapete se TUTTE le compagnie verranno spostate in questa nuova biglietteria, spostando anche il capolinea da quella strada-inferno al nuovo capolinea?

  16. […] della Stazione Centrale. Si tratta di una nuova struttura adiacente l’attuale terminal dei pullman e il cui accesso è sempre ubicato a piazzetta Cairoli (corso dei […]

Lascia un commento