Modifica assetto planoaltimetrico circonvallazione zona Oreto.

Spread the love

Ogni giorno siamo costretti a chi percorre in direzione trapani, la circonvallazione, a fare una mezza gimkana, subito dopo aver percorso la ex rotonda Oreto. Parliamo dello spartitraffico centrale e i bordi laterali del tratto in foto, teatro di numerosi tamponamenti ogni anno.

IMG_2388[1]

 

Basterebbe poco per eliminare del tutto, questa mezza strozzatura inutile. come si evince dalla foto.  Tracciare una linea retta tra lo spartitraffico centrale, in entrambi i lati, prima della strozzatura. Affidando al COIME ed alla RAP, quindi senza gara d’appalto, si potrebbe eliminare nel giro di una settimana. Cosa ne pensate?

Post correlati

10 Thoughts to “Modifica assetto planoaltimetrico circonvallazione zona Oreto.”

  1. peppe2994

    Non è che cambi poi così tanto, sicuramente così è più ordinato per cui ottima idea.

  2. walter

    salve, vivete di sogni, questi signori incompetenti dell’ufficio traffico non faranno mai niente, vi ricordate gli innesti in uscita dalle corsie centrali trasformati in ingressi semplicemente modificando la segnaletica, l’innesto davanti “salamone e pollara” è da criminali ci si immette a 45°, come l’innesto direzione trapani prima del ponte sul fiume oreto davanti “oliveri camini” cento metri prima c’è un’innesto costruito e previsto dal proggetto originale mai aperto perchè considerato pericoloso in quanto viene legermente in curva, allora di cosa parliamo,rassegnamoci siamo in mano al nulla, guardate la città è di nuovo invasa di immondizia, orlando cammarata etc….. non cambierà mai niente.Saluti

  3. peppe2994

    Tutto vero, ma quello svincolo non è a norma e non si potrà mai aprire a meno di non volere incidenti uno dietro l’altro.
    Non c’è visibilità quindi niente svincolo.

  4. Dadotratto

    Io penso che la forza di alcuni commercianti sia più importante della realizzazione di un buon piano traffico. Ricordo diversi anni fa, quando l’immissione in via regione siciliana tramite lo svincolo subito dopo Oliveri accanto al ponte del fiume oreto fu chiuso . Vi posso garantire che in quel tratto la viabilità era decisamente fluida. Poi magari è un mio pensiero maligno.

  5. capricorno

    Intanto penso voleste dire “direzione CT”… ma poi dove sta la novità? E’ già così…

  6. Fulippo1

    Si è una traiettoria assurda che fa la strada in quel punto preciso, tra l’altro mi pare sia completamente al buio quel tratto.
    Per non parlare dello svincolo che c’è in corrispondenza, sempre in direzione TP, che ha un angolazione fuori da ogni paramentro normativo esattamente come quello all’altezza di vi UR15 dir. CT, o quelli del ponte corleone.

    Nel merito, lo svincolo del ponte corleone dir. TP, è vero che fù detto che lo svincolo all’altezza della pompa di benzina non è a norma ed è pericoloso, quindi non potrà essere aperto, ma io mi chiedo, PERCHE’ QUELLO ATTUALE E’ A NORMA ED E’ PIU’ SICURO???

  7. peppe2994

    Sì.

    Qualunque svincolo con curvatura massima di 45 gradi è in regola se non sta in curva.

  8. Andrea Bernasconi

    concordo con l’articolo. il profilo planimetrico potrebbe essere corretto con lavori di normale manutenzione (ovvero, senza indire appalti)

  9. The.Byfolk

    Cero che è proprio una modifica banale, mi sono sempre chiesto del perché sia nata tale curvatura..

    A proposito della zona Ex rotonda oreto ho sempre pensato che quello è l’ingresso di casa nostra ed è messo proprio male! Sembra peggio del campo nomadi! Con tutto quello spazio verde si dovrebbe realizzare e mantenere qualcosa che dia una immagine positiva, pulita, lussureggiante di Palermo. Penso sia una cosa importante a livello turistico, quella di accogliere i visitatori in un certo modo!

  10. Cesc

    Mai nessuno ha pensato a modificare la rotonda di via Oreto? E’ un punto cruciale della viabilità della Palermo orientale, un ingresso importante alla PA-CT e nessuno ha mai pensato di creare un sotto o sovrappasso lì? Via Oreto dovrebbe confluire in viale Regione come Viale Lazio o Via Leonardo Da Vinci, perchè dobbiamo tenere chiusa una via di sbocco importante?

Lascia un commento