30 nov 2013

Passante Ferroviario Carini: Riapre la stazione, disagi fino all’8 Dicembre


Riceviamo un comunicato da RFI che riguarda la stazione di Carini. Da questo fine settimana fino all’8 Dicembre saranno effettuati gli ultimi lavori per riaprire la stazione di Carini. Ricordiamo che Carini è l’ultima fermata che nella Tratta C del raddoppio del passante ferroviario ha subito delle modifiche rispetto alla configurazione iniziale. Sono stati realizzati una passerella pedonale per collegare le due banchine con tanto di ascensore e rampa di scale, si è eliminato il passaggio a livello nei pressi della stazione, sono state realizzate delle nuove aree di sosta e un nuovo sotto-passo stradale per migliorare la viabilità.

Visuale direzione palermo sul nuovo binario attivato

1476291_10153603267045347_346671570_n

Visuale nuovo binario vecchio fabbricato viaggiatori direzione trapani

1459982_10153603267680347_2141291688_n

Visuale lato Palermo all’altezza del PL dismesso

1468808_10153603326640347_286320566_n

Operativo da domenica 1 dicembre nella stazione di Carini il nuovo Apparato Centrale Elettrico a Itinerari (Acei), per regolare arrivi e partenze dei treni. Il sistema, basato sulle potenzialità offerte dall’elettromeccanica, consentirà una gestione più dinamica della circolazione ferroviaria aumentando gli standard funzionali e qualitativi del servizio, specialmente in caso di criticità.

Le procedure di attivazione del nuovo apparato tecnologico, particolarmente complesse, rendono necessarie modifiche al programma di circolazione durante il fine settimana. Tra sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, sulla linea Palermo – Punta Raisi, alcuni treni saranno cancellati e sostituiti con autobus su parte del percorso o per l’intero tragitto.

Inoltre, per consentire ulteriori potenziamenti dell’infrastruttura nella stazione di Carini, da lunedì 2 a domenica 8 dicembre si registreranno lievi variazioni d’orario sulla stessa linea e per due Regionali sulla Trapani – Palermo.

Informazioni dettagliate, con l’elenco completo dei treni interessati e dei provvedimenti con l’indicazione di fermate e orari sono disponibili anche nelle stazioni, negli uffici assistenza clienti, nelle biglietterie e sui canali web del Gruppo FS Italiane.

Per ulteriori approfondimenti riguardo i treni che verranno cancellati e i vari collegamenti con gli autobus eccovi il link:


carinicarini torre ciacheacomitato mobilita palermocomune di carinicomune di villagrazia di carinicorso italia cariniItalferrlavori ferrovia carinilavori passante ferroviario carinipassante ferroviario carinipassante ferroviario palermopfprfirfi spaSISsottopasso pedonbale carinisottopasso stradale carinisottopasso stradale s.annaStazione carinistazione ferroviaria carinitorre ciachecatratta cvillagrazia di carini

2 commenti per “Passante Ferroviario Carini: Riapre la stazione, disagi fino all’8 Dicembre

Lascia un Commento