Raddoppio ferroviario Fiumetorto-Ogliastrillo:video del cantiere

Spread the love

Di seguito il video del cantiere per il raddoppio della ferrovia tra Lascari e Fiumetorto ripreso dal treno in direzione Palermo:


Analizzando in dettaglio:
-Dalla stazione di Lascari ci sono 500 metri di futuro percorso dove non è ancora stato eseguito alcun intervento, neanche la bonifica.
-Seguono 1,3 km di terreno pronto per la posa delle traverse
-25 metri che per problemi idrogeologici necessitano di un rinforzo in cemento armato in corso di realizzazione
-1,8 km di terreno pronto per la posa delle traverse
-Ponte metallico di 30 metri già posizionato ma in fase di ancoraggio definitivo
-100 metri di cantiere per la realizzazione della sede del binario, contestualmente si sta innalzando un muro di separazione lato strada statale che fungerà anche da barriera anti rumore
-1 km di terreno pronto per la posa delle traverse che è attualmente in corso dalla stazione di Campofelice di Roccella fino a metà del suddetto percorso
-La stazione di Campofelice di Roccella sta subendo i cambiamenti più radicali in quanto i binari attualmente in uso in stazione
verranno totalmente dismessi. Prenderanno il loro posto una coppia di rotaie già pronte per la messa in esercizio.
-Dalla stazione di Campofelice di Roccella fino all’incrocio con l’autostrada il binario è completo (3,2 km) tranne gli ultimi metri ancora da raccordare. Sempre in questo tratto sono in corso i lavori di elettrificazione della linea.

Il lotto completo termina poco dopo lo svincolo d’uscita autostradale Cefalù, e sarà tutto in galleria a partire dalla stazione di Lascari, nella foto sottostante in giallo la nuova galleria che da Lascari arriva nella contrada Mazzaforno (Cefalù), in blu la linea attuale.
L’ellisse evidenzia la collocazione del cantiere intermedio della galleria.

Il tratto compreso tra l’autostrada e la stazione di scambio Fiumetorto invece è già completato da tempo nonché operativo su singolo binario.
Nella foto, in nero il tracciato nuovo ed in blu quello dismesso:

Purtroppo però il tratto Fiumetorto – Castelbuono nonostante sia a buon punto non potrà essere inaugurato ancora per molti anni in quanto è necessaria la prosecuzione della galleria verso Cefalù che però è stata appaltata ad un’altra ditta (Toto costruzioni) che salvo imprevisti dovrebbe cominciare i lavori il prossimo anno. Il ritardo e stato causato da una variante di progetto richiesta dai cittadini con la ulteriore conseguenza che i lavori cominceranno da Castelbuono e finiranno ad Ogliastrillo rendendo quindi impossibile l’operatività dei tratti già completati.
Per i prossimi anni dunque risulteranno operativi a doppio binario soltanto 13 km fino a Lascari invece che i 18 km dell’appalto.

Post correlati

28 Thoughts to “Raddoppio ferroviario Fiumetorto-Ogliastrillo:video del cantiere”

  1. suethespider

    OT scusate ma non ho facebook e non so a chi chiedere. Avevo letto qualche mese fa che avrebbero tolto la fiera di natale di piazza giotto e invece eccola lì, mi pare che la notizia la diede il giornale di sicilia. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie.

  2. huge

    Bellissimo aggiornamento. Permette di capire esattamente a che punto sono i lavori.

    Da correggere alcune imprecisioni alla fine dell’articolo in cui si mischiano erroneamente i lavori del lotto 1 da Lascari a Ogliastrillo per la galleria Poggio Maria con i lavori per i lotto 2 da Ogliastrillo a Castelbuono affidati a Toto costruzioni.
    Lo scavo della galleria sotto Cefalù (e quindi la scelta o meno di partire dal lato di Castelbuono) non ha alcun legame con i lavori alla Poggio Maria. Sono due appalti diversi.

  3. huge

    Altra precisazione.
    Il fatto che manchino lavori per un paio di centinaio di metri oltre Lascari direzione Palermo potrebbe dipendere dal fatto che lì la linea avrà un tracciato più a monte rispetto all’attuale in modo da potersi raccordare al traccianto in galleria (lungo la Poggio Maria), che come si vede a inizio filmato è diverse decine di metri a monte rispetto all’attuale fermata di Lascari. Nel qual caso anche la stazione di Lascari andrebbe spostata.

  4. ruggys

    che brutta bestia gli appalti pubblici…a leggere questo articolo viene il dubbio che siamo governati da bambini isterici…ma come si fa ad avere un simile sfacelo per raddoppiare 30 km di linea ferroviaria di cui piu della metà in una delle rare pianure della provincia?????? misteri

  5. Fabion54

    @Huge: Riguardo la “Poggio Maria” abbiamo corretto. Riguardo la stazione di Lascari se non ricordo male dovrebbe rimanere tutto così, secondo me invece dipende dal fatto che prima vogliono completare il resto della linea per poi occuparsi dell’ultimo tratto cioè quello nei pressi di Lascari e dell’intera galleria fino ad Ogliastrillo.

  6. huge

    Simile sfacelo??
    Ruggys, ma di che stai parlando?!

  7. huge

    Sì, Fabion, mi sa che hai proprio ragione.
    Ho dato uno sguardo a Google Maps e lì si vede bene che il tracciato in galleria si raccorda perfettamente col tracciato attuale, senza la necessità di alcuno spostamento lato monte.
    Evidentemente i motivi per cui a quel breve tratto non s’è ancora messo mano sono altri.

  8. Metropolitano

    Hanno iniziato 5 anni fa e ancora non hanno completato i lavori fino almeno a Lascari. Vergognoso !

  9. peppe2994

    Forse hai interpretato male l’articolo.

    Ho scritto chiaramente che la galleria in costruzione (Poggio Maria) inizia a Lascari e termina all’uscita autostradale di Cefalù (4 Km) chè però non può essere inaugurata in quanto serve il tratto che prosegue sotto Cefalù (che prevede anche l’omonima stazione) affidata a Toto costruzioni.

    La stazione di Lascari rimane dov’è. I binari curveranno leggermente a destra dopo la stazione per immettersi in galleria passando sotto la statale. I lavori nel tratto rimanente non sono iniziati a causa del terreno instabile che è molto simile ad uno paludoso con un torrente che ci passa in mezzo, un semplice ponte in acciaio non basta. Se ne deve realizzare uno in cemento armato utilizzando i pezzi prefabbricati che si vedono al secondo 40, operazione complessa che richiede tutta la manodopera possibile quindi lo lasciano per ultimo.

    Per chi volesse approfondire riguardo la galleria Poggio Maria:

    http://www.edizionipei.it/upload/article_pdf/pdf_460.pdf

  10. peppe2994

    @Metropolitano: questo perché hanno costruito la galleria Poggio Maria.

    Sarebbe stato molto meglio prima raddoppiare fino a Lascari, poi lavorare alla galleria, cosa che non è avvenuta perché i piani erano quelli di cominciare il lotto fino a Castelbuono contemporaneamente con il primo in modo da finire la maxi galleria che passa sotto Cefalù in una volta sola. Poi ci sono state le vicende che hanno ritardato di cinque anni il lotto due ed a quel punto la galleria Poggio Maria era già iniziata dal lato di Lascari ed era economicamente improponibile lasciarla a metà.

  11. peppe2994

    @ruggys:
    Con tutto il rispetto prima informati e poi dì la tua.

    Considerato il metodo di scavo adottato per la galleria cinque anni è un tempo di completamento ottimale, non dimenticare che hanno anche costruito ex novo 4,2 km di ferrovia da Ogliastrillo in poi.
    Parli di pianura come se fosse un vantaggio quando in realtà non c’entra nulla. Quel tratto è stato costruito interamente sopraelevato su ponti e sostegni in cemento armato ricoperti di terra ignorando completamente il terreno perfettamente piano disponibile per questioni strutturali basilari. La linea consentirà di raggiungere una velocità massima di 180 km/h che alla lunga a causa delle vibrazioni provocherebbe un cedimento del terreno cosa ovviamente che non deve avvenire. Per contrastare tale problema bisogna optare per soluzioni ingegneristiche adeguate che tradotto significa basi in cemento armato che distribuiscono il carico su un terreno più ampio smorzando le vibrazioni e riducendo drasticamente la possibilità di dissesti (anche parziali) soluzione che è stata adottata per la costruzione della nuova linea.
    Secondo te perché l’alta velocità viaggia su ponti rialzati e non con binari sul terreno? Eppure passa dalla pianura padana…

    Ovviamente esistono anche terreni abbastanza solidi per reggere i binari nel tempo anche se nell’ 80% dei casi si opta per un rinforzo della base.
    Tanto per rendere l’idea, il solo collaudo con la prova di carico ha richiesto un’anno intero ( per intenderci quando si vedeva il materiale accatastato come se non stessero lavorando e tutti si chiedevano come mai non la aprono o come mai non ci lavorano)

  12. ruggys

    perfetto ti ringrazio per le delucidazioni, io non non ne so un tubo di ingegneria e meccanica, mi occupo di ben altri studi…allora pongo le mie critiche in diversa maniera: secondo te è efficiente la seguente situazione? ossia suddividere un’opera come la fiumetorto-castelbuono in due diversi appalti (fiumetorto-ogliastrillo e ogliastrillo-castelbuono), di cui uno è stato interrotto per un paio d’anni (e questo è accertato, non vi era alcun lavoro nel cantiere) e un altro è iniziato diverso tempo dopo. Quest’ultimo addirittura non è partito ancora a causa della solita querelle delle varianti adottate in seguito a proteste dei soliti cittadini “che a me casa un si tocca”, e per finire questa variante farà lavorare a rovescio, ossia da castelbuono fino a cefalù, quando la logica vorrebbe (non posso dire che anche la correttezza del cantiere lo voglia, perchè ripeto io di progetti di infrastrutture non me ne intendo) che si iniziasse proprio dall’ogliastrillo e magari fare prima la stazione di cefalù cosicchè intanto si inaugurerebbe il raddoppio definitivo fino a cefalu paese. Per chiudere davvero, avrebbero potuto concludere la linea fino a campofelice almeno (non dico lascari) molto tempo fa, considerato che gia due anni fa tipo a me la situazione sembrava tutta risolta per la predisposizione del secondo binario…e non parliamo delle cifre esorbitanti che lo stato o la regione ha sprecato in tutto questo tempo, nemmeno le voglio sapere…di tutto questo, a livello economico-giuridico, che mi dici?????????

  13. peppe2994

    Che hai ragione su tutto.
    Il tuo post era troppo generico, se invece andiamo a vedere come il progetto è stato concepito allora è tutta una barzelletta tutto per colpa dei cittadini che hanno richiesto la variante.

    Se tutto fosse andato come doveva i lavori sarebbero cominciati dall’Ogliastrillo come naturale prosecuzione del primo lotto ma secondo gli abitanti di Cefalù il cantiere all’Ogliastrillo avrebbe influito negativamente sul turismo del paese tutto questo per un cantiere tra l’altro in periferia.
    Con questa mentalità è impossibile fare le cose subito, come il passante anch’esso ritardato di cinque anni.

  14. francesco974

    Vi rispondo io visto che su questa tratta ho fatto una battaglia di anni su questo sito finendo con l’essere ripetitivo e monotono subendo alcune critiche e risultando(come alcuni utenti mi hanno definito) “PESANTE”. I lotti sono due.1 lotto: fiumetorto -ogliastrillo con inizio lavori nel 2008 e con ipotetica fine dei lavori marzo 2014(compresa la tanto nominata galleria poggio maria completata al 40% allo stato attuale). Importo totale dell’opera nel 2008 333 milioni di euro. La ditta e’ miseramente fallita accumulando un ritardo di due anni sui lavori e lasciando in asso la galleria poggio maria. Risultato!!! Vi dico spassionatamente che e’ gia’ un MIRACOLO E LO GRIDO FORTE . che i lavori almeno nel primo tratto siano ripresi. Non ci avrei scommesso un centesimo. Pero’ mi viene il dubbio del perche’ ancora non hanno raddoppiato la prima parte del percorso (da fiumetorto fino al torrente imera che gia’ e’ pronto da anni) e delle misure di larghezzza del tracciato da lascari a campofelice che da quello che vedo secondo me risulta stretto tra un binario e l’altro. Secando lotto: Ogliastrillo a Castelbuono costo 338 milioni di euro km 12,5 di cui 10,5 tutti in galleria compresa la nuova fermata di cefalu’ che sara spostata di 300 metri piu’ a monte rispetto a quella attuale che sara’ di tipo metropolitano e che sara’ dotata di speciali tapis rulan che serviranno a ricongiungere la nuova stazione sotterranea con le uscite che saranno su quella attuale. (UN’OPERA MASTODONTICA DA REALIZZARE MA BELLISSIMA DA PROGETTO). Ditta appaltatrice la TOTO COSTRUZIONI (un colosso mondiale ditta nota per serieta’, professionalita’, e competenza e sopratutto per puntualita vedasi la galleria costruita nella variante di valico con la fresa piu’ grande del mondo 7 km in una zona geologicamente tra le piu’ impervie d’Italia e completata in anticipo sui tempi di fine). Lasciando stare la Toto Costruzioni per la quali le mie parole di stima non si sprecano(e che se fosse per loro avrebbero gia’ incominciato i lavori) i soliti cittadini siciani hanno volutamente boicottato il secondo lotto(perche’ si disturbavano dei lavori nel periodo estivo nella zona di cefalu’) e con una petizione popolare hanno scritto al comune alla regione al prefetto con il risultato che sono riusciti (come in viale della alpi per la tratta B del passante ferroviario) a ottenere una variante che prevede l’inizio dei lavori da castelbuono verso cefalu'(il progetto iniziale approvato era all’incontrario) provocando un aggravio dei costi di tutta l’opera per la variante e suscitando le ire di RFI la quale stizzita ha dichiarato che in sicilia e’ impossibile appaltare e completare un’opera. ECCO LA STORIA DEL RADDOPPIO FIUMETORTO -CASTELBUONO.

  15. Metropolitano

    Sarà pure mastodontica, ma a quest’ora si poteva finire almeno il primo lotto fino a Cefalù, così inoltre eliminavano molti passaggi a livello lungo il passante ferroviario di Cefalù. Aspetteremo novità in futuro.

    @peppe2994. Ma le nuove fermate di Cefalù e Castelbuono penso ricadano sul secondo lotto, i cui lavori non sono ancora cominciati, dico bene ? Comunque a quanto pare sia che la nuova fermata di Cefalù appartenga al secondo lotto, sia che appartenga al primo lotto se la fermata è in galleria Poggio Maria, non si sa quando vedremo la fine dei lavori del primo lotto e nuova fermata di ogliastrillo. E poi aggiungiamo che se quella Società inizia i lavori dalla zona di Castelbuono (vicino a Finale di Pollina) vedremo prima quella fermata, poi con l’uso della TBM scaveranno in direzione Notarbartolo fino a Cefalù con la nuova fermata interrata già presente o no. Anche qui mi pare di notare un po di disorganizzazione, ma chi ovviamente aveva previsto (RFI a parte) inadempienze nell’appalto ?

  16. Metropolitano

    @francesco974
    Mah non credo siano stati i residenti del Centro Storico a voler far iniziare i lavori dalla parte opposta (lato Castelbuono) per lo stesso motivo e con la stessa determinazione dei residenti di Via Lazio e Viale Delle Alpi riguardo il lotto B del passante di Palermo.

  17. francesco974

    mi sarei accontentato che avessero incominciato il secondo lotto(ogliastrillo .castelbuono) il quale sarebbe dovuto partire a meta’ del 2013 e che ad oggi e’ fermo. Perfino la toto’ costruzioni i nostri compaesani e i nostri politici fanno fermare. Sono proprio dei FENOMENI!!!!!!!!

  18. peppe2994

    @Metropolitano:
    La fermata Cefalù appartiene al secondo lotto. La galleria Poggio Maria non c’entra assolutamente nulla.

    Quando i lavori inizieranno, anche se la stazione Castelbuono sarà la prima ad essere pronta, non sarà inaugurata fino al completamento di tutto il lotto 2 questo perchè il lotto 2 è tutto nuovo e non collegato al binario attuale quindi deve essere aperto tutto in una volta.

  19. francesco974

    https://www.youtube.com/watch?v=CeXpACNcnJo GUADATE QUESTO VIDEO. Questi sono i nostri concittadini siciani. Questo sono i nostri politici. Dicono di volere questo raddoppio ma dicono anche di non volere disaggi. IMPOSSIBILE in un’opera del genere! RISULTATO???? TUTTO FERMO!!! RINGRAZIAMOLI per le chiacchiere fatte e per aver bloccato tutto per il loro tornaconto! GRAZIE ANCORA!!!

  20. Metropolitano

    Avrei un’altra domanda. Il vecchio singolo binario dalla zona di Tusa (nel messinese) in poi, come si collegherà con la nuova linea in variante Castelbuono-Lascari a doppio binario ?

  21. francesco974

    verra’ totalmente obolito. il tracciato da ogliastrillo a castelbuono sara’ tutto diverso. E molto piu’ interno rispetto a quello attuale.

  22. Metropolitano

    Non può essere; allora i treni come procedono per Messina se il doppio binario più interno non si allaccia più all’esterno singolo vecchio binario a partire dalla zona tirrenica della provincia di ME (dopo Finale) ?

  23. huge

    @peppe2994. In realtà una soluzione piuttosto semplice per potere utilizzare anche il tratto Lascari-Ogliastrillo prima che si completi il lotto 2 c’è. Basterebbe trovare un accordo tra le due ditte e raccordare il tracciato in uscita dalla Poggio Maria a Ogliastrillo al tracciato attuale al di là della statale, distante poche decine di metri. La statale scavelcherebbe la ferrovia passando sopra il tratto terminale della Poggio Maria, quello in galleria artificiale.

    Lavori tra l’altro penso siano già previsti dal progetto.
    Quindi nessun costo aggiuntivo.

  24. ruggys

    mi accodo al dubbio di metropolitano…arrivati a castelbuono i treni che devono proseguire per messina…che cazz fanno??? XD

  25. peppe2994

    Ovviamente si allaccerà con il binario esistente. Francesco974 vuole dire che il tratto raddoppiato sostituorà quello attuale ma i raccordi ci saranno anche se non so dove a Castelbuono.
    Qualcuno lo sa?

  26. huge

    Appena prima dell’attuale stazione di Castelbuono, dove la SS286 termina sulla SS113.

  27. huge

    @peppe: trovi le tavole progettuali a questo link, tra gli elaborati:

    http://www.gare.italferr.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=870febaa9bc7f210VgnVCM1000008916f90aRCRD

    I file sono parecchio grossi.

  28. luigi77

    Ciao a tutti/e voi.
    Stamattina sono stato nella zona interessata dai lavori. La posa della nuova sovrastruttura ferroviaria (massicciata, traversine e rotaie) è proseguita rispetto a quanto si vede nel video ed ha superato, in direzione Messina, il torrente Roccella di alcune centinaia di metri: sta proseguendo oramai verso la stazione di Lascari, dove (si spera) arriverà nel giro di qualche mese.

Lascia un commento