La lottizzazione ed urbanizzazione incompleta

Spread the love

Si parla continuamente dei problemi del traffico creati dal cantiere del tram, ma si parla poco o nulla di una lottizzazione comunale semi-completa che aiuterebbe a smaltire una parte del traffico che giornalmente intasa via Leonardo da Vinci e la rotonda di piazza Einstein. Si tratta infatti di cinque strade comprese tra le vie Michelangelo e Perpignano, tracciate ma  mai completate e dunque inaugurate.

Lottizzazione

Via Baviera (in arancione sulla mappa) collegherebbe via Perpignano a via Evangelista di Blasi, passa davanti al vecchio ingresso di Legno Market e si estenderebbe per circa 400 m, perchè si interrompe a metà della sua estensione con un cancello. Non è chiaro se il tratto finale sia ancora da espropriare oppure sia comunale e manchino soltanto le opere di urbanizzazione.

Via Palminteri (in verde sulla mappa), collegherebbe via Leonardo da Vinci a via Evangelista di Blasi, su questa via un condominio privato ha deciso di installare impropriamente un cancello rendendola in parte parcheggio condominiale, in realtà la strada è comunale.

Via Stampa (in blu sulla mappa), biforcazione della via Palminteri collegherebbe la stessa alla via Telesino.

Via UR 10 (in giallo sulla mappa), biforcazione della precedente via Aci, collegherebbe la stessa alla via Casalini.

Infine Via Aci (in rosso sulla mappa), collegherebbe via Uditore a via Leonardo da Vinci alta attraversando la via Beato Angelico, E ricalca la linea a scartamento ridotto Palermo-Salaparuta (qui trovate informazioni sulla linea).

Ma quest’ultima ricade però all’interno dell’area verde di Parco Villa Turrisi. Ed ancora oggi è incerta la destinazione d’uso visto l’ostruzionismo dei proprietari e l’innumerevole burocrazia che potrebbe portare alla realizzazione di una grande zona verde. Tutto rimandato al prossimo P.R.G.?

Il completamento di molte di queste strade darebbero una boccata d’ossigeno alla zona, mentre  nessuno fa notare l’assurda presenza di qualche cancello condominale su strada pubblica.

Post correlati

5 Thoughts to “La lottizzazione ed urbanizzazione incompleta”

  1. ruggys

    ogni volta che passo dal quartiere tra via da vinci e via di blasi mi chiedo sempre come fosse possibile costruire condomini senza prima predisporre strade adeguate….mah che follia

  2. RockMillion

    Anche la via generale Domenico Chinnici è interrotta a metà da un guard rail perchè un condominio non voleva che quella strada diventasse “di passaggio”

  3. bkdagos

    …questo si che sarebbe civile fare…

  4. […] Perchè non rivalutare il prolungamento delle incomplete via Ur10 e via Aci? Ne avevamo già parlato ed è un’ottima soluzione per dare uno sfogo all’intera via […]

  5. […] Perchè non rivalutare il prolungamento delle incomplete via Ur10 e via Aci? Ne avevamo già parlato ed è un’ottima soluzione per dare uno sfogo all’intera via […]

Lascia un commento