Tram: ecco la mappa che tutti aspettano

Spread the love

Pubblichiamo qui sotto una mappa fedele, con tanto di livelli attivabili/disattivabili, dei percorsi delle tre linee di tram con le relative fermate geolocalizzate e rinominate sulla base delle planimetrie di progetto. Mancava in effetti una mappa con la localizzazione esatta delle fermate; voi utenti più volte ci avete sollecitato a pubblicarne una, così eccola qua. Ingrandendo la mappa sino ad ottenere il punto di vista “bird eye” (disponibile attivando la visione satellitare) sarà più facile rendersi conto con maggior precisione dell’ubicazione di ciascuna fermata e del percorso esatto di ogni linea. Buona navigazione!

Click in alto a destra per visione a tutto schermo

Post correlati

55 Thoughts to “Tram: ecco la mappa che tutti aspettano”

  1. ing.giacomo

    Mi chiedo ma in corso dei Mille, dove da un lato della linea del tram c’è il muro di contenimento, come sarà la fermata? cioè le vetture si sposteranno sull’altra linea per fermarsi o verrà realizzato un marciapiede interno?

  2. Fabion54

    @ing.giacomo: La seconda soluzione è quella che verrà adottata

  3. loggico

    ottimo lavoro.. ci si poteva integrare magari in rosso la metro.. per avere una visione di massima. . La logica porterebbe ad un collegamento fra le due linee ma se la metro ha un percorso “vicino” inutile sprecare risorse..

  4. MAQVEDA

    Ma solo io non la vedo?

  5. per quelli che non la vedono, provate a fare un refresh di pagina, altrimenti cliccate qui https://mapsengine.google.com/map/u/0/edit?mid=zZY74BfcyRIA.kBJw22dasrQw

  6. loggico

    Samsung s4 ho cliccato sulla mappa e sono apparsi i tag/segnavideo
    Ps ma ora amia est diventera’ rap est? In inglese suona strano 🙂

  7. mdm

    Grazie per la mappa. Interessante. Una domanda. Mi confermate che saranno mantenuti gli svincoli sulle corsie centrali di viale Regione Siciliana? Se cossi fosse ritengo che la scelta di posizionare la linea tranviaria tra la corsia centrale e quella laterale sia assolutamente insensata.

  8. Fabion54

    @mdm: Alcuni svincoli saranno mantenuti, altri per questioni economiche verranno eliminati

  9. joyce973

    Ma quindi percorrerà il ponte di via Notarbartolo per fermarsi davanti alla stazione?
    Quel ponte è troppo stretto e quell’incrocio un delirio. Spero sia un errore…

  10. @joyce973 per quanto riguarda il ponte sulla trincea Notarbartolo, verranno dimezzati i marciapiedi per allargare la carreggiata

  11. mdm

    @Fabion54: grazie per la risposta. Appunto faccio fatica a comprendere questa scelta. Nei punti dove vi saranno gli svincoli al passaggio del tram, immagino saranno installati dei semafori per fermare le autovetture e questa è la prima cosa che mi lascia parecchio perplesso. D’altro canto chiudere tutti gli svincoli comprendo che sarebbe stato ugualmente poco consono alle esigenze della città. E’ proprio per questo motivo che ritengo che la posizione della linea tranviaria sulla circonvallazione ed ancor più tra le corsie centrali e quelle laterali sia una scelta assolutamente errata. Spero però di sbagliarmi.

  12. joyce973

    Un vero peccato per quei marciapiedi, sui quali potevano essere realizzate delle decenti piste ciclabili. Assurda la scelta che è stata fatta sia per via notarbartolo che per la circonvallazione. Il tram, per me, doveva fermarsi tutt’al più a piazzale giotto, dove poter realizzare un interscambio con le linee degli autobus. Così diventa uno squarcio per una zona già problematica.
    Ma è ovvio che non siamo tutti dello stesso avviso. Leggo infatti qualcuno che dice che a Palermo ci sono strade enormi e, per questo, adatte ai tram. Persino in centro …
    Mah.

  13. Metropolitano

    Ok, ringrazio Mobilita per le planimetrie.

    Comunque ho visto che la fermata Perpignano ovest sarà troppo vicina al vecchio attraversamento con semaforo pedonale sulle carreggiate centrali di viale Regione, come scommettevo, il che significa che il varco pedonale per attraversare le corsia laterale di Viale Regione si troverà in quel punto e potrebbe essere adiacente al il varco delle corsie centrali se non mettono le barriere. Ad ogni modo spero che mettano le ringhiere per coprirlo ed impedire l’utilizzo del bottone del vecchio semaforo ai pedoni, per poi spegnerlo in seguito dopo qualche settimana. In alternativa potrebbero spegnere l’attraversamento di via Di Blasi (30″ anzichè 40″ per carreggiata centrale ma pur sempre qualcosa). In ogni caso l’intenzione del Comune è quello di rendere più sicuro e percorribile l’asse primario. Speriamo bene.

  14. piero68

    Scusate per la poca competenza e forse il tema e’ stato gia’ dibattuto precedentemente, ma mi chiedevo se avesse senso una linea di tram su una strada a scorrimento come viale Regione Siciliana,pur attraversando zone abbastanza popolate.Non si poteva concepire un altro tragitto, per servire altre zone della citta’, oppure un collegamento tra notarbartolo e stazione centrale per avere un unico grande tracciato lineare di tram?

  15. peppe2994

    Tutto si poteva fare, hanno deciso di fare così circa 12 anni fa ed un progetto definitivo approvato non è radicalmente modificabile.
    Comunque le corsie laterali non c’entrano assolutamente nulla con la strada a scorrimento qual’è viale regione. Le corsie laterali sono semplici strade urbane, certo si trovano proprio accanto quelle centrali di scorrimento ma non per questo sono la stessa cosa di quelle centrali.

    @Joyce973: penso ti riferisca a me che ho sempre sostenuto che le strade di Palermo sono il doppio del necessario ed hai detto bene va a gusti. Io trovo la scelta delle linee ideale per esempio. Comunque non dimenticare che c’è una stazione della metropolitana a Notarbartolo che tra qualche anno assumerà importanza strategica ben superiore ad un terminal bus.

    @mdm: E’ vero i semafori lasciano perplesso anche me, ma nella peggiore delle ipotesi il tram impiegherà dieci secondi per passare quindi un tempo risibile ed un semaforo per così poco tempo non inciderà nulla sul traffico. Invece voglio vedere se con il tram lo schifo di guard rail presenti verrà sostituito con qualcosa di meglio e soprattutto se è la volta buona per sistemare le aiuole in corrispondenza di via Pitrè ridotte a porcile oltre che la segnaletica in generale.

  16. mdm

    Si potrebbero predisporre delle sorte di corsie di decellerazione, sulla destra delle carreggiate centrali, in corrispondenza degli svincoli, abbastanza lunghe in modo tale che le automobili che intendano svoltare non intralcino in alcun modo il traffico che intende proseguire sulla circonvallazione. Comunque tutto ció dimostra una volta per tutte l’inadeguatezza di viale Regione Siciliana quale strada di scorrimento veloce.

  17. The.Byfolk

    Ke bello, ho la fermata Pitrè davanti casa!!
    Ma potrò continuare a posteggiare l’auto nella corsia di parcheggio a sinistra della carreggiata?
    Qualcuno lo sa?

  18. mediomen

    grazie blackmorpheus, con il link vedo la mappa

  19. loggico

    Ho scritto nei giorni scorso di questo problema. . La corsia di decelerazione andrebbe inevitabilmente a coincidere con la corsia d’emergenza.. spero che le fermate siano poste prima degli svincoli in modo che le corsie siano praticamente impegnate solo per il passaggio che dura secondi.. ricordo che i tempi di frenata dei tram è diverso fa quello degli Autobus

  20. joyce973

    @peppe2294 non ricordavo fossi tu, permettimi, il fan numero 1 del tram a Palermo 🙂 preferire autobus, treno, bici, moto, sidecar o risciò è una questione di gusti. Pensare che il tram sia il massimo dell’efficienza, dei costi e dei tempi di realizzazione,tanto da auspicare di vederlo praticamente ovunque, dal centro alla periferia mi sembra un po’ eccessivo e manchevole di obbiettività.
    In primo luogo, parliamo di 88 miliardi di lire che in 13 anni sono diventati 160 milioni di euro e ancora mancano almeno 2 anni per completarlo. Alla faccia dei tempi brevi e dei costi bassi…
    In secondo luogo, non è opinabile il fatto che a Palermo, tolti alcuni viali periferici, le strade siano estremamente strette. Basta viaggiare un minimo per rendersene conto. A proposito di via Notarbartolo molti anni fa si discuteva se metterla a senso unico, contrario al viale Lazio, proprio per rispondere alla logica di grande arteria. Ora avremo due corsie striminzite e un binario al centro con quegli orribili pali che qualcuno vorrebbe addirittura in via Ruggiero Settimo o via Maqueda, perché fa tanto città europea. Ma per favore.. Il tram è la metropolitana dei poveri, diciamola tutta, esteticamente orribile, crea un casino che la metà basta (chiedete ai milanesi e ai fiorentini) se non installato con criterio. A Roma per esempio è più sensato: ad esempio una linea corre su viale Trastevere (che chi Vi è stato sa quanto sia largo) unendo l’estrema periferia sud con piazza Venezia, e si ferma lì, non è che si immette in via del corso, perché sarebbe troppo stretta!
    Se si fosse pensato per tempo, facendo 40 anni fa un piano regolatore serio, oggi parleremmo d’altro. Ma la realtà è questa, ci sono difficoltà oggettive, strade ridicole, marciapiedi spesso inesistenti, 0 parcheggi condominiali. Si può fare tutto, anche far arrivare il tram alla stazione notarbartolo, ma il prezzo sarà quello di incasinare tutta la zona.
    Io non sottovaluterei il potenziale che hanno gli autobus. Solo da noi fanno schifo. Mi è capitato di prenderne a Roma e Milano, e non ho aspettato ore, perché sono organizzati bene: basti dire che nelle tabelle ci sono scritti gli orari al minuto, con frequenze altissime, e sono telecontrollati.
    Qui d’estate le navette a Mondello si imboscano (viste con i miei occhi!)
    La mobilità ottimale può essere raggiunta in tanti modi, ma ci vuole organizzazione ed efficienza , senza quella non si va da nessuna parte. Anche nei controlli.
    A proposito di semafori: quando c’è un ingorgo e c’è un semaforo rosso, cosa fa il palermitano medio? Passa! Si sente autorizzato. Fa quel metro in più che lo fa sentire furbo ma che blocca chi ha il verde.
    Non aggiungo altro.

  21. Francesco81

    @ Joyce973 Mi ritrovo e condivido molti punti che hai enunciato, comunque Palermo è una città molto particolare nel bene e nel male a zita chista è hai ragione.
    Vedendo il tracciato della linea 1 , espongo alcune osservazioni. La prima È che ci sono distanze tra alcune fermate eccesivamente distanti tra loro a comciare da bacile credo che si chiami per intenderci davanti la Chiesa San Sergio Papa che raggiungo il picco tra sperone e Amedeo d Aosta e cosi via . C` è molta strada penso a gli anziani con i sacchi della spesa e cosi via poi per chi non lo sÀ la via Amedeo d`Aosta È in salita. Poi un altro dato sconcertante e che guardando Settecannoli potrebbe essere la “Svizzera” se osservate da google hearth e potrei elencarveli uno per uno quanto verde incolto inutilizzato e abbandonato c`è……..Addirittura ho avuto modo di scoprire certi spazi altresi inacessibili inglobato tra palazzi cinti da mura, inglobati da fabbriconi in disuso, scendendo nel dettaglio poi sembra la cittÀ di Prjpiat però qui non abbiamo nessuna catastrofe nucleare che giustifichi un tale abbandono alcune strade poi si interrompono nel nulla di macerie rifiuti tipo la via Macello quando per intenderci potrebbe essere collegato al resto di strada dalla parte e opposta ed essere rese carrabili. Questi posti scogniti volutamente tenuti chiusi sono rifugi di malaffare e baracche di loschi figuri! Poi ritornando al tram ma perchÈ il tram non ha un doppio binario? Magari si poteva fare pure centrale laddovè lo spazio lo permetteva come in altre cittÀ europee.. Mi spiegate poi come giÀ accennava Joyce perchè nessuno evidenzia che siamo già fuori tempo e i costi sono cresciuti mostruosamente? Nelle cittÀ dove le cose funzionano mi È capitato di vedere addirittura il giorno e l`ora in cui l`opera finirà…non chiedo questo ma sottolineo il vergognoso ritardo di questa opera e mi auguri che i responsabili di questi mostruoso ritardo paghino un giorno una penale e poi complimenti per chi non aggiorna una progetto stilato 13 anni o chissà quanto tempo fa… Un ultima cosa ancora quando verrÀ sistemata quella povera villa del ponte ammiraglio? È peggio di com`era prima con tanto di presenza del sindaco per un progetto incompleto che decantava l aperturÀ dopo i lavori del collettore?!!? un saluto amici

  22. Metropolitano

    Credeteci: i futuri semafori posti agli svincoli e che non tagliano le carreggiate centrali creeranno molti meno disagi dei tre semafori pedonali ancora presenti che invece bloccano e tagliano le importantissime carreggiate centrali per lo scorrimento (da decenni, ma ke vergogna!).
    10 secondi è il solo tempo del semaforo intelligente col rosso mentre transita il tram, inoltre gli svincoli sono percorsi solo da chi deve uscire o accedere in autostrada, mentre ogni minuto le due piste sono percorse da centinaia di automobili e camion.

    Piuttosto ho notato che la fermata Perpignano è l’unica senza sovrappassaggi pedonali:

    – alla fermata sul viadotto Einstein si è già sul ponte tranviario.
    – la fermata Nazario Sauro al nuovo cavalcavia inaugurato i 31/10
    – la fermata RAP Idem
    PERPIGNANO NO !!!(pur destinato ad essere spento)
    – la fermata di via Pitrè ha il vecchio omonimo viadotto usato dalle auto provenienti da Via Lentini e Perpignano per fare inversione di marcia, che è anche pedonale.
    – la fermata Vignicello avrà il cavalcavia di via Loggia/Nave ancora da costruire
    – e quella di via Pollaci ha il ponte di Corso Calatafimi.

    Dunque Perpignano è “in dei ghetto”, finchè magari non si provvede ad installare un ponte anche artigianale a costi contenuti anche lì.
    Ma come cakkio mai non è mai stato previsto nel progetto SIS un’altra passerella lì piuttosto ??? MAH !!!

  23. @metropolitano non si è pensato ad un ponte pedonale in corrisp. di via perpignano perché se i lavori del sottopassaggio, consegnati nel 2007, fossero davvero iniziati a quest’ora avremmo già lo svincolo perpignano…ma la storia si sa com’è andata una ditta fallita ed un’ex amministrazione in balia dei loro affaracci per occuparsi di bandire o almeno predisporre per una nuova gara. Nel progetto c’è ancora quello di fare il sottopasso, quindi credo sia per tale motivo che non si è pensato di spendere centinaia di migliaia di euro per un ponte che un giorno sarà inutile.

  24. mediomen

    Molto semplice Metropolitano, perchè non è stato fatto questo
    http://it.wikipedia.org/wiki/File:Cartelloperpignano.jpg

  25. peppe2994

    @Joice973:
    Io non sono solo fan del tram, ma di qualunque cosa rientri nella categoria trasporto pubblico e mobilità.
    Il tram è il massimo dell’efficienza, costi e tempi di realizzazione se lo paragoni all’altra alternativa di mobilità di massa che non subisce ritardi cioè la metropolitana.
    È efficiente perché non ritarda come i bus e non inquina, ha costi bassi sia di realizzazione che di manutenzione e si realizza in poco tempo attenzione sempre paragonandolo come ho detto alla metro che è l’unica altra alternativa affidabile.

    Per esempio stanno costruendo il passante a doppio binario, ci vorranno cinque anni di lavori per terminarlo ed altrettanti per la tratta A sono già trascorsi poi il tram ha costi a 7 zeri, la metro costi a 9 zeri cioè un abisso.

    Sulle strade sia che possano sembrare piccole o grandi solo il tempo darà risposte. Quando il tram sarà finito ed operativo vedremo benefici o disagi alla viabilità con mezzo proprio. Fino ad allora sono tutte congetture, ipotesi tutte valide in attesa di effettivo riscontro.

    I pali non piacciono neanche a me ed ovviamente rossi in centro non li vorrei mai, mentre in periferia danno colore non si può dire altrettanto per le zone centrali dove in caso di prolungamento è necessaria una catenaria più elegante o addirittura un tram che non l’abbia affatto.

    @Francesco81: la distanza tra le fermate va più che bene, rispetta gli standard europei che ovviamente non collimano con le abitudini lagnuse della maggior parte dei palermitani.

  26. The.Byfolk

    C’è qualcuno che mi può dar ragguagli circa il destino della corsia di parcheggio accanto alla fermata Pitrè?

  27. Sebastiano

    Ma, l’opera completa la vedremo in attività per il 2020 ???

  28. joyce973

    @peppe2294 ognuno ha le sue certezze!! 🙂 che ti devo dire…
    Però, ripeto. Per farsi un’idea bisogna guardare fuori, agli esempi positivi e negativi e poi fare delle valutazioni prima di stravolgere una città in questo modo. In alcune città il tram è un disastro, in altre no, dipende da dove è ubicato, e non ritorno sugli esempi, per me evidenti.
    Sull’inquinamento non sarei così assoluto, anche perché esistono ad esempio gli autobus elettrici, e comunque ripeto esistono città non lontane da noi dove sono puntualissimi. Quindi, perché da noi ritardano? Vedi sopra.
    Tornando al discorso metropolitana, per i tempi siamo là, non vedo grosse differenze, purtroppo siamo a Palermo, dove pure un ponte pedonale richiede un anno.. Ma una città da un milione di abitanti non può non avere una metropolitana. Certo costa, ma perché, altrove no? La fanno gratis?
    Ma per caso sei del Comune ? I soldi glieli metti tu? Scherzi a parte, se il governo trova 20 miliardi per fare una TAV Lione-torino che non serve a nessuno se non a dare appalti, allora perché non pretendere una metro seria che serve ?? Vabbè qui tiriamo in ballo altro…
    Riguardo alle strade, vedremo sì, ahimè…Però per favore non dirmi che i pali rossi in viale Michelangelo danno colore! Hanno disboscato quel po’ di verde che c’era e ora finisce che quei pali sono belli… Scusa ma si vede proprio che non ci abiti.
    Dai un’occhiata qui:
    http://www.linksicilia.it/2013/03/il-tram-di-palermo-traffico-e-inquinamento-assicurati/

  29. KINGDOM

    è davvero lodevole tutto quello che si sta facendo per Palermo e ben vengano tram, passante, anello e tutto quello che volete voi.

  30. KINGDOM

    Però da uno sguardo complessivo dall’alto fornito dalla mappa risulta evidente come il vero centro nevralgico e storico della città resti totalmente tagliato fuori dal futuro sistema di trasporto pubblico. Ho soltanto io questa impressione? Io personalmente avrei utilizzato come punti di partenza dei capolinea dei tram i grandi parcheggi che già abbiamo in città, come quello Basile, quello di piazzale Giotto, quello di Viale Francia ecc. Ho come l’impressione che comincino troppo in periferia le linee che stanno costruendo. Però se qualcuno di voi mi dice che già esistono dei progetti per un’ulteriore prolungamento delle tre linee verso il centro allora ok. Ho letto qualche giorno fa alcune polemiche da parte di qualcuno sul fatto che il tram nel centro di palermo sia un obrobrio. Vorrei ricordarvi che un tram che passa per una bellissima via Libertà potrebbe essere soltanto un valore aggiunto per la stessa. Il centro di palermo è bellissimo e spostarsi in tram piuttosto che in metro ci consentirebbe di godere sempre della splendida vista del nostro centro storico, anche in chiave turistica parlo.

  31. gianlucatara

    non sapevo ci fosse una fermata davanti via ruggeri…

  32. Metropolitano

    @pepposki

    Quel sottopasso non si farà più ormai, perchè graverebbe parecchi milioni di euro sulle casse comunali, e dato che la maggior parte della gente è contraria al pedaggio non c’è modo di trovare i soldi.
    Tanto vale abbandonare quell’opera faraonica e realizzare solo una passerella pedonale, no ? Orlando dovrebbe prenderne atto che ai tempi di Cammarata quegli appalti si sono arenati, ragion per la quale lui dovrebbe predisporre un piano per spianare la strada della burocrazia ed autorizzare la realizzazione di un’altra copia di quelle passerelle. La quarta.

    E poi ditemi come lo realizzano lo svincolo Perpignano fisicamente ormai ? Anzitempo qualche altro svincolo salterà per motivi economici coi lavori già in corso della linea 3, mentre qualche altro svincolo rimarrà aperto e regolato dai semafori tramviari lungo il Viale Regione. Altro che Svincolo Perpignano !

    Si faccia un SOVRAPPASSAGGIO, invece di aspettare ancora tempi biblici per nulla ! Fossi sindaco io, avrei detto di fare subito una passerella tra le vie Di Blasi e Perpignano, visto che i fondi per lo svincolo non esistono più. E poi stessa cosa per Piazza Giotto: non si fa la passerella di via Bernini perchè è previsto un altro svincolo in quel punto ?? Che dici ?

  33. Metropolitano

    SIAMO NEL 2013 E VIALE REGIONE VERSA ANCORA INGIUSTIFICATI PROBLEMI DI PERCORIBILITA’ PER OLPA DI QUEI 3 SEMAFORI PEDONALI.
    E le passerelle pedonali di cui vi ho parlato dovevano esistere già dagli anni ’90. Ogni scusa è buona per far niente.
    Inutile attendere l’improbabile sblocco di altri progetti, tanto vale ormai realizzare due passerelle, una in via Bernini coi fondi FESR e un’altro appalto e un’altra passerella tra le vie Di Blasi e Lentini da parte della SIS previa aggiunta di 1 milione e mezzo, contro i minimo 30 milioni per lo svincolo perpignano ormai superato, di fondi stanziabili. E’ colpa di Cammarata se non è stata inclusa una passerella dove deve sorgere la femrata Perpignano. Dopo i lavori rescissi, quel pagliaccio non fece più nulla.

  34. The.Byfolk

    Mtropolitano fai pauea, meno male che non sei il sindaco!
    IO Voglio ancora il sottopasso a perpignano e ci credo ancora che verrà nuovamente appaltato.
    Perché è importante poter fare ingersione in quel punto e perché è una zona molto abitata a monte come a valle e il ponte pitrè non basta a smaltire neanche il traffico a cui dovrebbe servire, figuriamocci se ci anggiungiamo il resto. Infatti il risultato è sotto gli occhi di tutti.

    È necessario operare con progettualità, e non in base alle wsigenze attuali, indipendentemente dal fatto che questo sottopasso si faccia domani o tra 10 anni!

    Ragionando come fai tu abbiamo abolito i tram storici e oggi ne construiamo di nuovi tornando alle scelte del passato..

    Piuttosto di chiedere lo spegnimento insensato ed irresponsabile di quel semaforo battiamocci insieme per anticipare la costruzione della relativa passerella pedonale, che sia fatta bene però e non low cost come qualcuno propone tanto per togliersi l’impellenza del semaforo.
    E poi battiamocci per avere il sottopasso appaltato.

    Io sogno che un giorno l’intera circonvallazione possa essere interrata con un grande boulevard ciclo-pedonale e spazi commerciali in superficie

  35. The.Byfolk

    Il massimo sarebbe da lazio a calatafimi con buona parte gia servito dal tram.

    Ps scusate gli errori , ma scrivo dal cell.

  36. Metropolitano

    Ma certo, e menomale che il sindaco è Orlando, colui che ti ha promesso il tuo bello scivolo autostradale dal costo esorbitante di 30 milioni di euro.
    Sta zitto invece di dire sciocchezze, aspetterò la fine del mandato di Orlando prima di capire chi ha ragione. Orlando non lo ha nemmeno accennato finora, non che la cosa mi interessi. E poi tu cel ‘hai già un sottopasso vicino casa. Ma che parli a fare ? Boh.

    Ma tu, pensi che quelle opere si realizzino con la facilità che pensi ?? Ti illudi. Non si farà. A me comunque interessa che almeno si tolgano quelle porcate di semafori (tutti) con o senza sovrappassi, sulle corsie centrali che servono le autostrade e tu lo sai. Non ho mai visto cos’ tanta gente attraversare una strada di scorrimento. E tu non hai mai fatto il ragionamento che se spegono quel semaforo nessuno avrà più il coraggio di passare da lì tranne qualche scellerato, motivo per il quale prima si mettono le barriere guardrail o tram e poi si spegne quel semaforo o l’altro di via Di Blasi. Non costa nulla spegnere il semafori pedonali, anzi il comune risparmia un po di luce.

  37. Metropolitano

    Io sono nettamente contrario ai semafori pedonali sulle corsie centali del Viale Regione perchè tagliano nettamente le due carreggiate quando sono azionati ! Comportano solo inquinamento e problemi alla circolazione dei pendolari.

    Non ci pensi ai pendolari ? Non è giusto. E’ giusto semmai chiudere Viale Regione ai pedoni, biciclette e ciclomotori, come è giusto chiudere il Centro Storico alle auto !
    Prova a vincerti 30-40 milioni al superenalotto e stornarli al Comune (che non farà per te), così realizzano in dono a nome tuo un bel sottopasso agli abitanti di via Perpignano, un’opera che tu hai già sotto casa.

    Tu pensi che oggi sia facile realizzare opere costose senza finanziamenti !
    Si spenga quel semaforo o lo si renda inaccessibile con le stesse barriere tram. Se poi qualcuno è irresponsabile di sfidare le auto in corsa (perchè questo e nient’altro si fa, in una scorrimento veloce), è solo colpa sua. Ti faccio presente che finora nessuno ha mai pagato per la morte di Ucciardi 3 anni fa, a parte lui stesso soltanto. Ed era residente in quella via.
    A me quei semafori fanno vomitare, non li voglio nemmeno guardare. Quando mancava il sottopasso Einstein io usavo l’auto per andare a Motel Agip o in via Roccazzo. Da 9 anni invece lo faccio a piedi da quei due cavalcavia.

  38. Metropolitano

    Io sono nettamente contrario ai semafori pedonali sulle corsie centali del Viale Regione perchè tagliano nettamente le due carreggiate quando sono azionati ! Comportano solo inquinamento e problemi alla circolazione pendolare.

    Non ci pensi ai pendolari che viaggiano o hai una visione miope di questa strada ? Non è giusto, ma giusto è semmai chiudere Viale Regione a pedoni, biciclette e motoiciclette. Come è giusto anche chiudere il centro Storico alle auto lasciando i mezzi publici in funzione.
    Prova a vincerti 30-40 milioni al superenalotto e stornarli al Comune (che non farà mai per te), così realizzano in dono un bel sottopasso ai residenti di via Perpignano, un’opera che tu hai già sotto casa.

    Tu pensi sia facile realizzare opere costose senza finanziamenti !
    Ma invece si spenga quel semaforo o lo si renda inaccessibile con le stesse barriere tram. Se poi qualcuno è irresponsabile di sfidare le auto in corsa (perchè questo e nient’altro si fa, in una scorrimento veloce), è solo colpa sua. Ti faccio presente che finora nessuno ha mai pagato per la morte di Ucciardi 3 anni fa, a parte lui stesso soltanto. Era residente in quella via.
    A me quei semafori fanno vomitare, non li voglio nemmeno guardare. Quando mancava il sottopasso Einstein io usavo l’auto per andare a Motel Agip o in via Roccazo. Da 9 anni invece lo faccio a piedi da quei due cavalcavia.

  39. The.Byfolk

    Io non volevo mica difendere orlando.. dico che se è andao in appalto una volta ci può andare nuovamente. Del resto è stato un problema esterno che non ha permesso la realizzazione.

    E cmq perpignano ed il suo semaforo non mi interessano poi tanto. Mai atteaversato da li negli ultimi 10 anni! Quindi orlando non mi ha promesso niente, se ti può sollevare..
    Ma perché mai uel semaforo ancora resiste? Io penso sia per fare un dispetto a te..

    Con una bella passerella saremmo tutti contenti piu servizi e meno traffico

  40. loggico

    L’ultimo miglio di questa benedetto tratto di viale regione è sempre motivo di grandi discussioni scritte qui dentro..
    rispetto al tram credo non ci siano dubbi, l’anello tranviario sarà perfetto.. avvolgera questo pezzo in modo perfetto… se saranno mantenute le premesse sara facile circolare entrare e uscire da questo pezzo di ring
    ma credo che per la circolazione sia indispensabile realizzare qualcosa in zona perpignano..
    direi che stante il progetto tram il famoso sottopassaggio non sarà realizzato.. significherebbe chiudere per anni la circonvallazione. .
    spero che si prenda in considerazione l’ipotesi del sottopasso da realizzare nella stessa via perpignano.. oggi è una strada, in quel tratto, poco utilizzata e via fondo la manna da un lato e via mazzarello e lentini dall’altro potrebbero supplire alla chiusura
    il sottopasso aiuterebbe la circolazione e potrebbe essere realizzato in poco piu di un anno e con costi sicuramente ridotti..

  41. Metropolitano

    Parliamo civili: un dispetto a non me, ma a chi la percorre e ci viaggia ogni giorno e non è il mio caso.
    Mi domando semmai perchè le altre tangenziali delle varie città sono percorribili su ogni tratto, mentre a Palermo ci sta un tratto con quei semafori pedonali ? Nel resto dell’arteria se ci facciamo caso non esistono semafori pedonali. Sono solo 3 di cui due assai vicini di 200 metri tra di loro, Perpignano e Di Blasi. Se ne spenga almeno uno e i pedoni confluiscono sull’altro, in attesa che facciano il sovrappasso pedonale anche lì tra le due vie per far confluire i pedoni di entrambi gli attraversamenti a raso, perchè quello va fatto e con costi sicuramente ridotti se si preferisce. E sono sempre d’accordo sulla passerella pedonale anche se a me va bene anche usufruire quelle vicine se fossi di quella zona.
    Mandare di nuovo oggi in appalto un sottopasso autostradale specie coi lavori tram che incombono, significherebbe spendere molto di più del precedente appalto che si è arenato, per via della crisi. Con quali soldi il sottopasso ? Per quello pedonale o sovrappassaggio possono bastare anche 500.000 euro, cioè il valore di una casa di oltre 225mq. poi se uno ha i soldi può fare quello che vuole e non incontrerà resistenze alemno da parte mia.

    @loggico
    Finchè logicamente rimarrà anche uno di quei tre semafori pedonali ci sarà sempre una discussione sulla percorribilità generale del Viale Regione. I punti critici sono proprio quelli in cui vedono la formazione di code, a quei semafori. Senza contare la cazzata che un pedone o addiruttura un ciclista, motociclista è in grado di bloccare un flusso auto di centinaia di veicoli al minuto, tra cui merci autoarticolati e autobus di linea. + più i lavavetri (Perpignano solo). E’ proprio un vero e proprio schifo se contiamo anche questi aspetti.

  42. The.Byfolk

    Metropolitano il semaforo è solo la conseguenza della mancanza di un soprapasso davanti ad un incrocio stradale trafficatissimo fino a poco tempo fa prima della giusta chiusura alle auto!
    POTRANNO TOGLIERE TUTTI GLI ALTRI CON LA FORZA MA NON QUESTO! Questo è il mio pensiero..
    Tuttavia siamo daccordo. È assurdo mantenere quel semaforo. Civuole subito il soprapasso pedonale!

    Loggico: a quanto ne so il tram in prossimità del futuro sottopasso si sposterà sul lato opposto della cerreggiata proprio per non intralciare i futuri lavori di scavo…

  43. Francesco81

    ..”A partire dalla fine degli anni 80 si inizia a parlare della realizzazione di nuove linee tramviarie in città, ad oltre quaranta anni dalla dismissione delle precedenti linee. Vengono portati avanti svariati progetti mentre nel 2000 la Banca europea degli investimenti stanzia circa 160 miliardi di lire (88 milioni di euro) per la realizzazione di tre nuove linee, una sull’asse via Leonardo da Vinci, una sull’asse corso Calatafimi e una sull’asse corso dei Mille.[1] Il 13 agosto del 2001 il progetto viene rivisto e parzialmente bloccato dall’allora Commissario straordinario del comune di Palermo, Gugliemo Serio, a causa di un’osservazione del genio civile contrario alla realizzazione della linea su corso Calatafimi a causa delle ridotte dimensioni della carreggiata.[2] Nel maggio del 2002 il comune di Palermo approva definitivamente il progetto, modificato l’anno precedente, delle nuove linee tramviarie in città[3]. Per il completamento dei lavori vengono preventivati 44 mesi per la linea 1, 48 mesi per la linea 2 e 52 mesi per la linea 3.
    Dopo due gare d’appalto senza risultati la gara è stata aggiudicata da un consorzio temporane d’imprese per un totale di 192 milioni di euro.[4] L’inizio ufficiale dei lavori, per tutte e tre le linee, è avvenuto nel giugno del 2006[5], mentre l’inaugurazione dei cantieri è avvenuta a ottobre del 2006,[6] anche se l’inizio effettivo dei lavori è datato settembre 2007.” Wiki” Credo siano giusto un pò in ritardo tra poco È il 2014!!!!!!

  44. Anothercity

    Grazie per avere riprodotto questa mappa, ancora una volta penso che la Palermo che vuole cresce si ritorva qui in rete con tanta voglia di fare e tanta voglia di crescere e migliorarsi, proponendo creando e muovendosi!
    Mi chiedo soltanto il perché dell’assenza di collegamenti con il centro, vedendo la mappa da lontano vedo che appunto le due zone di tram sono fuori il centro storico e comunque si deve camminare un bel pò per raggiungere una delle due parti, una delle prime fermate metro per esempio quella della stazione centrale (adesempio se ci si ritrova all’incrocio di corso vitorio emanuele e via roma).
    Spero che provvedano a estendere tutta la rete in gran parte della città, per adesso vedo la metro solo come un mezzo per raggiungere i centri commerciali, Il forum, il centro la torre e niente più…

  45. […] hanno capito bene come sfruttare, nonostante qualche incidente. Qui giù ci rimangono soltanto i sogni di innovazione del capoluogo, con la famosa reintroduzione del tram e lo sviluppo della rete metropolitana, e dall’altro […]

  46. Calò

    C’è chi avrebbe voluto un tram che si fermava a piazzale giotto, c’è chi lo avrebbe voluto in centro storico…. insomma mettetevi d’accordo!

    A parte gli scherzi, la rete tram va vista in una logica di integrazione con gli altri mezzi di trasporto pubblico locale. Non è un caso che le due linee tram hanno il capolinea nelle due principali stazioni ferroviarie della città(Notarbartolo e Stazione Centrale), che ben presto diventeranno i due principali poli di interscambio. E non è nemmeno un caso che la futura metropolitana automatica leggera toccherà queste due stazioni e attraverserà il centro storico. E’ stato pensato un sistema di trasporto pubblico integrato ed è stata una delle migliori cose fatte negli ultimi anni a Palermo. Ma ci vorranno anni per completare tutto ciò.

    Questo è il motivo per cui il tram non arriva in centro e dall’altra parte è il motivo per cui il tram non si ferma a Giotto.

    1. basilea

      La cosi’ detta “metropolitana automatica” NON LA FARANNO MAI PIU” ,tanto che gia’ al suo posto e’ stata progettata la linea TRAMVIARIA 6 stazione – V.Roma- v.Liberta’ – V.Croce Rosssa – Mondello.

  47. Quindi il tram farà inversione, dove ad oggi, lo fanno le auto, sul ponte di Corso Calatafimi ma le curve non sono troppo a gomito? Saranno fatte modifiche anche alla strada? Ad esempio… il marciapiedi che delimita, magari spostato o tolto?

  48. mediomen

    purtroppo nell’inversione in Corso Calatafimi, proprio per la curva, verranno tolti i salici

  49. […] qui troverete la mappa completa delle tre linee e l’esatta ubicazione delle […]

  50. ilMartiniano

    Scusate ma, Linea 1 e Linea 2/3 non si incontreranno mai?

    1. basilea

      Si incontreranno quando verra’ realizzata la linea 5 Stazione centrale – v.Lincoln – Porto – V.Duca della Verdura – Stazione Notarbartolo.

Lascia un commento