Tram linea 3, inizio lavori sulla Circonvallazione

Spread the love

Con ordinanza firmata dall’Ufficio Traffico,si da il via ai lavori della linea 3b lungo le corsie laterali della circonvallazione. Ricordiamo che la linea 3 parte dal Cep, prosegue il suo tratto in comune con la linea 2 lungo via L. Da Vinci, per poi immettersi  lungo le corsie laterali della circonvallazione, per entrambi i sensi di marcia.

foto 1

Qui di seguito l’ordinanza:

 

 

Allegato senza titolo 00004

 

 

foto 2

 

foto 3

 

foto 4

 

Proprio sulla linea 3 e l’eventuale possibilità di prolungamento, abbiamo fatto delle considerazioni/proposte, che proprio in questi giorni stanno cominciando a prendere corpo. Vi invitiamo a leggere qui:

http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2013/11/14/tram-in-via-liberta-fra-sogni-e-opportunita/

Post correlati

40 Thoughts to “Tram linea 3, inizio lavori sulla Circonvallazione”

  1. peppe2994

    Finalmente tutte le linee sono cantierizzate 🙂
    Ma da quel che vedo il tram lo fanno sul lato destro e non sinistro, è mai possibile? Questo significherebbe lasciare intatti i varchi e gli alberi e non ci credo che abbiano avuto il raziocinio di ideare un progetto così intelligente ma chissà speriamo.
    Da notare la data, 12 Luglio 2014 deve essere tutto pronto, a me sembra prestino ma stiamo a vedere con che ritmo lavorano.

  2. loggico

    Nooooooooooooo.. questo potrebbe costringere l’ammistrazione ad eliminare il semaforo pedonale di via di blasi.. noo e poi come si fa??
    Vabbe si potrebbe lasciare un varco con semaforo.. dai dai facciamo cosi..

  3. peppe2994

    Invece visto che il tram ha priorità sulle auto ad ogni incrocio ci sarà un semaforo.

  4. mediomen

    peppe2994 non è la pista che stanno realizzando ma lo spostamento dei pali dell’illuminazione, è per questo che stanno lavorando li.

  5. peppe2994

    Ah ok ora ci siamo i conti non mi tornavano proprio grazie 🙂

    1. Fabion54

      @peppe2994: Ti confermo che la corsia riservata la tram sarà dal lato opposto a quello dove stanno effettuando i lavori, stesso discorso di Via Notarbartolo e Via L. Da Vinci 🙂

  6. Fulippo1

    Ma io credevo che in entrambe le corsie laterali direzione ME e direzione TP passassero i binari.

    Pensavo si creasse un binario singolo per lato, non è cosi?

  7. Fabion54

    @Fulippo1: Esatto. Un solo binario per ogni corsia laterale che verrà realizzato sul lato adiacente alla corsia centrale di viale regione

  8. loggico

    Spero che i tecnici abbian pensato agli attraversamenti pedonali.. certo si trattera di attraversare una sola fila di auto sulla strada che sicuramente sarà trafficatissima ma spero che questi attraversamenti siano fatti secondo le nuove norme ben segnalati e illuminati.. quello che mi preoccupa sono
    gli svincoli.. di norma dalla sinistra del tram non dovrebbe arrivare nessuno.. dovrebbe essere transennato.. ma si puo far confluire chi deve andare in via di blasi perpignano pitre calatafimi ecc prima della rotonda motel agip nella corsia laterale?
    qualcuno dira ci saranno gli svincoli (io dubito) ma in questo caso si creeranno le code nella corsia centrale di via regione allorquando giunge il tram.. almeno uno svinvolo e in zona via di blasi credo debba esser fatto. . Si occupera la corsia d’emergenza… mi risulta difficile pensare che chi proviene da trapani via belgio via lazio ecc debba necessariamente immettrsi nella laterale se vuole andare in via pitre..

  9. peppe2994

    Io ero rimasto al fatto che il progetto è stato variato per aggiungere i varchi. Non è stato così e si è fatta marcia indietro?

    Se comunque ci saranno gli svincoli serve il semaforo perchè il tram ha la priorità, si tratterebbe di avere il rosso per dieci secondi ogni 20 minuti quindi niente di compromettente per la viabilità, ma se si dovesse guastare una lampadina?

  10. nicox86

    ma il tram arriva anche in via oreto nuova percorrendo tutta viale regione?

  11. Fabion54

    @nicox86: No. Il tram va inversione sul ponte Calatafimi ritornano verso Piazza Einstein

    @loggico: E secondo te a cosa servono i sovrappassi che hanno realizzato? Proprio agli attraversamenti pedonali.

    @peppe2994: I varchi verranno, per quanto possibile, mantenuti eccetto qualcuno che per motivi economici verrà soppresso. Naturalmente ogni varco avrà un semaforo per permettere al tram l’onda verde.

  12. peppe2994

    Lato monte:
    – ingresso Uditore
    -Uscita Evangelista di Blasi
    -Ingresso Evangelista di Blasi
    -Uscita Pergusa
    -Ingresso Portello
    -Uscita per Pollaci
    -Ingresso Pollaci

    Lato mare:
    -Uscita Pagano
    -Ingresso prima di via Pitrè
    -Uscita Portello
    -Ingresso Portello
    -Ingresso Evangelista di Blasi
    -Uscita Evangelista di Blasi
    -Ingresso Nazario Sauro

    Di questi eliminerei solo L’ingresso Uditore.

  13. loggico

    forse non sono stato chiaro per attraversamenti pedonali intendo quelli che i passeggeri del tram saranno costretti a fare dato che la discesa dallo stesso tram sarà sulla parte sinistra della carreggiata quindi necessariamente si dovrà attraversare la strada per raggiungere il marciapiede..in questo caso i sovrapassaggi non saranno utili..

  14. The.Byfolk

    Il provvedimento riguarda l’intero lavoro di costruzione delle corsie? Oppure solo i cantieri necessari alla posa della palificazione e opere connesse?
    Perché il tempo mi sembra veramemte poco…

  15. Fabion54

    @loggico: Gli attraversamenti saranno uguali a quelli che ci sono lunga le linee 1 – 2 e 3a. Semafori a chiamata e strisce pedonali con segnaletica.

  16. Metropolitano

    La linea sarà fatta sempre con le invalicabili ringhiere anti-pedone e anticarro ?

  17. Metropolitano

    Hmmm, mi sa che ho chiesto una cosa ovvia, ma quello che voglio dire è se le ringhiere che proteggono le linee tram da auto, scooter e pedoni sarano piazzate anche in corrispondenza della traversa perpignano rendendo di fatto inutilizzabile il semaforo a chiamata non-intelligente ancora presente sulle inviolabili carreggiate centrali del viale regione.

    Del resto a cosa servono i sovrappassi pedonali se non per passare da un lato all’altro del viale regione e della linea 3 tram ?

  18. gomez

    @Metropolitano proprio ieri ho visto all’altezza delle rotonda Viale Leonardo da Vinci vicino McDonald un pedone infilarsi negli spazi della ringhiera (forse lavorava al circo :D) entrare nella sede tramviaria e uscire dall’altro lato, in realtà non era un pedone aveva posteggiato la macchina vicino alla righiere dell’altro lato (cosa tra l’altro vietata) e non gli andava di attraversare a pochi metri dove c’era il ponticello provvisoro messo dalla SIS.
    Per quanto riguarda viale Regione Siciliana c’è gente pigra che non vuole farsi neanche pochi centinaia di metri per raggiungere i sovrapassi o gli attuali semafori (che comuqnue in una strada di scorrimento centrale sono un paradosso e sono d’accordo vanno aboliti) e attraversano scavalcando anche i guardrail..Diciamo che a molti palermitani piace un gioco in particolare la roulette stradale, ci trovano gusto a rischiare di farsi stirare, io al contrario preferisco il mio isitinto di soppravivenza e perdere qualche minuto in più e cercare i sovrapassaggi o i varchi del tram per l’attraversamento 😀

  19. The.Byfolk

    Sei proprio fissato col semaforo perpignano…

  20. ezioindo

    non riesco a capire un piccolo dettaglio: due giorni fa Orlando ha dichiarato che stanno vedendo se il tratto 3b invece che passare da viale regione (che è inutile) farlo diventare la prosecuzione dopo la stazione notarbartolo fino a farlo arrivare in centro passando da via della libertà. Idea sensata poiché facendo così il tram penetrerebbe dentro il centro e si potrebbero benissimo abolire delle linee di autobus tipo 102 e altre dirottando queste ultime vetture che si liberano per migliorare altre zone scoperte…

  21. ezioindo

    per completezza… – A partire dal tram, che sarà completato entro il 2015 e che servirà “come linea di ingresso alla città”: “Il tram – assicura Orlando – verrà sicuramente utilizzato massicciamente”. Su questo fronte, in particolare, l’amministrazione sta valutando due opzioni per fare entrare le linee tranviarie nel cuore della città: “Stiamo esaminando la prosecuzione lungo via Leonardo da Vinci – dice il sindaco – oppure lungo via Basile, fino a piazza Indipendenza”. Un tram che Orlando si vanta di avere riportato in vita: “Abbiamo sbloccato un progetto che era fuori dal binario – scherza il sindaco – e che cambierà Palermo insieme al passante ferroviario, all’anello ferroviario e alla metropolitana leggera”. La prima linea potrebbe essere inaugurata già dal prossimo Festino di Santa Rosalia.

  22. Fulippo1

    Domanda da 100.000 dollari…. 🙂

    Ma la linea 3\b a binario singolo, sarà a senso unico o doppio senso di circolazione per le vetture tram?

    Cioè le vetture che “tornano indietro” da Notarbartolo verso Michelangelo, rifanno lo stesso percorso al contrario?

  23. peppe2994

    Non capisco cosa vuoi dire, la linea 3 b sarà a senso unico ed a doppio binario come tutte le altre.

  24. emmegi

    La linea 3b, sarà a singolo binario con percorrenza in senso antiorario sulle laterali della circonvallazione, raccordate dal ponte su corso Calatafimi.
    In teoria potrebbe essere percorsa anche in senso orario qualora fossero girati i semafori 😀

  25. Metropolitano

    @Gomez

    A me non interessa che ci sia gente pigra o meno. E non era questa la risposta che mi attendevo da almeno 1 uno di voi.

    Il Viale Regione è strategica ma anche pericolosa per chi la usa in modo improprio e va protetta con le barriere o i guardrails da qualunque incosciente a prescindere dall’altezza delle protezioni. Del resto sappiate anche che a Bonagia o nei pressi di via Aloi ogni tanto qualcuno invece di passare dal sottopassaggio fa la corsa ad ostacoli e senza semafori, benchè sia una cosa rara ma possibile.

    Ripeto la domanda: considerando che in quel punto dove c’era l’incrocio semaforico non vi sono varchi d’ingresso o d’uscita dalle corsie centrali della ciurconvallazione, sulla linea tram 3 le ringhiere di protezione saranno messe anche all’altezza di via Perpignano ?
    Grazie…

  26. Fabion54

    @Fulippo1: La linea 3b sarà a singolo binario per senso di marcia. Un binario singolo per andare verso corso calatafimi, un binario singolo che da corso calatafimi tornerà verso Piazza Einstein. Il tram che scende da Via L. Da Vinci andrà in direzione Corso Calatafimi sulla laterale lato monte, poi tornerà indietro sulla laterale lato mare.

    Adesso è più chiaro?

    @ezioindo: Le solite dichiarazioni di Orlando, ormai è troppo tardi per fare dei cambi di percorso così importanti, considerando anche che andrebbero rifatti tutti i vari sondaggi sulle sottoreti, riprogettare il tutto, insomma troppo poco tempo per troppo lavoro. Una volta che i lavori sono iniziati c’è ben poco da fare. La linea 3B sarà su Viale Regione.

  27. Metropolitano

    Grazie comunque.
    E’ evidente che per conoscere la risposta sulle ringhiere in quel punto devo attendere con pazienza l’avanzamento dei cantieri della terza linea e soprattutto devo essere nella vostra città, così lo vedrò coi miei stessi occhi. Non credo proprio che nessuno ne conosca il progetto.

  28. Fulippo1

    @Fabion54
    Solo una cosa non riesco a capire, le vetture che salgono dalla stazione Notarbartolo, non andranno verso corso calatafimi?

  29. Metropolitano

    Mi pare evidente e scontato che se realizzano un binario su un lato, l’altro binario sarà fatto sul lato opposto. Una linea a singolo binario non interessa a nessuno credo.

  30. loggico

    In direzione catania sono una quindicina gli alberi che senza dubbio saranno eliminati.. oltre allo spazio ricavato c’è anche da considerare che le radici periodicamente sollevano l’asfalto quindi è impensabile che la linea del tram possa patire questo fenomeno.. in linea di massima oltre la corsia del tram potrebbero essere disponibili nel tratto due corsie

  31. The.Byfolk

    Metropolitano non conosco il progetto ma suppongo che ci saranno le ringhiere come in via L da vinci ed un attraversamento pedonale a semaforo che bloccherà simultaneamente le corsie centrali e singolarmente le laterali.

  32. Metropolitano

    Non esiste che il tram interferisca con le corsie centrali: non per nulla hanno costruito i sovrappassi pedonali mentre i tram passeranno sempre per le corsie laterali del Viale Regione. Le corsie laterali avranno sì attraversamenti a raso salvo cambiamenti di progetto. In ogni caso volevo una risposta sicura sul progetto da parte di chi lo conosce meglio di noi, e credo che MobilitaPalermo ce lo può dire se effettivamente le ringhiere saranno erette anche dove hanno chiuso la via Perpignano. Se comunque ci saranno ringhiere, non è previsto dal codice civile che pedoni e veicoli le scavalchino selvaggiamente. Un varco pedonale può essere facilmente abusato da scooteristi se gli operai lo lasciano aperto. quel che è sicuro è che lasceranno semmai delle aperture proprio ai varchi di svincolo di uscita o ingresso alle corsie centrali, regolati da semafori intelligenti di 10 secondi senza nulla togliere alla percorribilità delle autostrade ovviamente. E’ giusto così

  33. Metropolitano

    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2013/10/04/sovrapassi-pedonali-sulla-circonvallazione-verso-lapertura/
    Vi è un indizio sulla probabile disattivazione di un altro semaforo.
    L’articolo che hanno scannerizzato dice che Giuffre fa attendere qualche settimana per l’abolizione del semaforo, non quello di via Blasi ma di via Perpignano. Forse oltre alle ringhiere dei tram attendono l’ordinanza traffico per il ripristino delle barriere architettoniche o guardrails lungo l’asse viario principale proprio per impedirne l’attravesamento. Anche se tuttavia quelle dei tram sono delle valide barriere architettotniche contro i pedoni, in modo tale che non occorre mettere guardrails a spese del Comune. Staremo a vedere ed occhi puntati sul attraversamento di Via Perpignano sia quando la SIS monterà le ringhiere come singola protezione, sìa se il Comune metterà anche i guardrails come doppia protezione.

  34. Fabion54

    @Fulippo1: le vetture dalla stazione notarbartolo attraverseranno il ponte einstein e poi gireranno proprio dal motel agip andranno a fare il giro su corso calatafimi e poi tornano indietro lato mare, riattraversano il ponte einstein e proseguono la corsa fino al terminal cep… Almeno così è previsto.
    Di sicuro il senso di percorrenza sarà sempre quello di un anello dove da un lato si entra e dall’altro si esce.

    @Metropolitano: Teoricamente gli attraversamenti pedonali saranno ogni 200-300 metri così come nelle altre linee. Considera che con le ringhiere la gente non potrà più attraversare Viale Regione se non oltrepassando le ringhiere e quindi trovarsi in torto!

    @The.Byfolk: La corsia centrale di Viale Regione non subirà alcuna modifica, nessun semaforo verrà aggiunto, anzi forse qualcuno salterà

  35. Metropolitano

    @Fabion54 grazie, ma ho ancopra qualche dubbio poichè le passerelle pedonali che la SIS deve realizzare sono soltanto 3 (due già pronte) e quindi non possono essere disposte a soli 200 o 300 metri una dopo l’altra.

    Sai anche dove, nel progetto, saranno esattamente ubicati questi attraversamenti pedonali e se non riguardano affatto le corsie centrali bensì intaccano solo quelle sole laterali per ciascuna fermata ?

  36. Metropolitano

    Sapete come mai ho fatto queste domande ?
    Beh, semplicissimo da capire.
    Le ringhiere del tram installate sul lato destro del binario (o entrambi i lati) potranno coprire del tutto anche via Perpignano, rendendo cos’inutile quel semaforo pedonale. Dato che come ben sappiamo scavalcare le ringhiere dei tram, come pure i guardrails già esistenti in tangenziale, è illegale,e per i pedoni sarà anche faticoso fare quella mossa. Così il semaforo resta sempreverde, inutilizzabile grazie alle coperture delle sedi tramviarie. SPERO VIVAMENTE CHE PUR CONSENTENDO OGNI 300 METRI AI PEDONI DI RAGGIUNGERE LE FERMATE TRAM DAL MARCIAPIEDE DI VIALE RGIONE, LE RINGHIERE NON ABBIANO ALCUN VARCO PEDONALE PROPRIO IN VIA PERPIGNANO, COSI’ QUL SEMAFORO NON NUOCERA’ PIU’ ALLA CIRCOLAZIONE DELLA GRANDE ARTERIA SIA SPENTO CHE ACCESO ! i pedoni passano dal ponte vicino (o se prefericono fanno il giro con il tram e l’automobile dal ponte di via Pitrè)
    Ora, sarei curioso di sapere dove esattamente saranno ubicati i varchi pedonali per le fermate. Consideriamo che i cavalcavia sono solo 3 nel progetto, salvo cambiamenti ovviamente.

  37. Fabion54

    @Metropolitano: Sull’ubicazione dei varchi non so nulla. Le ringhiere saranno installate da entrambi i lati del binario singolo e dovrebbero inoltre essere installati dei guard rail doppi per aumentare le condizioni di sicurezza in caso di incidente.

  38. Fulippo1

    Grazie Fabion54, molto gentile ed esaustivo 🙂

  39. […] e propri per la realizzazione della sede tranviaria della linea 3 lungo la Circonvallazione. Dopo lo spostamento dei sottoservizi e soprattutto dei pali della pubblica illuminazione, è già stata delimitata nei pressi di Piazza […]

Lascia un commento