Nuovi restauri in Centro Storico

Spread the love

E’ avvolta dai ponteggi da pochissimo anche la bella fontana del Garraffo in piazza Marina. Mi auguro che si tratti di un intervento di restauro e pulitura, perché com’è oggi è proprio inguardabile.

Nuovo cantiere di recupero in via Saladino ad angolo con la via Biscottari all’Albergheria, di fianco l’ex convento dei Fatebenefratelli. Si tratta in realtà di due unità immobiliari distinte, una è quella ora libera dai ponteggi, l’altra è quella in via Biscottari ancora impacchettata.
Dietro i ponteggi.

Ieri e oggi.

Elevati i ponteggi su questo edificio in piazza Giovanni Meli ad angolo con il vicolo San Domenico, di fianco la chiesa omonima, nel Mandamento della Loggia.

A pochi metri da piazza Meli, in via San Sebastiano, accanto la chiesa omonima che sorge nella limitrofa piazza Fonderia, sono visibili nuovi ponteggi che avvolgono un altro edificio. Ci troviamo alle spalle della Cala.

Questo gioiellino cinquecentesco avrebbe bisogno di un radicale restauro. E’ stata messa in sicurezza, ma è in pessime condizioni. Eppure entrare è stata un’esperienza notevole. Le pareti sono interamente ricoperte da una spettacolare decorazione ad affresco con finte quadrature prospettiche. A livello pavimento molto danneggiati e lacunosi, ma nel complesso è uno spettacolo.

Tornando verso San Domenico, svoltando in piazza San Giacomo la Marina, superato il bel prospetto di Santa Maria la Nova, si entra nel vicoletto omonimo. E’ ormai alle fasi finali il recupero di questo minuscolo edificio, che associato all’altro recentemente recuperato, crea un angolino di indubbio impatto estetico. E’ stato in parte ripristinato.

In quest’immagine lo si intravede dentro il vicolo come si presentava prima.

Post correlati

6 Thoughts to “Nuovi restauri in Centro Storico”

  1. peppe2994

    Forse sono il che non ricordo ma un’impegno così nella ristrutturazione del centro storico si era mai visto?

  2. MAQVEDA

    Si, sei tu che non lo ricordi. Impegno assolutamente invariato da che seguo i restauri dal 2005.

  3. mediomen

    grazie MAQVEDA

  4. punteruolorosso

    perché non riportare la fontana del garraffo lì dov’era, dentro la vucciria, proprio davanti al genio di palermo?
    http://palermonascosta.blogspot.de/2011/12/una-domenica-mattina-sulle-tracce-di.html
    era stata progettata per stare in quella piazzetta, non per disperdersi nella vastità di piazza marina, che per quanto bella è il risultato di demolizioni e rivisitazioni urbane alquanto dubbie.
    valorizzerebbe la vucciria, e sarebbe più visibile.

  5. MAQVEDA

    Io non sono d’accordo, la sua collocazione è ormai storicizzata.
    Cosa intendi per demolizioni e rivisitazioni urbane alquanto dubbie? ti riferisci ai brutti palazzoni del lato occidentale vero?

  6. ma avete visto che meraviglia è diventato quell’angoletto dove si trova il genio di Palermo in Vucciria?

Lascia un commento