FOTO| Inaugurato il sovrappasso pedonale “Uditore”

Spread the love

E’ stato inaugurato oggi  alle ore 14 il secondo sovrappasso “Uditore”, posto fra la via N.Sauro e via Uditore.  Contemporaneamente all’apertura, è stato anche disattivato il semaforo pedonale sottostante, con un paio di pattuglie della P.M. che dava anche indicazione ai pedoni. All’inaugurazione erano presenti le autorità e politici, compresi i detrattori del tram. Speriamo per loro che sia un segnale di riconciliazione verso la notevole importanza che assume l’intera opera.

Qui di seguito alcune immagini dell’inaugurazione.

IMG_20131031_131837

 

IMG_20131031_132441

 

 

1383224066828

 

IMG_20131031_134703

 

IMG_20131031_134752

Onore alle maestranze e tecnici

IMG_20131031_140631

 

IMG_20131031_141045

 

Il semaforo pedonale disattivato. Essendo a due tempi, perchè non installarlo al posto del semaforo pedonale posto presso piazzale John Lennon?

 

IMG_20131031_141340

Post correlati

37 Thoughts to “FOTO| Inaugurato il sovrappasso pedonale “Uditore””

  1. ligeiro

    adesso paghiamo qualcuno per guardare un ascensore..che tristezza…
    ottima notizia lo spegnimento, chissà quando gli altri

  2. mediomen

    scusa ligeiro ma quando uno prende l’ascensore nel proprio palazzo non lo paga qualcuno che lo “guarda” appunto che tristezza che fate.

  3. Saro

    Mobilitiamoci per spegnere quello a 200 metri di via di blasi… NON HA SENSO LASCIARLO ACCESO!!!

  4. piero82

    Rimane l’ultimo sovrappasso, giusto? previsto per?

  5. Saro

    SE METTESSERO UN CONROLLO DEI VIGILI IN CORRISPONDENZA DEL SEMAFORO DI VIA DI BLASI, SI RENDEREBBERO CONTO CHE STO SEMAFORO HA BEN POCO DI PEDONALE… E’ UTILIZZATO QUASI SOLO DA MOTOCLICLISTI INCAUTI CHE AVREBBERO BISOGNO DI QUALCHE COSTOSA CONTRAVVENZIONE PER LEVARSI IL VIZIO!!!

  6. peppe2994

    Per quando apre la linea tre del tram

  7. fabdel

    un’autostrada dentro la città= orrore, palazzoni= orrore, + una schifezza (esteticamente) di sovrapasso. sembra la periferia di una disatrata città del Daghestan, altro che città mediterranea :[

  8. KINGDOM

    mamma mia quanta negatività e quanti contestatori! Intanto abbiamo ottenuto un primo grande risultato, cioè finalmente lo spegnimento di uno scempio di semaforo inutile. Adesso via anche tutti gli altri, a cominciare da quello di via Di Blasi: chi vuole attraversare viale regione si faccia 300 metri a piedi e prenda uno dei ponti

  9. maximus77

    Questa è una città che non funzionerà mai perché sono i palermitani a non funzionare…. “l’autostrada” dentro la città no (vedi tutte le tangenziali d’Italia), i sovrapassi no, la sopraelevata no, lo stadio iù grande no perché non si vede monte pellegrino, e questo no e quello no…. vi dico una cosa il daghestan (visto che lo conosco) è molto meglio di Palermo in alcuni tratti……se lor signori non sono d’accordo con la modernizzazione di quella che vuole essere capitale della cultura nel 2019 (ahahahahah!) che vadano ad occupare le grotte dell’Addaura, se non sono troppo moderne per loro……

  10. Metropolitano

    Nice one. 3 to go !

    Fuori uno, ne restano tre. Sì alla totale sicurezza e percorribilità del Viale Regione. Qualcuno si lamenta sempre, ma quest’autostrada urbana o circonvallazione c’era già da anni, solo che ormai è molto più scorrevole di prima. Si pyò spegnere anche il semaforo di via Di Blasi, o in alternativa quello di via Perpignano. “Autostrada e palazzoni = orrore” ??? Sempre lamentele che sanno di minestra riscaldata …anzi di panelle fritte, rifritte e strafritte. Blah ! Se odi la città perchè anzichè lamentarti non fai come me cioè di andare in una casa di paese ? Una città dev’essere vivibile altrimenti il motivo per andarsene via è appunto la presenza di gente come te.

  11. loggico

    direi che non e’ cambiato nulla.. son passato alle 17,10,la coda in direzione catania arrivava fino al semaforo di piazzale (giotto) come tutte le sere;
    se non si elimina il semaforo pedonale di via di blasi non cambiera`molto.. in questi anni ho sperato che una volta aperto il sovrapassaggio si eliminavano i due semaforo.. ma era troppa grazia.. non l’hanno eliminato adesso e non lo elimineranno piu..
    altro che abolire perpignano!
    bravi.. veramente bravi..
    per opporruna conoscenza di tutti ottanta metri.. questa e’ la distanza che divide i due semafori..

  12. emmegi

    @ loggico
    Anche elimimando il semaforo di via Di Blasi non si risolverebbe del tutto il problema perchè le auto si bolccherebbero a Perpignano.
    Chi invece ha giovamento è chi va verso Trapani, perchè le code di Giotto non arrivano mai, o comunque raramente, sino a via N. Sauro.
    Mettiamoci il cuore in pace perchè i 3 semafori attualmente presenti rimarranno.
    Anzi aumenteranno, probabilmente solo sulle laterali, perchè se è verò che i by-pass rimarranno, sarà vero che saranno tutti semaforizzati per consentire il passaggio dei tram.
    Nella seconda foto è presente il Direttore d’ esercizio, l’ uomo grazie al quale si è aperto questo sovrapassaggio e si sono attivati gli ascensori anche nel primo di via Portello 😉

  13. Reyad

    Devono eliminare tutti i semafori e sostituirli con alternative che non disturbano la circolazione delle auto. Non ci vuole molto!

  14. Eco_84

    Secondo me opera fondamentale è il sottopasso di via perpignano…mi pare che un pò di anni fa stavano pure cominciando i lavori.Anzi qualcuno sa perchè questi lavori si fermarono?per me questo è sempre stato un mistero.

  15. ciko

    Il vero problema è che Palermo è l’unica metropoli italiana senza tangenziale, a rimarcare il fatto che siamo più città africana che europea… Se ci fosse una tangenziale la circonvallazione così com’è andrebbe più che bene. Due tre semafori su un tragitto di oltre 10 km non sono la fine del mondo.

  16. joyce973

    Concordo con Ciko. Viale regione siciliana, progettato inizialmente come tangenziale decenni fa, non si può definire una tangenziale, perché attraversa la città e non la tocca esternamente, come invece avviene dappertutto. Quindi se da un lato per garantire scorrevolezza nella circolazione, è corretto eliminare gli attraversamenti, dall’altro non può essere una muraglia che divide in due la città.
    Purtroppo paghiamo un grossolano errore di progettazione, perché andava costruita molto più in là, quando ancora era possibile.
    Che si possa ancora fare ho seri dubbi.

  17. Metropolitano

    @ciko
    A Catania un’arteria simile di questa portata la chiamano “Tangenziale” ! Ogni città ne ha almeno una e Palermo non fa eccezione ovviamente.
    Guardala bene in google maps oppure mentre attraversi uno di quei ponti ,e fai la conta del numero di corsie inclusa quella d’emergenza. Stai vedendo un’autostrada. Poi vai verso la A19 e dai uno sguardo da un altro cavalcavia. Vedrai sempre un’autostrada, con l’unica differenza che lì la tratta passa fuori dalla città, e dunque i palazzoni non ci sono. L’aspetto del Viale Regione è identico a quello di un’autostada o di una tangenziale. Facci caso.

    @emmegi
    Con meno semafori sulle importantissime carreggiate centrali si ottiene comunque la diminuzione dell’effetto fisarmonica ad ogni fermata e ripresa di marcia. Comunque quelli che durano di più vanno spenti altrettanto, sì. Speriamo di non dover attendere tempi biblici per vederne un altro spento. Ma siccome a Palermo esistono ancora delle Lobbies, ci sarà sempre ostruzionismo nel migliorare la viabilità, per motivi personali, che non hanno diritto di prevalere nei confronti di quelli collettivi.

  18. peppe2994

    Cioè, fatemi capire. Nessuno si è accorto che Palermo è circondata da montagne? Viale regione non è li per caso è proprio dove dovrebbe stare.
    Una tangenziale esterna servirebbe più da autostrada che come collegamento fondamentale con il centro senza considerare costi da paura dovuti al terreno il alcuni punti sabbioso, in altri argilloso, in altri a rischio frane ed ancora altri che andrebbero scavati in montagna o con diversi ponti.
    Viale regione è enorme con tanto di corsie laterali per cui in una maniera assolutamente semplice basta spegnere tutti i semafori e si risolverebbero tutti i problemi senza bisogno di spendere miliardi per una tangenziale.
    I sovrapassi sono messi in conto nel piano fondi europei 2014-2020 delle opere pubbliche quindi attendiamo.

  19. loggico

    io non ci ho dormito stanotte.. moriro in coda in viale regione.. con questa operazione hanno ucciso la mia speranza.. lo so scriverete che sono esagerato.. fateli voi 10 chilometri di coda ad andare e 10 al ritorno.. sono 15 anni che faccio sta vita..malavita.. autobus? al mattino per arrivare da bonagia a belgio ci impiega due ore.. c’e’ pure il cambio da fare.. la bicicletta? a oslo a bergamo si ma qui e’ improponibile.. io “purtroppo” ho vissuto all’estero, la mia auto stava ferma settimane.. bus metro tram a che serve l’auto? quando la mobilita c’e’ gia’….
    ho sentito in tv il sindaco.. avvilente davvero avvilente.nessun progetto nessun impegno..
    e va beh.

  20. Fulippo1

    @loggico
    faccio la tua identica vita da dieci anni ed hai perfettamente ragione…
    è uno strazio…la cosa avvilente è che non ci sono soluzioni ed alternative pratiche….almeno per i prossimi anni..
    Aspetto con un Po di speranza l’apertura della stazione guadagna e Belgio…

  21. joyce973

    Ripeto, una tangenziale circonda una città, non la attraversa. Lo dice lo stesso nome . guardate Catania, roma, milano, etc.
    E ricordo che esiste pure un progetto di tangenziale esterna, giudicato fattibile, ma che per costi e tempi di realizzazipne probabilmente non vedremo mai.
    Quello che andrebbe fatto è aumentare i sovrappassi pedonali e i sottopassi per le auto, se vogliamo che sia a misura d’uomo. Tre in 10 km mi sembrano veramente pochi.
    Fa da tangenziale, ma è anche una strada cittadina

  22. pikacciu

    Quando capiranno che quelle orribili gabbie sarebbe meglio sostituirle con dei vetri antisfondamento? Sono dei tunnel inguardabili e molto pericolosi.

  23. Fily75

    Sono molto contento dell’apertura di questo nuovo sovrapasso principalmente per lo spegnimento del semaforo sottostante.
    Abitando nelle vicinanze lo beccavo sistematicamente 4 volte al giorno sempre rosso visto che era molto utilizzato.
    Quello che non sopporto è il fatto che ci sia voluto 1 anno e mezzo dalla sua conclusione per poterlo rendere operativo. A che servono tutti questi scribacchini e burocrati o dipendenti gesip che paghiamo profumatamente se poi non servono a risolvere questi problemini? Chi me lo restituisce tutto il tempo perso davanti questo semaforo? (2 minuti x 4 volte al giorno x 1 anno e mezzo)

  24. Metropolitano

    @joyce973. Sì, ma:
    tangenziale = carreggiate centrali dir CT e TP
    strada cittadina = corsie laterali
    Viale Regione non è a sezione unica.

  25. Per chi lo chiedeva: il sottopasso di via perpignano non si è fatto perché la ditta Cariboni è fallita, dando forfait per altre due opere della nostra città raddoppio del ponte corleone, e collettore sud-orientale.
    Per quanto riguarda il sovrapasso , effettivamente una vetrata sarebbe stata molto più bella, ma forse ci potevano essere problemi con le folate di vento, è pur sempre una struttura prefabbricata ed imbullonata. In questo modo il vento che sferzerà su di essa, troverà via di sfogo (sono pannelli d’acciaio forati) evitando pericolose vibrazioni. Non sono un ingegnere strutturale ma credo possa essere una giusta motivazione.

  26. cirasadesigner

    Credo che una città metropolitana con più di un milione di abitanti, non possa avere delle strade cosi, sono dell’idea che il progetto della vera circonvallazione debba portarsi avanti, anche grazie l’intervento dei privati, perche sembra che il progetto di finanza sia la sola soluzione per realizzare questa nuova autostrada extraurbana, piena di ponti e gallerie.
    L’attuale strada dovrà servire solo un traffico cittadino ma credo che si debba intervenire comunque in corrispondenza degli incroci realizzando dei sottopassi, solo rendendo fluido il traffico si potrà garantire una qualità minima alla città.
    Ogni grande città ha visto nel corso dei decenni, trasformare quelle che prima erano state pensate come circonvallazioni in strade urbane, credo che gli svincoli già realizzati possano tranquillamente sopportare il traffico attuale e futuro se verrà realizzata la nuova circonvallazione.
    La soluzione migliore sarebbe quella di metterla tutta in tunnel, almeno dalla rotonda Calatafimi fino a quella Belgio, ci sarebbe tantissimo spazio recuperato che servirebbe sia per la viabilità che per la qualità urbana, inserendo dei parcheggi e degli spazi verdi, non sono progetti impossibili, il passante di Palermo ci ha dimostrato che nulla è impossibile e qui le difficoltà sarebbero molte meno a cominciare dal fatto che le pendenze stradali possono andare tranquillamente verso il 12%, quando invece per le ferrovie siamo al 12 per 1000…

  27. joyce973

    @Metropolitano: infatti, come ho detto, è un ibrido e, finché dovrà fare da tangenziale, bisognerà disattivare tutti i semafori, facendo gli altri sottopassaggi necessari, uno svincolo serio in via Oreto, e un numero accettabile di sovrapassi.

  28. Metropolitano

    @joyce973 Concordo. In effetti quella centrale è usata anche come spostamento cittadini, benchè sia sbagliato insaturire l’arteria centrale per spostamenti locali visto che bastano quelle laterali, ma sappiamo bene come sono fatti i palermitani. 🙁

    @cirasadesigner
    Se per spegnere un semaforo ci sono voluti decenni per capirlo e 18 mesi dalla costruzione all’inaugurazione, figuriamoci nel creare un passante autostradale parziale tra gli svincoli Calatafimi e Belgio. Inoltre quell’intervento si può fare solo introducendo il pedaggiamento sul Viale Regione come autofinanziamento decennale per il gestore quale è il Comune, poichè un’intervento simile avrebbe costi paragonabili al passante ferroviario e tu lo sai.

  29. Antonio73

    Quella che c’e a catania la chiamano tangenziale ma non è altro che l’autostrada messina catania hanno solo costruito delle uscite come a messina la chiamano anche tangenziale perchè ci sono 4 uscite per messina. A bologna hanno una tangenziale in città con i palazzoni che si vedono come dite voi.Poi non capisco una cosa hanno inaugurato il vcavalcavia che è collegato all’opera del tram ed invece di essereottimisti fate i soliti polemici e distruttivi. Ma andate via da palermo come fanno tanti e ne parlano sempre male anzi diventano anche con l’accento del nord rinnegano tutto?schefè…….avanti così alla faccia di chi vuole il male di questa città

  30. joyce973

    Infatti a Catania ha più senso.
    Comunque al di là di questo, qui nessuno sta distruggendo, solo che essere ottimista per un cavalcavia pedonale inaugurato dopo un anno mi risulta proprio difficile.
    Per me è propriol’accontentarsi delle briciole che non ci fa uscire dalla mediocrità in cui versa questa città un tempo splendida.

  31. Sara

    Il pedaggiamento…. non si puó sentire

  32. Antonio73

    Invece di chiedere una tangenziale (costruita tra l’altro dietro le montagne..) bisogna pretendere che l’attuale circonvallazione che funge da una vera propria tangenziale sia completata e migliorata con il sottopassaggio di via pitreè con il raddoppio del ponte corleone e con il miglioramento delle varie uscite ingrandendole e migliorandole. Se si fanno questi lavori si risolvono un sacco di problemi. Vorrei ricordare che la prima parte della circonvallazione (venendo da Trapani per interderci) è una vera e propria tangenziale con uscite per tommaso natale mondello, zona industrilae La Malfa, Ospedale Cervello, via Belgio (sicuramente uscita da miglioare per dimensione segnaletica), uscita viale Lazio. Dopo di che iniziano i problemi proprio nella parte di via perpignano dove dovrebbe esserci il sottopassaggio. Nella seconda parte della circonvallazione ci sono tutt le varie uscite per corso calatafini, università e poi falsomiele, bonagia etc tutte uscite che vanno bene ma che andrebbero migliorate. Ripeto facciamo il sottopassaggio e il ponte corleone miglioriamo tutte le uscite e abbiamo ottenuto un ottima strada. QUESTO SI CHIAMA OTTIMISMO E CRITICA COSTRUTTIVA, molti scrivono solo per schifiare questa città e basta….poi vorrei avere una telecamera per vedere come si comporta tutta questa gente che critica nella quotidianità……

  33. joyce973

    Io di questo forum non capisco l’atteggiamento di chi dà del pessimista a chi non si unisce al coro di applausi a scena aperta per una cosa assolutamente normale in altre città, come la costruzione di un attraversamento pedonale. Siamo anni luce indietro su tutto, e ci emozioniamo se ora ci hanno fatto un ponticello pedonale in tempi biblici. Poco ci mancava e veniva il sindaco con la banda musicale… Siamo proprio ridotti male.
    Io non sto schifiando la mia città, ma viaggio molto e cerco di guardare un po’ più in là, proprio perché la amo. Amarla non significa nascondere la munnizza sotto il tappeto, per me vuol dire anzi evidenziarla affinché magari la facciamo sparire.
    L’altro giorno sentivo il sindaco parlare ancora di anello ferroviario e di metropolitana automatica, addirittura da realizzare entro questo mandato. Non credo alle favole dei politici (anche se ho votato per lui), ma spero che almeno partano i lavori di queste opere che, se fatte bene, possono migliorare nettamente la vita e il volto di questa splendida e disgraziata città.
    Sulla quotidianità è vero: c’è tanta gente che predica bene e razzola male.

  34. Fabion54

    Intanto ricordiamo che il “ponticello” pedonale non l’ha costruito il comune di sua spontanea volontà, ma fa parte dell’appalto del tram.
    Ricordiamo anche che il “ponticello” era pronto da un anno e il vostro sindaco, che tutti avete votato e di cui ora vi lamentate, per trovare un direttore di esercizio ha voluto far trascorrere tutto questo tempo.
    Ricordiamo anche che anche queste sono notizie importanti per la città e che purtroppo per molti saranno briciole a confronto delle altre capitali europee, ma qui da noi sono avvenimenti che vanno non solo seguiti, ma a cui va data importanza intanto per informare quanta più gente possibile e inoltre per far vedere alla gente che c’è chi invece di spendere soldi qualcosa di concreto la fa e anche bene.
    @Antonio 73: Sicuramente Viale Regione migliorerà dopo l’inizio dei cantieri della linea 3B del Tram 🙂

  35. joyce973

    @fabion54 A me non sembra di aver detto qualcosa a favore del sindaco, anzi se proprio devo dirla tutta, salvo qualche eccezione,non sta gestendo bene la città, per incapacità propria e per le devastazioni della passata gestione. Probabilmente vedremo qualche risultato con il PUT, e se la nuova gestione RAP decollerà.
    Non ho neanche denigrato la SIS, anche se pure loro hanno le loro colpe, quindi non capisco il senso della tua risposta.
    Quanto all’importanza dell’informazione, sono pienamente d’accordo, è un servizio utile e necessario. È il far divenire un happening una cosa normale che mi stona un po’, come anche l’atteggiamento di chi non vuole sentire le critiche da parte di chi non vuole accontentarsi delle briciole, di chi legittimamente pretende di più. C’è anche questa moda a Palermo: difendere l’indifendibile per l’amoore verso la città, e chi non ci sta è perché odia, quindi se ne vada via.
    Sbagliato criticare sempre tutto e comunque, ma altrettanto pericoloso è accontentarsi e volare basso. Si rischia di rimanere per sempre nella mediocrità.

  36. Metropolitano

    Se Viale Regione era una tangenziale da progetto, non significa che ora non lo è più a causa dell’espansione dell’area urbana: ogni città deve avere un suo Piano Regolatore ma se Palermo non ce l’aveva finora, l’arteria resta sempre una tangenziale come da progetto, anzi a maggior ragione che le corsie sono aumentate nei decenni a questa parte e che diviene sempre più fluida a mano a mano che spengono ogni semaforo pedonale. Concordo con chi dice che non serve una tangenziale esterna ma non perchè sono contrario alla sua costruzione, bensì perchè non dev’essere un alibi nel mancato spegnimento degli altri tre semafori. Se basta poco, allora…

  37. Fabion54

    @joyce973: Mi trovo perfettamente d’accordo con te, la mia era una risposta generale a tutti i vari commenti con ad uno nello specifico 🙂

Lascia un commento