21 ott 2013

Nuove dal Centro Storico


Nel dettaglio dal Mandamento dell’Albergheria o Palazzo Reale.

In piazza Bologna (o Bologni) è ormai stato quasi completato il cantiere di rifacimento del basolato. Come visibile nelle foto è rimasto da ammattonare solo un piccolo riquadro davanti il portale di palazzo Ugo delle Favare.

Nella vicina via Mario Puglia, già via di Santa Chiara, sono in corso  lavori di restauro di questo pregiato immobile del Settecento. Sono in rifacimento le coperture.

Nell’adiacente piazza Santa Chiara ad angolo con la piccola piazzetta Sette Fate, proprio pochi metri più avanti, è stato ormai completato il recupero di questo edificio realizzato in conseguenza del piano di risanamento Giarruso del 1886.

Ancora poco più avanti, ad angolo tra la via Saladino e la via Biscottari è ormai in via di completamento il recupero e ripristino di questo immobile, prima degradato e mancante di numerose parti.


Mandamento Albergheria o Palazzo RealePiazza BolognaPiazza Santa Chiarapiazza Sette Fatevia Mario Pugliavia Saladinoviale regione siciliana

4 commenti per “Nuove dal Centro Storico
  • politicifannulloni 59
    21 ott 2013 alle 8:52

    Quei palazzi nobiliari che si affacciano su Piazza Bologni andrebbe restaurati, sarebbe un bellissimo angolo luminoso nel centro storico.

  • Effettivo 168
    21 ott 2013 alle 10:47

    Peccato che non si riesca a far recuperare i palazzi di Piazza Bologni, ricostruendo l’ala mancante di Palazzo Ugo, almeno dal punto di vista filologico, senza necessariamente riprodurre i fregi e restaurando Palazzo di Villafranca, la piazza sarebbe uno spettacolo !!… il dipartimento di scienze politiche benché sia un falso storico si integra bene con il contesto.

    @MAQUEDA vorrei chiederti un consiglio, sto facendo delle ricerche su un vecchio palazzo di famiglia, che a dire delle cartuccelle catastali del 1854, si trovava nella strada dei Mulino a Vento, (corso Scinà) “appartamento nobile di 15 corpi più li bassi “…sai consigliarmi dove posso trovare notizie in merito!? Grazie

    ….scusate se faccio questa richiesta qui ma non sapevo dove farla.


Lascia un Commento