Via Maqueda pedonalizzata, siamo davvero ad una svolta

Spread the love

Vi proponiamo un articolo di Repubblica del 11-10-2013 con la replica del sindaco a commercianti e residenti, desiderosi di voler raggiungere il traguardo della pedonalizzazione.

Stampa Articolo

 

Non ci si limiti solo alla chiusura della strada. Pensiamo a una visione per il futuro, e a come possiamo migliorare l’attuale mobilità e rendere più funzionali e vivibili queste aree. Le idee di certo non mancano.

Appuntamento domani mattina alle 10 davanti al Teatro Massimo per una pedalata di sensibilizzazione!

Post correlati

29 Thoughts to “Via Maqueda pedonalizzata, siamo davvero ad una svolta”

  1. Fulippo1

    Che si siano resi conto finalmente? Certo ci sono stati un bel po ma meglio di niente….

  2. peppe2994

    L’ho dovuto leggere due volte per crederci 😀
    Semplicemente fantastico, finalmente i commercianti si sono convertiti ad una nuova fede e finalmente la ragione sta discendendo dal cielo perché sembra quasi un miracolo. Avanti tutta su questa strada!

  3. huge

    Io alla fine del titolo ci avrei messo un bel punto interrogativo.
    Siamo davvero a una svolta?
    Mi dispiace, ma finché non vedo non credo.
    Di parole ne abbiamo sentite anche troppe. E troppe volte disattese. Per cui io aspetto. Po sarò ben lieto di stappare lo spumante.

  4. Massi

    Permettetemi di essere una voce fuori dal coro. Chi sono questi negozianti che firmano per la chiusura? Che diritto hanno di decidere per tutta la città? Agli inizi del ‘900 si creò via Roma per rendere meno isolata la città antica. Adesso si lavora per aumentare il suo isolamento. Il governo della città spende circa 70 milioni l’anno per pagare i sussidi, ops! si dice stipendi, ai dipendenti Gesip e circa 55 milioni (in 15 anni!) per aiutare i privati a recuperare gli edifici. I problemi non si risolvono chiudendo le strade ma facendo investimenti.

  5. peppe2994

    Allora si vede che non hai mai messo piede fuori da Palermo per dire questo. Tutte le città del mondo hanno strade pedonali, soprattutto nel centro storico quindi è una cosa che andrebbe fatta comunque e con la forza anche solo per la riduzione dell’inquinamento che è la morte degli edifici storici. Non è una cosa che dovrebbero decidere i cittadini e ad ogni modo cosa vorresti fare? Un referendum cittadino spendendo milioni di euro? I politici li eleggiamo per prendere decisioni(belle, brutte, giuste, sbagliate, spiacevoli, condivise non è il momento di discuterlo). Poi parli di investimenti, ma secondo te l’appalto milionario del tram in avanzato stato di cantierizzazione e quello miliardario (no spiccioli, miliardi!) per il completamento della tratta A della metropolitana ed il raddoppio e potenziamento della tratta B cosa sono?

    Poi la Gesip. A prescindere dalle polemiche varie sul caso servono e li ho visti pure lavorare, ad esempio ieri ed oggi hanno estirpato tutte le erbacce in via Laudicina e via Galletti. Chi pulirebbe i cimiteri e chi si occuperebbe di sepolture e cremazioni? Ma cosa più importante effettuano il servizio di trasporto per i disabili oltre che altre cose.
    Le ritieni sciocchezze?

  6. MAQVEDA

    Massi, con tutto il rispetto, ma che cavolo vai blaterando? ma sei mai partito? hai mai viaggiato? isolamento, mah.

  7. Follia pura e semplice, fatemi capire mi trovo in via libertà devo andare alla stazione centrale invece di prendere via maqueda devo prendere via mare??

  8. mediomen

    Ben venga la pedonizzazione, ma quello che serve pure è un piano del traffico generale di Palermo, non si può andare avanti a macchia di leopardo o a tentativi. Ovviamente se i mezzi non possono più passare da un certo posto passeranno da un altro, è adeguato il traffico nella sua globalità per questo cambiamento? Che ripercussioni avrà? Che cambiamenti si dovranno fare? e dove?
    A Palermo per andare da un posto ad un altro devi per forza passare da qualche punto nodale che ovviamente è sempre intasato.

  9. peppe2994

    @Gianfranco: come mai non ti sei posto il problema per tutto il tempo che via Maqueda è stata chiusa per i lavori e ci pensi solo ora?

    Comunque sì e non è affatto follia pura. Per ulteriori delucidazioni vai ad Udine che è tutta pedonale oppure a Perugia ma gli abitanti mi sembrano così tranquilli, anzi direi felici 🙂

  10. politicifannulloni

    Chiedere che strada percorrere per raggiungere la stazione centrale una volta che via maqueda sarà chiusa mi fa un po’ ridere, forse il tono che si intuisce è ingenuo ma mi sembra che chi commenta sia poco abituato a viaggiare. Non basta andare lontani, anche ad Ortigia o a Catania..

  11. matteo O.

    Secondo me la cosa più importante in tutto questo è il cambiamento di mentalità della gente… finalmente si dimostra che anche Palermo può cambiare e che i palermitani sono come tutti gli altri cittadini italiani.

    Entrando invece nel merito della questione, sono d’accordo a chiudere via maqueda, ma è anche vero che se il traffico non passa da una parte, dovrà farlo da un’altra, a meno che ci siano dei mezzi alternativi (che al momento non ci sono).
    Paragonare Palermo a Udine e Perugia per me ha poco senso… le dimensioni della città sono troppo diverse.

    La verità è che se si vuole veramente chiudere il traffico in tutto il centro occorre fare la metro leggera e il comune dovrebbe impegnarsi un pò di più per farsi ascoltare.

  12. normand

    ..gia’..chiedere come si fa a raggiungere questo o quell’altro posto, mi fa ritornare alla mente quanto successo (e filmato) a fine luglio, in piazza san domenico..

    Infatti,non mi posso scordare che di fronte al sindaco (che diceva ‘l’isola pedinale non si tocca, se volete parliamo di varchi temporanei per lo scarico merci, ma l’isola non si tocca’), ecco spuntare un commerciante che dice ‘ ma se mi deve venire a trovare un mio amico, come fa con la piazza pedonalizzata?’..(no comment, per evitare il turpiloquio)

    ..non c’ e’ niente da fare..certi palermitani, se potessero, userebbero l’auto pure per alzarsi dal letto ed andare a pisciare di notte..(scusate il francesismo)..

    ..non mi si venga a parlare (solo) di problemi di parcheggi o infrastrutture:..e’ una tara mentale, un virus..alcuni proprio non ce la possono fare..

    ..eppure non ci vuole tanto: e’ bastato un mese e mezzo di chiusura ‘obbligata’ di parte di via maqueda, che ‘come per magia, d’incanto’, magari gli stessi commercianti che in passato facevano il casino contro la pedonalizzazione, abbiano invece capito che:

    meno macchine = piu pedoni

    Piu pedoni = piu gente che guarda con tranquillita’ negozi, vetrine

    Piu gente che guarda con tranquillita’ negozi vetrine= piu possibilita’ di entrare e fare acquisti

    Piu possibilita’ di entrare e acquistare = piu fatturato per i commercianti..

    ..e’ un qualcosa che funziona un po in tutto il mondo..banale, semplice..ma lo applicano dovunque..

    ..vabbe’, meglio tardi che mai..forse anche da noi arrivera’ la civilta’..

    (Ma anche io, se prima non vedo non esulto)

    Un saluto a tutti..

  13. V:E:N:D:E:T:T:A

    Se si intende tutta via Maqueda fino alla stazione, si potrebbero far passare gli autobus da lì, togliere una preferenziale in via roma e renderla doppio senso, in fondo Corso vittorio per un buon tratto è doppio senso ed è molto più stretta. Ed il problema del traffico sarebbe risolto.
    In futuro il tram potrebbe sostituire gli autobus nella stessa tratta.

  14. Metropolitano

    Sarebbe un gran bel risultato, e un buon inizio, per un centro storico più pedonale pedonalizzare queata via in maniera permanente. La corsia degli autobus può anche rimanere aperta per me. E’ pur sempre un servizio indispensabile per chi lascia a casa l’auto.

  15. Pietro Bolenares

    Premesso che io sono da tempo convinto che occorra procedere alla pedonalizzazione della “croce barocca” (Cassaro – perché non tornare a chiamarlo così? – e Via Maqueda), ritengo che la chiusura di Via Maqueda al traffico veicolare debba presto assumere il carattere dell’irreversibilità: nuova pavimentazione, implemento del verde e dell’arredo urbano (strutture fisse), delimitazione di una corsia per i mezzi pubblici, magari, almeno nel caso degli autobus, elettrici; tale corsia potrebbe essere delimitata, ad esempio (perché no?), da una siepe continua (di gelsomino?) ad eccezione dell’area delle fermate.

    Quanto alle aree di parcheggio limitrofe (oltre, s’intende, i parcheggi Tribunale e Ungheria) non sarebbe male sottrarre ai posteggiatori abusivi Piazza Monte di Pietà, Piazza Sant’Onofrio (che, per inciso, ha grande bisogno di essere riqualificata) e, “a valle” di Via Roma, Piazza Valverde.

  16. pablo87

    Sarebbe una vera è propria follia chiudere l’intera via Maqueda o per lo meno quasi tutta al traffico. Le persone che devono andare in quella zona con i mezzi propri o con i bus come cavolo fanno? I commercianti adesso chiedono la chiusura al traffico? Roba da matti ma se sono stati i primi a lamentarsi della chiusura è si accontentavano di prendere calcinacci in testa per la riapertura ed ora a gran voce chiedono la chiusura al traffico? Ma finiamola va.. Per andare alla stazione? O per andare hai quattro canti? Ci rendiamo conto della confusione per raggiungere questi punti? Già si è visto in queste settimane il disaggio è l’aumentare del traffico. Francamente spero che questo provvedimento non venga disposto in modo definitivo è sono contrario alla chiusura della strada.

  17. peppe2994

    Chi deve andare alla stazione fa il giro da via Messina Marine chi deve andare ai Quattro Canti prende da corso Vittorio Emanuele e comunque perché mai si dovrebbe andare ai quattro canti? Come tutta via Maqueda è di passaggio ed essendo alquanto stretta neanche si può parcheggiare quindi tanto vale raggiungere i posti a piedi (sempre che con parcheggiare non si intenda lasciare la macchina dove capita)

  18. KINGDOM

    Ormai i punti chieve delle città del futuro sono i seguenti: pedonalizzazioni e mezzi pubblici. tutto il resto sono opinioni che lasciano il tempo che trovano e dimostrano l’arretratezza culturale e l’ignoranza di una certa parte di Palermo. Chi non è d’accordo si adegui e cominci a cambiare mentalità. un consiglio: invece di stare rinchiusi nel vostro orticello, fate qualche utile viaggetto all’estero per rendervi conto che Palermo è una città da quarto mondo, soprattutto per la mentalità arretrata, bigotta, conformista e disfattista di alcune persone che hanno commentato questo post. Alla prossima

  19. Metropolitano

    @pablo87

    Hai ragione… è una vera pazzia visto che toglieranno posti auto in divieto di sosta o di fermata. Nessuno potrà più parcheggiarci e nessuno potrà più imboccare abusivamente la corsia preferenziale. 😀

  20. Prometeus

    Sono assolutamente favorevole alla chiusura!
    Ma perchè solo da piazza Verdi ai Quattro Canti???

    Bisognerebbe chiudere da via Ruggero Settimo a piazza Giulio Cesare (cioè dal Politeama alla Stazione), ripavimentare e dotare tutto il rettilineo di un sistema di trasporto pubblico a zero emissioni, tipo un tram.

  21. punteruolorosso

    si’, un tram ci starebbe perfetto. la metro leggera chissà’ se la vedremo mai. e’ un vero peccato. i fili del tram darebbero un tocco da citta’ europea a questa strada oggi vastasissima. una nuova pavimentazione e delle aiuole con alberelli di arancio renderebbero l’attuale infero di smog un posto vivibile. i mezzi di trasporto ci vogliono. bisogna anche pensare all’integrazione fra ferrovie e amat, con biglietto unico fino alla città di destinazione.

  22. pablo87

    @Metropolitano: Io sono assolutamente contrario al fatto dei posteggi abusivi e delle persone che lasciano le auto sui marciapiedi o dove gli pari? Ma secondo te o qualcun altro la via Maqueda si dovrebbe chiudere al traffico perché certa gente posteggia dove gli pare? Bella soluzione complimenti… Ma secondo voi se ci fosse più controllo della Municipale è farebbero multe salatissime secondo te non sarebbe risolto il problema dei posteggi in doppia fila o sui marciapiedi? Non t’immagini il caos che si andrebbe a creare sui percorsi alternativi dei bus amat? qualcuno ha pesato che l’amat dovrebbe rifare i percorsi nuovi è alternativi visto la chiusura di via Maqueda? Il caos che si andrebbe a creare con il traffico sulla Cala visto che già c’è ogni giorno dalle auto che provengono via mare è non ci avete pensato? Se poi si va aggiungere anche quello proveniente da via Libertà e dalle altre vie del centro che non trovano sblocchi perché via Maqueda è chiusa ci avete pensato? Non credo che chiudere una via principale possa risolvere il problema dei cittadini che posteggiano dove gli pare .. Allora che facciamo chiudiamo per esempio Il Corso Finocchiaro Aprile visto che li ci manca poco è posteggiano anche dentro i negozi??? Rimango della mia idea iniziale è preciso che sono contrario con le persone che non rispettano il codice della strada è posteggiano dove gli pare fregandosi del normale transito delle auto e dei pedoni.

  23. pablo87

    @KINGDOM: La mia mentalità è quella giusta quella dei cittadini che rispettano la città è le norme del codice stradale. Io infatti in centro vado sempre utilizzando i mezzi pubblici è la macchina quando devo andare in queste zona la lascia a casa è risparmio pure i costi del carburante è in più evito di intossicarmi mezzo al traffico. Quindi non ho una mentalità chiusa. Ma la via Maqueda per chi ne ha bisogno di andarci per vari motivi utili è non per capriccio non sarebbe una soluzione chiuderla. Poi per esempio in Via Roma ci sono auto che invadono la corsia preferenziale dei mezzi pubblici ed emergenza del lato opposto in direzione Stazione Centrale con conseguenza che i mezzi pubblici che percorrono in quel momento quella corsia rallentano notarilmente il normale afflusso veicolare è si perde tempo per un pezzo di strada è c’è da dire pure che i 101,102 quelle più frequenti passano ogni minuto da quella corsia è li c’è il caos, Ma ci rendiamo conto che tragedia vedere passare le linee 101,102 su Via Roma? Ieri ero sul 101 direzione stazione Su via Roma è li c’era il caos visto che le auto invadevano la corsia preferenziale opposta.. C’è tanto da discutere è rimango della mia idea che la via Maqueda non debba essere chiusa è questo non significa che sia il classico cittadino palermitano con la mentalità retrò, anzi sono l’opposto da questo pensiero.

  24. Massi

    Sono felice di avere attivato un forte dibattito. Mi dispiace soltanto che Maqueda mi dica che blatero…. Ma non me la prendo per questo.

    Due dati su cui riflettere:
    – 1/3 dei dipendenti AMAT usufruisce della legge 104
    – L’officina AMAT riesce a mantenere efficienti 200 bus anzichè i 300 previsti.

    Finchè questo avverrà non potremo avere un miglioramento dei trasporti pubblici a Palermo.

    Le pedonalizzazioni a tutti i costi mi sembrano una forzatura.

  25. Metropolitano

    @pablo87, sì, ma per una via relativamente stretta come Maqueda (escludendo la corsia riservata) il problema che si verrebbe a creare è minimo. Ci sono altre grandi strade da percorrere per raggiungere la Stazione Centrale. E una volta lì che fai visto che manca un parking zone dedicato alla stazione dato che li c’è divieto di sosta da tutti gli ingressi ? Anzi a dire il vero non si dovrebbe permettere più di far passare macchine a tutto il centro, almeno nei week end. Periodicamente passassero camion autotrasporto merci con permesso della municipale, e ogni giorno circolassero autobus e mezzi di soccorso e sicurezza (previo mantenimento delle corsie riservate attive). Bisogna allontanare dal cervello dei cittadini l’automobilismo quindi avvicinarli al concetto di isole pedonali. Questa “cultura” (se si può chiamare così questa abitudine) ha rovinato la città nel corso dei decenni ma non è mai troppo tardi per cambiare.

  26. Fulippo1

    La chiusura sarebbe una manna dal cielo, per i commercianti che finalmente se ne sono resi conto, ma anche e sopratutto per tutti i cittadini!!

    Poi sarebbe meraviglioso ripensare il Cassaro e via Maqueda, completamente pavimentate ai lati con una sola corsia al centro, delimitata appunto dai marciapiedi, per il passaggio di bus elettrici, o di un tram.

    Vedi che spettacolo che sarebbe….

  27. ruggys

    pablo, ti dico solo una cosa: io abito zona via lazio, e quasi ogni giorno mi reco al policlinico, non lo nego prendendo lo scooter o se va male l’auto, ma se pedonalizzassero via maqueda, sarebbe un traguardo immenso per la cittadinanza…e ti assicuro che da quando via maqueda è chiusa, per me è cambiato poco o nulla, perche i percorsi alternativi ci sono, e neanche troppo intasati (sicuramente nulla di piu grave di quando via maqueda era aperta) e cioè corso alberto amedeo a monte e via crispi e la cala a mare, evitando di arrivarci da via cavour ma scendendo da via emerico amari….quindi non fingiamo catastrofi che non vi sono

  28. peppe2994

    Bravissimo, la strada è stata chiusa un mese (e forse più) e nessuno si è lamentato, anzi tutti sono più che d’accordo che quella strada è meglio pedonale. I commercianti sono felici, gli automobilisti non hanno problemi perché le vie alternative sono adeguate e gli autobus viaggiano tranquillamente su via Roma in entrambi i sensi di marcia e tutto questo disagio non esiste proprio, anzi da quando passano più autobus in via Roma in direzione stazione c.le nessuno fa più il furbetto e chi prende i mezzi è soddisfatto quindi tutto pedonale che alla gente piace 🙂

  29. drigo

    Palermo è la città in cui le automobili si “stancano” ad allungare un percorso. E giustamente i proprietari si preoccupano di loro. Ecco tutto.

Lascia un commento