Circonvallazione: 2 nuovi sovrappassi

Spread the love

Il Consiglio Comunale ha approvato recentemente il Piano Triennale delle Opere pubbliche; piano che comprende degli interventi già cantierabili o che sono comunque già dotati di copertura finanziaria.

Fra questi spiccano 2 nuovi sovrappassi sulla circonvallazione, di cui avevamo parlato alcuni mesi fa. Si tratta infatti del primo stralcio di un intero piano d’interventi, che comprende complessivamente ben 7 sovrappassi pedonali. Precedenza quindi ai sovrappassi di via Palmerino e di via S.M. di Gesù.

Sovrappassi (1)-2

 

Saranno ben 1.499.778,71 euro destinati per questo intervento, il cui appalto vedrà luce il prossimo anno.

Nel frattempo, sul fronte degli attuali sovrappassi, segnaliamo che è stato ri-pitturata la struttura preso via Nina Siciliana, mentre oggi gli operai iniziavano la pulizia. Dopo l’individuazione del responsabile d’esercizio, è già scattato l’iter che porterà all’apertura del sovrappasso di via Di Giorgi entro i prossimi 10gg e contestualmente  alla riattivazione di tutti gli ascensori.

Nella foto operai al lavoro durante i lavori di ripristino del sovrappasso Amia.

Si ringrazia Mediomen per gli scatti.

immaggine271_zps5cc30cae

 

 

Post correlati

26 Thoughts to “Circonvallazione: 2 nuovi sovrappassi”

  1. Fily75

    …ed a Piazzale Giotto no!!!

  2. VittorioMac

    Appunto!!! il più importante di tutti, al fine della paralisi del traffico, è quello di Piazzale Giotto!! Come Mai!! Possibile che siamo in mano a politici ed assessori INADEGUATI ed INEFFICACI!!

  3. Prometeus

    Può darsi che all’altezza di piazzale Giotto non sia realizzabile a causa della mancanza di spazio, lato monte, per la costruzione del pilone.

  4. di benedetto59

    mamma mia, ma cosa ci vuole per abbattere i semafori di viale regione siciliana?? in via Palmerino esiste il sottopasso occorre una maggiore attenzione da parte dei “responsabili d’esercizio”.
    In primis occorre la costruzione del ponte del piazzale giotto, anche per garantire la sicurezza dei pedoni che devono attraversare “l’autodromo regione siciliana”.

  5. Metropolitano

    Ragazzi. A Piazzale Giotto si deve solo spegnere il semaforo, così i pedoni passano da Piazza Einstein, a prescindere se si può o si vuole realizzare o meno il sovrappasso o sottopasso. Stessa cosa Perpignano perchè a 300 metri c’è il ponte che devono riattivare. Magari dividono il passaggio abusivo a 30″ per careggiata, a due sezioni indipendenti.
    Spero lo facciano, perchè non ha senso che in quel punto si formino code lunghe più di quelle che si creano presso i lsemaforo Perpignano. Se non sbaglio ora l’intenzione del Comune è rendere percorribile e più sicura Viale Regione, vero ?

  6. NIGILA

    Notizie di quello in via nave? Rimarra’a vita quel mostro ecologico bordeaux al centro della carreggiata di Viale Regione Siciliana. Demolirlo no vero?

  7. The.Byfolk

    Nigila questo si che è un bel discorso!

  8. gs

    Mi chiedo quale bella idea adesso metteranno in opera…dopo i Ponti di Perrault e i “ponti con gli ascensori”, cosa ci aspetta?

    Soluzioni fantascientifiche sono spesso un sistema per realizzare opere MOLTO onerose e poco funzionali.

    Mi piacerebbe molto poter vedere tanti “banali” ponti lungo la circonvallazione tipo quelli che ci sono sulla panamericana.
    http://www.flickr.com/photos/80325269@N04/7740801822/

    Perché mai hanno realizzato un camminamento coperto?
    per proteggere i pedoni dalla pioggia mentre attraversano il ponte???
    Bah?!
    saluti

  9. peppe2994

    Il sovrapasso di via Nave si farà, questo è sicurissimo da tempo. Si è in attesa che terminino le procedure per l’esproprio di un piccolissimo terreno erboso incolto di proprietà di un palazzo dal lato di via Nave ed altrettanto dal lato della polisportiva calcio.

    Comunque i sovrapassi previsti in totale sono 7, avevo scritto un post da qualche parte. In via Giotto comunque lo faranno in seguito.

  10. Saro

    MA CHE CAZ…. CI VUOLE PER CAPIRE CHE LA MAGGIORE CAUSA DI INGORGHI ALLA CIRCONVALLAZIONE SONO QUESTI CAZ… DI SEMAFORI PEDONALI DI PIAZZALE GIOTTO E VIA PERPIGNANOOOO…

    VI PREGO VI SCONGIURO RAPPRESENTANTI DI MOBILITA’… FORSE VOI POTRESTE FARVI “SENTIRE” DAL SINDACO… FATEGLI PRESENTE QUESTO FATTO!!!
    NON SERVONO AD UN CAZ… GLI STUDI SULLA VIABILITA’!!! BASTEREBBERO ASCOLTARE I CITTADINI CHE QUESTA STRADA LA FANNO OGNI SANTO GIORNO…

  11. Saro

    Scusate lo sfogo… ma non si può sentire che vadano a fare altri due sovrappassi in zone di viale regione dove non si ha alcuna necessità di passaggio pedonale…

  12. Fulippo1

    Probabilmente la necessità dei sovrapassi in quelle zone c’è, però mi pare ovvio che la priorità dovrebbe essere data alla zona più “urbana” della circonvallazione.

    L’unico motivo che mi viene in mente, per cui non abbiano scelto di cominciare da lì, è che probabilmente sono dei progetti diversi dove forse serve più denaro che adesso non c’è…
    Non vedo altre spiegazioni logiche..

  13. federicoII

    Io faccio viale regione siciliana tutti i giorni, bisogna spegnere tutti i semafori soprattutto quello di piazzale giotto e riappaltare velocemente il raddoppio del ponte corleone e vedrete che la situazione cambierà radicalmente

  14. peppe2994

    A proposito di ponte Corleone non credo ci siano speranze ma al momento credo sia l’investimento più utile per la città. Sarebbe interessante chiedere ad Orlando che fine ha fatto. Risolverebbe allucinanti problemi di traffico

  15. loggico

    Tutti abbiamo diritto. . Quindi anche chi sta in zona Palmerino e in zona santa Maria di Gesù. . Ma andiamo per priorità. . Nessuno mai scrive dell’aria che respiriamo. . Troppo inutile smog, prima eliminare i tappi ma mica con opere faraoniche e costose. , ci vuole solo la buona volontà di farle.. parlano i fatti, non mi pare che questa amministrazione abbia dimostrato interesse per questa strada. . L’apertura del soprapassaggio è un fulgido esempio.. ricordo che a Trezzano sul naviglio vidi installare un sovrapassaggio precostituito in due settimane.. era stato assemblato altrove smontato e rimontato.. dopo dieci anni è ancora li funzionante.. ma per palermo ciò è fantascienza. .

  16. Calin

    Scusate ma secondo voi a qualcuno (dell’amministrazione) può interessare mai agevolare la vita ai cittadini? Abbiamo due sovrappassi di cui quello accanto il Parcheggio Emiri poco usato e l’altro nei pressi di Via Nazario Sauro ancora chiuso; e secondo voi poveri illusi adesso fanno una cosa giusta costruendo un sovrappasso nei pressi di Piazzale John Lennon/Piazza Giotto eliminando così quel fastidioso semaforo causa di incidenti e che paralizza un’arteria principale come Viale Regione Siciliana? Non esiste! Siccome devono buttare i nostri soldi allora li costruiscono in punti dove vi sono dei sottopassi usati seppur poco perché sporchi e pericolosi ma funzionanti…
    Ed è con rassegnazione che qui sorge la triste nonché spontanea esclamazione “è sempre la solita Palermo”

  17. maximus77

    Mi auguro che venga costruito quello di via nave per primo, altro che demolirlo come qualche “furbo” consiglia……

  18. Metropolitano

    Basterebbe soltanto spostare la posizione di uno dei quattro nuovi ponti previsti verso Piazza Giotto. Quello di via Aloi è davvero così urgente ? Si può fare in seguito ma intanto si faccia un sovrappasso a Piazza Giotto piuttosto. Piuttosto come mai non spegnerlo subito qul semaforo e far sì che i pedoni passino solo da Piazza Einstein ?????
    DANNATE LOBBY di circoscrizione e del Comune stesso !! Questi farabutti non permettono di fare le cose per il verso giusto ! Per loro l’unica priorità è preservare la serenità (per modo di dire) dei panormosauri che hanno il privilegio di bloccare l’arteria quando fanno scattare il rosso. E’ un rifiuto ai cambiamenti ! Tipico.

  19. peppe2994

    Scusate ma non è vero che i sovrapassi stanno li per caso, anzi tutt’altro. I sottopassi sono una barriera architettonica pazzesca quindi il fatto che non ha senso costruire un sovrapasso dove esiste un sottopasso non ha senso. Non tutti hanno la possibilità di fare le scale.
    L’utilità di sovrapassi apparentemente inutili è evitare che le persone prendano la macchina per attraversare la strada, mentre a Santa Maria di Gesù si eviterà la morte di diverse persone come accaduto in passato ma soprattutto finirà il via vai di chi rischia la vita correndo in viale regione perché non può permettersi la macchina per attraversare la strada.

  20. mediomen

    @Calin mi piacerebbe sapere da quale fonte è stato dedotto che il sovrappasso di parcheggio Emiri “poco usato”

  21. peppe2994

    Veramente ha registrato in pochi mesi 300000 persone cioè mezza Palermo.

  22. maximus77

    qualcuno più informato pubblicherebbe una piantina con su segnata l’esatta ubicazione dei nuovi sovrapassi?

  23. KINGDOM

    non capisco perchè tutte queste discussioni sui sovrappassi di viale regione; servono e stop; e serve ancora di più spegnere tutti, e dico TUTTI, i semafori per l’attraversamento pedonale; piaccia o non piaccia; i cittadini si adeguiono se il comune prende un provvedimento del genere. ci sono città come Budapest, Praga, Londra, e in Italia città come Venezia e Verona, che hanno decine di ponti per l’attraversamento veicolare e pedonale. è una realtà normalissima in europa. non vedo perchè si debbano definire “brutti”, “inguardabili” o “eco-mostri” i ponti sul viale regione. GENTE, IL MONDO PROGREDISCE!!

  24. peppe2994

    È comunque li trovo esteticamente molto belli e moderni, ogni aggiunta deve essere un vanto, non un problema 🙂

  25. Fulippo1

    Tra l’altro c’è chi dice che gli amministratori non vedono dove stanno i veri problemi…. E’ impossibile… Io credo che i problemi siano da ricercare altrove, disponibiltà economiche, terreni da espopriare, proggetti da costituire, ricordiamoci che a quanto pare, si parla di progetti e struture da realizzare nell’imminente.

    Ponte corleone, chiedete a Dieguito quanti soldi ci abbia guadagnato dall’operazione “fallimento”, dell’azienda appaltatrice dei lavori….
    A quest’ora avremmo tutte le corsie funzionanti!

  26. antonino consiglio

    L’unica soluzione radicale per quest’arteria è l’interramento delle corsie centrali da corso Calatafimi a via Belgio con uscite ai vari svincoli e aperture di tutti gli incroci in superfice. esempio pratico ” rotonda Leonardo da Vinci oggi regolata da semafori e vigili urbani domani circolazione aggravata anche dalle linee del tram. Interrando le corsie si avrebbe sfogo del traffico dalle vie Uditore, Settembrini, Di Blasi, Perpignano, Portello ecc.” In via Perpignano era previsto un sottovia, già progettato, finanziato, appaltato in pompa magna dal sindaco di turno, fallisce la ditta non se ne ha più notizia ne del progetto ne delle somme stanziate. Oggi leggo di altri due sovrappassi già con copertura finanziaria ma se le amministrazioni che si sono alternate non sono state capaci di far funzionare i 2 già esistenti per altro realizzati dalla ditta dei tram servite su un piatto d’argento come si può concedere ancora credito a questa amministrazione.

Lascia un commento