30 set 2013

A19 viadotto “Cannatello”, completati 4 Km.


Dopo circa 15 anni sono partiti da 5 mesi i lavori di risanamento strutturale della carreggiata est del viadotto Cannatello, ricadente nel tratto nisseno dell’autostrada A19 Palermo-Catania, tra i km 84,700 e 88,920, per un importo complessivo posto a base di gara pari a oltre 8 milioni e 200 mila euro. Il viadotto è stato oggetto di riduzione, con transito solo al centro della carreggiata.

 

Gli interventi di ripristino riguardano la bocciardatura superficiale e la demolizione della zona ammalorata delle testate vicino ai pulvini, la sabbiatura delle armature scoperte, il ripristino del copriferro con malta cementizia fibrorinforzata e l’applicazione della fibra di carbonio. Vengono inoltre previsti interventi sulla soletta per rimuovere i cordoli esistenti, inghisare le nuove armature e realizzare i nuovi cordoli con il montaggio delle nuove barriere di sicurezza. La cantierizzazione è stata organizzata per fasi successive in modo tale da ridurre al minimo l’impatto sul traffico stradale. E’ prevista una successione delle lavorazioni per permettere la parzializzazione della carreggiata autostradale evitando così la chiusura completa e il by-pass tra le due carreggiate.


a19anas siciliacomitato mobilita palermoinfrastrutture siciliamobilita siciliaprovincia di caltanissettaregione siciliaviabilità sicilia

2 commenti per “A19 viadotto “Cannatello”, completati 4 Km.
  • ct64 28
    30 set 2013 alle 17:53

    Anche perchè per effettuare un by-pass tra le due carreggiate si dovrebbe volare, visto che sono piuttosto distanti ed addirittura si incrociano due volte. Oppure si dovrebbe istituire il doppio senso di corcolazione su un tratto molto lungo. Vorrei sapere però qual è la data prevista per la fine dei lavori.

  • nickycalo 20
    22 ott 2013 alle 8:58

    percorrendo il viadotto in automobile Si notSno appena 700 metri di ristrutturazione in direzione Catania poi tutto è tornato come prima e non sembra esserci traccia di ulteriori lavori


Lascia un Commento