Rifiuti ingombranti: come smaltirli correttamente

Spread the love

Torniamo a parlare di discariche abusive ma soprattutto di rifiuti ingombranti. Una becera abitudine, purtroppo molto diffusa in città. Come smaltire correttamente frigoriferi, mobili e quanto altro dobbiamo disfarci?

La RAP ricorda che in tutte le circoscrizioni sono previsti dei precisi giorni e luoghi in cui è possibile effettuare il conferimento di questi rifiuti.I privati cittadini possono conferire i rifiuti indifferentemente presso qualsiasi postazione, a prescindere dalla residenza. La consegna dei rifiuti può essere effettuata solo nei giorni e orari indicati, direttamente ed esclusivamente al personale RAP presente sul posto.

ingombranti

I cassoni stazionano in luoghi idonei e abbastanza ampi, in modo da non intralciare la viabilità e procurare disturbo ai residenti, dalle ore 07.30 alle ore 11.30 ,secondo il calendario riportato in tabella:

Giorno

Orario

Postazione

Circoscrizione

Lunedì

7.30 –11.30

via dell’Olimpo

Settima

7.30 –11.30

p.le J. Lennon

Ottava

Martedì

7.30 –11.30

foro Umberto I

Prima

7.30 –11.30

p.le J. Lennon

Ottava

Mercoledì

7.30 –11.30

p.le Francia

Sesta

7.30 –11.30

p.le J. Lennon

Ottava

Giovedì

7.30 –11.30

piazza Santa Cristina

Quinta

7.30 –11.30

p.le J. Lennon

Ottava

14.30 – 18.00

via S. Corleone (ponte Giafar)

Seconda

Venerdì

7.30 –11.30

via G. Li Bassi

Quarta

7.30 –11.30

p.le J. Lennon

Ottava

Sabato

7.30 –11.30

via dell’Airone

Terza

7.30 – 11.30

via S. Corleone

Seconda

Il giovedì pomeriggio, dalle ore 14.30 ore 18.00, è quindi attiva la postazione di via Salvatore Corleone, nei pressi del ponte di via Emiro Giafar.

La postazione di piazzale John Lennon è attiva dal lunedì al venerdì, per servire l’area interessata dal progetto porta a porta “Palermo Differenzia”.

La campagna mira a ridurre la piaga dell’abbandono dei rifiuti ingombranti, che deturpano l’immagine della nostra bella città, e a raccogliere in modo differenziato tanti piccoli rifiuti, che altrimenti finirebbero in discarica.

Presso le postazioni mobili i privati cittadini potranno conferire le seguenti tipologie di rifiuti:

– materiali ferrosi e metalli non pericolosi;

– ingombranti;

– legno;

– pneumatici;

– RAEE;

– batterie esauste.

Il servizio si svolge tramite l’utilizzo di postazioni mobili ed è riservato ai privati cittadiniper mediamente 5 pezzi di rifiuti ingombranti, con esclusione di ditte ed utenze commerciali. Per queste utenze, che producono rifiuti speciali, o per grandi quantità di rifiuti, è necessario contattare l’Ufficio Vendita Servizi (091 6491332).

Post correlati

4 Thoughts to “Rifiuti ingombranti: come smaltirli correttamente”

  1. Templare

    Mi permetto di suggerire alla RAP di sincronizzare l’orologio dei suoi dipendenti con l’ora di Roma, visto che sabato 17 sono andato in via Corleone con la macchina carica di tutto e arrivato alle 11,20 non c’era alcuna traccia di lavoratori e/o mezzi.

    Paradossalmente con l’AMIA agli sgoccioli, sempre allo stesso punto di raccolta, non ho mai avuto alcun problema.

  2. The.Byfolk

    Come al solito non si lavora proprio al servizio dei cittadini, ma per fare un lavoro che deve essere fatto..

    A parte che le circoscrizioni esistenti sono assurde, se servono al comune non è altrettanto così per i cittadini, che a volte neanche sanno in quale circoscrizione risiedono.

    A cosa serve indicare le circoscrizioni?
    A cosa serve sapere che ci sono postazioni in tutte le circoscrizioni? Non è mica automatico che la postazione nella mia circoscrizione sia la mia preferita o la più vicina..
    Ad esempio io da Pitrè dovrei andare a Villaggio S. Rosalia…
    Si MA non è obbligatorio!! Ma allora torno alla prima domanda!
    Andrò a conferire la mia munnizza ingombrante a Piazzale Lennon con la consapevolezza di essere ospite dell’ottava circoscrizione.

    Cosa ha da spartire Altarello con Mezzomonreale o Santa Rosalia? Niente! Però ho diritto di mandarci i miei figli a scuola!Che bello!! E Posso mandarli anche a Leonardo da Vinci, vicino casa mia? NO, prima i residenti della V, che vengono anche da borgo nuovo e Noce/Zisa.
    MA ORA STO ANDANDO OFF TOPIC!!!

  3. maximus77

    ma una volta non c’era il ritiro davanti casa? io dovrei buttare una rete matrimoniale. qualcuno mi vuole spiegare come gliela porto al punto di raccolta? devo affittare un mezzo? e allora il servizio qual’é? poi non ci lamentiamo se vediamo lapini pieni zeppi di roba….almeno loro prendono la roba gratis…..

  4. maridalex

    La postazione di via Salvatore Corleone è inesistente.

Lascia un commento