Ferragosto: Palermitani n’grasciati a cui piace n’grasciare

Spread the love

Una foto rappresentativa delle condizioni di molte spiagge palermitane, all’indomani del Ferragosto. Uno scenario che non lascia dubbi, ma che accresce un profondo disprezzo verso coloro che non amano questa terra e a cui non importa proprio nulla del bene comune.

Immagine

 

In una spiaggia normale, vengono lasciate solo le impronte dei piedi.

Colpa del sindaco? Colpa degli assessori? Colpa degli ex Gesip?

La verità è che il panormosauro non si smentisce mai: è INEQUIVOCABILMENTE n’grasciato e gli piace n’grasciare.

 

 

Post correlati

33 Thoughts to “Ferragosto: Palermitani n’grasciati a cui piace n’grasciare”

  1. cirasadesigner

    Ragazzi vedere queste immagini mi fa malissimo ancheperche quando ero ragazzo ho inventato e gestito insieme ad un gruppo di a

  2. cirasadesigner

    Ricordo gli anni 90/91/92/93 gestivamo la prima spiaggia libera di Capaci, a dire il vero eravamo stati noi con la nostra attività sociale che avevamo inventato il modello di spiaggia libera attrezzata, modello che poi la Capitanerai di Palermo prese ad esempio ed indicava come protocollo negli anni a venire. In quelle serate di estate organizzavamo eventi, concerti, disco spiaggia abbiamo inventato la serata di ferragosto con 50000 presenze, ma all’alba era tutto a posto, si puliva l’arenile e i bagnati del 15 trovavano tutto a posto, adesso a distanza di 20 anni sembra essere tornati indietro di secoli, e vero ci si abitua all’immondizia e vedere forse le città ridotte in questo stato fa credere ai palermosauri che sia giusto lasciare le spiagge in queste condizioni, io se potessi la porterei dentro le loro case perché non è possibile un simile atteggiamento? fa semplicemente schifo e a quanto pre e è inutile gridarlo, va sempre peggio. Che fine farà la Sicilia di questo passo???

  3. fabdel

    ho ragione a definirli scarafaggi? sguazzano nella sporcizia esattamente come le blatte. non si creano nessunissimo problema a vivere nella sporciza e le persone che ragionano così sono le stesse che sporcano ovunque (mare, spiagge, giardini, parchi, aiuole, strade, piazze, monumenti etc.). MI VANNO VOMITARE 😡

  4. manu70

    so perfettamente che quello che penso ogni volta che vedo immagini simili , non sono da buon cristiano ma ” avissiro a ghittari u s….” loro i loro figli e tutta la loro progene per evitare eredi.

  5. albarob

    Quando vedo immagini del genere a Palermo penso che le persone che sporcano non abbiamo alcuna colpa. Per loro è una cosa normale sporcare, perchè pensano che tanto poi qualcuno pulirà e nessuno li punirà. L’educazione ed il senso civico a Palermo ormai per molti sono un optional.
    Penso, invece, che sarebbe necessaria una vera campagna di repressione contro le persone che sporcano da parte delle forze dell’ordine. Ma non se la dovrebbero cavare solo con una semplice multa (che poi nessuno paga), ma con una pena equivalente in servizi di pulizia per la città.
    Forse poi queste persone comincierebbero ad imparare a non sporcare.

  6. zio

    stamattina sono stato a capaci, alla spiaggia” libera”. “libera”di essere insudiciata,sfregiata e vandalizzata.ogni anno è sempre peggio.ma la cosa terribile è vedere centinaia di bagnanti, ormai abituati a questo scempio,distesi accanto ai resti di quello che orde di ragazzi e non ,hanno lasciato dopo il bivacco di ferragosto.io penso che ci siano gli estremi per una denuncia, non solo per quei vandali, ma sopratutto per i responsabili del comune di capaci e della capitaneria di porto che hanno consentito tutto ciò senza minimamente intervenire.infatti questo mi è stato riferito dai volenterosi ragazzi della attigua spiaggia “sconzajocu”.ma arrivati a questo punto vi dico che non abbiamo più dove andare,c’è troppa rassegnazione ed impotenza davanti a tutto questo.ma per cambiare le cose, si deve per forza arrivare alla violenza?le istituzioni vogliono per forza che si arrivi a tumulti di piazza per avere tutelati i propri diritti?riflettete…..

  7. xemet

    Riporto quanto avevo commentato nel box in alto a destra:

    Orlando dice che vuole la collaborazione dei palermitani per tenere la citta’ pulita. Io dico a Orlando che inizasse a dare disposizione alla Polizia Municipale di cominciare subito a elevare contravvenzioni salate a chi butta anche solo una cicca a terra e vedra’ che la collaborazione comincera’ come per magia. Le bestie feroci vanno educate col bastone!!

    E’ vero il palermitano e’ ngrasciato, ma se nessuno lo educa noi “puliti” siamo costretti a soccombere. Mi viene in mente una scena di pochi giorni fa: coppietta si siede in via notarbartolo (incrocio terrasanta) sul marciapiede per mangiare un cono gelato, marciapiede gia’ strapieno di munnizza gettata da altri amanti del gelato. Gia’ mi schifo perche’ non mi verrebbe mai di mangiarmi il gelato in mezzo alla munnizza…ma a quanto pare a loro piace. La ragazza ignobile finisce di mangiare, con un fazzoletto si asciuga le mani e con gesto veloce e preciso lancia il suo tovagliolo su una pianta che aveva la sfortuna di stare accanto a lei. Io con fare deciso mi avvicino, prendo il fazzoletto e le dico: guarda questo lo prendo io perche’ manco i porci in una porcilaia sono tanto ngrasciati. Mi guarda sconvolta a bocca aperta (i cretini spesso rimangono a bocca aperta) e tace, il suo intelligente fidanzatino mi guarda e mi dice: che c’entra l’aveva POSATO li’ per prenderlo poi quando finivamo! Gli dico: caro cretino, stai zitto che ci fai piu’ figura. Mi avvio verso il cestino VUOTO a circa 5 metri di distanza e butto il fazzoletto. Loro rimangono tranquilli seduti li’ nella loro grascia mentre io da dietro li continuo tranquillamente a insultare come meritano.
    Topi da distruggere sono questi, non cittadini. Viene da vomitare.

  8. piero68

    E’ vero, fondamentalmente il palermitano e’ sporco ed incivile,ma sono anche convinto che non nasca cosi’, lo diventa.Quando vivi giornalmente immerso nell’immondizia e nell’inefficienza a tutti i livelli,alla fine ti abitui ad essere circondato da ogni sorta di rifiuti e ti senti legittimato a sporcare, “tanto peggio di cosi”?Naturalmente non vuole essere una giustificazione a comportamenti inammissibili,ma una chiave di lettura di un modo di vivere e comportarsi altrimenti inspiegabile.Sono stato spesso per vacanza in note localita’ molto frequentate e vi assicuro che quasi ogni notte si vedono strade interamente coperte da lattine,bottiglie e rifiuti di ogni genere, ma l’indomani tutto torna pulitissimo e perfettamente in ordine,sapete perche’?Perche’ durante la notte passava una squadra di poche unita’ di operatori alle pulizie, con un mezzo meccanico e nel giro di qualche ora tutto era a posto.Il comune di Palermo possiede mezzi meccanici?quanti? Un’ altra cosa che vorrei dire e’ che la gente deve mettersi in testa che non puo’ piu’ aspettare che le istituzioni si muovano per mettere le cose a posto, perche’ esse lo fanno sempre in ritardo, quando lo fanno, in regime di straordinarieta’, mentre l’ordinario e’ ormai un optional.Per cui dico di muoversi ed organizzarsi per rendere autonomamente questa citta’ piu’ gradevole.

  9. francesco974

    OLTRE ALL’IMMONDIZIA LA SPIAGGIA DI MONDELLO PUZZAVA DI PISCIO DI VOMITO E DI OGNI TIPO DI ESCREMENTO UMANO. PENSO CHE NEMMENO PER NATALE SIA NUOVAMENTE PRATICABILE. METTERCI UN PIEDE E’ DA FOLLI. RISCHIO TUBRCOLOSI ELEVATISSIMO!!!!!

  10. francesco974

    nemmeno fra 100 anni i palermitani riusciranno ad essere civili! e’ una questione di dna malato fino all’inverosimile. e nemmeno si puo’ mettere un vigile in ogni angolo di strada o di spiaggia. se la collettivita’ e’ malata bisogna prenderne atto e purtroppo per chi e’ contro questo schifo l’unica possibilita’ per sopravvivere e’ quella di fuggire altrove. purtroppo e’ cosi’. e’ penoso dirlo ma e’ la sacrosanta verita’. non c’e’ una cosa e dico una che non venga maltrattata sporcata imbrattata dopo poche ore che viene realizzata. un problema grosso di fondo c’e’! purtroppo!!!!!!!

  11. Athon

    Purtroppo questo, a tali livelli, in Sicilia, avviene solo a Palermo e nelle zone di mare della sua provincia.

    Le restanti zone dell’Isola sembrano siano abitate da siciliani che amano maggiormente la propria terra, più rispettosi, garbati, civili, consapevoli e fieri dei posti in cui vivono.

    E’ inutile lamentarsi.

    Per migliorare una città non basta soltanto ristrutturare edifici e provare a migliorare la mobilità.

    A Palermo serve davvero una seria, incisiva ed ininterrotta campagna di rieducazione e sensibilizzazione condotta da specialisti di simili cose. Esistono studi e metodi collaudati. Sarebbero soldi spesi bene.

  12. manu70

    Come fece la buonanima di Cammarata( sindacalmente parlando) perché non fare una campagna di affissioni per tutta la città con slogan del tipo: ” tu che lasci il tuo bel sacchetto in spiaggia , devi solamente sparire insieme ad esso” ” tu che dopo aver fatto i suoi bisogni non raccogli le feci del tuo cane , sei il vero bastardo” ” tu che getti dal finestrino di tutto e di più, ti dovrebbe cadere un bel meteorite sulla tua auto” insomma invitare ed auspicare l estinzione selettiva di questi inetti.

  13. drigo

    O forse nel resto delle spiagge siciliane la mattina passa il trattorino col rastrello che tira via tutta la munnizza. Ogni mattina.
    Cosa difficile a Mondello, dato che i tratti di spiaggia libera, oltre la battigia, sono molto pochi.

  14. xemet

    ragazzi non c’e’ molto da ragionare, e’ chiaro che qui nessuno e’ passato a pulire, ma non e’ questo il problema. Il fatto che ci sia qualcuno che pulisce non legittima a lasciare tutto quello che si vuole in giro. La verita’ e’ che la maggior parte dei cittadini, e, mi duole dirlo, soprattutto i giovani, sono soltanto dei balordi che meriterebbero bastonate sui denti. Non solo passano la notte e non fare altro che ubriacarsi con super alcolici (gia’ questo denota il livello infimo che questo modello di civilta’ ha raggiunto) ma sono anche liberi di lasciare la loro munnizza e i loro escrementi in giro per le spiagge. Lo ripeto, mi viene da vomitare.

  15. matteo O.

    Soluzione: come dice Xemet, facciamo lavorare le forze dell’ordine: multe a tutti quelli che sporcano, e anzi io aggiungerei un giorno di pulizia con i netturbini… poi vorrei vedere se non diventano tutti educati!

    E comunque per la cronaca, non pensate che nel resto d’Italia siano più puliti (a parte alcune eccezioni)… semplicemente c’è chi pulisce! (da noi dovrebbero essere quelli della Gesip…).

    Sono stato al lago di Monate ieri… a fine giornata la “spiaggia” sembrava una discarica…. ergo: non è che i Palermitani sporchino più degli altri, semplicemente puliscono meno.

  16. francesco974

    la colpa e’ sempre deglia altri. ma smettiamola! qui siamo ndietro di 100 anni rispetto al nord. solo la provincia di agrigento sta messa peggio di noi. ma come si fa’ a paragonare il nord italia a palermo? basti pensare che nel nord differenziano l’immondizia da 20 anni e qui da noi nei quartieri dove e’ partito il progetto ancora c’e’ chi getta l’immondizia sotto le macchine o nellae campane del vetro per non differenziare. multe? prova t ad andare nelle periferie a fare le multe? fra nullateneti abusivi e gente che non ha nulla da perdere ed’ solo tempo perso! l’educazione civica si insegna a scuola non militarizzando una citta'(cosa peraltro impossibbili da realizzare). ad oggi dobbiamo solo constatare che siamo una citta’ da quarto mondo in tutto e pertutto.

  17. mars 76

    Vorrei specificare però a quelli che non la conoscono, che il tratto di spiaggia in questione è Capaci, non Mondello, quindi Orlando e Gesip non c’entrano nulla, anche se magari si voleva estendere come al solito il discorso.
    Inoltre io frequento regolarmente Isola e Capaci, ho capito dove si trova quel punto fotografato e posso assicurare che la spiaggia viene regolarmente pulita e lo è davvero.
    Quello che succede la notte e il giorno di ferragosto lo sappiamo tutti, mezza provincia si riversa in spiaggia e sicuramente la foto è stata scattata quando ancora non era stata fata la pulizia oppure forse non eseguita il giorno di Ferragosto, ma non sopporto proprio che si dia l’immagine di una spiaggia sporca quando proprio non lo è.
    Anzi è regolarmente molto pulita, anche grazie al fatto che ci sono lidi efficientissimi che provvedono spesso alla pulizia dei tratti liberi, visto da me

  18. mars 76

    Aggiungo inoltre che data l’abitudine di molti giovani di dormire la notte in spiaggia, a migliaia, risulta difficile per i mezzi provvedere al primo mattino alla pulizia della spiaggia. Quests potrebbe essere magari una spiegazione

  19. drigo

    Scene di questo tipo le ho viste ovunque: Rio de Janeiro, San Paolo, Valencia, Barcellona, Lubecca (in Germania…), perfino in Normandia.
    Il Palermitano è tendenzialmente “libero” nei suoi modi di fare, ma tutto il mondo è paese per certe cose. Può dare fastidio ma è cosi.

  20. matteo O.

    @francesco
    che c’entra dare la colpa agli altri? ho solo detto che anche gli altri sporcano, solo che poi puliscono (“basti pensare che nel nord differenziano l’immondizia da 20 anni”… e se non lo fai ti assicuro che ti multano. Ho vissuto 2 anni a Verona e se trovano più volte un bidone con spazzatura non differenziata fanno appostare i vigili.

    Dire di fare le multe non equivale a militarizzare la città… equivale a dire ai vigili di fare il loro lavoro (anche questa è civiltà!).

    La tua logica è da quarto mondo: facciamo schifo e continueremo sempre a farlo, non c’è speranza! Questa si che è una logica all’avanguardia…. e la città fa schifo proprio perchè il 90% della gente la pensa così.

  21. caudino

    Pienamente d’accordo con @francesco.. sono anni che lo dico. Il problema di Palermo è la totale mancanza di educazione civica. Lo si evince da tutto. E purtroppo quella non la si può imporre, ma va insegnata oggi x vedere i frutti domani. X ora restiamo una città non classificabile… terzo mondo ormai stanno meglio di noi!

  22. ruggys

    io sono ben orgoglioso di aver passato il ferragosto in spiaggia (alle salinelle di lascari), e alle 6 di mattina di aver preso un grosso sacco nero, e di averci buttato dentro ogni tipo di munnizza che (non io ma i miei amici tra l’altro) avevamo nella notte creato…risultato: in 3 minuti (dicasi 3 picciotti) non c’era minima traccia della nostra presenza notturna….
    ora, ok, siamo d’accordo che a palermo l’inefficienza del comparto pulizie è a livelli cosmici (per fare un esempio a cefalù, la notte della festa del salvatore, c’era la strada stracolma di rifiuti, e gia alle 5 di mattina sono arrivati gli operatori ecologici per pulire tutto il viale…..)…pero cristo santo, ma i miei coetanei e tutti i piu piccoli che ca*** hanno in testa???? cosa ci vuole a perdere tre minuti davvero???? bohh io vi giuro che non lo capisco

  23. zio

    @francesco @caudino
    io non vi capisco, credete che sia una mancanza di educazione civica.forse questo lo potevo dedurre io una cinquantina di anni fa, quando pensavo che questa maniera di comportarsi era giustificata dal fatto che allora si era agli albori della scuola dell’obbligo,non c’era internet,poca televisione e pochi leggevano.siamo nel 2013 e questa gentaglia è INDIFENDIBILE.ma cosa credete, anche se vi può sembrare strano nelle scuole l’educazione civica la insegnano anche all’asilo,che poi questi rudimenti non vengano assimilati è un altro discorso.questa gente dovrebbe essere rinchiusa in carri bestiame e costretta a spalare letame per mesi.

  24. Athon

    Vedo che alcuni danno la colpa a chi poi dovrebbe ripulire le aree.

    Sbagliato.

    In questi casi (spiagge sporche e/o aree attrezzate che diventano discariche all’indomani di giornate da pic-nic) il problema non dipende dal fatto che gli operatori ecologici non siano ancora arrivati per rimettere tutto a posto.

    Il punto è che i propri rifiuti vanno messi in un sacchetto e gettati negli appositi contenitori.

    Le spiagge non si sporcano, neanche con le cicche.

    Se si va a fare un pic-nic a Monte Pellegrino, non lo si trasforma in una discarica.

    Sono siciliano ma non sono di Palermo. Amo Palermo. E’ di gran lunga la più bella città della Sicilia. Non ha paragoni. Vi giuro però che certe cose, a tali livelli, accadono solo a Palermo e in alcune aree costiere della sua provincia. Altrove, sempre in Sicilia, c’è maggiore attaccamento al territorio e più rispetto.

  25. KINGDOM

    cmq una cosa è vera: solo a palermo e provincia si assiste a sto schifo. nelle altre province dell’isola queste scene sono inimmaginabili. io frequento molto la provincia di trapani e posso drvi che tutte le spiagge sono dei gioiellini. solo san vito lo capo diventa un po sporca a ferragosto ma solo perchè viene presa d’assalto dai palermitani, che evidentemente non concepiscono di fare una cosa senza metterci il cibo di mezzo, portandosi sempre un supermercato appresso

  26. francesco974

    anche agrigente e’ come noi! non e’ una consolazione ma un dato di fatto. forse la provincia di agrigento e’ ancora peggio. li c’e’ davvero la cultura di andare a mare una settimana all’anno scendendo dall’entroterra verso il mare sporcare all’inverosimile(perfino copertoni di camion messi ammollo sul bagnoasciuga per tenerci le angurie fresche). per non parlare dei gruppi elettrogeni montati in spiaggia dei vigili urbani aggrediti nel tentativo di impedire lo scempio. RISULTATO!!!!

  27. fabdel

    e non sapete quello che c’è dentro la favorita, faceva già pena ma dopo i bagordi di ferragosto dei tascioni palermitani è in una situazione di uno schifo inimmaginabile 🙁

  28. francesco974

    anche agrigente e’ come noi! non e’ una consolazione ma un dato di fatto. forse la provincia di agrigento e’ ancora peggio. li c’e’ davvero la cultura di andare a mare una settimana all’anno scendendo dall’entroterra verso il mare sporcare all’inverosimile(perfino copertoni di camion messi ammollo sul bagnoasciuga per tenerci le angurie fresche). per non parlare dei gruppi elettrogeni montati in spiaggia dei vigili urbani aggrediti nel tentativo di impedire lo scempio. RISULTATO!!!! andate a leggere la cronaca di agrigento e provincia e guardate in che condizione sono le spiaggie dell’agrigentino. di chi e’ la colpa???? dei vigili?? dei carabinieri??? delle municipalizzate che gia’ alle 6 del mattino cercavano di ripulire cio’ che era possibile???? smettiamola e siamo seri. la verita’ almeno fra di noi diciamocela!!!!!!

  29. matteo O.

    Giusto per precisare: io volevo dire che tutti gli italiani sporcano, forse i palermitani più degli altri, ma non perchè nascono con dei geni malati, semplicemente perchè nessuno fa qualcosa per cambiare la situazione.
    Non basta andare a scuola e dire di non sporcare. Perchè al nord se sporchi ti fanno la multa e al sud no?? Il palermitano tende a sporcare di più anche (ma non solo) perchè sa di rimanere impunito!

    E poi quando andate a vedere le città del nord così belle pulite, fatevi un giro la notte e vedete lo schifo che c’è anche qui, poi però per magia il giorno dopo è tutto sparito.

    Questo non vuol dire dare la colpa a chi non pulisce, semplicemente constatare che da noi il comune nè pulisce nè punisce!

    Che poi il palermitano probabilmente è più sporco e arrogante degli altri sono d’accordo…. ma non è che lo si educa per virtù divina!

    PS: qualche anno fa a Caltanissetta ho personalmente fermato e rimproverato un’auto della polizia che aveva lanciato un pacchetto di sigarette dal finestrino…. ergo: se le istituzioni si comportano così, come si fa ad educare il cittadino?

  30. ruggys

    e comunque, dove arrivano i panormosauri (c’è picca i fari, sono sempre loro) arriva munnizza a volontà!!! fatevi un giro a cefalù o nelle colline di gibilmanna a maggio o a giugno (per non parlare dell’inverno) e rifatelo ad agosto….c’è i chianciri

  31. politicifannulloni

    che tristezza, ora vomito.

  32. fabdel

    sono talmente sudici, rozzi e senza alcuna coscienza al punto che, alla favorita, hanno messo pure sacchetti di rifiuti dentro quelle cavità naturali che alcuni alberi hanno nei tronchi :X

  33. Athon

    @ matteo O. Non occorre scomodarsi ad andare in una città del nord per vedere la differenza. Basta spostarsi a Messina, Ragusa, Siracusa, Trapani, Catania, Enna o nella stessa provincia collinare e/o montuosa di Palermo, ovvero quasi in tutto il resto della Sicilia.
    In questi posti la gente è molto più ripettosa. Duole dirlo ma è così.

    C’è invece un grosso problema di inciviltà a Palermo e nelle zone costiere della sua provincia. Amo Palermo e mi fa rabbia. Ripeto: serve davvero una seria, incisiva ed ininterrotta campagna di rieducazione e sensibilizzazione condotta da specialisti di simili cose.

    Purtroppo concordo con ruggys… e ai luoghi da lui citati aggiungo il bosco di Ficuzza. Andateci in periodi non sospetti… poi ritornateci il giorno dopo l’invasione dei palermitani in occasione di giornate come Pasquetta e primo maggio…

Lascia un commento