Piazza San Domenico e il riscatto della Palermo CIVILE

Spread the love

Ecco a voi il video reportage del meraviglioso raduno di oggi per la contro-protesta di Piazza San Domenico! C’è un’altra Palermo che guarda, c’è un’altra Palermo che FA. Buona visione!



1077261_690057567675062_1466710505_o

Post correlati

37 Thoughts to “Piazza San Domenico e il riscatto della Palermo CIVILE”

  1. manu70

    Min 4:32 lei mi vuole dire come mi raggiunge una persona….. Siamo al solito concetto del Mc drive!!! Ma ogni giorno con tutta la piazza piena di gente al 30% di oggi ed ancora si pone la domanda??

  2. gaetano73

    e’ bellissima la differenza nel modo di esprimersi tra il palermitano civile e il panormosauro…differenza che si evince nella lingua, nei gesti e nel volume della voce! Questa gente e’ mentalmente limitata e l’unico modo per ammaestrarla e’ con la forza.

  3. xemet

    Questa gente scomparira’, di questo ne sono certo perche’ il mondo e l’economia i oggi sono spieatati con questo tipo di mentalita’.

    La cosa triste e’ che scomparira’ lentamente quindi ce li dovremo sorbire credo per almeno ltri 50-100 anni…

  4. xemet

    D’altronde il problema e’ fisiologico, volete che chi gli entravano 200 euro puliti ogni giorno per la gestione del parcheggio si fosse stato fermo e tranquillo? E che fa da un giorno all’altro iniziava a lavorare e guadagnare 500 euro al mese meno le tasse invece che 200 al giorno?? E’ chiaro che questa gente lottera’ fino a stremare politica e cittadini come e’ stato per Gesip.

    Dove ci sono soldi per i fannulloni ci saranno sempre proteste violente.

  5. annibalec

    Non lo so ragazzi, ma quelli che chiamate panormosauri non fanno una richiesta propriamente incompatibile con l’isola pedonale. Chiedono di creare un corridoio di passaggio che porti le auto verso la Cala, non di ricreare la situazione di parcheggi precedentemente esistente. Non so, ma questo avere riscoperto la pedonalità mi sa tanto di “immagine”, di cui qualcuno approfita sempre per cavalcarne l’onda. D’altra parte, piazza San Domenico con uno scivolo per le auto (senza posteggio, si ribadisce) non cambierebbe di molto la sua immagine di piccola isola felice accanto a quel fiume di merda che spesso diventa la via Roma. A mio parere, si può salvaguardare gran parte della piazza consentendo il compromesso del passaggio, che sarebbe comunque una soluzione ottima rispetto al passato remoto e recente. Insisterei con l’amministrazione per cercare soluzioni che in generale abbattano il traffico veicolare. Da questo punto di vista penso che lo sforzo sia stato pari non a 0, ma a -1.

  6. annibalec

    La mia risposta non la vedo pubblicata, in sintesi: non mi sento di essere contrario contro la richiesta di un corridoio di passaggio per le auto verso la Cala (senza posteggio, chiaramente). E’ un buon compromesso che consentirebbe di salvaguardare gran parte della piazza. D’altra parte, chiuderla totalmente al traffico avrebbe senso senza quel fiume di merda che spesso si crea in via Roma, ed è un’ipocrita ondata di ambientalismo che certi personaggi, per cura d’immagine propria, amano sempre cavalcare. Sarebbe sempre un buon successo rispetto alla destinazione ad uso parcheggio alla quale era stata destinata la piazza nel passato remoto e recente.

  7. La cittá e’ da decenni ostaggio di energumeni come questi che pur essendo una esigua minoranza hanno sempre controllato lo sviluppo civile di Palermo.
    Una classe politica che non si è mai voluta schierare e gli ha lasciato fare tutto. Con la sua inezia e’ riuscita a completare l’opera di rendere Palermo, la meravigliosa Palermo, un obbrobrio.
    Non si è mai investito in parcheggi, seriamente, in piazze e aree pedonali, piste ciclabili, che da sole queste tre cose avrebbero potuto portare un sacco di lavoro. Invece si è’ lasciato tutto al controllo di costoro, che ricambiavano il non agire dirottando masse di voti.
    La qualità della vita di Palermo passa per quei tre punti, che se affrontati seriamente e non con interventi periodici, potrebbe rendere la nostra città attrattiva anche per gente che viene da fuori.
    Tra cultura, turismo e università(giovani) la nostra città potrebbe campare di rendita.

    Onore ad Orlando. Non ho mai visto nessun politico schierarsi così di fronte a certa gentaglia. Questo segna un passaggio importante e storico, forse la politica, almeno locale, sta rompendo i cardini di un patto, una trattativa che va avanti da troppi decenni.

  8. normand

    Ciao a tutti,

    ..purtroppo vivo lontano da Palermo, quindi non ho potuto patecipare..

    ..seguivo via internet l’evolversi delle cose..

    I miei piu sinceri ringraziamenti a tutti voi che eravate li’..

    ..incredibile: a distanza di 24 h siamo passati dalla sensazione di umiliazione per un atto infame ed ingiusto a quella di contentezza per un gesto collettivo, spontaneo e ‘bello’, nonche’ ben riuscito..

    In meno di 24 h c’e’ stato quello che difficilmente in passato accadeva: una ‘reazione’..al contempo forte e ‘pulita’..intensa ma non violenta..

    Siete stati grandi..la strada e’ ancora lunga..ma intanto ci siamo ripresi la piazza..

  9. Calò

    Neanche io vivo più a Palermo, ma dico grazie a tutti coloro che ieri alle 17:00 si sono trovati a a Piazza San Domenico e si sono ripresi una delle piazze più belle e storiche della nostra amata città.

    Siete stati grandiosi!

  10. The.Byfolk

    La risposta politica ora dovrebbe essere quella di decidere per una pedonalizzazione, concordata, permanente in luogo della proroga sperimentale.

  11. cirasadesigner

    Se fossi stato a Palermo, sarei sicuramente venuto a questo meraviglioso raduno di legalità.
    Ringrazio di vero cuore chi ha partecipato, chi si è mobilitato affinche ciò si realizzasse, chi in maniera ferma si è mostrato intransigente contro queste bestie.
    Spero che la giustizia faccia il suo corso, non abbiamo bisogno di questa gente che ancora ieri pomeriggio, alla luce degli accadiment,i davanti il Sindaco affermava che non era poi successo nulla di grave, e che cosa doveva accadere, ci doveva scappare il morto forse?
    Forza Palermo e nulla a che fare con il calcio, ma quella Palermo fatta di persone come voi che oggi hanno dimostrato al mondo che ci sta anche il bianco d fronte al nero, spero che questo sia l’inizio di una nuova Primavera…

  12. Marco92

    Orlando non sa quello che dice, o fa il populista a forza di slogan.
    “affronteremo il problema”
    prima crea il problema e poi lo affronta?
    Un buon sindaco progetta, programma, realizza per il bene collettivo, non solo di una parte. Mezz’ora per scaricare le merci. E per andarci nei negozi? Prima si creano strutture e servizi e poi si pedonalizza nelle città “normali”. Orlando vorrebbe fare il contrario non sapendo fare le opere fondamentali. Fuori dalle piazze pedonalizzate c’è l’immondezzaio e il degrado in tutta la città; come mai non affronta questo problema affinché i palermitani godano delle piazze in un decoro da città civilizzata e non da terzo mondo com’è ora anche per colpa di Orlando?
    Detto questo, contro vandali e cafoni e contro i sottosviluppati posteggiatori abusivi, vergogna umana oltre che cittadina. Ma Orlando che è un uomo intelligente DOVREBBE SAPERE che i progetti si fanno cominciando dalle basi fondamentali non dalla fine, perciò il problema l’ha creato lui (e la sua giunta), facendo un’operazione di facciata senza fondamenta né progettazione intelligente. SURREALE.

    Intanto vi scannate tra fazioni come bambini che giocano alla guerra, e vi distrae dal problema reale, cioè che il sindaco “non lo sa fare” (basta vedere come sono schifati i turisti che vedono il degrado, i disservizi, i marciapiedi e le balàte che non si vedono più sotto lo strato di sudiciume, e l’immondizia ovunque, come un’attrazione esotica) e prende tempo, creando paradossalmente lui stesso il problema che vi fa discutere e scannare tra di voi. Si dovrebbe vergognare a girare per la città in quelle condizioni (pertanto disponde di migliaia di impiegati “inutili”). Affronteremo il problema… raccapricciante.

  13. matteo O.

    Io vivo lontano da Palermo, ma è bello sapere che c’è una parte civile anche molto grande che si oppone alla mafia!
    E vedere che nella città più difficile della Sicilia è nato e diventa sempre più forte un “movimento” di informazione (e azione) come Mobilitapalermo, è un segno di speranza per tutti! Se Palermo può cambiare, allora può farlo tutta la Sicilia!

  14. matteo O.

    Ovviamente il problema evidenziato da Marco92 esiste e va risolto: occorrono delle serie infrastrutture. Bene si sta facendo con tram e passante ferroviario, ma se si vuole pedonalizzare tutto il centro storico (sarebbe un sogno) bisogna riuscire a trovare i fondi per fare questa benedetta metropolitana leggera! E su questo non mi sembra che Orlando abbia puntato molto…. io penso che se ben progettata tra fondi europei e statali si possa arrivare ad ottenere un finanziamento! Ma il Comune deve insistere molto su questo punto!

  15. V:E:N:D:E:T:T:A

    Ecco un commerciante: gli volete da re torto?

    https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=ACsfHUsrjOc

    concordo con @marco92 Non si improvvisa una città civile.
    Tutta questa è propaganda e niente più e le parole nel video del sindaco ne sono la testimonianza.”un applauso per la piazza ” ma siamo ad un concerto?
    Pedonalizzare quella piazza è giustissimo, ma senza un progetto attorno non andiamo da nessuna parte.
    Ci vogliono i parcheggi: uno per la vucciria uno per ballarò ed uno per il capo (che c’è già), con tariffe incentivanti però. no 1.7€ l’ ora. Ma del tipo la prima ora non si paga. Così chi vuole andare a fare la spesa al mercato ci può andare con tranquillità. Dall’ altro lato una ferrea disciplina sul non parcheggiare abusivamente.

    La contentezza di tutta le gente accorsa, esasperata dall’ inciviltà che riscontra ogni giorno, non vuole ammettere che anche quando sembra di andare avanti, in realtà continuiamo ad andare indietro.

  16. aziz

    Io c’ero!!!!Se ci prendiamo gusto con questo tipo di protesta i panormosauri tra un pò rientreranno nella lista wwf delle specie a rischio scomparsa,ma nessuno tenterà di farli riprodurre come i falchi pellegrini o la foca monaca..ahahah…che bella giornata !!

  17. piero68

    Lodevole il tentativo di quel ragazzo con la maglietta bianca di far capire al tizio con polo azzurra e collo bianco le ragioni di quel provvedimento e di quell’assembramento.Da notare le frasi pronunciate dal panormosauro,”ca un si nuddu” e “tale’ stu piscitiaddu i cannuzza, u sbattissi o muru”, tipico gergo mafioso comune a tutti quelli che hanno creato quel caos e che ogni giorno incontri per strada in qualsiasi ambito del vivere.Bisogna dire che probabilmente tra i commercianti c’e’ pure qualcuno che vuole dialogare civilmente e subiscono l’iniziativa, che non li rappresenta, di questi pseudo individui. E’ cominciata una guerra,perche’ di questo si tratta e non mi riferisco solo a piazza San Domenico, contro una mentalita’ da cambiare e individui da educare e catechizzare.Ma noi siamo qui, pronti alla battaglia, con l’elmetto,senza esitazione e passi indietro.Questi devono capire che il vento e’ cambiato e che noi vogliamo vivere in una citta’ civile, che funzioni ,libera da sorprusi e atteggiamenti arroganti.Avanti tutta,sempre.

  18. piero68

    A tutti quelli che parlano di posteggi e infrastrutture, vorrei dire che certo sono indispensabili,ma non necessariamente ed indissolubilmente strettamente collegati ad una pedonalizzazione,poiche’ parliamo di opere a lungo termine.Nel frattempo che queste vengono pensate, progettate, finanziate ed eseguite, dobbiamo vedere piazze e vie storiche di Palermo nel caos, sommerse da smog e macchine dappertutto?Io personalmente, non mi fermerei mai presso un locale, in una via o una piazza, seppur bellissime, aperte al transito dei veicoli. Piuttosto pedonalizziamo gradualmente e nel frattempo mettiamo in moto la macchina delle infrastrutture.

  19. V:E:N:D:E:T:T:A

    Se la città si è sviluppata in 60 anni su una pianta che non prevedeva zone pedonali è assurdo pensare che basta chiudere una piazza ed il problema è risolto. La progettazione doveva essere già pronta. Ma qui non si vede niente all’ orizzonte. Orlando sa fare solo azioni mediatiche.
    E noi ci accontentiamo come sempre.

  20. Mi siddia fare un commento politico, ma a chi oggi si lamenta per la “grascia” vorrei chiedere dove eravate mentre la precedente amministrazione ed il suo CdA di AMIA S.p.A. se ne andavano a Dubai ad esportare non si sa cosa…..e si pagavano cene con aragoste, hotel di prima classe con i nostri soldi…invece che programmare un piano industriale per far vivere l’azienda di igiene urbano…..

  21. Templare

    Concordo su quasi tutto quello che ha scritto Marco92, ho scritto anche in un altro topic la mia provocazione sul fatto che l’Orlando che oggi si indigna per i delinquenti che hanno messo sottosopra piazza S. Domenico è lo stesso che invece ha dialogato eccome (e mi limito qui) con i Gesip che hanno fatto le stesse cose a più riprese nell’ultimo anno. Chiedo scusa in anticipo a quelli che hanno la santina del Sindaco sul comodino, ma io da questo punto di vista sono ateo.

    Detto questo, mi pare scontato che commercianti e posteggiatori hanno fatto quello che hanno voluto perché a Palermo non esiste alcun controllo del territorio. Sarebbe il caso che in Prefettura più che al Comune, qualcuno inizi a porsi domande.

  22. normand

    ..non dico che parcheggi ed infrastrutture non servano..

    ..per carita’..

    Attenzione pero’ a dire che senza di essi non si va avanti con le pedonalizzazioni, perche’ altrimenti si rischia di cadere in un circolo vizioso, per il quale siccome prima bisogna creare il parcheggio allora allla fine stiamo altri 50 anni senza pedonalizzare..

    Diventa una scusa..

    In secondo luogo, ma siamo prorpio sicuri che sia necessario al 100% costruire parcheggi?

    Ma magari a Palermo il problema piuttosto non sara’ mica ‘culturale’? Pensiamoci, pensiamo a tutti quelli che anche se si tratta di scendere per comprare le sigarette si devono prendere la macchina, che per andare a mondello idem, cosi come per andare dovunque..

    Credo di non avere mai visto un popolo cosi ‘pigro’ come il nostro..

    In terzo luogo, signori: piu parcheggi si creano piu auto si usano..(se so che per andare in centro ci sono tanti parcheggi allora sono incoraggiato a prendere l’auto)..

    Parlo con cognizione di causa..io non posseggo, per scelta, un auto..uso i miei piedi, anche quando sono a palermo..oppure esco in bici..copro anche distanze non indifferenti..e vi assicuro che sono ancora vivo..

    Ma dico, e’ proprio impossibile pensare che la pedonalizzazione debba necessariamente essere agganciata ad un discorso di parcheggi?

    In ultimo, ma cosa c’entra Orlando con tutto sto discorso? Sta citta’ e’ stata mortificata e stuprata per almeno 50 anni con le colate di cemento a distruggere il liberty e ad allontanare la gente dal centro storico, e ce la prendiamo con l’unico sindaco che e’ stato quello che dal’93 ha avviato tutta l’opera di riqualificazione del centro storico?

    Boh..

    (E con questo non dico che bisogna fargli una statua, o che non ha sbagliato in altro modo, o che mi piace per forza o che ci ho votato..)

  23. V:E:N:D:E:T:T:A

    allora facciamo un discorso terra terra. Non vado a comprare le frutta a ballarò perchè non ci sono parcheggi e non la metto in doppia fila. In bici non mi carico 10kg di frutta. L’ autobus è ridicolo.
    se aspettiamo che i tram e la metro colleghino tutto allora stiamo freschi

    Quindi un utente in meno. se impedissimo giustamente a tutti di parcheggiare in zone vietate. a ballarò ci andrebbero solo quelli che abitano nelle vicinanze.

    tra l’altro ci sono almeno 2 progetti di parcheggi: quello di piazza sturzo e alla stazione centrale tatalmente dimenticati.

    @normand: il discorso di disincentivare una mobilità al posto di incentivarne una più sostenibile. è un gioco al ribasso.
    Quindi siccome tu non hai bisogno di un’ auto tutti quelli che ce l’hanno dovrebbero venderla? Ed attenzione io odio usarla ed ho la bicicletta. Ma non sempre si può evitare l’auto.
    Poi piccola considerazione personale sulla bici: quando ci sono 35 gradi e devo fare la strada dal mare verso il parco cassarà ( tutta salita ), sinceramente l’idea della macchina non mi dispiace.

    Perchè i centri commerciali hanno avuto fortuna? sono facili: arrivi parcheggi gratis. hanno l’aria condizionata ed i negozi sono tutti concentrati un pochi metri.

  24. piero68

    @vendetta:non capisco proprio quello che dici.La citta’ si e’ sviluppata su una pianta che non prevedeva zone pedonali? E piazza San Domenico cos’era?Tu parli degli ultimi 60 anni, ma io allargherei il discorso anche agli anni precedenti.Ma perche’ il centro storico e’stato concepito per farci passare migliaia di macchine, per posteggiarle nelle piazze storiche, oppure per i pedoni, i carretti, i tram?Il centro storico va pedonalizzato gradualmente proprio come fanno nelle altre citta’ italiane e non, dove e’ assolutamente la normalita’ e non se ne discute nemmeno.Tu parli giustamente di successo dei centri commerciali per la facilita’ di parcheggio, ma ne vedi in centro?Sono tutti in zone periferiche, dove c’e’ abbastanza spazio, in centro storico no.L’errore e’ stato quello di concentrare attivita’ di vario genere, dai negozi alle banche, dalle scuole agli uffici,all’interno del territorio storico, con conseguente aumento del traffico veicolare verso questo, piuttosto che prevedere il loro sviluppo in altre zone della citta’.E poi mentre il parco veicoli aumentava a dismisura a partire dagli anni 60, la citta’ storica e’ rimasta strutturalmente quella di sempre.

  25. V:E:N:D:E:T:T:A

    allora spostiamo tutto così il centro diventa una specie di Erice formato gigante, solo bar e souvenir.

    Dico che tutto si è sviluppato senza prevedere aree pedonali e quindi abbiamo, appunto, un centro che svolge funzioni di ogni tipo. Alcune non si possono spostare anche se non sono adatte al luogo dove sono. I parcheggi lungo il perimetro sono una cosa sensatissima.

    Mentre il parco macchine decennio dopo decennio cresceva cosa ha fatto questa città per sistemarle? le strisce blu.Questo è stato il grande sforzo.

    1)tutti i sotterranei dei degli edifici hanno finio d’uso diverso da quelli di parcheggio e si riversano tutti in strada.
    2) gli incroci, anche quelli nuovi, sono fatti per i carretti.
    3) non ci sono semafori che funzionano con criterio

    Siamo indietro anche dal punto della mobilità privata secondo me.

  26. gcortina

    Nei primi minuti si evince l’ignoranza e la mentalità mafiosa di alcuni palermitani se così li vogliamo chiamare!!! “MA TU CU SI’!!” “TU SI UN PISCITELLO VATTINI PRIMA CHE TI ISU I MANI” gente che non conosce il dialogo, ma per fortuna ieri i veri palermitani li hanno umiliati con tanta civiltà e amore per la propria città!!

  27. Argentina

    Orlando furioso con la bocca spalancata non è un belvedere. Comunque, secondo me, finirà al solito modo: tarallucci e vino!

  28. normand

    @vendetta

    Premesso che ognuno di noi fa le sue scelte in merito a come spostarsi e che quindi non ho nessuna pretesa a che gli altri vendano le proprie auto (ci mancherebbe altro), di seguito alcune considerazioni, nate dal tuo post..

    – da che mondo e mondo, neanche io se devo comprare 10 kg di roba ci vado a piedi..per la spesa ‘grossa’ ci si organizza e si va nei supermercati o centri commerciali..magari anche piu lontani dal centro..ma se invece devo andare per la spesa piu ‘piccola’ potro’ anche farmi due passi ed arrivare alla vucciria? (esistono delle comodissime sacche tipo trolley per fare la spesa: fatica zero e ci entra un infinita’ di tutto..)

    – disincentivare un tipo di mobilita’ (quella che inquina e che rovina i monumenti oltre che deturpa il centro per intenderci) verso una piu sostenibile non e’ un gioco al ribasso, semmai un ‘gioco’ verso la civilta’ e la rinascita del centro..( ma poi ‘ribasso’ per chi? Per le case automobilistiche ed i produttori di petrolio? E chi se ne frega!)

    – d’accordissimo con te sui progetti di parcheggi, buttati nel dimenticatoio..ma proprio per questo ti dico: viste le lungaggini che ci sono e che ci saranno ahinoi sempre per fare qc, non ci possiamo permettere, secondo me, di bloccare le pedonalizzazioni (se e quando ci saranno) aspettando i secoli..

    – quello che intendo dire e’ che il discorso ‘pedonalizzazione’ e quello ‘ parcheggi’ possono anche procedere con tempi e binari separati: intanto iniziamo a pedonalizzare, gradualmente e con criterio se possibile, e poi intanto si portino avanti anche i progetti infrastrutturali..

    – e poi insisto sul discorso culturale, che non me lo leva nessuno dalla testa: non posso quantificare ma a mio giudizio, assolutamente personale, si fa a palermo un uso ‘sproporzionato’ dell’ auto rispetto al fabbisogno..

    – a questo proposito l’esempio e’ nel filmato quando ad un certo punto il commerciante dice ‘ ma se mi deve venire a trovare una persona? Ecco, fossi stato il suo interlocutore gli avrei risposto : la persona s’ attacca..si piglia una bici o si fa due passi e ti viene a trovare..un auto in meno e gli scala pure la panza..ora vedi tu se dobbiamo ricreare lo schifo in p.zza con auto e parcheggiatori perche’ se no il tuo amico non viene..! (Vedi? Addirittura il commerciante si preoccupava di come faceva l’amico a venirlo a trovare?! Ma ri rendi conto a che livello siamo, anzi, sono arrivati?)

    – molte persone dovrebbero imparare ad usare l’auto un po di meno gradualmente, come le sigarette quando si vuole smettere..molti la usano a mo di ‘capriccio’..

    – un’ultima cosa: 35 gradi quante volte all’anno ci sono? 10-15? Credimi, fare movimento, godendosi la propria citta’ senza fare ‘bile’ nel traffico val bene una ‘sudata’..

    Un saluto..

  29. Siete tutti grillini, farabutti, e festosi con la birretta in mano:

    http://limulimaurizio.blogspot.it/2013/07/etica-o-moralismo-vigliacco-ed.html

    😀 😀

  30. V:E:N:D:E:T:T:A

    secondo me è una scorciatoia pedonalizzare e rimandare i servizi collegati a 2030. Ma la pensiamo divesamente.
    Però non dirmi di andare al supermercato per comprare la frutta. Questa è una cosa che non invidio proprio alle altre città. A Palermo l’ unica cosa buona è la vendita di frutta e verdura nei mercati, che sono il nostro DNA.

  31. normand

    Forse mi hai frainteso: io non parlo di ‘rinviare’ proprio nulla..

    Partiamo da premesse simili:fosse per me i ‘servizi’ andrebbero fatti in tempi ragionevoli..ma sappiamo tutti poi quanto tempo passa.

    (Il progetto..il bando..l’aggiudicazione..il ricorso..le lamentele dei cittadini appena partono i lavori, lo stop ailavori..i costi che lievitano..le varianti al progetto..e intanto i figli addiventano nonni)

    Quindi? Piaccia o non piaccia, piu semplice progettare in modo sensato la pedonalizzazione..

    Intanto almeno parte quella..(parallelamente partono i progetti per le infrastrutture e li ci facciamo il segno,della croce sperando che vadano avanti, tieni presente che su alcuni di essi non e’ competente neanche il comune ma altri enti)

    Altrimenti, con lo stesso criterio che usi tu, si rischia il caso opposto e cioe’ che con la scusa delle infrastrutture si crea l’alibi per cui ‘non pedonalizziamo fino a che non si realizzano parcheggi ed infrastrutture’..

    Cosi’ intanto porta nuova cade ed i 4 canti diventano neri come il carbone..e a domino tutti i monumenti del centro, che tra smog e vibrazioni si arrictiano che e’ una bellezza..

    Quanto alla frutta ed alla verdura, io facevo un discorso diverso (spese grosse e spese piccole)..

  32. Emanuele9dglo

    FORZA PALERMOOOOOOO

  33. manu70

    Scusate ma la percentuale di palermitani che partono dalle periferie per andare nei mercati storici credo si molto bassa oramai con la massiccia presenza di super e iper mercati in tutta la citta , la possibilita di acquistare frutta e carne è illimitata e con la vita frenetica di oggi cogli l occasione che ti viene per strada per ottimizzare i tempi.

  34. Roberto1

    VOGLIAMO UNA CITTA’ CIVILE! CI AVETE ROTTO!

  35. lorenzo80

    Che dispiacere! Ero a Palermo quel giorno ma non sono potuto venire lo stesso! Ma ero lì col cuore, forse c’è ancora speranza! Grazie a tutti quelli che ci sono andati!

  36. Sizilianisch

    Non comprendo il motivo per cui secondo alcuni la pedonalizzazione richieda la realizzazione di parcheggi. Come già detto da qualcuno, il Centro Storico di Palermo si è sviluppato in un’ epoca in cui l’auto non aveva ancora fatto la sua comparsa, pertanto il traffico era costituito da carrozze trainate da cavalli e pedoni, ergo sono le auto che circolano all’interno dell’area le vere intruse. Se si impedisse alle auto di circolare all’interno del Centro Storico e se come dissi in un post di qualche tempo fa, si facesse in modo che tutti gli scantinati dei palazzi tornassero ad essere destinati ad uso parcheggio, avremmo un centro storico talmente libero da auto che potrebbe essere percorso da bus e/o bus navette ( nelle strade più strette ) senza più correre il rischio di restare bloccati a causa dell’imbecille di turno che parcheggia l’auto a ca**o di cane. Un Centro Storico coperto da un buon servizio di trasporto pubblico, non richiederebbe l’uso dell’auto, dunque, si eviti di considerare essenziale la realizzazione di parcheggi per dare il via alle pedonalizzazioni, anche perché come sappiamo, la realizzazione di infrastrutture richiede tempi lungi ed imprecisate somme di denaro per non parlare dei vari comitati costituiti dai cittadini disturbati dagli eventuali lavori, come di fatto è avvenuto per il tram e per il passante. Purtroppo il Panormosauro vuol godere di un beneficio senza sopportare alcun sacrificio.. ma non è così che funziona! Soprattutto quando si parla di realizzare un’infrastruttura. Caro Panormosauro, o ti adegui o andrai verso l’estinzione. Io francamente spero in quest’ultima.

Lascia un commento