La razzia di Piazza San Domenico e le ultime esalazioni di una città senza speranza

Spread the love

EDIT: OGGI ALLE 17:30 TUTTI A PIAZZA SAN DOMENICO. RIMETTIAMOLA IN ORDINE! Link all’evento facebook

Palermo è merda. Mi dispiace usare questi toni forti, ma non c’è altro modo per riassumere. Non c’è barlume di civiltà, non c’è speranza di riportare la luce perché viviamo in una città popolata da incivili prepotenti, dai comportamenti animaleschi più idonei a una savana che ad una città europea.

Apprendiamo da “Repubblica Palermo” che questa mattina un gruppo di una cinquantina di commercianti e parcheggiatori abusivi ha bloccato il traffico e vandalizzato gli arredi della “nuova” piazza San Domenico: “Tutto distrutto: panchine divelte, vasi rotti e rovesciati per strada e cuscini strappati: negozianti e posteggiatori abusivi distruggono l’isola pedonale.” Il motivo? Sempre lo stesso. Le isole pedonali, secondo questi buzzurri, fanno entrare in crisi il commercio. Poco importa se la piazza è continuamente invasa di persone da quando è stata chiusa al traffico.

La città aveva gioito per aver finalmente ritrovato uno spazio da vivere, da assaporare, da valorizzare per trascorrere sereni momenti di relax in una vita quotidiana grigia e appiattita dalla frenesia della giungla urbana. Non c’è niente da fare purtroppo. Viviamo in una città di animali, dove vige la legge del più forte, di quello che urla di più, di quello che “spascia” le cose.

immagine di Repubblica

Sembra che l’unico modo per ristabilire un minimo di ordine sia il ritorno alla clava. Non ci resta che augurarci che il Comune, così come ha difeso con convinzione il provvedimento, abbia il coraggio di reagire con durezza contro questo manipolo di vergognosi cialtroni ignoranti, incivili e criminali che con i loro atteggiamenti mafiosi mostrano la volontà di dettare una terza legge, certi della complicità di una società incapace di reagire e di una debolezza istituzionale non indifferente che può assicurar loro l’impunità. Una cosa è certa, la Palermo CIVILE in questo momento urla: “la cosa non finisce qui!”

Post correlati

39 Thoughts to “La razzia di Piazza San Domenico e le ultime esalazioni di una città senza speranza”

  1. selladelmondo

    Palermo è afflitta da un imbarbarimento non riscontrabile altrove. Dispiace anche a me ma definirla “merda”, sotto questo punto di vista, è persino riduttivo. Lascia senza parole la mancanza di senso civico e di convivenza civile di molti suoi cittadini. Oltretutto non è necessario che essi arrivino a vandalizzare una piazza perché io mi accorga di chi siano i miei concittadini, basta farsi un giro in strada e vedere quanto quest’ultima sia sporca e deturpata; vedere strade intasate da macchine e smog; autisti lanciare bottiglie al volo dalle proprie macchine; commercianti incapaci di spazzare il tratto di strada di 5 metri davanti al proprio negozio; assoluta mancanza del senso di igiene. Una città, come si è detto, senza speranza.

  2. Bisogna identificare questi delinquenti e procedere con le sanzioni previste. Il modo migliore per rispondere a questa prepotenza mafiosa e’ la punizione e la restaurazione della piazza.

    Propongo un controllo fiscale a tappeto dei commercianti che lamentano il calo di vendite, da raffrontare successivamente nei pochi mesi che seguono la chiusura della piazza con i dati forniti in passato.

    Appare chiaro infine il contrasto mafia/istituzioni. La cosa gravissima e’ che la mafia sfida a viso aperto le istituzioni, senza timori e senza paura. Chiaramente la situazione e’ di una gravita’ assoluta, e mostra come questa gentaglia non voglia assolutamente mollare alcun centimetro del territorio che controlla ormai da decenni.

    La pedonalizzazione perenne e continua della piazza e’ il solo modo di sconfiggere questi energumeni, che meriterebbero ben altro che le punizioni previste dalla nostra legge.

  3. Detto inter-nos, io sono a favore del dispiegamento dell’esercito, a tappeto, in tutta la citta’. Per scongiurare non solo questi fenomeni, ma anche discariche abusive e furti, che sembra stiano aumentando a dismisura in citta’.

  4. normand

    Ciao,

    ho letto anche io la notizia e speravo fosse riportata anche qua.

    Sono d’accordo: queste non sono proteste, questa e’ mafia, punto.

    Ma veramente questi ‘figuri’ pensano e pretendono di spaccare e devastare con la presunzione addirittura di essere ascoltati dalle isituzioni?

    No, a questi comportamenti si risponde con la denuncia, e sembra che questa, per fortuna, sia la reazione del comune:

    http://palermo.repubblica.it/cronaca/2013/07/26/news/i_commercianti_e_posteggiatori_distruggono_l_isola_pedonale_a_piazza_san_domenico

    Sarebbe bello, ove possibile, andare tutti in piazza san domenico, a dimostrare che questa piazza (e anche altre possibilmente)la vogliamo cosi.

    Se questi sono gli elementi che rappresentano i commercianti, che vadano in malora loro e che falliscano le loro attivita’..

    ..non mi piace usare questi termini, lo dico sul serio, ma se questi sono gli atteggiamenti ed i comportamenti, non ne posso fare a meno.

  5. Scendiamo in piazza noi persone normali, andiamo in piazza san domenico e vandalizziamo i negozi, poi tutti insieme, senza nessun timore, prendiamo a calci in culo i posteggiatori abusivi. E se ci scappa il morto, beh, speriamo quantomeno sia uno di loro…

  6. matteo O.

    E mentre lo facevano nessun poliziotto è intervenuto?? Mi dispiace dirlo ma questo è uno dei pochi casi in cui andrebbero utilizzati i manganelli!
    https://www.facebook.com/ComunediPalermo
    il comune dice solo che li denuncerà… ma non dovrebbe esserci l’arresto immediato? e perchè non installare telecamere a tappeto in tutta la città, come a Londra?

  7. fabdel

    MAI VISTA UNA ROBA SIMILE, A CHE PUNTO è ARRIVATA LA FECCIA DI PALERMO. ALLUCINANTE (O_O)

  8. rasputin

    Questi commercianti non meritano niente, l’ignoranza che li pervade non ha limiti. Hanno sempre alzato la voce ogni volta che qualche ordinanza comunale di qualsiasi tipo avesse potuto “danneggiarli”, non cercano di migliorare, sono troppo chiusi nella loro mentalità bottegaia di fottere il cliente e non pagare le tasse.
    Adesso hanno raggiunto il top: allearsi con i signori del “mi fa pigghiari un cafè?” Bene continuate così che sicuramente avrete la comprensione dei cittadini.

  9. alex72

    Ma come si permettono questi “individui” a dire che la loro è una protesta. C’è solo una parola per spiegare le loro azioni: VANDALISMO. In questa città ormai si agisce solo con la violenza e la sopraffazione, con l’arroganza e il disprezzo.
    Solo isolando certa gentaglia, si può continuare ad avere fiducia nel futuro di questa città….

  10. gcortina

    Condivido pienamente!! Palermo ormai è diventua una città dove non è più possibile parcheggiare un’auto se non paghi il “PIZZO” pena auto vandalizzata puntualmente (io ho sporto denuncia); non sei libero di fare una passeggiata o di ritrovarti in una piazza con i tuoi amici perchè!!!! Il palermitanto con mentalità mafiosa ha deciso che quel suolo è roba sua dove poter fare tutto quello che vuole!!! Io non mi sento un libero cittadino ma un’ostagio di questa inciviltà!!!
    Spero di esserci oggi alle 17.30 in piazza San Domenico , perchè bisogna reagire e fargli capire che la città è nostra!!!!!!!!!!!!! E vogliamo pian piano riportare la civiltà!!!

  11. cirasadesigner

    Ragazzi a chi scrive dell’esercito ricordo che gli unici momenti in cui realmente Palermo sembrava rinascere coincidevano con l’Operazione Vespri Siciliani” del resto tutti questi soldati dovranno pur servire a qualcosa allora si , tutti in strada a pattugliare le strade le piazze, insomma a fare in modo che si rispettino le leggi di questo paese, del resto il nostro esercito a cosa dovrebbe servire se non a combattere queste guerre alla inciviltà…

  12. augustedupin

    Ci vuole la Folgore: arriva, castiga e rientra in caserma, e chi si è visto si è visto. Non pensavo che lo avrei mai detto, ma temo sia così.

  13. drigo

    Leggendo questo articolo mi viene da sorridere: penso a chi mi ha dato del “cowboy” quando ho detto che i vigili urbani, di fronte alle deviazioni animalesche, dovrebbero utilizzare tutti i mezzi di cui dispongono.
    Stamattina questa gente andava caricata brutalmente a manganellate, arrestata e accusata di devastazione e saccheggio.
    Ma queste sono “procedure” riservate soltanto ai lavoratori onesti che protestano contro i licenziamenti.

  14. cirasadesigner

    /Users/user/Pictures/Bibliothèque iPhoto/Masters/2013/07/26/20130726-120156/vespri22.JPG
    ecco la soluzione… Orlando chiedi subito al Governo di agire

  15. stef

    i negozi della via roma e della piazza san domenico hanno le telecamere esterne. Basta che le forze dell’ordine si facciano dare le registrazioni e si sa chi sbattere in gattabuia.

  16. Miata

    Un atto mafioso. Davanti alla chiesa dei funerali di Falcone e della sua scorta. Palermo funziona in maniera strana… davvero.

  17. mediomen

    le telecamere ci sarebbero, e non solo quelle dei commercianti, (il condizionale è d’obbligo) bisogna vedere se funzionavano. Una cosa è certa che non posteggerò mai in questa piazza e non comprerò niente in zona.

  18. rasputin

    Visto il clamore e la dura reazione dei cittadini che questa vicenda sta facendo su tutti i blog e giornali on line, alcuni commercianti si stanno dissociando da quello che è successo nella piazza e adesso cercano il dialogo.
    http://palermo.blogsicilia.it/palermo-protesta-commercianti-contro-isola-pedonale-a-piazza-san-domenico/202305/

  19. klone123

    La cosa più scandalosa è che la polizia non ha fatto NIENTE. Si legittima pertanto la giustizia privata??? Perfetto, oggi pomeriggio sarò a piazza San Domenico con qualche scopa per pulire. Non vorrei utilizzarne il bastone per difendermi….

  20. marcelloriina

    Non ci sono commenti. Ciò che ho visto dalle foto mi fanno rabbrividire. Se l’Amministrazione Comunale, una volta per tutte, intende far prevalere la LEGALITA’, questa deve essere la volta buona affinchè:
    1) Ripristini al più presto lo stato dei luoghi reistallando panchine, vasi e arredo urbano;
    2) Trovare e punire severamente i colpevoli;
    3) Battere l’intera area con controlli a tappeto su tutte le attività commerciali che insistono in quella zona;
    4) Istituire controlli permanenti e continuativi da parete di tutte le Forze dell’Ordine;
    5) Rinforzare, ancora di più, la caccia a tutti i posteggiatori abusivi di Palermo.
    Se, anche questa volta l’Amministrazione Comunale di Palermo pensa di cedere a certi ricatti, purtroppo SARA’ TUTTO FINITO.
    Bisognerebbe, a tal punto, denunciare pubblicamente l’Amministrazione Comunale per omissione. F.to Marcello Riina

  21. drigo

    A quanti dicono di controllare le registrazioni delle telecamere per risalire ai colpevoli, faccio notare che sul posto era presente almeno una pattuglia della municipale (da quanto si desume da una foto comparsa su repubblica) che stava bellamente a guardare quello che accadeva.
    Perchè non hanno chiamato rinforzi? Perchè la questura non ha inviato un reparto a tutela dell’ordine pubblico? Sono tutte domande che in una comunità civile i cittadini dovrebbero porsi, per evitare che certi “dettagli” passino inosservati in futuro.

  22. Sizilianisch

    Se l’amministrazione comunale? Se il Sindaco? Se Babbo Natale? Credo che il tempo dei SE sia giunto al termine. Ora è tempo di agire. Come? Richiedendo a gran voce l’impiego di agenti in assetto antisommossa ed esercito, non a protezione di personalità politiche ( vadano a farsi fo**ere tutti quanti sono, Sindaco in testa ) ma a protezioe della città e dei palermitani. Tutto questo è inaccettabile e francamente ne ho le scatole piene.

  23. cirasadesigner

    sono scattate le denunce a piede libero e in base alle registrazioni ci saranno processi per direttissima con accuse piuttosto pesanti sia da un punto di vista penale che amministrativo, così dicono delle fonti del comune. Assessore Bazzi non incontrerà nessuno….

  24. @cirasa
    infatti io, memore di quei tempi, invocavo l’esercito proprio per il cambio radicale che si ebbe nel quotidiano.
    Il 50% dei palermitani sono dei cani randagi che vanno addomesticati.

  25. pipopipo

    per redimere questa citta’ c’è solo un modo.. un olocausto di questa gentaglia e di tutta quella come loro..!!!
    Per me i commercianti di quella piazza posso fallire e mai comprero’ qualcosa li’…

  26. Eco_84

    i campi di concetramento e i gulag in fondo non erano idee sbagliate,solo che sono stati usati in modo sbagliato.
    Bisognerebbe strappare i figli ancora piccoli dalle loro schifose famiglie senza speranza e creare dei centri di rieducazione dove insegnare valori quali il rispetto,l’umiltà,il vivere in modo civile e onesto e magari anche l’italiano…
    cmq esternazioni dettate dalla rabbia che solo sta città sa farmi salire…

  27. The.Byfolk

    VISIONE ALTERNATIVA:
    È interessante questa reazione scomposta. È stato necessario arrivare a questo per manifestare il dissenso. C’È GENTE CHE DISTRUGGE LA NOSTRA CITTÀ, I NOSTRI SPAZI. Lo fa perché è incazzata e non riesce ad ottenere ciò che vuole con metodi civili.
    Vediamo chi darà loro solidarietà a questo punto. Ma è necessario rifare subito le cose meglio di prima. Si deve vedere l’impegno, i soldi spesi bene. Sooo così tutti avranno la percezione del danno che questa gentaglia crea alla comunità.

  28. waterpl82

    Basta parole come esercito,gulag!Le tensioni sociali rischiano sul serio di sfociare in violenza ben piu’ sanguinosa di un atto vandalico! Si alla guardia di finanza e ad una protesta,che sia davvero esperssione di una societa’ civile. Piu’ tardi saro’ a piazza San Domenico,ma non porto ne’ bastoni,ne’ martelli.

  29. piero68

    Che la parte civile di questa citta’,di coloro che la amano veramente, spazzi via il marciume,la sottocultura,l’arroganza,l’ignoranza, la prepotenza e la meschinita’ di questo manipolo di individui talmente miseri da farmi quasi pena.La citta’ ,quella vera,deve far sentire la sua voce,quella del cambiamento e del riscatto, senza esitazione. Per questo saro’ a Piazza San Domenico,per mostare loro che qua non si torna indietro e che la citta’ reagisce a qualsiasi tentativo di selvaggia prevaricazione.

  30. piero68

    La cosa assurda e’ che e’ stato consentito loro, con gli arredi della piazza, di sbarrare il transito in via Roma, sotto gli occhi dei turisti.Assurdo.Solo che questa gente e’ talmente ignorante che probabilmente ha ottenuto l’effetto opposto,la reazione della citta’ onesta e l’indisponibilita’ al dialogo delle autorita’ cittadine.

  31. Templare

    “Chi fa scelte e tiene comportamenti violenti non avrà mai alcun dialogo con l’amministrazione comunale”, dice il Sindaco Orlando. Secondo me doveva aggiungere un: “A meno che non si tratti di qualche galantuomo della Gesip”.

    Non vorrei che questa omissione venisse usata come cavillo giuridico dagli avvocati di quegli altri galantuomini che oggi hanno copiato quello che i Gesip hanno ripetuto a più riprese in città nell’ultimo anno.

    p.s. chiaro che al di là dell’incoerenza storica del nostro Sindaco oggi sono assolutamente con lui contro questa vergognosa ostentazione di arroganza mafiosa da parte di chi ha devastato la piazza e interrotto il traffico. Fossi in lui estenderei oggi stesso la zona pedonale di un paio di mesi, sarebbe la risposta moralmente più giusta, prima ancora di sacrosante denunce e richieste di risarcimento.

  32. xemet

    la sacra alleanza stretta tra “commercianti” e posteggiatori la dice lunga sulla serieta’ e l’integrita’ dei primi. Motivo per cui si capisce bene il perche’ sono destinati tutti, senza esclusione alcuna, al fallimento. E’ solo questione di tempo, gli ultimi saranno quelli che erano riusciti ad accumulare piu’ capitale in modo truffaldino negli anni passati.

    Se io fossi un commerciante serio di Palermo sarei gia’ in piazza a urlare.

    La dice lunga anche l’assenza di qualsiasi comunicato da enti rappresentativi della categoria quali ad esempio la confcommercio. La stessa dovrebbe inorridire di fronte a titoli dei giornali come “Commercianti e posteggiatori distruggono piazza s.Domenico”, e’ come se io leggessi su qualche giornale “Gli ingegneri e i mafiosi rapinano i supermercati” e stessi zitto. Penso che l’ordine degli ingegneri qualcosa la direbbe.

  33. Athon

    Mentre questi indegni cittadini si davano ad atti di vandalismo in pieno centro storico, in quale importante operazione, magari in qualche zona periferica, erano impegnate le forze dell’ordine?!?

    Intanto bisognerebbe dare una punizione esemplare ai delinquenti che hanno commesso questo atto vandalico, che altro non è che che una grave cretinata commessa da cretini. Infatti di poveri deficienti si tratta. Gente stupida ed ignorante.

    Poi alla città di Palermo non farebbe male aprire finalmente un’inchiesta anche sull’efficacia delle proprie forze dell’ordine…

  34. Metropolitano

    GRRRRRRRR !!!!!
    Brutti xxxxx

    Ora come li beccano sti vandali di m… ???
    Quì ci vuole un flash riot mob, o roba del genere per radunarsi in massa e prendere tutti i commercianti e posteggiatori abusivi a pugni contemporaneamente (e ci godrei su questo), ma io siccome sono per la civiltà e l’ordine pubblico vorrei ci pensase la legge a fargliela pagare per tutto il male fatto ! Perdonate lo sfogo.

  35. Metropolitano

    Avevo scritto un commento di protesta contro quei vandali (quindi in favore della pedonalizzazione e della riqualificazione), ma non lo vedo più. Non me la sento di riscriverne un altro, capito ?

  36. @metropolitano, il tuo commento era stato moderato dal sistema. L’ho ripreso.
    Un po’ meno colorato la prossima volta perchè non bisogna fare di tutta l’erba un fascio.

  37. Metropolitano

    D’accordo. Comunque non nascondo sia una cosa insopportabile se un manipolo di abusivi si permetta di devastare opere per il bene pubblico specie dopo aver sostenuto delle spese da parte del Comune per realizzarle e posizionarle li. Io invece stavolta apprezzo la determinazione di Orlando, a patto non si lasci mai “intenerire” da queste prepotenze tipicamente comuni nelle rivolte di una guerra civile. Speriamo siano beccati i colpevoli, nonostante la vedo dura.

  38. Spiace Ammetterlo, ma una larga fetta di palermitani, quelli dei ceti più bassi in particolare, meriterebbe di essere disinfestati per bene….non riesco più nemmeno a sopportare quel dialetto dallo slang così volgare….campi di concentramento per questi animali, degni solo di essere massacrati!

Lascia un commento