Nuove aree pedonali: Piazza Bellini, Porta Nuova, Piazza Sett’angeli

Spread the love

Dopo il successo riscosso con le recenti pedonalizzazioni di piazza Bologni e piazza San Domenico, avvallato anche da migliaia di persone che hanno riempito e animato le piazze, l’Amministrazione Comunale conferma la bontà delle scelte e prosegue su questa strada annunciando nuovi provvedimenti sperimentali.

Saranno chiuse questa settimana Porta Nuova, Piazza Sett’Angeli (la piazza alle spalle della Cattedrale), e Piazza Bellini.

PORTA NUOVA
In pratica verrà chiuso il tratto di piazza Indipendenza compreso fra corso A.Amedeo e piazza della Vittoria, come avvenuto nei giorni scorsi. Consentito il transito pedonale.Per chi proviene da corso Alberto Amedeo, avrà l’obbligo di svoltare a destra su piazza Indipendenza; proseguirà per corso Re Ruggero, corso Tukory, via Cadorna, piazza Vittoria/villa Bonanno, corso Vittorio Emanuele. Verrà ripristinato il senso unico di marcia lungo via del Bastione: chi proverrà da via Cadorna, avrà l’obbligo di svolta a destra per piazza della Vittoria. Chi proverrà invece da via Benedettini, potrà svoltare a sinistra per proseguire verso piazza Indipendenza, ma anche svoltare a destra verso piazza della Vittoria.

PIAZZA SETT’ANGELI

Si tratta della piazza alle spalle della Cattedrale, e insieme ad essa verranno chiuse via Simone di Bologna e via delle Scuole. Chi proverrà da via S.Agata alla Guilla, potrà percorrere il tratto di piazza Sett’Angeli adiacente al Convitto Nazionale per poi proseguire dritto per via dell’Incoronazione.

piazza_settangeli

PIAZZA BELLINI
Chiuso il tratto fra via Maqueda e Discesa dei Giudici (incrocio con via degli Schioppettieri) In quest’ultimo tratto, dalle 7 alle 9, sarà istituito il doppio senso di circolazione per consentire il carico e scarico delle merci per i negozi. Per buona pace del posteggiatore abusivo che, anche qui, verrà sfrattato. E’ possibile percorrere la via Calderai (alcuni metri più avanti) per raggiungere via Roma.

piazza bellini

 

Accogliamo favorevolmente questi provvedimenti, sulla scia delle recenti chiusure di piazza San Domenico e piazza Bologni, ma con la dovuta cautela. Porta Nuova è stata riaperta al traffico veicolare da pochi giorni e la nuova chiusura potrebbe disorientare non di poco passanti e automobilisti. Anche se, come testimoniano in molti, il traffico era abbastanza contenuto e scorrevole su corso A.Amedeo.

La pedonalizzazione di piazza Bellini ricorda le nostre battaglie assieme al Comitato Spazio Pubblico per ottenere la piazza libera dalle auto. E dopo 5 anni…

Nell’immediato non ci attendiamo miglioramenti sul trasporto pubblico Amat, alla luce del fatto che tutt’ora è in vigore l’orario estivo. Chiediamo piuttosto che venga riproposto e attuato il nuovo piano di ristrutturazione della rete Amat che consentirà di avere un maggior numero di vetture in circolazione e una maggiore frequenza  delle linee. Ricordiamo

Post correlati

24 Thoughts to “Nuove aree pedonali: Piazza Bellini, Porta Nuova, Piazza Sett’angeli”

  1. V:E:N:D:E:T:T:A

    ahah non è che la chiusura di porta nuova per rischio crollo era una prova generale?

  2. @vendetta, diciamo che i recenti problemi di crolli hanno posto seriamente il problema su come arginare questo pericolo

  3. Fulippo1

    Benissimo la chiusura di piazza Bellini e porta nuova!!!
    Finalmente un pò di spazio LIBERO dalle auto!!!

  4. Accolgo con grande piacere questi provvedimenti.
    Spero sinceramente che si inizino pure a creare dei percorsi interni INTERAMENTE pedonali, magari congiungendo due piazze vicine.

    Chissa’ cosa accadra’ con Piazza Marina e Piazza Borsa. Ci sono delle idee di pedonalizzazione a riguardo?

  5. huge

    Teneteci aggiornati sul quando saranno effettivamente chiuse e se si tratta di vera pedonalizzazione o pedonalizzazione a parole (vedi cos’era successo con piazza Bellini tempo fa).

  6. politicifannulloni

    Evvai!!!

  7. emmegi

    Il dubbio è che possa trattarsi di uno specchietto per le allodole per “fare contenta” la commissione che verrà a visitare Palermo nei prossimi giorni.
    Il titolo dell’ ordinanza mi autorizza a pensarla così.

    Candidatura UNESCO “Palermo Arabo-Normanna” – “Chiusura temporanea al transito veicolare, in via sperimentale, di alcuni tratti stradali e piazze del Centro Storico”. Tratto di Via Vittorio
    Emanuele e Corso Calatafimi prossimi a Porta Nuova e Piazza Parlamento; Piazza Bellini; Piazza Sett’ Angeli e Piazza Bologni

    Bisogna rifarsi l’ abito 😉

  8. punteruolorosso

    potrebbe andare a finire come mondello e come le pedonalizzazioni con le sfere. vigiliamo.
    @luca
    anch’io mi sono chiesto che intenzioni abbiano con piazza borsa, attualmente adibita a squallido parcheggio. non essendo una piazza particolarmente bella (frutto di sventramenti e ricostruzioni fasciste e neoclassiche), la vedrei piena di alberi, un piccolo parco a due passi dalla vucciria.
    piazza sett’angeli: il cantiere di via delle scuole, davanti al convitto, è fermo da anni. si tratta di scavi archeologici. piazza abbruttita dal cantiere lasciato a metà, tipico di tante cose di questi anni, come il roseto di viale campania ecc.

  9. punteruolorosso

    piazza sett’angeli abbruttita dal cantiere (fermo) degli scavi archeologici.
    @luca: piazza borsa, attualmente parcheggio, la vedrei tutta verde, non essendo che frutto di sventramenti e fascistizzazioni, molto brutta e pomposa, a mio parere. almeno diventerebbe un parco per la vucciria.

    spero che non finisca come con le prime pedonalizazioni, e che i commercianti rimasti possano fallire dalla bile.

  10. sasa81

    Ma lo volete capire finche’ non si istallano i dissuasori in cemento impiantati a terra fissi, che nemmeno con la gru’ li rimuovono, sarà’ solo un palliativo, ci vuole tanto a spostare una fioriera o un palla? Poi io incomincerei da Largo Cavalieri di Malta, via Bambinai via Meli Piazza Meli, Piazza San Domenico, via Bandiera togliendo quello schifo mercato del falso e di bancarelle lerce, e via San Basilio fino attraverso via Patania a via Bara all’Olivella a Piazza Olivella, in un percorso tra chiese, museo e chiostri, la stessa cosa via Sant’Anna piazza Sant’Anna Piazza Croce dei Vespri,Piazza Aragona via Alloro fino a via IV aprile ecco un bel percorso e soprattutto mettere come a Roma o Napoli i paletti ad un metro dei lati di questi vicoli,per evitare il posteggio.

  11. Athon

    Fantastico! Sono contento. Spero si adotti una linea di irremovibilità su tali provvedimenti e si stendano progetti per una definitiva pedonalizzazione delle aree finora “promosse”. Sarebbe meraviglioso dire addio all’asfalto e ripristinare le basole laddove sono state in passato eliminate. Inoltre mi auguro che molti altri spazi del centro storico siano interessati, prima o poi, dalla stesso stesso tipo di fruizione.

    Il mio grande sogno è poter veder ritornare i Quattro Canti, ridotti oggi ad un triste, caotico e fumoso incrocio, all’originaria funzione di piazza, cuore monumentale della bellissima Palermo.

  12. diesse78

    secondo me andrebbe pedonalizzata anche via del Bastione.Resa inutile con la nuova viabilita’, diverebbe invece un corridoio di passaggio per i tanti turisti che la percorrono oggi da piazza della vittoria a piazza indipendenza, schifati tra contenitori e marciapiedi larghi appena 50 cm

  13. r302

    A me non sembra che la via del Bastione sia resa inutile con la nuova viabilità, anzi ha sostituito il passaggio da porta Nuova per collegare la zona sud (ospedali/via Basile/Università/Stazione) con la zona nord (Politeama, via Libertà ecc.). Voglio intervenire invece sul piano relativo alle linee dell’Amat, mi auguro che venga cancellato perchè contiene delle previsioni incomprensibili, che senso ha sopprimere tutte queste linee di forza che collegano diverse zone delle città (122, 704, 422, 721, 731, 234…) e sostituirle con bus di quartiere che utilizzano vetture di scarsa capienza e dovrebbero avere la frequenza intensificata? Ma vorrei proprio vederla questa frequenza aumentata, forse la 110 e la 134 attualmente quindicinali diventeranno bisettimanali…

  14. emmegi

    Hanno scherzato.
    Ordinanza revocata, palla al centro.
    Non mi ero sbagliato (v. sopra) a dire che era tutto un bluff.

  15. Fulippo1

    Esatto, l’ordinanza a quanto pare è stata congelata, a quanto pare per delle incomprensioni con gli uffici tecnici…

    A dire il vero non si è capito molto di cosa sia successo….

  16. cirasadesigner

    Ho sempre detto che il problema sono i tecnici, se alla parte politica non segue il braccio operativo si fanno solo dei proclami, rischiando di perdere la faccia.
    Credo davvero che se si vuole fare decollare la città, bisogna togliere tutta la zavorra che ci sta nei palazzi che la gestiscono…
    Se non riescono ad attuare questo piccolo programma tra le altre cose ad un anno esatto dal proclama dell’Assessore Bazzi, che speranza ha Palermo di candidarsi a nulla…

  17. marcone83

    Ieri sera ho deciso di andare a fare un giro a piazza Bologni per prendermi un pò di fresco… Bene… Trovo una macchina della municipale con due vigilesse che giocavano con il cellulare e per di più tenevano il motore della macchina acceso per poter usufruire dell’aria condizionata…. Non dovrebbero vigilare sulla piazza? Non è spreco di benzina/gasolio/gas con conseguente inquinamento? Detto ciò proseguo con la mia passeggiata lungo la piazza e alla fine mi trovo su del “briciolino” e noto che ancora il basolato della piazza non è del tutto terminato… chissà quando e se lo faranno a sto punto!!!! sempre nello stesso luogo, a massimo 5 metri di distanza, si innalzava un cumulo di MUNNIZZA più alto di me (io sono 1,85 m)… è come mettere la polvere sotto il tappeto, o in questo caso in fondo e dietro l’angolo, per farsi belli!!! Ah! altra cosa… l’installazione a palazzo riso… di tutte le luminarie funzionava solo una fila di poche lampadine… Perchè le tengono accese? E’ vergogna fare vedere ste cose ai turisti…ma anche ai palermitani!

  18. KINGDOM

    Per quanto riguarda piazza Bologni credo che il basolato non è stato completato perchè evidentemente molte basole erano inutilizzabili e quindi penso che questa sia una soluzione temporanea in attesa di avere le basole nuove. per quanto riguarda la chiusura di Porta Nuova è una cosa sacrosanta da fare. Nei giorni in cui fu chiusa il traffico era scorrevolissimo e sapete perchè? perchè il tratto tra piazza indipendenza e porta nuova essendo diventato a senso unico era in grado di smaltire facilmente l’enorme traffico provieniente da via colonna rotta e corso alberto amedeo. il traffico si crea perchè il tratto tra piazza indipendenza e porta nuova è a doppio senso e una sola corsia è troppo piccola per smaltire tutto il traffico proveniente da corso alberto amedeo. inoltre ottime le chiusure di piazza sett’angeli e piazza bellini solo solo che cosi spariscono i posteggiatori!! 🙂

  19. Kowalski

    @emmegi @Fulippo1
    Ma dove l’avete letto?
    Scusate l’off-topic, ma riguardo agli scavi di piazza Sett’angeli qualcuno conosce il motivo per cui sono fermi? Ricordo (almeno 7 anni fa) che si vedevano molto bene i resti dei mosaici pavimenatli di epoca romana ed erano meravigliosi. Ma praticamente sono rimasti tutti questi anni all’aperto (!!!) sotto solo e pioggia, tant’è che ora vi è cresciuta erba su di essi, per non parlare di tutta la munnizza all’interno del “cantiere”. Non so quanto sia rimasto di recuperabile, ma tutto questo è davvero insensato …

  20. huge

    Ahahahahahahahahahahahahahahahah!
    Mamma mia che amministrazione di buffoni.
    Indecenti, inetti, incapaci, inadatti, inutili.
    E dire che con Cammarata si pensava d’avere toccato il fondo. E’ proprio vero il detto che al peggio non c’è mai fine. Orlando si sta dimostrando una totale iattura per Palermo. Chissà quando rinizieremo a vedere un barlume di luce davanti a noi.

  21. Fulippo1

    La cosa strana però è che non c’è fino ad ora nessun comunicato ufficiale del comune in merito…

  22. Metropolitano

    Se la fanno, bene. Altrimenti, altra buffonata!

  23. Metropolitano

    Se la fanno, bene. Altrimenti, altra buffonata!

Lascia un commento