12 lug 2013

Tram Linea 2: Chiusura Piazza Einstein Lato Monte


I lavori sulla Linea 2 del Tram proseguono senza sosta, così come vi abbiamo documentato nelle scorse settimane.
Il fronte di scavo è giunto a Piazza Einstein, conosciuta anche come rotonda del Motel Agip, ed è proprio nel tratto di rotatoria lato monte che i lavori andranno avanti fino al 13 Agosto.
Per collegare la linea con il nuovo ponte è necessario quindi chiudere una parte della carreggiata. Verrà creato un varco poco più avanti per consentire la svolta verso via L. Da Vinci bassa e per proseguire verso Viale Regione Siciliana, così come indicato dal questa planimetria:

Piazza Einstein

Oltre al collegamento dei binari, verrà installato anche un nuovo impianto semaforico che permetterà ai tram di avere sempre la corsia preferenziale creata libera, proprio per minimizzare i tempi di percorrenza.

Ringraziando l’utente Alfonsino per la foto ecco come dovrebbe risultare la piazza dopo la chiusura per i lavori (foto di qualche anno fa, quando non si sa per quale arcano motivo la rotonda non veniva del tutto sfruttata):

Vi terremo aggiornati sull’evoluzione dei lavori, auspichiamo che i lavori terminino in anticipo per ridurre i disagi che comporta la chiusura di un’area densamente trafficata specialmente nelle ore di punta.


lavorilavori palermolinea 2linea 2 trammotel agippiazza einsteinSegnalatiTramtram palermotram piazza einsteinviale regione siciliana

4 commenti per “Tram Linea 2: Chiusura Piazza Einstein Lato Monte
  • emmegi 715
    12 lug 2013 alle 8:21

    Mi ricordo quando fu attuata quella chiusura, credo sino a 4-5 anni fa. L’ intento era quello di spegnere i semafori, ma quella curva a gomito fece sì che il rimedio fu peggiore del male.

  • peppe71-19 14
    12 lug 2013 alle 8:31

    Posso confermare che il varco è stato già creato in atteaa di essere aperto. Per fortuna hanno deciso la chiusura temporanea dell incrocio nel periodo estivo credo che i disaggi saranno minimi considerando un afflusso minore di auto

  • Fulippo1 1343
    12 lug 2013 alle 8:43

    Esatto, chiusura assolutamente decisa nel periodo giusto.
    Complimenti all’organizzazione, ancora una volta molto precisa.

  • gomez 121
    16 lug 2013 alle 18:15

    C’è anche la svolta obbligatoria in via Uditore verso via Regione Siciliana per chi scende verso il centro da Viale Leonardo Da Vinci alta. E quindi per tornare su Piazza Einstein si deve arrivare al ponte di Via Pitrè e tornare indietro.

    Sono contento che i lavori continuano. Non vedo l’ora di prendere il Tram!


Lascia un Commento