FOTO| Piazza Bologni pedonalizzata

Spread the love

Pubblichiamo report fotografico sull’inaugurazione della pedonalizzazione di piazza Bologni, avvenuta ieri pomeriggio. Un intervento che, a margine della conclusione dei lavori di ristrutturazione, ha consentito di rendere fruibile l’intera piazza, di  ammirare il suo splendore e poterla “vivere”. Ma soprattutto eliminando il posteggio abusivo (e il relativo posteggiatore abusivo) che da anni vigeva.  Presente anche un wi-fi free e rastrelliere per biciclette.

 

20130711_195838

 

20130711_195736

 

20130711_190419

20130711_190425

 

Rastrelliere per biciclette, ancorate al terreno.

20130711_190431

20130711_190556

20130711_191255

Foto by Michele Orlando

1009637_10201479934668273_1812539584_o

1014860_10201480072231712_1705312056_o

1072193_10201480081391941_888158465_o

 

 

Post correlati

20 Thoughts to “FOTO| Piazza Bologni pedonalizzata”

  1. black

    bellissima la piazza così. bellissimo anche lo “spaventa passeri” settecentesco in un balcone sopra il bar… ahahah

  2. Ragazzi, sono troppo contento. P.zza San Domenico, P.zza Bologni. Con poco, sono diventate meravigliose. Perche’ Palermo e’ meravigliosa, e’ solo offuscata da quelle schifezze chiamate mafia e corruzione politica.

    Pensiamo a P.zza Borsa, o P.zza Marina. Li’ la soverchieria mafiosa dei posteggiatori e’ arrivata ai massimi. Credo che i tempi siano maturi per toglierle dalle mani di questi criminali. Riprendiamoci le piazze, pedonalizziamo e rinverdiamole. Che bello pensare che possa succedere…

  3. Effettivo

    Bella piazza!!, speriamo che resti così anche dopo il festino…. urge il restauro dei palazzi attorno,l’ala mancante di palazzo Ugo delle Favare è uno scempio!!

  4. samueleparisi

    Veramente bella sia questa che san domenico… ho notato però che dal lato opposto non ci sono dissuasori, avete notizie in merito??

  5. fabdel

    http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/wp-content/uploads/2013/07/20130711_190419-1024×768.jpg qualcuno ha scambiato la piazza per un lido balneare. è agghiacciante (cit. crozza che imita conte). ma un minimo di buongusto no, eh??

  6. MAQVEDA

    Fabdelluccio caro, come al solito non ti smentisci mai, il solito lamento.
    Tranquillo, gli arredi sono temporanei, dopo il festino avremo solo i tavolini dei bar.
    E non vi illudete, piazza San Domenico dopo il Festino torna come prima. Lo so che è triste, ma è così.

  7. Fulippo1

    E’ agghiacciante il fatto che qualsiasi cosa vada fatto non va bene….

  8. Athon

    Trovo che gli interventi a Piazza san Domenico e a Piazza Bologni siano esteticamente buoni… ma soltanto perchè provvisori.

    Spero che dopo il festino si faccia qualcosa di diverso. Non lo nego.

    Ad ogni modo, resta fuor di dubbio l’esito ottimo di aver finalmente sottratto spazio ai parcheggiatori abusivi, dando tra l’altro speranza ai tanti cittadini che sognano aree pedonali nel centro storico.

    In genere non ho un atteggiamento di estremismo critico, anzi il più delle volte addirittura mi infastidisce. Tendo al contrario ad entusiasmarmi ad ogni nuovo intervento.

    Tuttavia ritengo che le due piazze in questione abbiano un potenziale di eleganza tale da prestarsi a qualcosa di un po’ più signorile e meno confusionario. Purtroppo è questa l’impressione che attualmente mi danno. Non posso dire diversamente.

    In occasione del festino vanno bene ma spero che, una volta smantellate, a qualcuno venga in mente qualcosa di più bello.

    Che ci posso fare?!? Non mi piacciono queste panche che sembrano “cascie” da mercato ortofrutticolo; non mi piacciono le pianticelle che stanno ancora dentro le proprie “graste” commerciali in plastica scura; non mi piace il generale senso di confusione, specialmente a Piazza san Domenico.

    Insomma, a mio avviso, al momento questi interventi vanno bene ma in futuro si potrebbe davvero fare di meglio, molto meglio.

  9. Micky

    bellissimo…per adesso….ma dopo??? Il panormitano sarà bravo nel curarla e lasciarla sempre così??? Ah già dimenticavo la Piazza sarà così solo per il Festino…. che tristezza….

  10. fabdel

    eatto si usano vasi di terracotta non quelli di plastica nera che ti danno al mercatino quando le compri, i utilizzano piante di pregio (non le piantine di origano, basilico, menta e rosmarino che sono fantastiche ma non per una piazza storica), i cuscini di stoffa per terra è una cosa che non deve esistere per nulla al mondo potrei capire se fosse un harem o il billionaire di briatore ma non in una piazza storica e infine, come giustamnete scritto da athon, le panche sembrano la cassette di legno che danno al mercato al mercato ortofrutticolo!

  11. fabdel

    esatto* , si* utilizzano

  12. ale9357

    Bellissima un ottimo lavoro! ora come giustamente detto sopra è tutto nelle mani dei panormosauri: sapranno averne cura o come al solito finirà a scatafascio???

    Davvero un peccato che questi lavori siano solo temporanei,speriamo davvero che dopo il Festino qualcosa si mobiliti realmente anche perchè questa piazza avrebbe un potenziale grandissimo! Immaginatela pedonalizzata e con le facciate degli edifici restaurate. Sarebbe un piccolo capolavoro!

  13. fabdel

    a questo punto allora potevano metterci anche questo: http://oi43.tinypic.com/a5fmq.jpg http://oi44.tinypic.com/2i7laa9.jpg

    che ne pensate??

  14. fabdel

    su repubblica c’è scritto che dopo il festino ritorneranno ad esserci le auto. che schifo :[

    “Inaugurata dal sindaco Orlando e dall’assessore Bazzi dopo il restauro delle storiche “basole”: divanetti e tappeti di prato all’inglese. Niente auto nel periodo del Festino”

  15. cquancarlos

    Ma cosa dice il PUT a riguardo? ….intanto non si può lasciarlo vinta così : se viene riaperta al traffico propongo di impostare una campagna di sensibilizzazione per strada ed on line subito dopo il festino, invadendo la piazza con bici per giorni di fila ed invitando artisti di strada e ludoteche per bambini, e direi anche spazio per architetti che vogliano esporre idee ; si può lavorare per raccogliere 20 o 30 mila firme perché resti isola pedonale per sempre. Mobiliapalermo può fare molto perché il sogno duri nel tempo e non svanisca al mattino dopo il festino, così come ogni altra organizzazione o movimento in città.

  16. thedoctor

    E intanto dopo un solo giorno dall’inaugurazione sono già spariti tutti i cuscini celesti, gli unici non attaccati alla panca…
    A piazza San Domenico già l’erba è diventata gialla… Insomma, tra amministrazioni incapace e panormosauri che si fregano tutto le piazze cosi come sono state ideate manco sono arrivate al giorno del festino… Che schifo…

  17. fabdel

    a loro interessava che l’erba fosse verde soltanto per farsi la foto dell’inaugurazione 😉

  18. punteruolorosso

    @fabdel
    confermo, un operaio mi ha detto che non sarà più parcheggio, ma che bisognerà lasciare aperto il transito alle auto per i residenti. speriamo che questo PUTtano di piano metta fine alle auto nelle basole. in questa come in tutte le piazze e i vicoli del centro storico

  19. Irexia

    Temporanei o definitivi questi interventi hanno il merito di fare apprezzare ai palermitani la loro città come non osavano nemmeno immaginare…

Lascia un commento