Opere di manutenzione straordinaria per il cuore antico della città

Spread the love

Sono già da qualche giorno in atto opere di manutenzione ordinaria e straordinaria dei Quattro Canti, monumentale crocevia delle due principali arterie del centro storico, che qui si incontrano nella seicentesca piazza Vigliena.

E’ fisicamente il cuore di Palermo, quello più autentico, una piazza per secoli luogo di incontro per gentiluomini o dove tenere parate, feste religiose, ma anche decapitazioni. I tempi moderni sono stati poco gentili con questo nobile luogo, oggi putroppo declassato a semplice e volgare incrocio stradale.

 

I Quattro Cantoni, come dicevo, sono al momento oggetto di opere di manutenzione ordinaria straordinaria. E’ prevista l’eliminazione di piante infestanti, la pulitura dalla patina di smog, l’eliminazione dei calcinacci pericolanti e la riparazione delle piccole crepe.

Post correlati

3 Thoughts to “Opere di manutenzione straordinaria per il cuore antico della città”

  1. Athon

    Il cuore di Palermo, la seicentesca piazza Vigliena, dovrebbe tornare ad essere un’elegante piazza. Ho la certezza che, presto o tardi, il centro storico di Palermo sarà finalmente interessato, in modo incisivo, da progetti di valorizzazione integrati. A quel punto tutti, davvero tutti, si renderanno conto di vivere in una delle città d’arte più belle e ricche d’Italia. Percorrere a piedi le vie silenziose del centro storico e respirare aria un po’ meno pregna di smog, avrà effetti positivi anche sull’umore della gente. Consapevole dell’estremismo critico, masochista, fatalista e disilluso di troppi palermitani, atteggiamento ormai davvero ridontante, immagino che in tanti forse nutrono dubbi sul fatto che giorno ciò potrebbe davvero essere una realtà. Il sottoscritto invece ne è certo.

  2. Faber

    Grazie Santuzza, tu Rosalia e le altre! almeno 10 giorni su 365 Palermo acquista una maschera di civiltà, viene curata, pulita, controllata, tutto solo per voi.. quindi, GRAZIE!!!
    Chiedere che sia così 355 giorni su 365 è ancora una richiesta troppo, troppo utopica…..

  3. Giovanni

    stanno restaurando anche la facciata della chiesa di S. Ninfa poco prima dei 4 canti a destra, poi dovrebbero intervenire all’interno ho visto tempo fa personale della sovrintendenza

Lascia un commento