Tram: il collegamento presso la rotonda Castellana e le fermate in via L. Da Vinci

Spread the love

Dopo la chiusura di una parte della rotonda di piazza Castellana, i due fasci di rotaie di via Mauro de Mauro e quelli provenienti dal deposito di Via Castellana sono finalmente collegati. Vi mostriamo alcune immagini che ritraggono alcune fasi della posa dei binari presso la Rotonda Castellana; infine il numero delle fermate previste fra Borgo Nuovo/Cep e piazza Einstein.

DSC_0584

Visuale in direzione di via Mauro De Mauro. La prossima operazione sarà la posa dell’asfalto (pavimentazione).

DSC_0583

DSC_0582

Il fascio dei binari: getto delle piastre di armamento.

DSC_0581

DSC_0580

DSC_0579

DSC_0578

DSC_0577

Altri scatti dall’utente Alfonsino e che mostrano la posa dell’armamento sulle relative armature.

7nzz

 

a4q2

Ricordiamo che è prevista una fermata ogni 350/400m e che gli attraversamenti pedonali saranno realizzati sia nelle fermate, sia presso gli incroci dove consentiranno anche alle auto di poter effettuare l’inversione di marcia.

In ordine elenchiamo le fermate che verranno realizzate fra il Cep /Borgo Nuovo e piazza Einstein:

Viale Michelangelo:  1 fermata + terminal Cep;

Via Mauro De Mauro: nessuna fermata ma con attraversamenti pedonali;

Via Modica: 2 fermate + terminal San Paolo.

Via L. Da Vinci (tratto fra rotonda Castellana e piazza Einstein): 6 fermate e 5 varchi sugli incroci che consentiranno l’inversione di marcia alle auto.

Post correlati

14 Thoughts to “Tram: il collegamento presso la rotonda Castellana e le fermate in via L. Da Vinci”

  1. punteruolorosso

    tanti vuoti urbani riempiti. speriamo queste linee vengano prolungate verso il centro storico.

  2. Ben 11 attraversamenti lungo via Da Vinci…altro che muro di Berlino e ghetto 😀 😀 😀

  3. Coccolino

    bellissimi anche i 2 sacchi d’ immondizia nella seconda e terza foto. :-):-)

  4. Mrday

    @coccolino, si vedono i due sacchi d’immondizia perchè evidentemente tengono pulita l’area dove lavorano! Non sembriamo neanche a Palermo… tutto pulito nonostante sia un cantiere!!!

  5. Euridice

    Domanda: percorrendo viale leonarda da vinci in direzione borgo nuovo, era prima possibile imboccare la via castellana parte alta (tratto verso bellolampo) percorrendo la mezza rotatoria della piazza. al momento, per andare verso via castellana, è necessario percorrere la via mauro de mauro (credo si chiami così), arrivare in viale michelangelo e poi tornare indietro verso via castellana. la viabilità resterà così o c’è speranza di tornare alla situazione precedente? quanto agli attraversamenti: prima di gioire voglio vederli tutti e 11!!!

  6. @Euridice, la rotonda è chiusa temporaneamente in attesa della stesura dell’asfalto. Dalle foto infatti noterai i varchi delle auto già delimitati.
    Quanto agli attraversamenti, sono numeri ufficiali.

  7. KINGDOM

    visto che ormai il cantiere di via da vinci si è unito a quello di piazza einstein, si sa quando cominceranno l’ulteriore tratto da piazza einstein alla stazione notarbartolo? e come tempistica quanto si prevede? io non credo più di un anno perchè da einstein a notarbartolo c’è circa 1 chilometro. ne sapete qualcosa?

  8. Fulippo1

    bisogna vedere se procederanno prima verso viale regione o verso via notarbartolo

  9. Fabion54

    @Kindom: Dipende molto dalle sottoreti e dallo spostamento delle stesse 🙂 Se non ci sono grosse complicazioni un anno potrebbe essere necessario e abbondante 🙂 Vedremo e avremo sicuramente conferme dopo l’estate o al massimo entro fine anno 🙂

  10. gomez

    Credo che procedono verso la Stazione Notarbartolo. Qualche giorno fa ho visto una scritta con lo spray rosso: “Fermata Tram” sul marciapiede davanti alla fermata del 702 dopo la rotonda (era indicata l’intera ampiezza della fermata) per intederci la fermata appena dopo la svolta obbligatoria per via Campolo dove inzia la corsia solo per mezzi pubblci.

    Di solito in Viale L. Da Vinci alta dopo che mettevano queste indicazioni sul marciapide a breve partiva il cantiere. E poi sempre in Via Leonardo da Vinci bassa la parte dopo la rotonda ho visto operai SIS prendere misure o fare fotografie della strada…

  11. E sul tratto oltre piazza Einstein, penso che bisognerà rifare l’impianto d’illuminazione installando i pali lateralmente.
    L’impianto attuale è troppo vecchio.

  12. Fulippo1

    In effetti, è più logico che si proceda in direzione Notarbartolo, in modo da completare almeno una linea, che potrà essere messa già in funzione.

    Comunque in piazza Einstein ormai è arrivato anche il cantiere di scavo vero e proprio.
    Hanno già scavato tra via uditore e la piazza.
    In oltre oltre la piazza in direzione Notarbartolo, i lavori procedono in maniera molto spedita, ci passo ogni giorno e cambia sempre qualcosa.

  13. gomez

    Ho letto che la piattaforma del Tram deve essere asfaltata. Perchè?

    Il Tram si può muovere pure su un prato:
    http://www.blogeko.it/wp-content/uploads/2009/01/grasstram-ed02.jpg

    Capisco che oltre al problema clima il nostro comune non è capace di mantenere il verde (a parte i volontari che lo sanno fare al contrario di chi è pagato per farlo :D), ma lasciare il cemento scoperto non era meglio?

    L’asfalto serve solo negli incroci condivisi con le automobili.
    Il bianco anche se solo cemento almeno spezzava la monotonia dell’asfalto mettendo in risalto la sede tramviaria.

  14. Fulippo1

    @ gomez
    Purtroppo si, dal punto di vista estetico, e forse anche economico, sarebbe stato di gran lunga molto meglio un bel prato verde, come in molte altre città

    Si è scelto l’asfalto per utilizzare la sede tranviaria, anche come corsia d’emergenza o preferenziale per mezzi di soccorso e mezzi pubblici.
    Soluzione intrapresa credo anche per le non enormi dimenzioni delle nostre strade.

Lascia un commento