Vandalizzato il sovrappasso di Via Nina Siciliana

Spread the love

Oggi purtroppo siamo quì a documentarvi quello che ci dispiace sempre raccontare.
Ci troviamo all’interno del nuovo sovrappasso di Via Nina Siciliana, inaugurato il 1 Dicembre 2011, dove come si può notare dalle foto anche la presenza delle telecamere non è riuscito ad allontanare i soliti idioti che odiano la città e a cui piace imbrattare i muri di scritte e pensieri che potrebbero essere benissimo scritte su un foglio, via sms o via mail. Ma perché? Esiste un bel sovrappasso! Niente è meglio di un enorme muro immacolato per scrivere ed esprimere il proprio amore…

Vi lasciamo alle raccapriccianti foto ringraziando Mediomen per gli scatti.

Purtroppo però non stiamo documentando solo le scritte di qualche ragazzo incosciente, ma documentiamo anche la sporcizia e l’abbandono in cui versa questa importante opera pubblica.
Chiediamo all’amministrazione di rimboccarsi le mani, assegnare una squadra di Gesip o di operatori Amia che si occupino della pulizia del sovrappasso e auspichiamo che questo bando pubblico venga presto elaborato e pubblicato sul sito, per evitare che questi sovrappassi facciano la stessa fine dei sottopassi dove non si può transitare a causa di scarsa illuminazione, sporcizia, scippi e suicidi.

Ricordiamo che le telecamere sono direttamente collegate alla centrale operativa della Polizia Municipale, dove è presente un apposito monitor. Se fossero spente sarebbe l’ennesimo schiaffo morale, assieme alla  già travagliata vicenda della nomina di un responsabile d’esercizio, che possa occuparsi degli ascensori (motivo per il quale continua a essere chiuso il secondo sovrappasso e disattivato l’ascensore qui).

Il cartello (affisso all’interno del sovrappasso) da cui si evince che la registrazione è a cura del Comando P.M.

1005260_10201252645588771_263752226_n

Le foto sono state inviate al Comando di via Dogali per le verifiche coi video registrati.

 

Post correlati

23 Thoughts to “Vandalizzato il sovrappasso di Via Nina Siciliana”

  1. cirasadesigner

    Un solo commento CHE SCHIFO!!!! Bisognerebbe solo tagliare le mani a queste bestie…

  2. Voglio un assessorato alla GESTIONE

  3. A chi spetta la gestione dello stesso?

    Uno dei problemi principali che abbiamo in Italia, e soprattutto in Sicilia, e’ che nessuno e’ totalmente responsabile di qualcosa. Ora basta. O si iniziano a far cadere un po’ di teste, o i negligenti e menefreghisti saranno sempre seduti a godersi lo stipendio nel relax totale.

    Chi si occupa della sorveglianza, della gestione di questi sottopassi????

  4. loggico

    hanno fatto benissimo.. un bel lavoro.. degno del louvre.. o dello british museum..

  5. ivan306

    Hanno fatto bene, così imparano a tenere chiuso l’altro sovrappasso!

  6. loggico

    bravo ivan … e’ un omicidio tenerlo chiuso.. OMICIDIO.. una cosa doveva fare e manco e’ stato capace di farla…VERGOGNA

  7. federicoII

    Qualcuno mesi fa diceva che per l’apertura del secondo sovrappasso dovevamo aspettare i “tempi tecnici” e che eravamo dunque disinformati, vediamo cosa dice ora questo genio dell’informazione davanti ad una amminiatrazione sorda e incapace dei piccoli segnali che questa città supplica da tempo. Palermo non ha bisogno di sultani emiri etc ma di dipendenti e dirigenti che si guadagnano lavorando onestamente i bei soldini che con le nostre tasse gia paghiamo, ovviamente sto sognando

  8. lorenzo80

    In questo caso non riguarda il fatto che siamo a Palermo, l’idiozia non conosce paese. In tutto il mondo i sottopassi e i sovrapassi sono imbrattati dai vandali. Una cosa che voglio augurarmi dipenda esclusivamente dalla giovane ed incosciente età degli autori. Basterebbe beccarli e addebitare ai genitori le spese di pulizia. Invece niente, io una volta l’ho conosciuto uno di questi, fu beccato ed era in attesa di processo da anni…

  9. Antonio73

    Purtroppo devo denunciare che alcuni dissuasori alla Cala nel nuovo porticciolo sono stati divelti. Spero che l’autorità portuale intervenga subito per ripararli.

  10. Sizilianisch

    TRE considerazioni: 1) Se il sistema di videosorveglianza è attivo e collegato alla S.O. della P.M. si dovrebbe facilmente risalire agli autori di questo scempio. 2) Se nessuno guarda i Monitor, capirete bene che la loro utilità si ridurrebbe alla stessa utilità di una sala cinematografica 3D in una struttura per Ciechi. 3) Ritengo che l’unico modo per redimere i panormosauri sia l’applicazione di pene più che severe. Le varie campagne educative e di sensibilizzazione non sortiscono alcun effetto. PUNIRNE UNO PER EDUCARNE CENTO. A MALI ESTREMI, ESTREMI RIMEDI.

  11. KINGDOM

    che schifo. sono indignato. io taglierei le mani ai genitori di questi bimbiminkia che evidentemente non hanno saputo impartire la giusta educazione ai loro animali a due zampe. questa cmq è l’ennesima colpa di un’amministrazione che perde 1 anno per fare una cosa che si può fare in 10 minuti. ma poi che c’è da collaudare? mi pare che stia in piedi decentemente il sovrappasso. è normale attendere 6 mesi per una cavolo di firma inutile? ma poi che senso ha scrivere ste cose? imbrattino i muri di casa loro.

  12. fabdel

    ma è una prassi normalissima, progettano solo per mettersi i soldi in tasca e lasciano poi l’opera abbandonata. gli esempi sono innumerevoli. buon ultimo lo spazio verde terrasi di v.le campania costato 2 milioni di euro (!!!!!! bastavano 1000 euro di terriccio per farci un giardino!) lasciato abbandonato e, con le sterpaglie che ci sono, vedrete che in estate gli daranno pure fuoco

  13. fabdel

    e se si trovasse in un posto appena piu decentrato, anzichè in v.le campania, sarebbe già diventato una discarica di copertoni e materiali di risulta

  14. kersal

    Nel caso del sovrapasso il problema è il seguente: per mettere in funzione gli ascensori occorre che il Comune nomini un adetto con patetino USTIF (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi). Al comune non hanno nessun dipendente con tale qualifica (che fra l’altro è piuttosto rara, essendo generalmente per le ferrovie e gli aeroporti) e quindi il comune aveta indetto un bando per trovare tale figura A TITOLO GRATUITO (fu l’assessore Ciralli) . Provate ad immaginare quanti ne abbiano trovati…

  15. xemet

    scusate ma qualcuno e’ stupito di questo?

    Io sarei stupito se fosse stato il contrario, anzi, sono stupito che non sia stato ridotto cosi’ il giorno stesso dell’apertura!!

  16. mediomen

    Vorrei fare due appunti:
    1) Le telecamere
    Per legge la registrazione deve essere a tempo, dopo 24 ore, o nei casi particolari una settimana, la registrazione deve essere distrutta. Non metto in dubbio Fabion54 che al comando VU ci sia un monitor, ma non credo che ci sia qualcuno che guardi il monitor. Le telecamere, per esperienza personale, devono essere sempre controllate periodicamente se no, tanto vale metterle finte.
    2) Chi gestisce il sovrappasso.
    L’opera è stata realizzata nell’ambito del progetto Tram, di cui la committenza è AMAT, pertanto la gestione dovrebbe essere dell’AMAT che ben sappiamo è una società per azioni (come gestisce le pensiline delle fermate ad esempio). Ora nella realizzazione del tram i sovrappassi dovevano essere, a mio parere, le ultime opere da realizzare, per unire le fermate della linea tre. Chi ha voluto che il sovrappasso veniva realizzato subito non ha considerato chi doveva gestirlo. l’AMAT non può prendere in gestione una piccola parte del progetto, tanto più che non è detto che il tram venga gestito dall’AMAT o da qualche altra società.
    Spero comunque di essere contraddetto in queste mie delucidazioni, e che comunque si risolva il problema, o si chiuda anche questo sovrappasso, tanto più che così non è a norma sia come igiene che come barriera architettonica, che preclude l’utilizzo alle persone diversamente abili

  17. huge

    E’ inutile gridare contro bimbiminkia o chi ha sporcato.
    Cosa vi aspettate che accada (in qualsiasi posto del mondo) se un luogo viene completamente abbandonato a se stesso per mesi e mesi?
    Anzi, visto lo stato d’abbandono, direi che è ancora in condizioni “ottime”.
    La vera vergogna è un’amministrazione completamente assente per quanto riguarda la manutenzione e l’ordinaria gestione.
    Immagino ci vogliano una ventina di consigli comunali, altrettante ordinanze e il parere della Regione per potere mandare quotidianamente una persona a pulire il sovrappasso. Una persona, mica una squadra di venti uomini… fantascienza, eh?…

  18. gomez

    @Kersal.

    Ma il Comune non può prendere i manutentori privati che operano anche nei condomini come reposabili della manutenzione dell’ascensore? Invece di assumere qualcuno che costa di più. Ci sono molte ditte a Palermo. A Alla fine non costa molto la manutenzione ordinaria nei condomini di un ascensore.

    Se non si può fare per qualche legge, allora siamo alle solite. Burocrazia, Burocrazia!!!

  19. mediomen

    Gomez, c’è un piccolo problema il sovrappasso non è del Comune.

  20. kersal

    @Gomez:
    non è esattamente così. Non occorre un manutentore per ascensori, ma un responsabile h24 munito di patentino USTIF. E’ molto diverso. A palermo e provincia ce ne saranno meno di 10. I primi mesi che ha funzionato è stata la SIS a trovarlo e pagarlo e poi girava la spesa ad AMAT. Dopo sei mesi AMAT si è chiesta secondo quale norma si potesse fare una cosa del genere (SIS nell’appalto Tram è un normale appaltatore non è un contraente generale) e allora ha interrotto il servizio.

  21. pablo87

    Ecco l’inciviltà fatta a persona… ma è mai possibile che dobbiamo sempre commentare sempre questi brutti episodi? con questa gentaglia bisogna aumentare la vigilanza è mettere qualche guardia di turno lungo le zone per esempio questo sovrappasso per evitare che i vandali possano commettere queste altri atti di vandalismo come qui e in tutte le zona della città, mettere delle telecamere è inutile ci vuole una vigilanza continua. Già che per fare delle opere in città ci vuole un’impresa è noi palermitani lo sappiamo benissimo,se poi dopo che finalmente queste opere vengono realizzate che succede? Arrivano i vandali è distruggono tutto..
    Che amarezza…

  22. Metropolitano

    Inciviltà a parte, era tutto previsto. Succede dovunque, ma logicamente se non sono attive le telecamere succede con maggiore probabilità.

  23. mediomen

    Non mi meraviglierei se l’AMAT paga per la videosorveglianza !

Lascia un commento