Tram, nuovi lavori in corso dei Mille

Spread the love

Sono già ripresi da alcuni giorni i lavori per la realizzazione della piattaforma tranviaria lungo corso dei Mille, nel tratto compreso fra piazza Scaffa e via A. D’Aosta. Anche qui i lavori si susseguiranno con le varie fasi già viste in altre zone: scavo preliminare, realizzazione piattaforma tranviaria, cordoli laterali e ringhiere, binari, copertura sede tranviaria e infine bitume stradale. Il tutto dopo aver spostato i sottoservizi nei mesi precedenti.

20130605_163729

Visuale in direzione piazza Scaffa. Si nota la ringhiera realizzata lungo la bretella laterale.

20130605_163758

La sede tranviaria vista dall’incrocio con via Cappello.

20130605_164107

 

20130605_164139

Ringhiere già installate lungo il cordolo laterale.

20130605_164152

Il tratto di strada libero, consentirà il transito delle auto in entrambi i sensi di marcia.

20130605_164206

 

20130605_163713

Post correlati

16 Thoughts to “Tram, nuovi lavori in corso dei Mille”

  1. peppe2994

    Ma del nuovo ponte per il tram sul fiume Oreto si sa nulla?

  2. Fabion54

    Tempistiche certe non se ne hanno, però sicuramente entro l’anno verrà posato e reso fruibile 🙂

  3. alex72

    In merito ai lavori in prossimità di Piazza Scaffa, sarà demolita una parte della vecchia e degradata costruzione, prospiciente proprio la piazza?

  4. Il pattu-Tram.
    Credo che i cordoli in cemento entro i quali sfilera’ il TRAM saranno ricettori di tanta, ma tanta munnizza ed erbaccie.

    Una domanda ragazzi:
    per quello che ho visto, il tram spesso e’ un’opera poco invasiva rispetto alle corsie stradali (nessuna presenza di cordoli in cemento). Come mai a Palermo si e’ fatta questa scelta?

  5. huge

    Perché in caso di opera poco invasiva (leggi niente cordoli) sarebbero stati i palermitani a invadere la corsia del tram.

    Oltre ai cordoli avrei aggiunto anche un campo minato, ma tant’è.

  6. E senza questi cordoli, la sede tranviaria si sarebbe trasformata in un campo di calcio per baby panormosauri.

  7. Metropolitano

    Auguriamoci che ciò non accada mai. A proposito di ciò, novità sugli 87 milioni da sbloccare ? I lavori devono proseguire a pieno ritmo, e non avanti mezza come accade per ora.

  8. mediomen

    Comunque c’è un mezzo che serve per pulire i binari, speriamo che lo usino………..

  9. @anthony977, huge
    Si previene il rischio di invasione da parte delle auto, ma a mio modestissimo parere, e mi sbagliero’, il rischio concreto, e le foto parlano chiaro, e’ che questi cordoli delimitino un’area per il conferimento della monnezza, secondo canoni panormosauri.

    Nella mia ultima gita in citta’, ho notato che molte delle sedi tranviarie erano diventate delle vere e proprie discariche. Credo che se ne fosse parlato anche qui su mobpa.

  10. ing.giacomo

    ad oggi il cantiere è esteso su tutto corso dei Mille, devo dire che la parte di carreggiata che è rimasta carrabile è stretta, grazie anche alle auto che posteggiano in palese divieto di sosta. Da aggiungere però che come si fa a impedire il posteggio (sempre divieto è) se ci sono i cassonetti e campane, posti anche loro lungo il marciapiede dove c’è il divieto?
    Vorrei capire che intenzione ha l’amia, perchè è palese che i contenitori non possono stare li, faranno delle incisioni nel marciapiede? o li sposteranno (anche se non ho idea dove)?
    Ad oggi quando si incrociano 2 autobus o due camion è un bel problema

  11. Fabion54

    @Luca S: Li hai visti pieni di immondizia perchè sono inutilizzati e il palermitano ne approfitta, non appena i tram inizieranno a circolare sicuramente saranno più puliti, o almeno così mi auspico! 🙂

    @Ing. Giacomo: Al momento i lavori prendono più spazio del normale per consentire la movimentazione dei mezzi di cantiere, e queste sono soluzioni provvisorie, vedremo a lavori conclusi come l’amia e il comune gestiranno tutte le varie strade dove il tram transiterà.

  12. ing.giacomo

    @fabian54 dalle ultime foto, come puoi vedere, la recinzione del tram è già in prossimità della attuale sede stradale, quindi finito il cantiere la sede stradale sarà quella attuale

  13. Metropolitano

    Se useranno o no il mezzo di pulizia dei binari autorizzati dall’AMAT dipenderà solo dal grado di superficialità del personale: più basso è, meglio e più lo utilizzano.

  14. Fabion54

    @ing giacomo: Però dalla seconda foto sembra che le sede stradale sia abbastanza larga, considerando che transitano parallelamente un furgoncino e una Renault Kangoo 🙂

  15. ing.giacomo

    @fabian54 perchè in quel tratto e in quell’istante non c’erano auto posteggiate,normalmente non è cosi purtroppo

  16. alex72

    Dal punto di vista della sicurezza stradale, sarebbe stato meglio costruire la sede tranviaria al centro della carreggiata, in modo da separare le due direttrici di traffico.

Lascia un commento