Ferrovie, Palermo-Punta Raisi in soli 48 minuti

Spread the love

Si profila l’introduzione di nuove tipologie di treni sulla tratta Palermo-Punta Raisi. Questo quanto emerso durante un seminario sui lavori del Passante Ferroviario, organizzato dal Cifi-Palermo.

treno_minuetto

 

Si tratta di particolari treni che avranno la cadenza di 3 corse al mattino e 3 alla sera, e che verranno denominati FAST. Particolarità della nuova offerta  saranno i treni che effettueranno 4 fermate in modo da coprire l’intero tragitto in 48 minuti. Rimarranno invariate le altre corse durante la giornata, e che attualmente percorrono l’intera tratta  poco più di un’ora.

Post correlati

38 Thoughts to “Ferrovie, Palermo-Punta Raisi in soli 48 minuti”

  1. Fra_bru

    ehm… premetto la mia ignoranza in materia.
    Domanda 1:
    ma un’ora per arrivare all’aeroporto in treno/metro non è tanta? non si parlava di raddoppio di corsia e riduzione del tempo di percorrenza? Non era già più o meno un’ora con la vecchia metropolitana?
    Domanda 2:
    Qual è il motivo di fare queste cosiddette corse ‘FAST’? 3 al mattino e 3 alla sera non permetteranno un completo usufrutto del servizio e un risparmio di poco più di 12 minuti non mi sembra poi così importante!
    In ogni caso è un’ottima notizia quella di poter finalmente usare la metro per andare all’aeroporto… peccato che molte low cost ormai partano da trapani!

  2. Metropolitano

    @Fra_bru , è già dal 2001 che si può usare la metro per andare all’aeroporto.

  3. Fra_bru

    si ma se non sbaglio c’è stata una lunga interruzione (un anno o più) per i lavori di ammodernamento. E poi ricordo che prima il viaggio durava circa un’ora con il treno costretto a fermarsi a causa del binario unico, no? Non voglio assolutamente fare critica inutile, mi domando solo se sia necessaria circa un’ora. E ritengo sia più importante investire sul numero delle tratte (una ogni mezz’ora minimo) invece che su 6 treni al giorno che risparmiano 12 minuti.

  4. E considerate anche gli attuali lavori del Passante lungo la tratta C.
    Quindi i 30 min. sono ancora lontani.
    Non dimentichiamoci però del CONTRATTO DI SERVIZIO!

  5. la cosiddetta categoria FAST, è ben tre minuti più lenta dei tempi di percorrenza che avevamo sino a qualche anno fa…dato che ci metteva 45 minuti da Palermo a Punta Raisi

  6. Fabion54

    Queste nuove corse utilizzeranno la struttura già esistente, quindi usufruiranno solo in parte del raddoppio ancora in fase di ultimazione.

  7. huge

    Spero che 48 minuti siano con l’attuale condizione di linea e non quelli previsti a raddoppio ultimato, altrimenti meglio farsela a piedi.

    Un servizio veloce che effettui solo un paio di fermate strategiche lungo il percorso (Centrale->Notarbartolo->Carini), a raddoppio ultimato (tratta B inclusa) non dovrebbe metterci più di 30 minuti, secondo me.
    D’altra parte parliamo di 30km, quindi di una velocità commerciale di 60km/h, niente di straordinario.

  8. drigo

    L’ultima volta che ho usato il treno per arrivare DA Punta Raisi a Francia, ho impiegato la bellezza di un’ora e cinquanta minuti, a causa di non meglio precisati “problemi” di natura tecnica a Isola delle Femmine. Morale della favola: stop di cinquanta minuti a capaci, turisti lasciati in balia del caso, interfono muto, personale trenitalia infastidito (si, infastidito) dalle domande. Invece di fare le corse fast, si concentrassero sulla garanzia del rispetto della tabella di marcia.

  9. cirasadesigner

    http://www.youtube.com/watch?v=mtuexJ6q6us
    Ragazzi ma di cosa stiamo parlando??? Siamo davvero ormai destinati al nulla, si discute di un collegamento FAST, per coprire poco meno di 30 km 48 minuti e il fast??? sarebbe meglio chiamarlo Slow-train e offrire un po di sano cibo di strada allora si avremmo una notizia degna di pubblicazione.. Siamo davvero arrivati all’assurdo di pubblicare delle false notizie, ma del resto se ben osserviamo i tempi di percorrenza dei nostri treni, in 30 anni invece di diminuire sono aumentati. Avete visto il video, questa si che sarebbe una notizia, un treno che viaggia a 430km/h, copre la distanza di 60 km in 4 minuti, giusto quelli del video, in assolta sicurezza con tecnologia tedesca anche se siamo nella ricca Cina moderna. allora faccio delle riflessioni, collegamento fast 30km a questa velocità potrebbero farsi in 2 munti, vuoi fare qualche fermata intermedia, bene accelerazione e decelerazione fermate almeno ogni 10km, e saremmo a poco meno di 6 minuti, vuoi fare più fermate, beh forse con 10 minuti arriveresti,
    Noi crediamo sempre di essere al asso coi tempi? perché se ci crediamo allora penso che siamo senza futuro…

  10. KINGDOM

    WELCOME TO FABULOUS PALERMO!

  11. gerry69

    Intanto questa mattina treno delle 8.09 per punta raisi… soppresso!! Accade spesso durante la giornata a quanto pare

  12. emmegi

    @cirasadesigner
    I tuoi calcoli sono sbagliati.
    60 km in 4 minuti (o 30 km in 2 minuti), vorrebbe dire che il treno viaggia a 900 km/h

  13. cirasadesigner

    @emmegi mi scuso se i calcoli sono sbagliati il senso del mio intervento era un altro per chi non l’avesse capito, si discute di trasporto FAST parlando di 48 minuti per fare Palermo Punta Raisi e io ho messo delle immagini che testimoniano che ci sono treni commerciali che viaggiano a 430 km/h già adesso è questo è un progetto inaugurato nel 2008, se poi vogliamo fare i ragionieri, facciamolo pure… calcoliamo allora la velocità del nostro “Trinacria Express” per capire a che distanza stiamo sempre matematica è…

  14. lorenzo80

    30 km in 48 minuti sono 37,5 Km/h… Considerando i tempi di attesa e i probabili forse si fa prima in bici…

  15. lorenzo80

    probabili ritardi intendevo

  16. Neos

    Mammamia 430km/h… Conoscevo i Maglev ma non avevo mai visto un video.
    E noi che prendiamo in giro i cinesi! Queste cose manco tra cent’anni ci saranno qui.

    Tra cent’anni la gente avrà le case sulla Luna e noi di fianco avremo sempre lo ziu Tano che ci domanda 1 euro per il parcheggio…

  17. peppe2994

    Attenzione, non mettiamo in mezzo i treni magnetici che richiedono il raffeddamento a -154/-200 gradi sotto zero per funzionare (proprio quello del video). Non esageriamo e comunque non ci trovo nulla di male nel chiamarlo fast se è più veloce di prima anche di un solo minuto. Comunque non sono d’accordo e penso proprio che non lo faranno perchè i fiumi di gente che la mattina prendono il treno per scendere nelle varie staioni metropolitane (compresi gli studenti del turismo e scientifico di via Ugo La Malfa) protesteranno come non mai. Non s può abolire l’unico servizio metropolitano della città. Chi deve prendere l’aereo si organizza.

  18. peppe2994

    Ho dimenticato di dirvi che il progetto dei treni magnetici è nato all’università di Palermo(dipartimento di elettronica e dipartimento dei trasporti) che hanno sviluppato un modelllo perfettamente funzionante. Ho visto proprio questa mattina l’intero progetto e i sono informato con uno dei professori all’epoca studente che lo h realizzato il quale mi ha detto che sono stati mandati a quel paese sia da Palermo che dall’Italia che dall’Europa così a quel paese ci sono andati davvero ed è così che nacque il primo treno a levitazione magnetica, progettato da ingegneri palermitani e costruito in Giappone.

  19. Calò

    Difficilmente avremo un treno che impiega soltanto trenta minuti tra Punta Raisi e Palermo centrale. E questa proposta non mi sembra molto compatibile con le esigenze dei pendolari che usano il passante ferroviario per altri motivi. Quello che invece si può fare a raddoppio ultimato è avere un treno ogni 10 minuti tra Guadagna e San Lorenzo Colli, ma ciò implica un massiccio investimento da parte della regione su nuovo materiale rotabile.

  20. Fulippo1

    Scusate, se non ho capito male dall’articolo, le corse attuali rimarrano tali senza alcuna variazione, in più verranno inserite altre 6 corse giornaliere con dei treni quasi diretti, per l’aeroporto. Non vedo dove stia il problema o l’inutilita. Forse chiamarli FAST è un pò esagerato nel senso che la durata tra coincidenze e ritardi diventerà uguale, ma sono sempre 6 corse in piu.

    Discutere di tempi senza l’attuazione dellla tratta B del passante è palesemente inutile.

  21. Neos

    Ragazzi, ho letto su Wikipedia che il biglietto per andare all’aeroporto di Shanghai col Transrapid di Shanghai (il treno a levitazione magnetica) costa 50 renminbi (5€), mentre costa 40 renminbi se ci si reca all’aeroporto per prendere un volo.

    Se dovesse essere vero, il nostro Minuetto dovrebbe essere gratis a confronto. Anzi, dovrebbero pagarci per prenderlo!

  22. Neos

    Ps: il tracciato è lungo 30 km ed il treno ci mette poco più di 7 minuti…

  23. Quoto la frase finale di Fulippo1
    Che passante e’ senza la tratta B, la piu’ importante????

  24. @neos
    Sono stato sul maglev dall’aeroporto di shanghai. E’ verissimo. Costa nulla il biglietto, ma non cosi’ poco (credo 12/15 euro al cambio), corre inclinato sulla sinistra, e ho ancora una foto dell’indicatore di velocita’: 450 Km/h.
    Per il resto, dall’aeroporto fino a shanghai attorno erano piu’ o meno favelas, poverta’ assoluta. Giusto per sottolineare il contrasto assurdo.

  25. Neos

    @Luca S.
    Una cosa del genere me la potevo immaginare, insomma un po’ tipo i Paesi arabi dove grattacieli immensi si stanziano in mezzo alle baracche ad una manciata di km di distanza.
    Purtroppo qua, pur non avendo simili baracche in giro per la città (con le dovute eccezioni tipo tra via Imera e via Argisto Giuffredi -che sembra una bidoneville- e qualche altra), abbiamo servizi da terzo mondo…

  26. huge

    Mi sembra assurdo che bisogna pure specificarlo.
    E’ ovvio che un servizio in 30 min che faccia solo un paio di fermate non s’intende al posto di quelli più lenti, che continueranno a circolare.
    Hanno ruoli diversi.

  27. Calò

    @Huge
    Un treno che effettua in 30 minuti la tratta Palermo – Punta Raisi con due sole fermate. Toglierebbe spazio alle tracce dei treni lenti ecco perché lo vedo difficile. Non che mi dispiacerebbe essere in trenta minuti a Punta Raisi, anzi’……

  28. nappoclaudio

    Considerando che con il Bus dalla stazione ci si mettono 50 min in mezzo al traffico di v.Roma, v.Belgio e quant’altro, trovo questo servizio molto concorrenziale………Ma questi che hanno in testa? In cina a 430 km/h da noi ad un decimo!!!!!! Sempre indietro non c’è niente da fare!

  29. Fabion54

    Partiamo dal presupposto che i treni da 450km/h non esistono in europa, non capisco perchè dovrebbero esistere a Palermo.
    Considerando che i pullman dalla stazione centrale camminano in corsie preferenziali per l’intera tratta e anch’essi hanno poche e mirate fermate la concorrenza è più che necessaria.
    Dovete anche pensare che il treno effettua numerose fermate e che quindi sono necessari dei tempi di accellerazione e frenata non indifferenti, che purtroppo dipendono molto dal tipo di treno. Più il treno è adatto ad un tipo di corsa con numerose soste minore sarà il tempo richiesto. Ma senza soldi non si può acquistar nulla, quindi la proposta di Trenitalia credo sia già ottima 🙂

  30. Calò

    La concorrenza non è assolutamente necessaria. Sono due servizi che vivono con il contribuito di enti locali, ergo dove c’è la ferrovia i pullman dovrebbero scomparire.

  31. pippobrutto

    dalla stazione centrale all’aeroporto ci sono circa 35 km, che percosri in 48 miuti fanno la velocità siderale di 43.75 km/h.
    non ci sarà perciolo che deragli?
    scherzi a parte, aspettando il raddoppio completo della tratta, che dovrebbe portare una diminuzione sotanziale del tempo di percorrenza, se fossi il curatore di immagine delle ferrovie, onestamente non evidenzierei troppo il fatto che comunque il treno ci mette ancora ben 48 minuti. e mi guarderei bene dal chiamarla FAST, che suona davvero come una beffa, anche considerando che di norma l’autobus di prestia e comandè ci mette di meno

  32. cirasadesigner

    @fabion54 il mio voleva essere un esempio provocatorio ,in risposta ad una non notizia, se si fa pubblicità ad un treno che viaggia alla folle velocità di 43km/h e si chiama fast. Il video che ho postato ha avuto più risonanza di quello pubblicato, perché almeno quella sarebbe una notizia. E’ vero non esistono treni in europa che viaggiano a quella velocità commerciale ma è pur vero che il futuro AGV delle SNCF ha stabilito il record mondiale di velocità su rotaia a 586km/h e quindi questo dimostra che le tecnologie per fare qualcosa ci stanno già e non discutiamo di basi sulla luna o astronavi Enterprise…
    Detto questo di sicuro queste sono tecnologie da utilizzare per distanze maggiori la dove sono previste poche fermate visto i tempi di accelerazione e decelerazione.
    Con il raddoppio della linea si può pensare di portare il percorso entro la mezzora, per via della nuova linea, dei mancati incroci e si spera che Trenitalia dia davvero sviluppo a questo genere di servizio che sicuramente avrebbe grande successo in chi attualmente raggiunge la città di Palermo in auto.
    Credo ad esempio, che Capaci, Isola e Carini incrementerebbero tantissimo il traffico passeggeri.
    Capaci poi che ha una vera è propria fermata metropolitana farà la parte da leone.
    Non a caso, già adesso, con i lavori in corso si stanno cominciando a muovere piccole attività commerciali che scommettono sui futuri traffici passeggeri e mi riferisco ad un bar, un locale che vende rosticceria e una futura edicola… basta proporre e la gente è disposta ad investire. Quindi Fabion54 definire la proposta di Trenitalia ottima mi sembra quantomeno eccessivo….

  33. Calò

    E’ ottima rispetto all’attuale capacità della linea, nulla esclude in futuro che si possa ancora di più diminuire i tempi di percorrenza con il completamento del raddoppio. Bisogna considerare che in mezzo ci sono convogli più lenti che effettuano tutte le fermate(e per fortuna).

  34. Metropolitano

    Per me se ci mettono 40-50 minuti malgrado le fermate aggiuntive di recente realizzazione è già un salto di qualità.

  35. Franco 1

    Tutta la linea da Palermo C. a Carini è ancora a binario unico, perciò i tempi di percorrenza sono quelli giusti.Fare delle critiche è veramente assurdo.

  36. bkdagos

    30 km in 48 minuti???…degni della Somalia

  37. Franco 1

    bkdagos.
    Di circolazione treni non ne capisci proprio niente.

  38. Metropolitano

    x : 30 = 60 : 48
    (30*60)/48 fa 37,5
    x è la velocità media del treno in km/h (in 60 minuti).
    Se per far 30 km ci vorranno 48 minuti, la velocità media tra fermate e per precedenze per colpa del binario unico è 37,5 km/h.

Lascia un commento