Al via oggi “Le notti della Memoria”

Spread the love

Nel ventunesimo anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, tornano a Palermo “Le notti della memoria”, manifestazioni organizzate anche quest’anno dal Comitato Ventitre Maggio, unione di associazioni e liberi cittadini che a distanza di tanti anni  chiedono ancora alle Istituzioni e a chi le rappresenta, verità e giustizia. 

LeNottiDellaMemoria

 

Si comincia oggi alle 19,30 con “Le loro idee camminano sui nostri pedali”, una pedalata in bici con partenza da piazza Castelnuovo ed arrivo al Palazzo di Giustizia, a cura del coordinamento Palermo ciclabile e dell’Asd Ruota Libera. Il percorso prevede alcuni luoghi simbolo della memoria e della lotta alla mafia, per giungere in piazza V.E. Orlando in tempo per partecipare alla catena umana intorno al Palazzo di Giustizia.  Qui a partire dalle 20,30, un concerto dell’orchestra di bambini de “La città invisibile” e, a seguire, “Una fiaccolata per la verità”, una catena di uomini e donne attorno al Tribunale,  un abbraccio simbolico al Palazzo di Giustizia, al chiarore delle fiaccole per far idealmente luce sui tanti punti oscuri emersi nelle indagini sulle stragi del ‘92. La serata si concluderà alle 22,00  nel piazzale della Memoria alle spalle del Palazzo di Giustizia, con un momento dedicato alla riflessione e alla solidarietà ai magistrati impegnati nelle indagini e nei processi che riguardano le stragi e la trattativa Stato-mafia e che in questi giorni stanno vivendo un periodo particolarmente delicato.

Organizzatori:Comitato23Maggio,Cittadinanza Per la Magistratura, Muovi Palermo, Agende rosse, Professionisti Liberi, Libero Futuro, Familiari Vittime di mafia, No Muos attivisti Palermo, Arcigay Palermo, Il Grillo di Palermo, Borderline Palermo, AOPCS (Attività operativa protezione civile e sociale),ERA (European Radio amateur association), “Ai Vecchietti di minchia pititto”

Aderiscono: Palermo Ciclabile, Ruota Libera, Resistenza antimafia, Nucleo protezione civile carabinieri in congedo, Codifas

Sponsor: “Ai vecchietti di minchia pititto”

Media Partners: Radio 100 passi, Telejato, Balarm, Rosalio, RadioTime

E con il Patrocinio dell’ Università di Palermo

Post correlati

One Thought to “Al via oggi “Le notti della Memoria””

  1. peppe2994

    Ci sono andato per tre anni di seguito con la scuola organizzando anche diverse cose durante la giornata per intrattenere gli ospiti. Si tratta di un evento bellissimo ed invito tutti a partecipare almeno una volta. Le scuole si adoperano tantissimo per la riuscita dell’evento da quelle che si occupano della distribuzione dei cartellini ai volontari per la sicurezza fino ai ragazzi degli istituti alberghieri che cucinano per tutti.

    Domani sarà una giornata di disagi per i cittadini, certamente il foro italico dove hanno montato il parco, piazza Magione, il parco Cassarà oltre che tutte le vie del centro e non solo chiuse per il corteo. Fino ad oggi abbiammo accolto splendidamente e senza disagi tutti gli ospiti del Nord che si sono trovati bene in tutto, anche le forze dell’ordine hanno organizzato tutto in modo impeccabie mettendo a dsposizione centinaia di uomini e mezzi quindi continuiamo così!

Lascia un commento