Tram, i lavori andranno avanti

Spread the love

I lavori delle linee tramviarie a Palermo non subiranno alcuno stop. Notizie positive giungono dalla riunione di oggi fra la Sis e Amat, e riportiamo il comunicato stampa ufficiale del Comune di Palermo.

L’Impresa si impegna ad effettuare ogni possibile sforzo possibile per evitare l’interruzione dell’appalto, limitando il più possibile gli effetti derivanti dall’esecuzione del licenziamento collettivo già attivato anche eventualmente sospendendone l’esecuzione.”

 E’ questo uno dei passaggi più importanti della nota che la SIS, l’impresa esecutrice dei lavori per il Tram di Palermo, ha inviato al Sindaco di Palermo, al Prefetto, all’AMAT, alla Regione e alle Organizzazioni sindacali.

20130515_150417

 

Nella nota, firmata dal Direttore Generale Claudio Dogliani, l’azienda “prende atto con favore dell’impegno profuso dall’Amministrazione comunale e la sinergia che i vari enti coinvolti stanno mettendo in campo per addivenire ad una rapida ed efficace soluzione della complessa problematica” e si ringrazia il Prefetto “per la disponibilità e la pazienza che ha dimostrato e per quanto potrà fare per velocizzare l’iter burocratico delle pratiche.”

 Il DG della SIS afferma inoltre di “prendere atto della disponibilità dell’Amministrazione comunale alla celere erogazione di un seppur piccolo acconto su quanto avanzato dall’impresa” e per far sì che l’AMAT “si doti delle necessarie linee di credito per “alleggerire” la sofferenza dell’impresa.

Nella sua nota la SIS fa esplicito riferimento a quanto era stato affermato dal Sindaco Leoluca Orlando nel corso della sua conferenza stampa del 17 maggio u.s.  (http://www.comune.palermo.it/noticext.php?id=1902) e quindi nella possibilità che in circa 50 giorni si possano risolvere i problemi legati al finanziamento dell’opera.

 La SIS “si rende quindi disponibile ad un ulteriore sforzo per evitare un drammatico e disastroso epilogo dell’appalto, che certamente non gioverebbe all’impresa, né ai lavoratori, né all’Amministrazione.”

La SIS, che rivendica nella propria nota la “correttezza e buona fede del proprio operato”, conferma quindi la piena volontà di portare a termine l’appalto del Sistema Tram Palermo.”

“Si tratta – afferma il Sindaco Leoluca Orlando – di una ottima notizia che da un lato sottolinea come l’Amministrazione comunale abbia fatto nell’ultimo anno tutto quanto di sua competenza e dall’altro conferma l’importanza della collaborazione e della sinergia fra tutte le Istituzioni, soprattutto Comune, Regione e Prefettura.”

“Vista la complessità della situazione – continua Orlando – questo risultato poteva sembrare irraggiungibile un anno fa e solo grazie al meticoloso lavoro compiuto dall’Amministrazione, soprattutto dagli Assessori Giuffrè, Lapiana e Abbonato, siamo riusciti ad ottenerlo.”

“Questa notizia – conclude il Sindaco – è di ottimo auspicio per il rinnovato impegno dell’Amministrazione per il trasporto pubblico a Palermo, di cui la nomina odierna del nuovo Presidente di Amat è un tassello importante.”

 

Nel frattempo, segnaliamo che questa mattina funzionari della Regione hanno recapitato presso la Corte dei Conti tutta la documentazione già recepita dal Comune di Palermo, compresa anche la presa d’atto della convenzione stipulata con la Regione per il finanziamento relativo alla perizia di variante dei lavori (approvata dalla Giunta lo scorso 8 Maggio). I funzionari hanno anche chiesto ai rispettivi uffici di “velocizzare” tutto l’iter al fine di sblocccare i fondi nel più breve tempo possibile.

Post correlati

14 Thoughts to “Tram, i lavori andranno avanti”

  1. Fulippo1

    Alla faccia di tutti gli uccelli del malaugurio aggiungerei!!!!

  2. punteruolorosso

    speriamo.

  3. Adelante 😀

    Alla faccia dei disfattisti!

  4. Antonio73

    Qualcuno stasera sarà triste, qualche nemico ra cuntintizza……o qualcuno che vuole il male di palermo ma stasera godiamo noi…..

  5. ruggys

    DAI!!! AVANTI COSI!!! a natale (ma quale luglio, non ci credo manco la santuzza) voglio andare a piedi alla stazione per recarmi al forum col tram 😀 😀 😀 😀

  6. SERPICO

    Prima volta in assoluto che una vicenda burocratica venga risolta a Palermo in 24 ore.Giuro che ci sono rimasto di cacca quando ho letto che i cantieri del Tram a Palermo stavano per bloccarsi in seguito ad un contenzioso tra la ditta appaltatrice e il Comune di Palermo.Dopo il fallimento e la chiusura dei cantieri per il raddoppio delle carreggiate sul ponte corleone, quest’altra vicenda non ci voleva proprio.Ma per fortuna ( una bella botta di culo direi… ), i lavori del Tram andranno avanti.VOGLIO SALIRE SUL QUEL TRAM A TUTTI I COSTIII…e dopo il Tram voglio una vera metropolitana anche a Palermo…CE LA MERITIAMO TUTTIII…Impensabile che la quinta citta’ d’Italia sia dotata solamente di 4 vecchi autobus sgangherati…poi ci lamentiamo se la gente prende le automobili che inquinano…FORZA PALERMOOO.UNA CITTA’ BELLISSIMA.

  7. federicoII

    Forza SIS, siamo con voi!

  8. Fabion54

    Ne ero quasi certo che la cosa si sarebbe risolta 🙂 Avanti tutta!

  9. MAQVEDA

    Per tutti i gufi:

    Tié!

  10. medoro

    Questo significa, come al solito, che il problema non è la mancanza di fondi, ma l’inefficienza (chiamiamola così.. voglio essere buono..), dolosa o no, di chi li gestisce, messi alle strette sono costretti a tirarli fuori… farei pagare direttamente a loro, di tasca propria, tutti i problemi ed i disagi arrecati. Non hanno alcuna giustificazione altro che crisi.

  11. wiz55

    Adesso aspettiamo che partano pure i lavori dell’anello ferroviario!

  12. Metropolitano

    Speriamo non ci siano altri intoppi. Perchè il 24 Maggio cioè il giorno prima i cui sto scrivendo questo messaggio scadeva la polizza assicurativa e degli operai anche se non saranno licenziati sciopereranno se la risposta non si concretizza.
    Prima sbloccano quei 87 milioni meglio è per tutti ! Porca Miseria. Finchè non è tutto a posto io non sono fiducioso, e non chiamatemi Gufo per questo. Io fino allo scorso mese non pensavo si permettessero tutti questi intoppi. L’incompetenza di Cammarata combinata con l’inefficienza di Orlando sonno un potenziale dannoso per l’obiettivo da raggiungere. Comunque buon weekend; ancora c’è tempo per i licenziamenti veri e propri e ritengo che la situazione si possa sbloccare fra pochi giorni.

  13. pierluchi

    Pardon, il secondo articolo era questo:
    http://www.lastampa.it/2013/05/24/italia/cronache/lultima-follia-di-palermo-ci-sono-i-tram-mancano-le-rotaie-eIswhkmsDmO1L4L1ZasALO/pagina.html
    Comunque basta cercare in questi giorni “tram palermo” su Google News…

Lascia un commento