Quando anche il posteggiatore abusivo scende in piazza…

Spread the love

Siamo alla canna del gas. Quello che è accaduto ieri è sintomatico di quanto ormai legalità e ordine pubblico latitino in quel di Palermo. Adesso anche i posteggiatori abusivi scendono in piazza a protestare. Protestare per cosa? Per la decisione del Comune di Palermo di cominciare a fare seriamente il proprio lavoro, cominciando a multare le infrazioni al codice della strada.

“Siamo onesti cittadini, non siamo mafiosi”, urlano le povere vittime. Ora, ci sarebbe da prendere questi signori e chiedere loro quale sia l’utilità del loro “mestiere”.

Ci sarebbe da chiedere loro per quale motivo dovrei pagarli se non per proteggere il mio veicolo dal solo e unico pericolo, che altri non è se non loro stessi.

Ci sarebbe da chiedere loro: se non è mafia pagare un pizzo e rinunciare alla propria dignità per non farsi danneggiare l’auto o, nel caso peggiore, per non subire violenza fisica, che cos’è mafia?

Ci sarebbe da chiedere loro: se non è mafia darti dei soldi che poi in buona parte andranno a finire nelle tasche dello “zio Totuzzo” di turno, cos’è mafia?

Ci sarebbe da chiedere loro per quale motivo uno studente, un disoccupato, un padre di famiglia che tira a campare, dovrebbero togliersi dalle tasche da uno a dieci euro (come ai concerti ad esempio) per andare ad arricchire loro: evasori incalliti, estorsori, pregiudicati, criminali che in un mese, FACENDO NULLA, arrivano a guadagnare in nero più di 1500 euro.

No signori, siete onesti parassiti, siete onesti criminali, e la gente non ne può più di voi.


Video di Blog Sicilia

La cosa che mi ha scandalizzato delle immagini trasmesse da Blog Sicilia, è più che altro la naturalezza con la quale questa gente va a difendere la propria attività illecita alla luce del sole, come se stessimo parlando di diritto al lavoro. Siamo arrivati al punto di poter reclamare il DIRITTO ALL’ILLEGALITA’ – perdonate l’ossimoro.

Questo vuol dire solo una cosa: a Palermo non c’è Stato, e se c’è stato Stato, è stato.

Quali saranno i prossimi appuntamenti? Una protesta degli evasori fiscali? Una protesta dei papponi? Una protesta degli “onesti” borseggiatori? Dei truffaldini? Degli usurai?

Attendo con ansia l’ennesimo aborto civile che questo paese dei balocchi chiamato Palermo  saprà proporci…

W Palermo e Santa Rosalia!

Post correlati

26 Thoughts to “Quando anche il posteggiatore abusivo scende in piazza…”

  1. Io auspico un comunicato del Comune di Palermo che prende decisamente le distanze da questa protesta.
    E’ inconcepibile e il Comune deve continuare a metterci la faccia prendendo una posizione.

    Questa protesta mi sembra un “chiaro segnale” dall’altra sponda…

    Ai manifestanti, tra cui ci sono anche diversi mendicanti, vorrei dire loro che Palermo non tollera la prepotenza e l’attegiamento mafioso.
    Aiutare un mendicante che con umiltà ti chiede aiuto è una cosa, pagare per paura di ritorsioni è un’altra.

    Il vero povero non fa rumore.

  2. pikacciu

    Orlando da questo orecchio non ci sente…o non ci vuole sentire! Perche’ non emette un’ordinanza come ha fatto per vietare la vendita ambulante degli extracomunitari sotto i portici o di fronte al Massimo?

  3. Moro

    Davvero incredibile.Siamo stanchi di questa gente!

  4. Il cartello con la scritta “SIAMO I PARCHEGGIATORI ABUSIVI” la dice veramente tutta… probabilmente manco sanno che significa “abusivo”. Per loro sarà una medaglia al valore forse 😀

  5. chrispalermo

    Già è assurdo pagare la striscia blu, ora ci si mettono pure i posteggiatori.
    Sappiamo già le risposte da parte del sindaco, ha le mani legate e gli agenti possono fare solo multe.. a che pro???
    Può mai essere che sta legge non si può cambiare? nemmeno si può fare un intervento mirato da parte del sindaco? Maggiori controlli, più polizia municipale per le strade, l’esercito per strada, cosa serve contro queste persone?

  6. CinoMedium

    Complimenti al soggetto in foto, scelta ad Hoc

  7. NIGILA

    Ricordo parecchi anni che nella barese ci fu una manifestazione simile, ma a scendere in piazza furono i venditori di sigarette a contrabbando. A distanza di tempo, grazie a al costante lavoro dello Stato unito alle Forze dell’Ordine il contrabbando di sigarette fu quasi totalmente debellato. Quando si vuole si può. Spero succeda un giorno anche a Palermo. Utopia???

  8. federicoII

    Cosa vi aspettavate dopo la lezione di vita della vicenda Gesip-Orlando. Metti a ferro e fuoco la tua città e ottieni quello che vuoi. La colpa non è neanche loro ma di chi dimostra connivenza e poco coraggio.

  9. Fulippo1

    Io non ci posso credere….
    Ma non c’erano forze dell’ordine presenti alla manifestazione???
    E’ come se uno spacciatore o un ladro manifesti perchè legalizzino la sua attività illecita.
    Le forze dell’ordine non avrebbero dovuto fermare e fare accertamenti verso chi si autoproclamava posteggiatore abusivo???
    Dicono sempre che non li possono arrestare perchè è quasi impossibile coglierli in flagranza e nessuno denuncia formalmente questi individui.
    Cosa ci vuole quindi piu di una confessione spontanea???

  10. medoro

    Perché non approfittano della situazione, dato che li hanno tutti quanti li riuniti, e li arrestano in blocco? Ma questi tizi lo sanno che il loro è un vero e proprio reato penale? Altro che multe! E’ come se scendessero in piazza dei rapinatori, perché non sono liberi di rubare in santa pace! Assuro, solo a Palermo poteva succedere una cosa simile. E speriamo che questo schifo finisca una volta per tutte e non che il comune, come al solito, faccia finire tutto in una bolla di sapone.

  11. cirasadesigner

    Credo davvero che si sia arrivati alla commedia dell’assurdo… Manifestare dichiarandosi abusivo… Viene da ridere se non ci sarebbe che piangere… è lo specchio di questa città, del resto anche chi sta in foto da un po l’idea dei personaggi. L’altro giorno feci una riflessione sulla foto dei PIP in sciopero è sono stato richiamato da qualcuno per il mio commento… ma credo davvero che bisogna guardarsi allo specchio, del resto lo facciamo prima di uscire da casa, e credo che in questo momento siamo davvero impresentabili…

  12. pikacciu

    Inondate di sdegno il profilo FB di Orlando, mi sembra la protesta piu’ efficace invece di lasciare che tutto cada in sordina tra qualche giorno. Il Sindaco deve delle risposte sull’argomento o no?

    Come mai vengono colpiti solo gli extracomunitari e difesi invece i “nostrani”….?

  13. pikacciu

    O su twitter visto che il nostro Sindaco e’ anche lì…dobbiamo fare qualche cosa per difendere la nostra citta’ da questa illegalita’ imperante!

  14. Come ho scritto altrove, non c’e’ da stupirsi piu’ di tanto.
    Palermo e’ terra di nessuno, abbandonata a se stessa da decenni. Come scritto giustamente nel post, non c’e’ Stato e dunque controllo del territorio, degli spazi comuni.
    Ed ecco che l’abusivismo, l’egoismo, prendono piede e diventano il vero tessuto economico della citta’.
    – non si lavora senza il gazebo abusivo, e se lo fai togliere si protesta.
    – non si lavora senza il mercatino/ambulante abusivo (altra protesta).
    – non si lavora se non violi le regole del vivere civile e le leggi riguardo gli schiamazzi nei pub
    – non si lavora se multi un posteggiarore abusivo
    – non si lavora se non costruisci e poi fai una sanatoria per una casa abusiva
    – non si lavora se fai controlli nei negozi circa impiegati in nero…

    La verita’ e’ che l’economia che si e’ sviluppata a Palermo e’ basata piu’ o meno sull’abusivismo 😀
    Se combatti quello, in tutte le sue forme, ne vai a scalfire profondamente il tessuto economico. In un momento come questo la citta’ collassa. Ed ecco queste forme di protesta.
    Ognuno e piu’ di tutti la mafia si e’ ricavato una nicchia nella terra di nessuno. Oggi ne piangiamo le conseguenze.
    Mission impossible risolvere questi problemi, ma si doveva pur cominciare.

  15. Templare

    “La verita’ e’ che l’economia che si e’ sviluppata a Palermo e’ basata piu’ o meno sull’abusivismo”

    Parole sante. A parte qualche parentesi lo Stato in Sicilia è stato latitante e ci siamo creati i nostri parastati su misura, fatti di mafia, abusivismo, assoluta mancanza di senso civico.

    Il fatto solo che questa pagliacciata sia stata ragazzata e che nessuno, dalla Prefettura al Comune, abbia ancora ritenuto necessario dire qualcosa in merito, la dice lunga su dove siamo arrivati…

  16. Eco_84

    questo è il colmo.

  17. robott

    Basterebbe regolarizzarli, nei modi in cui questo è lecito per la legge.

    Se non è possibile regolarizzarli allora fanno qualcosa di illecito, pertanto da punire.

  18. Semplicemente dei giullari!

  19. MAQVEDA

    Domani scendono in piazza i borseggiatori al grido di “BASTA, siamo stufi di essere arrestati! siamo onesti ladri!”

  20. Molto interessante che abbia fatto eco questa assurdita’ persino su La Stampa di Torino:
    http://www.lastampa.it/2013/05/15/cultura/opinioni/buongiorno/diritto-all-illegalita-On3BDchUNyhOoz7nci70XP/pagina.html

    Questo a dimostrare quanto paradossale sia la nostra situazione

  21. medoro

    La cosa più assurda è proprio quella che manifestando dichiarano apertamente che sono abusivi, una vera e propria confessione. Ma le forze dell’ordine se ne fregano e li lasciano protestare come se fosse una cosa “normale”. Sarà perché il loro arresto non andrebbe a rimpinguare le casse del comune? Che sarebbe solo una “scocciatura”, dato che si fanno rispettare le regole e le leggi solo se questo conviene economicamente? Dovrebbero vergognarsi. Quante multe elevano ai cittadini per divieto di sosta e pochi metri più avanti non “vedono” l’onnipresente parcheggiatore abusivo? Non possono riconoscerlo? Beh, ora praticamente si sono autodenunciati, quindi la scusa del “non possiamo sapere” non regge proprio (anche prima in verità..), eppure non hanno fatto assolutamente nulla. Vergogna.

  22. wiz55

    Citta’ e uomini irredimibili! Sono sconcertato!

  23. giovanni84

    Ora vorrei capire una cosa……..martedi sono sceso in centro, dopo tutte le multe, gli arresti le camurrie varie che hanno finalmente avuto questi abusivi……..XCHè ANCORA IN PIENO CENTRO STORICO, DI FRONTE AD UNO DEI TEATRI PIù BELLI D’EUROPA (E DEL MONDO) CI STANNO ANCORA STI CRISTIANI A CHIEDERE IL PIZZO? io avrei un idea PERCHè NON SCENDIAMO IN PIAZZA NOI STANCHI DI PAGARE IL PIZZO A STI ACCATTONI…….. A LORO è BASTATO SCENDERE IN PIAZZA A FAR VALERE IL LORO REATO……QUINDI(IN TEORIA) PER NOI DOVREBBE ESSERE PIù FACILE………sapete una cosa (più di 1500 euro mensili….non paghi tasse….piena liberta di lavorare dove come e quando vuoi….meglio di cosi) OK DA GRANDE VOGLIO FARE IL POSTEGGIATORE SOLDATO SEMPLICE MAFIOSO ABUSIVO (OVVIAMENTE è IRONICO)

  24. medoro

    Perché se scendiamo noi in piazza ci arrestano, noi non abbiamo le spalle coperte dalla mafia, perché il problema non può che essere quello, inutile girarci intorno.

  25. pikacciu

    ORLANDO È COMPLICE DI QUESTO SCHIFO…!!!!!!!!!!

  26. […] già denunciato il paradosso del “diritto all’illegalità” in questo articolo, poi ripreso da Massimo Gramellini nel suo editoriale su “La Stampa”. Se gli abusivi […]

Lascia un commento