Tram Palermo, verso lo sblocco dei fondi?

Spread the love

Riportiamo il comunicato stampa del Comune di Palermo circa l’incontro avvenuto in prefettura sulla vicenda Tram e i fondi della Regione (già stanziati), e che dovranno essere erogati.

E’ terminato poco fa (ieri) l’incontro promosso dal Prefetto di Palermo sulla vicenda del Tram. Alla riunione erano presenti il Comune, la Regione, l’AMAT, la SIS e le Organizzazioni sindacali. Erano state queste ultime a sollecitare la convocazione di un tavolo per avere informazioni sulla situazione dei pagamenti dovuti per le attività già fatte e sulle prospettive dei cantieri dell’importante opera infrastrutturale.

dsc1116l

L’Assessore Tullio Giuffrè ha confermato quanto già comunicato alla stampa nei giorni scorsi circa i passi formali compiuti dall’Amministrazione a spasso spedito: “proprio stamattina abbiamo trasmesso alla Regione – ha detto l’Assessore – l’ultima delibera di Giunta approvata martedì notte, con cui si è concluso l’iter che può permettere l’emanazione del decreto di finanziamento.”

Allo stesso tempo, l’Assessore ha informato di una lettera che il Sindaco ha inviato stamattina al Ministro alle Infrastrutture Maurizio  Lupi, nella quale ha fornito informazioni e dati sulla conclusione dell’iter di approvazione della perizia di variante ed ha quindi chiesto che da parte del Ministero riprendano i trasferimenti, interrotti alla fine del 2011. E’ stato da allora il Comune a farsi carico di tutte le spese, anche di quelle dovute dal Ministero.

 L’Assessore ha anche informato dell’attività che in queste ore il Sindaco sta svolgendo, accogliendo una richiesta avanzata dalla SIS nel corso della riunione di giorno 3, nei confronti del sistema bancario, cui è stato chiesto, alla luce dell’avvenuta approvazione della perizia di variante e quindi della imminente erogazione da parte della Regione di una ulteriore consistente quota del finanziamento, di intervenire per alleggerire la sofferenza economica della stessa ditta esecutrice dei lavori, che nel corso del 2012 ha anticipato cospicue somme per l’avanzamento dei lavori.

“Il Sindaco – ha detto Giuffrè – ha già avviato diversi contatti, i cui risultati saranno noti entro la fine di questa settimana.”

Infine l’AMAT ha comunicato ai Sindacati che, alla luce della richiesta di proroga presentata formalmente dalla SIS giorno 24 aprile, ha invitato la stessa società a fornire, entro lo stesso giorno 13, una chiara indicazione dei tempi che vengono considerati necessari per il completamento dell’opera, senza ulteriori costi per le casse pubbliche.

La riunione è stata presieduta dal Vice Prefetto Vicario, dottoressa Maria Teresa Cucinotta, che ha manifestato l’intenzione della Prefettura di supportare le azioni compiute dall’Amministrazione Comunale e da quella Regionale perché l’intera vicenda si concluda positivamente, quindi supportando tanto le richieste di sblocco dei pagamenti da parte del Ministero quanto le richieste rivolte al sistema bancario.

L’Assessore Giuffrè ha voluto esprimere il suo apprezzamento nei confronti dell’Amministrazione Regionale “che – ha detto – ha partecipato a tutti gli incontri su questa delicata vicenda ed ha mostrato il massimo impegno perché la città di Palermo non perda la possibilità di avere in tempi brevi questa importante opera.”

Le Organizzazioni Sindacali dal canto loro hanno registrato positivamente i passi avanti fatti in questi ultimi giorni per lo sblocco dei pagamenti all’azienda e per le possibilità che non si interrompano i lavori, rimandando comunque all’esito della riunione già fissata per giorno 13 la valutazione di eventuali iniziative.

Post correlati

5 Thoughts to “Tram Palermo, verso lo sblocco dei fondi?”

  1. peppe2994

    Tram linea uno, sono ripresi da pochi giorni i lavori con un ritmo sorprendentemente rapido, ogni giorno che passo si notano significativi passi avanti nello scavo che ospiterà la base dei binari e nello spostamento delle tubature di piazza scaffa

  2. punteruolorosso

    sospiro di sollievo. ma citando il il trap: non dire gatto…

  3. punk87

    Ho visto che hanno preso un’accelerata i lavori lungo corso dei mille tra via S. Giovanni dei Lebbrosi e Piazza Scaffa per quanto riguarda il tratto della linea 1, ed il ritmo sembrerebbe buono, speriamo che continui cosi e che non ci sono in futuro altri blocchi.

  4. Metropolitano

    Molto bene. Di questo passo la linea uno sarà messa in esercizio entro la prossima estate, sempreche i lavori procedano allo stesso ritmo. Io ci credo che lavorano in avanti tutta.

  5. medoro

    Chissà come mai, ma quando dicono di non avere più soldi, poi improvvisamente “magicamente” li “trovano”, chissà come e chissà perché… questa crisi è tutta una montatura, chissà quali giochi di potere ci sono dietro, e a rimetterci sono sempre i poveri ed onesti cittadini.

Lascia un commento