Nuova viabilità Piazza Indipendenza, posizionati i dissuasori

Spread the love

Sono stati installati questa mattina i dissuasori in piazzetta della Pinta.  Installazione che si è resa necessaria proprio per impedire alle auto che provengono da via Benedettini, di svoltare a sinistra su corso Re Ruggero.

IMG_20130510_150849

La PM non può impegnare costantemente una pattuglia solo a vigilare nell’incrocio, e diamo per scontato che i panormosauri hanno già la padronanza assoluta sul codice della strada e sulle strade che percorrono quotidianamente.
E infatti non mancano i furbetti (in misura minore rispetto a prima)  che sfidano le regole.

Nei prossimi giorni, i dissuasori saranno dipinti ed ulteriormante evidenziati dalla segnaletica verticale.

Post correlati

33 Thoughts to “Nuova viabilità Piazza Indipendenza, posizionati i dissuasori”

  1. Bella schifezza sti dissuasori…il motto di Palermo dovrebbe essere: se una cosa si può fare brutta, facciamola! Comunque ho visto già i primi furbi in scooter che si infilano senza fare il giro

  2. cirasadesigner

    Infatti, ci mancavano i blocchi di cemento, ma del resto di fronte ci sta solo il Palazzo dei Normanni, che vuoi che sia… Che geni che abbiamo al comune…

  3. mastpalermo

    Ma alla viabilità mettere qualcuno di competente è talmente difficile?? Ma che schifo sono quei blocchi in cemento? Avrei capito dei new jersey ma non queste schifezze!

  4. selladelmondo

    ma che schifo! ma scherziamo??

  5. Neos

    Sarebbe troppo chiedere delle aiuole come spartitraffico…? Giusto un marciapiede con un po’ di verde…

  6. MAQVEDA

    Matri mia che orrore, speriamo sia proprio temporaneo, cioè solo oggi, e domani sostituiti con qualcosa di decente 🙁 sembrano presi in discarica!

  7. mauriziotto

    Ragazzi, probabilmente andrò contro corrente ma io sono favorevole a quel tipo di dissuasori, quelli di plastica la gente li avrebbe rimossi!!! Già la gente con tutti i dissuasori gira, pensa pensa se erano quelli di plastica… Li andava alzato un muro!!!! Vergogna!

  8. DARIO

    @ blackmorpheus @ cirasadesigner condivido, sono orrendi oltre che pericolosi, forse possono servire come “trincea” per i manifestanti 🙂

  9. Garrone71

    Usare i tanti operai gesip per due cordoli e una aiuola in mezzo ai due cordoli era troppo pesante ?

    Che schifezza.

    Grazie Prof Leoluca Orlando evidentemente ci meritiamo questo.

  10. emmegi

    Nell’ articolo di apertura c’ e scritto che questi blocchi saranno verniciati.
    Evidentemente intanto sono stati messi per risolvere il problema dopodichè si penserà anche all’ aspetto estetico.
    Dai commenti appaiono solo pareri negativi, quasi si preferisse che in luogo di questo obbrobrio fosse meglio la situazione filmata da Gds, scaturita non appena i Vigili si sono allontanati
    http://www.gds.it/gds/multimedia/cronaca/gdsid/260061/

  11. Faber

    è così: il palermitano necessita obbligatoriamente di NON avere possibilità di scelta e di avere un percorso obbligato da dover seguire, senza possibili vie di fuga. Devi prenderlo per la testa e girarlo per dove deve andare, da solo non ce la fa a seguire il percorso indicato senza trasgredire regole, seguendo l’antica filosofia del futti futti, sugnu u’ megghiu, pì un cuinnutu un cuinnutu ’emmezzo e via dicendo…

    l’evoluzione civile è lontanisssssssima…

    p.s. belli quei dissuasori, sono stati prelevati da quelli abbandonati 20 anni fa circa lungo l’asse centrale di viale regione siciliana per “dissuadere” l’inversione di marcia selvaggia? ah che bei ricordi…..

  12. Riccardo Masi

    Che cagata.. almeno furbetti, come quelli che ieri notte svoltavano a sinistra, saranno costretti a fare la curva un po’ più larga per fare l’infrazione 🙂

  13. fabdel

    infatti, faranno la stessa manovra però qualche in metro più in là per aggirare i dissuasori

  14. Otto Mohr

    Ma credo proprio che siano provvisori dai! I vigili hanno semplicemente constatato che una volta allontanati, il numero di auto che non fa l giro cresce esponenzialmente, per cui hanno chiesto al comune di prendere una soluzione immediata, per obbligare a fare il giro. Soluzione immediata non può essere la costruzione di un’aiuola, ma hanno provveduto alla meno peggio.
    Diamogli il tempo e probabilmente faranno un’isola spartitraffico con tanto di aiuola…

  15. piero68

    Proprio stasera, tornando a casa, verso le ore 21,ho visto diversi furbetti, per usare un eufemismo, che svoltavano a sinistra verso via Ernesto Basile dal bordo dei dissuasori,rallentando il traffico.Forse sarebbe meglio allungarli ulteriormente.

  16. piero68

    Mi auguro che i dissuasori siano solo momentanei e si pensi a qualcosa di piu’ gradevole esteticamente, come le aiuole.

  17. Vorrei ricordare a tutti che il provvedimento è provvisiorio, pertanto non è possibile già da adesso prevedere delle aiuole.
    Se i palermitani non fossero così indisciplinati, basterebbe la segnaletica già presente. Quei dissuasori sono stati apposti successivamente al provvedimento, in conseguenza ai numerosi furbi che svoltavano dove non potevano.

    Per una volta ragioniamo prima di criticare. Nel provvedimento (provvisorio) lì non doveva esserci nulla. Se mettevano i new jersey ci saremmo lamentati che erano facilmente asportabili?

  18. Templare

    Concordo con Portacarbone. Temo però che anche così i porci svolteranno a sinistra, si creerà ancora caos e il provvedimento verrà bollato come inefficace e bocciato, in perfetto panormitan/political style.
    Non mi sorprenderebbe, visto che la casistica in questo senso è ben consistente.

  19. luigi77

    Ciao a tutti/e voi.
    Mi trovo a percorrere molto spesso piazza Indipendenza e posso dirvi che quel semaforo all’incrocio tra la suddetta piazza, corso Re Ruggero e piazza della Pinta era un autentico incubo per la circolazione veicolare. Il provvedimento dell’Ufficio Traffico del Comune ha avuto due meriti: quello di sbloccare la mobilità dei mezzi e quello di creare un percorso obbligatorio (quasi a mo’ di rotatoria) per i veicoli provenienti da piazza della Pinta che vogliono imboccare una delle due carreggiate di corso Re Ruggero. Per quanto riguarda i dissuasori che sono stati piazzati, esprimo un giudizio non certo positivo, ma sono fiducioso che si tratti di qualcosa di temporaneo, in attesa di una sistemazione più funzionale (es. isola spartitraffico di forma pseudo-triangolare con aiuola al suo interno).

  20. NIGILA

    Salve. . Come ampiamente espresso con tanti altri utenti nell’altro articolo, la nuovo viabilità di Piazza Indipendenza è stata una buona idea che ha portato oggettivamente fluidità nel traffico. Criticare il Comune che, esclusivamente per emergenza causa palermosauri iperindisciplinati, e’ stato costretto provvisoriamente a mettere questi orribili balatoni, mi sembra davvero fuori luogo. Mi rendo conto che qualsiasi cosa si faccia siamo subito pronti a fare critiche manco costruttive. Per ora constatate l’ effettiva riuscita della variazione e magari fra qualche giorno se la situazione del traffico ha subito migliorie allora si penserà a mettere negli spartitraffico decenti. Voglio comunque farvi notare che nonostante i balatoni la maggior parte dei ciclomotori effettua l’infrazione e anche molti automobilisti. Questo solo per farvi intendere che manco se alzi il muro di Berlino i palermitani cambiano. Perdonate gli errori ortografici ma ho scritto con il cell.

  21. punk87

    Queste cose sono necessarie pere forza!!! Purtroppo ci sono degli INCIVILI che sono alla guida del volante che non hanno mai rispettato le regole del codice stradale e queste regole non li rispetteranno mai perché resteranno per sempre INCIVILI. Io a questi toglierei la patente per fargli togliere il vizio per sempre di comportarsi da INCIVILI. Purtroppo sono necessarie questi tipi di interventi drastici per evitare che questi INCIVILI continuino a fare cosa gli pare per le strade della città fregandosi delle regole.

  22. Concordo con gli ultimi 2 commenti.
    Guarderei più alla funzionalità del provvedimento piuttosto che all’estetica o ai propri gusti.
    Ricordatevi che in giro ci stanno DINOSAURI.

  23. Cesc

    Ma scusate una domanda: questa posizione dei dissuasori non è pericolosa per chi scende da piazza Indipendenza per imboccare la corsia lato mare di Corso Re Ruggero? Negli orari di punta in cui il Palermitano non sa cosa significa stare in FILA, come faranno gli altri a scendere verso quella corsia? Non si crea un vero e proprio ostacolo?

  24. mediomen

    sicuramente qualcuno ci andrà a sbattere.

  25. asimov5

    Vedete che stamattina erano tutti dipinti di giallo sole…quantomeno….

  26. Dissuasori dipinti di giallo. Ho notato inoltre una pattuglia della PM in moto ferma davanti all’ingresso di villa d’Orleans, e che fermava i furbetti della “svolta anticipata”

  27. Bellissimi questi pezzi di cemento. Provvisori, si si…

  28. franziscobranca

    si si avete tutti ragione sono proprio una schifezza sti dissuasori ma purtroppo non si può fare altrimenti visto che i palermitani sono incapaci di rispettare le regole (sono palermitano anch’io). ieri ho rischiato la vita in quel punto per un elemento che si è infilato in seso unico a tutta velocità……..

  29. phrantsvotsa

    Stamattina stanno montando sopra i blocchi i cartelli con la direzione; tutto sommato l’effetto finale non è male, quantomeno non così diverso da altre città (dissuasori quasi identici li ho visti pure in Germania) Però….passo da lì due volte al giorno mattina e pomeriggio, è nessuno rispetta il divieto; addirittura si crea la fila di macchine e moto che fanno la svolta tranquillamente (tranquillamente si fa per dire, visto che ogni svolta provoca strombazzate di clacson, frenate all’ultimo minuto, imprecazioni e male parole).

    Il problema è che sono pochi; ce ne vorrebbero almeno altri tre, lungo la segnaletica orizzontale, in modo da rendere la svolta illegale davvero difficile. Solo altri tre…perché le cose si devono fare sempre azziccate azziccate??

  30. pippobrutto

    io aggiungerei un dissuasore, per limitare il numero di infrazioni.
    inoltre, io permetterei la svolta da piazza della pinta verso corso re ruggero (direz. tukory), sempre con opportuni sistemi di incanalamento obbligatorio e segnaletica chiara. Purtroppo sono due cose a palermo sconosciute

  31. emmegi

    @pippobrutto

    Se ho capito cosa intendi, mi viene il freddo.
    Gli incidenti e le infrazioni si moltiplicherebbero (ovviamente le manovre contromano e non consentite non le ho segnate) 😉

    http://imageshack.us/a/img4/5856/picture017ie.jpg

  32. pippobrutto

    no, piuttosto una cosa così (in rosso i cordoli o simili)
    http://img692.imageshack.us/img692/6056/5162013101708.png

    certo bisognrebbe limare un filo il marciapiede

Lascia un commento