Post correlati

41 Thoughts to “Video: la nuova viabilità in Piazza Indipendenza (7 Maggio 2013)”

  1. Fabion54

    Dal video sembra che effettivamente la viabilità sia migliorata!

  2. cirasadesigner

    Credo che abbiano fatto questa modifica solo per evitare assembramenti e manifestazioni davanti Palazzo d’Orleans, perché non vedo nessuna logica nel giro invece della svolta a sx da Piazza della Pinta

  3. sono io l’autista del video. Personalmente non ho capito il senso di questa viabilità…se non che raggiungere l’università da Corso Tukory sta diventando una chimera. Sicuramente questa nuova viabilità elimina il problema dell’intersezione dei flussi provenienti da piazza della Pinta da un lato, e da piazza Indipendenza dall’altro, per tutti quei veicoli che devono immettersi in corso Re Ruggero. Tuttavia, non credo che questo basti a giustificare un disagio simile. Senza contare il fatto che al primo sciopero Gesip o ex-Pip si creerà l’inferno! Io personalmente sono per il ripristino della viabilità originaria (quella con Corso Re Ruggero a doppio senso di percorrenza per intenderci). In tal modo sarà possibile raggiungere facilmente sia l’università, sia Piazza Indipendenza per chi proviene da Corso Tukory. E i flussi da piazza Indipendenza graviteranno esclusivamente attorno alla piazza senza interferire. Non ho mai capito il motivo per il quale abbiano modificato quella viabilità, che a mio avviso aveva davvero pochissime pecche. Ora invece che ce ne facciamo di due corsie in Corso Re Ruggero nello stesso senso di marcia? Buh!

  4. emmegi

    Ragazzi, secondo me non avete guardato l’ orologio 🙂
    120 SECONDI (diconsi CENTOVENTI !!) dall’ ingresso di via dei Benedettini all’ ingresso di corso Re Ruggero: ma dite vero ??
    Forse è stato un caso fortunato, ma c’ è da mettere la firma se andasse sempre così 😉

  5. @emmegi è fuori ora di punta…la mattina sarà tutta un’altra storia. E’ anche vero che adesso i semafori non ci sono più

  6. emmegi

    Scusa blackmorpheus ma questo video non l’ hai girato “di mattina” ?
    Bisogna stabilire quale unità di misura scegliere: se scegliamo il metro (dunque la via più breve) torniamo indietro nel tempo quando c’ era il grande casino all’ incrocio tra corso Tukory, via Lodato e corso Re Ruggero, provenendo da via Forlanini.
    Se scegliamo i minuti, allungando sicuramente il percorso (e non di poco), probabilmente il tuo video testimonia che si fa prima.
    Comunque è ancora troppo presto per dire se l’ esperimento funziona.

  7. mauriziotto

    Ragazzi intanto dobbiamo dire che sono stati eliminati 2 semafori… ed è quanto dire… per il resto attendiamo!

  8. Il tempo che si impiega da via Benedettini per raggiungere via Brasa è sicuramente inferiore rispetto a prima, grazie all’eliminazione dei semafori.
    E’ pur vero che c’è qualche rallentamento davanti alla Presidenza, ma questo era prevedibile. Sicuramente con l’abitudine, si snellirà anche questo.
    Quanto agli eventuali scioperi, è ovvio che si attuerà il piano traffico che si è sempre fatto: inversione di un tratto di piazza Indipendenza e obbligo per tutti di svoltare su via Re Ruggero. Il ripristino della precedente viabilità è una follia, visto il caos che si creava all’incrocio fra corso Tukory e corso Re Ruggero e il serpentone di auto per fare inversione al primo varco di via Basile. Attendiamo nei prossimi giorni.

    Vorrei far presente che sull’attuale flusso che scorre lungo via Benedettini, ci sono anche le auto che dalla zona Policlinico devono raggiungere via Basile.
    Infatti, essendo chiusa la via Monfenera (incrocio via Lodato), sono costretti a percorrere sempre via Benedettini.

  9. A mio avviso:
    a) provvedimenti del genere non contemplano riflessioni su singoli percorsi ma sull’intero sistema viario locale.
    b) chi proviene da via Benedettini e si dirige verso via Basile ADESSO non trova alcun semaforo a differenza di PRIMA in cui si era costretti all’incolonnamento di piazzetta della Pinta.
    c) chi proviene da via Benedettini allungherà qualche decina di metri per immettersi nella bretella ma eviterà l’incredibile “X” in corrispondenza di via Re Ruggero, dove si incrociavano i flussi provenienti da piazza Indipendenza (che svoltavano a dx) e quelli di piazza della Pinta (dir. via Basile).
    d) questo provvedimento dovrebbe sgravare il traffico su via Benedettini dove insiste un ospedale
    e) occorrerebbe smussare gli angoli dei marciapiedi per consentire un’immissione migliore delle auto sulla bretella difronte la presidenza della Regione.

    Ritengo che l’idea del provvedimento non è sbagliata perchè prova ad eliminare l’attesa dei semafori, favorendo un flusso continuo senza interruzioni e con qualche metro in più da percorrere.

    Attenderei qualche giorno prima di giudicare. Sicuramente negli intenti l’idea mi piace. Occorre valutare l’applicazione.

  10. @emmegi il video è stato girato intorno alle 12:50. Io intendevo “prima mattina”

  11. emmegi

    Ok, blackmorpheus 😉

    C’ è chi la pensa diversamente da alcuni di noi 🙂

    Testualmente da http://www.palermotoday.it/cronaca/cambio-sensi-marcia-piazza-indipendenza-7-maggio-2013.html

    “Ma chi si inventa queste rivoluzioni del traffico spero non venga pagato di più… ma che fanno le sognano la notte e poi le applicano la mattina??? si rendono conto delle cose assurde che si fa al comune???? fanno decidere queste rivoluzioni al pescivendolo (senza nulla offesa per questi onesti commercianti del pesce)???? cose da pazzi“

  12. @emmegi:
    come volevasi dimostrare, sono frasi da copia/incolla, trite e ritrite che NON contengono UNA SOLA MOTIVAZIONE che motivi la critica.

    Questo sport lasciamolo ad altri, ci piace discutere con gente che argomenta, anzichè con coloro che credono di essere i depositari della verità sempre e comunque.

  13. huge

    Secondo me l’idea non è malvagia, ma così com’è adesso è incompleta.

    Come detto nell’altra discussione al riguardo, questa soluzione continua a comportare l’incrocio di flussi viari, che a Palermo significa caos, visto che nessuno rispetta un minimo di regole.
    I due incroci sono:
    1) chi proviene da piazza della Pinta e deve imboccare la bretella direzione corso Re Ruggero con chi proviene da corso Pisani diretto verso corso Calatafimi/corso Vitt. Em.
    2) chi esce dalla bretella e taglia per raggiungere via Re Ruggero con chi scende da corso Pisani e deve immettersi a sx davanti la Regione.

    Eliminare questo doppio incrocio di flussi viari è banale.
    Basta istituire il doppio senso di circolazione nella bretella, con circolazione a sinistra.
    Chi scende da corso Pisani s’immette nella bretella (come avveniva prima dell’ordinanza), ma tenendo la sinistra.
    Chi proviene da piazza della Pinta fa il giro adesso previsto, tenendo la destra nella bretella.

    Se si ritiene che la bretella non sia larga a sufficienza per il doppio senso, si può allargarla riducendo o eliminando i marciapiedi ai due lati.
    Ciò non comporterebbe alcun disagio per i pedoni, viste le numerose alternative possibili.

    Adottando questo piccolo accorgimento la soluzione diventerebbe realmente efficace.

    Che ne pensate?

  14. mediomen

    Da prendere in considerazione anche il posteggio dei bus turistici e non, oggi posteggiavano in seconda fila restringendo di parecchio la carreggiata, il tutto ovviamente davanti alla PM che faceva finta di non vedere.

  15. huge

    Altra osservazione.
    Come al solito questi cambiamenti alla viabilità attuati così, dall’oggi al domani, come se nulla fosse. Si aspettano forse che il palermitano medio controlli quotidianamente le ordinanze sul sito del comune per vedere se tra qualche giorno gli modificano la viabilità?

    Possibile mai che non sia possibile piazzare dei bei cartelli luminosi che avvisano già 15 giorni prima dell’imminente cambio di viabilità??
    Ci vuole uno scienziato da premio Nobel per pensare di avvertire gli automobilisti con un certo anticipo?

    Beh, ovviamente mi scordo che siamo a Palermo, dove, come sappiamo in un anno non sono ancora riusciti a nominare un responsabile per i sovrappassi. Gente inutile per sé e per gli altri. Andassero a zappare la terra, se ne sono capaci.

  16. emmegi

    A proposito di bus turistici…

    Ho letto su Mobilitapalermo (http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2013/03/19/stop-ai-pullman-turistici-in-centro-storico/)

    Ai bus turistici sarà infatti consentita una sosta momentanea in piazza Indipendenza per consentire la sola discesa e salita dei turisti per visitare il pomo museale che include tra l’altro, la Cappella Palatina, la Cattedrale e San Giovanni degli Eremiti. Quindi i pullman potranno posteggiare in un’apposita area di via Ernesto Basile a ridosso dell’Università.

    Dalle immagini non pare che le cose stanno così.

  17. MAQVEDA

    Ottima modifica, come dice giustamente Portacarbone quel macello dovuto all’incrocio simultaneo delle auto provenienti da piazza della Pinta e dal lato del palazzo della Regione in direzione corso Re Ruggero era caotico e pericoloso, l’ho sperimentato più volte andando in bici in facoltà, oltre che in auto. Non capisco onestamente il commento sprezzante riportato dall’altro blog, si è solo prolungato di qualche metro il percorso per chi proviene da via Benedettini. Classica lamentela fatta tanto per farla senza un motivo apparente.
    Eliminare i semafori è stata una cosa ottima.
    Concordo comunque con Huge che la cosa può essere ulteriormente perfezionata.
    Inoltre se la cosa dovesse risultare buona e quindi definitiva è opportuno risagomare i marciapiedi e magari creare una penisoletta all’imbocco di corso Re Ruggero dal lato di piazza della Pinta, così da avere una barriera fisica che impedisca ai furbetti di tagliare.

    Le 12 e 50 in piazza Indipendenza di solito è un macello, ve lo assicuro, è piena ora di punta come la prima mattina, il video invece mostra un percorso scorrevole e senza code. Davvero credo che stavolta finalmente ci abbiano insertato. Vedremo a lungo termine.
    Certo la presenza del corteo potrebbe causare disagi, ma non ha senso pianificare la viabilità in base ai cortei. Al momento si vede come va, al limite si apportano altre modifiche.

  18. renard

    Io sono passato oggi alle 11:30 orario in cui solitamente non c’è nessuno ed era una bolgia, sono rimasto bloccato pure col motore. Per di più erano presenti i vigili all’incrocio ma le macchine lo bloccavano completamente ed era tutto fermo perché volevano girare per corso re Ruggero e dopo 5 minuti in cui non si muoveva una macchina con i vigili che facevano vaghi segni alle macchine di girare per piazza Indipendenza, i vigili stessi hanno fatto girare le macchine per corso re Ruggero infrangendo la nuova circolazione. Complimenti ai vigili, che sono venuti a fare non si sa.

  19. gmc59

    Complimenti a Huge. Ha azzeccato in pieno. E’ sufficiente, infatti, a costi molto contenuti, migliorare di molto (e magari dopo un pò di rodaggio renderlo definitivo) la buona idea. Attuando il doppio senso di circolazione “all’inglese” sulla bretella diagonale in argomento, coloro che provengono dai corsi Calatafimi e Pisani NON incrociano quelli che arrivano da piazza della Pinta e sono diretti verso via Ernesto Basile. Speriamo che qualcuno ne tenga conto.

  20. gmc59

    E aggiungo che MAQVEDA ha perfettamente ragione a dire che c’è bisogno di uno spartitraffico definitivo su Piazza della Pinta (poco più avanti della gelateria) in quanto i panormosauri tenteranno sempre e comunque di svoltare a sinistra……”Miii !!! Ma quannu mai, ora và ffazzu tuttu stu giru inutili ?”….

  21. Sono passato 4 volte al mattino e alla sera (prima dell’ora di cena) e posso tranquillamente dire che questa nuova viabilità è una genialata pazzesca. Mi chiedo com’è che si sia stata pensata così tardi.
    Ci voleva proprio per dare respiro alla zona! Raggiungere via Basile dalla stazione centrale è 50 metri più complicato ma gli unici “stop” sono per chi si trova in piazza lato corso pisani e deve proseguire verso la stazione orleans (come sempre), ma questo rallentamento ci sarà sempre per il restringimento della carreggiata e il gran traffico di auto nella piazza.
    Oggi via dei Benedettini era un sogno. Normalmente la coda di auto in certi orari arriva al pronto soccorso dell’ospedale dei bambini se non a corso tukory! Oggi niente di tutto questo!
    Non capisco le critiche.

  22. Samleo

    Secondo il mio modesto parere, e come testimonia anche il video (a prescindere dall’orario), non essendoci i due semafori a complicare le cose, si eviteranno quelle code kilometriche.

    Adesso ci sarebbe soltanto da completare l’opera agevolando un pò la svolta a sinistra su piazza indipendenza e mettendo degli sparti traffico in maniera da impedire ” le furbate ” dei panormosauri….(tipo qualcuno che arriva e invece di immettersi in piazza indipendenza, vuole girare direttamente a destra al semaforo, un po’ com’era fino a qualche giorno fa, per intenderci).

    PS: cmq davvero costruttivi i commenti del tipo “Ma che cosa pensano” “L’hanno pensata i pescivendoli”…e bla bla bla -_-

  23. Templare

    http://citta-in-rete-palermo.blogautore.repubblica.it/

    …tipico giornalismo obiettivo: il titolo dice una cosa e l’articolo esattamente un’altra…

  24. questa mattina ho ripercorso il tratto…ho avuto come l’impressione che il carico di traffico si sia spostato adesso di fronte alla presidenza della Regione. Il flusso veicolare risulta molto più ingolfato in quel punto adesso. In ogni caso i tempi non sono stati eccessivi

  25. NIGILA

    Stamattina ore 8.30 che CAOS in Piazza Indipendenza. Però non ho ben capito dove sia il problema nevralgico con la nuova viabilità che inizialmente mi sembrava una buona idea.

  26. MAQVEDA

    Mmm, possiamo solo sperare che il caos di stamattina sia dovuto al fatto che l’ordinanza è nuova.
    Sono passato da piazza Indipendenza giusto poco fa, il traffico era scorrevole, niente code, però inutile dire che qualcuno salendo da piazza della Pinta chiede ai vigili cosa sia cambiato, o magari ha qualche istante di smarrimento che lo porta a rallentare, con qualche effetto sulla fluidità del traffico. Immaginoc he stamattina all’ora di punta abbia avuto effetti negativi sulla viabilità.

    Comunque ho avuto modo di osservare meglio, e ribadisco quanto detto da Huge, la bretella davanti palazzo d’Orleans dovrebbe avere due sensi, per evitare l’incrociarsi di chi scende da corso Pisani diretto verso corso Vittorio Emanuele e chi sale dalla Pinta. E’ abbastanza ampia per una fila di auto in entrambi i sensi, basterebbe un cordolo al centro. Un eventuale allargamento non mi troverebbe daccordo perchè significherebbe abbattere degli alberi secolari piantati praticamente un secolo e mezzo fa. E abbattere un albero con il rischio poi di cambiare nuovamente la viabilità è un omicidio.

  27. KINGDOM

    intanto è già clamoroso che siano stati eliminati ben due semafori in un colpo solo. ma come è potuto succedere a palermo? boh. più semafori si levano meglio è perchè i semafori creano solo intralci e rallentamenti. e nella fattispecie piazza indipendenza è una perfetta rotatoria naturale, quindi è stata un’ottima soluzione che va estesa ad altre parti della città

  28. comunque staremo a verificare nei prossimi giorni la bontà di questa viabilità, appena la gente si sarà abituata alle modifiche. Perché al momento i rallentamenti avvengono soprattutto a causa di quegli automobilisti che provano a girare a sinistra e incontrano le pattuglie della municipale a bloccare l’accesso

  29. Fabion54

    Io sono passato due volte, questa mattina alle 09.40 e alle 16.15. Due orari non di punta, ma neanche orario in cui non c’è nessuno. Sta mattina ho impiegato sempre i soliti 10 minuti a piazza indipendenza, nulla di straordinario. Tornando a casa quindi alle quattro e un quarto ho impiegato esattamente 3 minuti dall’ospedale dei bambini a porta nuova, cosa che prima era materialmente IMPOSSIBILE! La nuova viabilità sembra funzionare, staremo a vedere…

  30. pippobrutto

    anche se ero fortemente contrario alla viabilità adottata nel dicembre 2011, e scarsamente fiducioso sulla soluzione in corso, devo ammettere che la cosa sembra funzionare abbastanza,a nche nelle ore di punta.
    chiaramente si è intensificato il traffico di fronte a palazzo d’orleans.
    per snellire un pochino, io permetterei la svolta a sinistra ai veicoli che da piazza della pinta si dirigono in corso tukory. ci vorrebbero dei cordoli per incanalare correttamente le auto (leggi “per impedire ai panormosauri di fare i porci)

  31. peppe2994

    La soluzione funziona bene, finalmente ne hanno fatta una giusta, ovviamente tanti vogliono continuare con le vecchie abitudini, ma con il flusso continuo di macchine nei giusti sensi di circolazione i furbetti aspettano un bel po’ di tempo prima di passare.

    Ci vogliono delle barriere per obbligare a fare il giro.

  32. NIGILA

    8.30 stamattina traffico decisamente fluido e regolare rispetto a ieri mattina. Presenza di VV.FF ad angolo via Re Ruggero. Concordo con tutti nel dire che appena i vigili abbandoneranno il puntellamento, i palermosauri faranno sistematicamente l’infrazione rallentando notevolmente il traffico. Lo spartitraffico piccolo giallo sarebbe la soluzione ideale.

  33. NIGILA

    Ahhhh come non detto.. ore 13.30 Piazza Indipidenza, ho visto cose che voi umani non avete visto mai. CAOS BESTIALE, TUTTO BLOCCATO. Non c’erano i Vigili e da Piazza della Pinta una colonna di auto che svoltavano a sinistra, come qualche giorno fa ma senza semaforo. Gente che scendeva dalle auto imprecando contro gli altri perchè non rispettavano la segnaletica, gli altri che bestemmiavano in turco maledicendo il Comune, Sindaco e chi più ne ha più ne metta. Ripristinate tutto… o mettete uno spartitrafficoooooo…..

  34. Cesc

    Uno spartitraffico purtroppo non cambierà molto la situazione, perchè:
    1.Lo spartitraffico non deve impedire a chi, scendendo da Corso Pisani, deve svoltare verso la corsia lato mare di Corso Re Ruggero.
    2.Se lo spartitraffico viene costruito troppo corto a causa del punto 1 sopracitato gli automobilisti provenienti da Piazza della Pinta vedendo che non ci sono i vigili svolteranno a sx direttamente senza fare il giro.

  35. gmc59

    Cesc, hai ragione ! Secondo me, infatti, il cordolo (bello alto) non dovrebbe essere collocato in mezzo alle 2 corsie di Corso Re Ruggero bensì dovrebbe iniziare a salire da subito dopo quel piazzale adibito a parcheggio, lasciando pertanto libera la canalizzazione del flusso di traffico proveniente dalla direzione opposta.

  36. NIGILA

    Concordo con entrambi. .il cordolo eventualmente deve partire da quel piccolo parcheggio.. stamane c’erano i vigili. . Traffico molto fluido. ..

  37. gmc59

    Eureka ! Incredibile ! Sono arrivati a capirlo anche loro (il personale addetto all’urbanistica) ! Oggi alle 12.15 sono passato da lì. Hanno piazzato dei massicci (e orrendi) blocchi spartitraffico nella maniera più idonea. Sono vecchi, sberciati e riciclati da chissà dove ma funzionano alla perfezione ! Meglio che niente.

  38. NIGILA

    Confermo quanto scritto da gmc59. Orribili ma efficaci. . Anche se mi sono soffermato qualche minuto. . Incredibile.. un fiat Punto pur di non fare il giro ha effettuato una inversione ad U Allucinante. .

  39. gmc59

    Ah ah ah ah !! Era ovvio !! Nigila, te l’immagini che botta se scendeva in senso inverso un bus con autista leggermente “distratto” dal telefonino (ne vedo parecchi ogni giorno)….. Magari poi il panormosauro alla guida della Punto : ” Miii ma chi ffa un mi vitti ?”….

  40. NIGILA

    Ahahahaha fantozziano. Cmq caro gmc59 volevo porti una domanda che mi sono posto pochi istanti fa. Premettendo l’ottima idea con la nuova viabilità, ma con questi blocchi di cemento appena la Piazza sarà bloccata da manifestanti cosa potranno fare? Le auto provenienti da Piazza della Pinta dove saranno immesse?

  41. gmc59

    Beh, caro Nigila, io sono pronto a dare un suggerimento, credo, abbastanza proficuo. Nei “rarissimi” casi in cui piazza Indipendenza viene presa in ostaggio da manifestanti, sarà sufficiente invertire il senso di marcia. Chi deve andare alla Stazione o in via E. Basile scende e percorre via dei Benedettini al contrario. Chi proviene dal Bar Massaro percorrerà invece via Gen.le Cadorna nel suo normale senso e, una volta arrivati alla Cattedrale, può proseguire dritto per C.so Vittorio Emanuele oppure via Matteo Bonello se deve andare in Corso Calatafimi. Superfluo dire che coloro che scendono da Corso Calatafimi e sono diretti oltre Porta Nuova tirano dritto davanti al Bar Santoro etc… Ma forse, dicendo, “rarissimi casi” sono stato un pò troppo ottimista. Pensavo, del resto ormai li hanno stabilizzati e la città potrà senz’altro godere degli innumerevoli benefici e servigi da parte di questo esercito di ex precari….

Lascia un commento