Piazza Indipendenza, scatta la nuova viabilità

Spread the love

Scatta da domani 7 Maggio l’ordinanza che rimodella la viabilità a Piazza Indipendenza. In particolare, coloro che arriveranno da piazza della Pinta non potranno più svoltare a sinistra per corso Re Ruggero ma avranno l’obbligo di girare a destra per poi svoltare una cinquantina di metri più avanti a sinistra all’ altezza della bretella che si potrà percorrere in direzione della Presidenza della Regione.

Viabilità Piazza Indipendenza

L’ordinanza emanata dall’Ufficio Traffico e di cui avevamo già dato notizia lo scorso Aprile.

 

variazione piazza  indipendenza

E contestualmente chi arriverà da corso Pisani e sarà diretto verso Porta Nuova, non potrà svoltare più a sinistra lungo la bretella davanti a Palazzo d’ Orleans ma dovrà proseguire e svoltare davanti a Palazzo dei Normanni.

Sul posto saranno presenti domani gli agenti della Polizia municipale per la regolamentazione del traffico nelle prime ore di attuazione del provvedimento.

Post correlati

8 Thoughts to “Piazza Indipendenza, scatta la nuova viabilità”

  1. Palermitani, mettetevi calmi e tranquilli. Proviamo a vedere come va questa variante

  2. KINGDOM

    secondo me andrà molto bene se tutti ci comportiamo in maniera civile e rispettiamo precedenze e sensi di marci

  3. Ci sono passato. Presenza di vigili e segnaletica verticale montata.
    Devo dire che, provenendo da via Benedettini in direzione via Basile, ho impiegato un pò meno tempo.
    Libera la via Benedettini e piazzetta della Pinta. Rallentamenti ovviamente davanti alla Presidenza della Regione. Vedremo durante la giornata.

  4. In pratica, concettualmente, si è trasformato quel triangolo di vie in una grande rotonda. Potrebbe anche funzionare, non lo so. Come giustamente è stato detto, vediamo come va.

  5. Fulippo1

    l’unica cosa che mi preoccupa sono le due intersezioni tra veicoli che provengono da corso pisani in dir. porta nuova, e veicoli provenienti da p.za della pinta in dir. c.so re ruggero.

    L’intersezione mi dà l’impressione di quella che si crea alla rotonda di via Da vinci.

  6. huge

    @fulippo1. La soluzione per eliminare l’intersezione cui ti riferisci è semplice e immediata. Chi da corso Pisani deve andare verso corso Calatafimi deve continuare a usare la bretella com’è avvenuto finora, sul lato sinistro della stessa, lasciando il lato destro a chi invece effettua l’inversione prevista dalla nuova viabilità. In questo modo si evita d’incrociare i due flussi d’auto.

    Tra l’altro, volendo, la bretella potrebbe facilmente essere allargata per dare maggiore spazio alle due corsie, restringendo i marciapiedi (i pedoni in quel tratto hanno ampie alternative).

  7. pablo87

    Ci mancava pure la nuova viabilità come se l’ultima non ci bastasse e siamo apposto. ma dico io come si fa mettere questo tipo di viabilità?
    Corso RE Ruggero a due corsie enormi è tutte due con un solo senso di marcia ma come è possibile??? cioè chi deve andare a piazza Indipendenza per esempio da via Basile è allucinante il giro che si debba fare tendendo il corso Re Ruggero solo ad un senso unico di marcia… che amarezza…. qui è tutto da cambiare ma in fretta perchè sempre in peggio si va..

  8. emmegi

    @pablo87
    In realtà corso Re Ruggero NON HA due carreggiate con il medesimo senso di marcia perchè quella lato villa d’ Orleans va a finire in via Ernesto Basile, con la svolta obbligatoria verso destra.
    Tra l’ altro il tratto opposto, lato corso Tukory, ha il senso unico al contrario rispetto a questo.
    Come detto in altre circostanze il vero problema, irrisolvibile in maniera semplice, è che non esiste un collegamento diretto dalla Stazione C.le a v.le R. Siciliana (mare-monte), mentre esiste quello in senso opposto.
    Questo comporta che bisogna destreggiarsi lungo la viabilità esistente, spesso non adeguata ad un nodo di primaria importanza come piazza Indipendenza.

Lascia un commento