(Foto) Le nuove pensiline d’attesa del tram di Palermo

Spread the love

Sono in fase di installazione alla fermata Roccella della linea 1 del sistema tram Palermo, le nuove pensiline d’attesa. E’ stata pavimentata la fermata, con il relativo percorso gommato per i non vedenti. Le pensiline hanno un aspetto essenziale ma gradevole. Sembra sia stato predisposto uno spazio per le biglietterie automatiche, come è possibile notare dalle foto che vi proponiamo qui di seguito (nella speranza che il panormosauro dimostrerà pietà almeno in questo caso). Inoltre, sono stati sgomberati i binari dai detriti. La volontà, secondo quanto confermatoci dall’assessore Giuffrè, è quella di aprire il tratto parziale della linea 1 nei tempi annunciati dal sindaco, ovvero prima del festino di Santa Rosalia. L’elettrificazione della linea sarà l’ultimo step. I cavi non verranno installati se non in prossimità dell’inaugurazione, dato che il rame va letteralmente a ruba, ed esiste il rischio concreto di furti.




Dettaglio della pavimentazione

Al centro della pensilina, il pannello per la probabile installazione della biglietteria automatica


I binari sgomberati dai detriti

Post correlati

23 Thoughts to “(Foto) Le nuove pensiline d’attesa del tram di Palermo”

  1. punteruolorosso

    è il mezzo più bello

  2. Eco_84

    belle pronte per essere vandalizzate e distrutte.

  3. mediomen

    Eccola come potrebbe essere completa
    http://i671.photobucket.com/albums/vv77/mediomen/ALIM1281.jpg
    inoltre ci sarà un totem che indicherà i tempi di attesa

  4. ^^^

    mediomen dove hai scattato questa foto?

  5. cirasadesigner

    Per evitare il vandalismo delle biglietterie dovrebbero semplicemente farle funzionare con un sistema che non prevede il contante. Qui a Bruxelles, le biglietterie più periferiche sono così, ovvero prevedono che l’utente abbia una carta che si chiama Go-pass che consente di badggiare sfiorando l’apparecchio. In questo modo le biglietterie non correranno il rischio di essere vandalizzate alla ricerca del contante o delle monetine. Si è vero gli utenti saranno costretti a farsi la tessera, ma se davvero hai la voglia di prendere il mezzo, credo sia una soluzione valida, il biglietto porte-ai sempre prenderlo da qualche altra parte.

  6. Otto Mohr

    @ciradesigner
    L’altra volta sono state pubblicate le foto dei lavori presso la stazione di Tommaso Natale, in cui è stata posta attenzione anche al distributore automatico dei biglietti (che non accetta contanti ma solo carte di credito) completamente distrutto! L’obiettivo di molte persone non è quello di prendere qualche monetina da un distributore, ma solo di distruggere tutto quel che a loro sembri non appartenergli.

    Mediomen mi sa che ha una macchina fotografica che predice il futuro 😀 La foto postata mi sembra proprio che sarà la fermata definitiva del tram….

  7. cirasadesigner

    So bene quale è il principio che spinge queste bestie a scassare tutto, ma purtroppo fino a quando non capiranno che tale servizio non rende a nessuno, continueranno a farlo. Dicevo che quella potrebbe essere una soluzione per limitare i rischi. Io sono il primo a soffrire proprio interiormente quando vedo delle scene di vandalismo. Non le comprendo, oltre che non le tollero. Ma mi rendo conto che questo gentaglia è più numerosa di quanto noi stessi possiamo credere. Io spero che l’arrivo e la presenza del nuovo tram, possa spinger l’utente al rispetto della cosa anche se temo che sia solo un sogno. Mi ricordo quando presentarono gli autobus della Renault, nei primi del 2000, erano gli stessi di Parigi si diceva. con la differenza che a Parigi continuano ad andare in giro in perfetto stato, da noi sono quasi spariti del tutto e in gran parte per atti di vandalismo, che ne hanno distrutto gli interni.
    spero che il tram non faccia la stessa fine.

  8. lukebd

    ho avuto modo di vedere il progetto del tram e mi chiedo come possano essere fatte delle scelte tanto assurde… mi spiego:
    il tram arriverà fino alla stazione Notarbartolo e passerà attraverso via L.Da Vinci e attraverso il ponte Notarbartolo con lo stesso ingombro della parte attualmente in fase di realizzazione. E’ previsto di ridurre i marciapiedi del ponte per recuperare lo spazio per le auto.
    Nessuno dei progettisti ha valutato la possibilità di rendere impossibile la viabilità. Nessuno ha colto l’enorme possibilità di poter costruire un nuovo ponte (previsto nel piano regolatore)…
    Il progetto presenta grandissime problematiche per la svolta delle auto che provengono da via Notarbartolo in direzione Catania.
    Non capisco come possa essere approvato così superficialmente un progetto che poteva essere fatto con un po’ più di buon senso.
    Non sono contro il tram ma contro gli sprechi e la superficialità…

  9. MAQVEDA

    @lukebd

    Il ponte si è dimostrato in grado di reggere il peso di tutto ciò che è necessario la realizzazione della linea, oltre che dei mezzi stessi, non vedo la necessità di spendere soldi per uno nuovo. Non è previsto poi un nuovo ponte, bensì la copertura della trincea. La carreggiata sul suddetto ponte è larga tanto quanto il resto del viale, non capisco dove stia la differenza nel far fermare 20 metri prima la linea. Si, probabilmente i marciapiedi verranno un minimo ristretti, ma non vedo dove sia lo scandalo.
    La svolta delle auto in direzione catania? intendi in piazza Boiardo?
    Visto l’attuale aggirare la piazza delle auto non ci sono incroci con il tram.
    Ho conosciuto l’ingegnere che cura il progetto durante la visita al deposito dei mezzi di qualche mese fa che ci ha esposto il progetto punto per punto con grande disponibilità e precisione. Ha tra l’altro tranquillamente ammesso i due punti deboli del progetto, i varchi della circonvallazione chiusi e mi sembra l’innesto in piazza Einstein. Ci ha comunque lasciato intendere che un punto debole a volte non creato o lasciato per superficialità, ma perchè magari non c’è alternativa progettuale valida. Tutto mi è sembrato tranne che un superficiale.

  10. MAQVEDA

    In ogni caso mi piace la nuova pensilina e voglio sapere il modello della macchina fotografica-predici-futuro di mediomen, per i restauri mi sarebbe utilissima 😀

  11. marricriu

    Sono aperte le scommesse!!! In quanto tempo verranno vandalizzate??? La prima settimana è data a 1.20!!!

  12. ma è lo stesso architetto/ingegnere che ha disegnato le oscene fermate AMAT? ma perchè non osare e ideare qualcosa di più elegante o innovativo? perchè non usare il vetro? basta guardare a Catania…

  13. MAQVEDA

    Il vetro fa sempre una pessima fine, pieno di graffi, righe, colla di manifesti, oltre che è fragile, e già c’è paura che non durino, io preferisco così. E poi sono così carine, quelle dell’amat sia vecchie che “nuove” (come quelle in via Libertà di qualche anno fa) sono orrende.

  14. ing.giacomo

    Bene, da programma i tram dovrebbero girare per fare kilometri e per formare il personale vuoti, giusto?

  15. Vetro? Per poi vederle frantumate?
    No, grazie 😀

  16. @Antony977: se applicassimo questo ragionamento a tutto quello che si potrebbe realizzare a Palermo dovremmo scartare qualsiasi materiale

  17. MAQVEDA

    In periferia sicuramente è giusto scartare certi materiali, già non riusciamo a mantenere il centro.

  18. ruggys

    esiste la realtà e poi i sogni…io andrei di realtà per i prossimi 5-10 anni 🙂

  19. mediomen

    @ Otto mohr magari fosse vero!

  20. riccardo e laura

    Se facciamo sempre i ragionamenti(no,non facciamo questo cosi’ perke’ lo vandalizzano,come succede per il passante,che le fermate sembrano dei bunker),obbiettivamente non ci sto.La dobbiamo finire sempre col pensiero se possono distruggere,non pensate che facendo sempre porcate come l’impatto visivo di alcune fermate del passante sia un doppio danno

  21. riccardo e laura

    Catania volete dirmi che e’ piu’ civile di noi,eppure a fermate in quel caso del metro’,che nn sono chiuse tipo bunker

  22. Euridice

    che meraviglia… passa il tram e gli abitanti delle strade (in specie viale leonardo da vinci) non potranno più attraversare la strada a piedi visto che hanno chiuso tutti i passaggi pedonali dove ci sono le strisce ed è prevista anche la chiusura del passaggio pedonale con semaforo davanti la scuola!!!
    Piantatela di dire che il tram porterà solo vantaggi, già io per attraversare la strada apiedi devo fare un giro allucinante e profittare di una passarella ballerina che a breve verrà tolta. Mi è stato detto dagli operai che i passaggi pedonali saranno solo alle fermate e non in alrti punti.

Lascia un commento