“Un logo per Muovity”. And the winner is…

Spread the love

Tanti, tantissimi loghi: originali, divertenti, dal design accattivante, colorati, professionali. Tante bellissime idee. La selezione è stata veramente ardua. Abbiamo cercato di individuare il logo che più rappresentasse la filosofia di Muovity tra i 61 ricevuti, ed è con grande entusiasmo che vi annunciamo il vincitore, a cui andrà il premio di 500€! Congratulazioni!

snap_2

A fronte di ciò che avevamo richiesto, il logo dei ragazzi di Snap S.r.l. è quello che si è avvicinato di più alle nostre aspettative. L’ aspetto vintage, in relazione a un concetto innovativo come un social network per il carpooling e la mobilità sostenibile (le automobiline verdi che ricordano vagamente anche la sagoma di un androide), è un elemento di contrapposizione fortemente incisivo che rimarca la singolarità di Muovity. La linea morbida e allo stesso tempo slanciata della font, attribuisce al logo una forte connotazione dinamica, ma al contempo sobria e rassicurante.

Riportiamo il concept inviatoci dai ragazzi di Snap, che ci raccontano così la nascita del logo:

Il concept

Il logotipo qui proposto giunge dalla nostra diretta interpretazione dell’iniziativa Muovity, della quale, pur non conoscendone a fondo le specifiche peculiarità, ne abbiamo intuito l’approccio “fluido” col quale le stesse peculiarità verranno desunte in divenire (lo stesso naming dell’iniziativa è già esso un invito a contribuire alla realizzazione del progetto), al fine di favorire una mobilità semplice, interattiva e condivisa. L’utilizzo di una font old script come il Big Surprise, rende sin da subito il nuovo brand (e l’iniziativa che esso rappresenta) familiare e friendly, per quanto essa sia nuova e innovativa. Le radici e il linguaggio della font, inoltre, ecovano un periodo temporale piuttosto preciso: un passato in cui si percorrevano lunghe tratte a piedi, in bicicletta o su uno scattante vespino, in cui per andare in spiaggia si saliva in otto dentro una 2 cavalli, e si riusciva a traslocare un’intera casa con una piccola 500, in cui per andare a vedere la Targa Florio si faceva l’autostop. Un tempo in cui l’arte di arrangiarsi innescava forme di socialità e convivialità oggi assai rare. Un passato in cui mobilità individuale e trasporto collettivo si “impastavano” lasciando posto ad intraprendenza e solidarietà individuali che generavano, sì, forme di mobilità “partecipativa”. 

L’iniziativa Muovity può oggi attingere e trarre insegnamenti, spunti e valori da questo passato non troppo lontano ma già così diverso, pur essendo essa, nelle ragioni e nelle motivazioni fondanti, figlia del nostro tempo.

La parte simbolica del logotipo contestualizza e attualizza l’iniziativa (compito che già egregiamente svolge, quando presente, il copy del pay-off), raccontandone col suo gioco compositivola tematica, le intenzioni, l’approccio. 

La palette di colori dona all’occorrenza freschezza, vivacità e sobrietà. 

Il logotipo si presta bene alla scalabilità e risulta efficace su qualsiasi prodotto di disseminazione (stickers, infografiche, manifesti, motion graphics, web e quant’altro), sia esso digitale o cartaceo. 

Nel ringraziare tutti quanti per l’estrema disponibilità, e per aver colto appieno lo spirito partecipativo di Muovity, pubblichiamo la lista completa dei partecipanti, in attesa di mostrarvi tutti i loghi ricevuti (sperando di non aver dimenticato nessuno!).

1)Lorenzo Mercurio (www.mercuriografica.com)

2)Patrizia La Mantia

3)Francesco Fazioli

4)Maurizio Priolo

5)Gaetano Basile

6)Fabrizio Gianguzzi (Dynamic Image Media Agency)

7)Costanza Li Vigni

8)Valerio Eufrate

9)Arianna Manuello

10)Maurizio Schifano

11)Michelangelo Pavia

12)Giorgio Varrica

13)Michelangelo Macaluso

14)Laura Silvestri

15)Bernardino Lemma

16)Renato Pino

17)Alberto De Gennaro

18)Eliana Lombardo

19)Annamaria Gagliano

20)Stefano Dell’Aria

21)Adriano Mandalà

22)Manfredi Vitrano, Ernesto Bonaccorso (Cut&Paste S.r.ls – www.cutandpaste.it)

23)Fabio Mollica

24)Mira Comunicazione di Paola Marino (www.miracomunicazione.it)

25)Fausto D’Emanuele

26)Simone Tirendi

27)Chandra Giudice

28)Cinzia De Luca

29)Alessandro Di Stefano

30)Salvatore Romanotto

31)Marco Corsini

32)Fabio Mandalà

33)Barbara Marelli

34)Daniele Calabrese

35)Paolo Di Vita

 

 

Post correlati

2 Thoughts to ““Un logo per Muovity”. And the winner is…”

  1. planner89

    Complimenti al vincitore del concorso, davvero un bel logo, semplice ma molto immediato. Spero in altre iniziative di questo tipo, per poter partecipare nuovamente.

  2. politicifannulloni

    Bello!Complimenti al vincitore!

Lascia un commento